Tutorial: nuova proposta -> SPARQL

davide taibi

Salve a tutti,

  sulla scia del tutorial che sta organizzando Andy, parlando anche con lui si diceva: ma perchè non organizzarne anche uno su SPARQL? Così si potrebbe approfondire come interrogare gli endpoint che espongono Linked Data.
Che ne dite? Se ci sono abbastanza adesioni si potrebbe organizzare un sabato di settembre. Attendo feedback :-)

   Davide

Marco Alfano

A me interessa!

E per il tutorial di Andrea io sono pronto ;)

Ciao,
Marco

Data: Mon, 10 Jul 2017 19:51:54 +0200
Oggetto: [opendatasicilia] Tutorial: nuova proposta -> SPARQL
Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAKu0c4FD2OA605A5CQ8C902oF1N67ZELAmXLvq2BLZGMcYJUjg%40mail.gmail.com.

Giovan Battista Vitrano

anche a me interessa,
si può partecipare anche con nessuna esperienza nel campo..? :-)

Data: Mon, 10 Jul 2017 19:51:54 +0200

[...]

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Davide Taibi

Anche io ritengo che è molto bello come metodo e allo stesso tempo utile a far crescere tutta la comunità.
@Giovanni l'idea è quella di farlo semplice e iniziare dalle basi!
Penso che ci sia già il numero legale per pensare a delle date :-)
La butto lì 23 settembre?

  Davide

Inviato da iPhone

Giovan Battista Vitrano

Presente

Mario Grimaldi

Ci sto.
bene

Count me in.

Potresti condividere qualche lettura consigliata così da non arrivare proprio a zero?

Ciao Davide,

ieri sono rimasto folgorato da una semplicissima query SPARQL su wikidata: a partire da un codice ISTAT di un comune, ottenere l’URL della pagina wikipedia di quel comune.

Sotto ad esempio chiedo a Wikidata di dirmi l’URL del comune con codice ISTAT 067028, che è “Montorio al Vomano”.

SELECT ?sitelink
WHERE
{
    ?item wdt:P635 "067028"  .

    { ?sitelink schema:about ?item . ?sitelink schema:inLanguage "it" }
}

È straordinaria la base dati e SPARQL è lo strumento per sfruttarla. A noi è tornato utile per estrarre con un comando l'URL dei 140 comuni del cratere del centro Italia.

Quindi fissiamo la data :)

bella idea (la giornata su SPARQL),
interessato,
questa volta - però - vediamo già in anticipo come registrare l'evento formativo, quindi vediamo chi ha la disponibilità di una videocamera e di un microfono buono da collegare (io ne ho uno Sony di discreta per registrazioni audio comprato tanti anni fa)

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Roberto Briceño

Io avevo già dato la disponibilità di aiutare in questo aspetto ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

Ciao Roberto,

Io avevo già dato la disponibilità di aiutare in questo aspetto ma non ho ricevuto nessuna risposta.

grazie ancora. Ti abbiamo letto!

Ma non abbiamo ancora nulla di concreto, quindi sulla cosa ci aggiorniamo tra un po'.

Roberto Briceño

hai ricevuto la email?

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede sono riservate e destinate esclusivamente alla persona o all'ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura, in tutto o in parte, della presente email o di qualsiasi documento allegato da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente. Grazie.

The content of this email is confidential and it is intended for the sole use of the addressees. The transmission, distribution and/or copy of this email or any document attached hereto by any person other than the addresses is prohibited. The transmission of this email cannot be guaranteed to be secure or error-free. If you have received this communication unintentionally, please inform us immediately. Thank you.

Ciao Davide,

che ne dici di iniziare a ragionare per una proposta di data?

La proposta ovviamente sta a te, in base ai tuoi tempi e impegni.

Grazie

Se è x dummies io partecipo

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

RoBerto Briceño

Se facciamo un minimo di programma sono disponibile a lavorare anch'io per l'organizzazione.
Sarebbe interessante definire:

- Location
- Data del evento
- Programma delle attività/speakers
- Definire un numero minimo di partecipanti per la buona riuscita della cosa
- Se si farà la registrazione
- Se servono dei microfoni, amplificazione, ecc.
- Se si deve fare un po di rumore sui social, locandine, mailing lists, ecc.
- Se si possono coinvolgere degli sponsors
- Durata dell'evento (es: fare tutto in una tirata di 4 ore oppure fare 2 + break + 2...)

