Ma lo schiticchio di natale 2017 lo facciamo?

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia
ciao gente,

l'anno scorso in una gelida Castelbuono ci siamo visti, ma quest'anno non ne abbiamo ancora parlato.
A me piacerebbe che ci vedessimo e lancio una proposta:
  • Luogo: Messina (città o provincia dove per provincia intendo Patti, ovvero il quartier generale di Nino Galante)
  • Data: un giorno tra 27/28/29/30 dicembre 2017
mi pigliate a piriti o vi interessa? :-)
baci!

Joska Arena

to opendatasicilia
siiiiiiii!!!!!!  :D

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

--
Joska Arena

Nino Galante

to opendatasicilia
Nelson mi ha anticipato sul filo di lana e giuro che, senza esserci sentiti, volevo proporvi anche io di fare il raduno invernale a Patti, in particolare al Caffè Galante che visti i numeri degli anni precedenti potrebbe tranquillamente contenerci tutti e che ha già ospitato in passato convegni riguardanti l'innovazione e in particolare la summer school sugli opendata, organizzata nel 2015 con Stretto Digitale.

Potremmo anche avere una buona connessione wi-fi ma per questo devo chiedere prima conferma (anche se avevo già raccolto una disponibilità di massima da chi potrebbe fornircela).

Per quanto riguarda i giorni, preferirei il 30 Dicembre o i giorni a partire dal 3 gennaio (figli ed equiparati che arrivano e partono da/per Inghilterra e Nuova Zelanda).

Esprimetevi

N.

andy

to opendatasicilia
A me piace molto l'idea, a patto di poter stare accanto a Giovanni Pirrotta!!

Inoltre devo portare una maglietta OpenDataSicilia propio a Nino, che al raduno scorso non l'ha presa.
Per me ha senso anche solo per fare due chiacchiere e fare un buon pranzo insieme. Ma proviamo a pensare una cosa piccola da mettere in fila insieme, sfruttando l'occasione di incontrarsi in presenza.

Notte

--
[...]

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ciro spataro

to opendatasicilia
.... una cosa piccola da mettere in fila insieme ...
che ha a che fare per es. con ......
Regione Sicilia open data zombie portal ?

Ragazzi a volerci pensare il nostro non portale open data della Regione Sicilia è il vero portale open data di riferimento,....
insomma la provocation ve l'ho buttata ...

PREMESSA
Per ora il Formez e la Regione Sardegna stanno facendo un ottimo lavoro di formazione su open data finanziato dal loro PO FESR 2014-20.

REALTA'
  • Formazione su open data, ciò che manca totalmente alla Regione Sicilia.
  • Un portale dei dati che non pubblica più dati dall'inaugurazione di agosto

PENSIERI
Alcuni del Formez che hanno organizzato e gestito il percorso formativo Open Data RAS (Regione Autonoma Sardegna) mi dicono, in uno scambio di idee, che il modello utilizzato per la Sardegna, che sembra stia facendo sorgere nuove consapevolezze, potrebbe essere applicato alla Sicilia.

COSTRUZIONE DI STRATEGIE
Applicare il modello formazione Formez Sardegna alla Sicilia = sicuramente con dinamiche diverse, da noi -  forse - pensare che la Regione chieda di sua spontanea iniziativa al Formez un percorso formativo e di sensibilizzazione con risorse a valere sul nostro PO FESR 2014-20, sembra un utopia; ricordiamoci che il portale Regionale istituzionale dopo i 21 dataset iniziali pubblicati si è arrestato. Dietro il portale non ci sono nè linee guida, nè processi amministrativi agganciati alla pubblicazione, nè formazione/sensibilizzazione del personale, nè Team open data, nè evangelisti open data che vanno per gli uffici a cercare qualche