Attendo
:-)

Davide Taibi

Ciao a tutti,

  Come data per me il 23 settembre, come detto all'inizio, andrebbe bene.
Sugli altri punti sollevati da Roberto ragioniamoci insieme.
@Ciro: si lo imposto per essere accessibile a tutti.

  Davide
Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

RoBerto Briceño

23 Settembre vuol dire tra 19 giorni :-)
Figo.

Chiedo allora:
- Palermo sarebbe la Location, no?
- Il programma è già mezzo definito?
- L'evento è rivolto a che tipo di target (così sappiamo a chi va rivolta la comunicazione/inviti/sponsors)?
- Si dovrebbe fare un minimo di moduletto d'iscrizione
- Avete pensato a chiedere un contributo per la partecipazione?
- Seguendo la logica di A.Borruso del workshop precedente, c'è qualcosa che dovrebbero sapere/leggere/istallare i potenziali partecipanti?
- Tornando al discorso "numero di partecipanti". Se siamo sotto i 15 avrei una interessante da proporre ma se il numero è superiore la cosa diventa più complessa.

Poi, credo che per gli aspetti organizzativi sarebbe meglio utilizzare un altro canale per comunicare, voi che ne pensate?

Mario Grimaldi

ok per me.
grazie

Ogg: Re: [opendatasicilia] Tutorial: nuova proposta -> SPARQL

giuseppe cardaci

Ok. ci sarei pure io

Giuseppe Cardaci
3921944298

davide taibi

Buongiorno a tutti, in preparazione del tutorial di giorno 23, volevo riprendere le domande poste da Roberto.

- Palermo sarebbe la Location, no?

Io penso di si, per il luogo dobbiamo però verificare il numero dei partecipanti (qui il link ad un google form da compilare).

- Il programma è già mezzo definito?

diciamo mezzo :-) appena è pronto l'altro mezzo lo condivido.
L'idea è quella di dividere il tutorial in tre sezioni:
1. Introduzione a SPARQL (Ma è solo un linguaggio di query?)
2. SPARQL endpoint (Adesso che sono un mago di SPARQL che me ne faccio?)
3. Esempi pratici di utilizzo (in questa parte ci divertiamo insieme)

- L'evento è rivolto a che tipo di target (così sappiamo a chi va rivolta la comunicazione/inviti/sponsors)?
come per il tutorial tenuto da Andrea, io lo vedo come una opportunità di crescita per la comunità ODS. Come detto il livello sarà tale da consentire, a tutti coloro che hanno competenze informatiche di base, di partecipare attivamente e senza problemi.

- Si dovrebbe fare un minimo di moduletto d'iscrizione

- Avete pensato a chiedere un contributo per la partecipazione?
Non ci avevo pensato e obiettivamente sarei per lasciare libera la partecipazione

- Seguendo la logica di A.Borruso del workshop precedente, c'è qualcosa che dovrebbero sapere/leggere/istallare i potenziali partecipanti?
Questo ve lo segnalerò a breve.

- Tornando al discorso "numero di partecipanti". Se siamo sotto i 15 avrei una interessante da proporre ma se il numero è superiore la cosa diventa più complessa

Si, a questo punto diventa fondamentale riempire il form!
Chiedo a tutti coloro che hanno intenzione di partecipare di comilare il form in modo da potere organizzare al meglio il tutorial.
Banalmente anche per verificare la disponibilità di possibili location da utilizzare.

Grazie Roberto per avere sollevato le questioni di cui sopra.
Ringrazio tutti per la collabroazione!

Vi aspetto numerosi (venghino signori, venghino..... :-)

Una buona giornata a tutti

  Davide

Ok. ci sarei pure io

Per ché non si mette il form di in un post dedicato all'evento su opendatasicilia.it?
Così avrebbe un po più di vissibilità...

Davide
Io non ho conoscenze in nessuno dei 4 campi obbligatori da cui scegliere uno.
Vabbė no problem, futtitinni... Sarà x la prossima vita...😄

davide taibi

Modifico subito :-)

Allora ricompilo
Grazie Davide

Giovan Battista Vitrano

Form compilato per il 23 sett
ma come Ciro non ho conoscenze pregresse...

Davide Taibi

No worries! Non sei il solo :-)

  Davide

Il giorno 09 set 2017, alle ore 08:40, Giovan Battista Vitrano <giovanbatti...@gmail.com> ha scritto:

Form compliato per il 23 sett

ma come Ciro non ho conoscenze pregresse...

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Caro prof,
mi piacerebbe moltissimo che ci fossero tanti esempi basati su wikidata:

- tutti i codici ISTAT dei comuni italiani (questa è una query famosa);
- tutti i gatti famosi d'Europa;
- tutti gli aeroporti italiani;
- di chi è il compleanno oggi??

Perché è una fonte preziosa, ricca, disponibile, su cui si possono fare cose belle e che ognuno di noi potrà arricchire.

È solo un desiderio.

Davide Taibi

Oltre a un desiderio per me é un grosso suggerimento!
Grazie Andrea, come sempre :-)

  Davide

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Davide Taibi

Relativamente ai tool da installare, vorrei dare continuità a quanto fatto da Andrea. Per cui vediamo di usare curl, cvskit, e forse jq.
A breve mando link a repository GitHub.
Un buon inizio di settimana.

  Davide

Inviato da iPhone

Davide Taibi

Vi comunico un aggiornamento.
Il tutorial si terrà presso la sede di Anghelos - centro studi sulla comunicazione, Via Luigi Pirandello, 40 a Palermo.
Ringrazio Marco Alfano per avere dato disponibilità della sede.
Mi accorgo anche di non avere comunicato l'orario, io propongo le 10 come il precedente tutorial.
A presto

  Davide

davide taibi

Rinnovo a tutti gli interessati e a coloro che nel frattempo hanno risolto eventuali dubbi sulla possibilità di partecipare al prossimo tutorial sul tema SPARQL previsto per sabato prossimo 23 settembre, di effettuare l'iscrizione al seguente link:

Vi aspetto!

  Davide

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

Caro Davide,
ci portiamo un editor di testo, un browser, una shell, 2 neuroni e  ....???

OpenRefine? Altro?

davide taibi

Per quello che faremo potrebbe bastare anche un solo neurone :-)

In linea di massima useremo gli editor SPARQL disponibili presso gli endpoint. Per cui un browser è più che sufficiente.

Potrebbe essere utile ma non indispensabile cUrl. (in realtà c'è un esempio in cui può essere molto utile ma alla peggio il browser può aiutarci lo stesso).

Ci concentreremo principalmente su SPARQL, l'output delle query poi può essere elaborato/visualizzato con gli strumenti che più vi piacciono.

Per cui sono opzionali e direi solo se li avete già installati dopo il corso di Andrea e volete metterli in pratica: csvkit, jd

A sabato

  Davide

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Giuseppe La Mensa

Qual è l'indirizzo? Io arriverei in Palermo Centrale alle 10,29 (niente treni prima e volevo lasciare l'auto in riparazione) perciò se il ritardo sull'inizio del corso non fosse eccessivo, verrei con molto piacere

Giuseppe

davide taibi

Il tutorial si terrà presso la sede di Anghelos - centro studi sulla comunicazione, Via Luigi Pirandello, 40 a Palermo.

RoBerto Briceño

Allora domani presso la sede di Anghelos  alle 10 Confermato?

Davide Taibi

Confermato!

  Davide

Il giorno 22 set 2017, alle ore 11:18, RoBerto Briceño <prot...@gmail.com> ha scritto:

Allora domani presso la sede di Anghelos  alle 10 Confermato?

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Allora domani presso la sede di Anghelos  alle 10 Confermato?

confermato

Giovan Battista Vitrano

Mi dispiace tanto, ma non posso essere dei vostri oggi :-(

Davide Taibi

Non ti preoccupare avremo modo di ripetere!
Alla prossima

  Davide

Il giorno 23 set 2017, alle ore 08:28, Giovan Battista Vitrano <giovanbatti...@gmail.com> ha scritto:

Mi dispiace tanto, ma non posso essere dei vostri oggi :-(

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

giuseppe cardaci

È stata una mattina molto interessante e ringrazio molto Davide per il bel lavoro di preparazione che ha fatto e per come ce l'ha proposto.

Quando vedi all'opera - con qualcuno che ti guida - questo mondo di SPARQL e Linked Data, cade la mascella per terra. È veramente sorprendente, così come è sorprendente che sia così poco popolare.
Ma da oggi lo è un po' di meno.

Oggi è venuta fuori un'idea, che è solo un'idea, di fare un terzo incontro che metta insieme SPARQL (come fonti dati) e la riga di comando (come strumento di elaborazione) e creare un ponte tra queste due primi incontri di formazione breve che abbiamo fatto. Sarebbe fico!
Per ora però è solo un 'idea.

In ultimo grazie a Marco Alfano che ha messo a disposizione la sua sede per il corso.

Buon pomeriggio

Grazie Andrea per il report sugli spunti emersi oggi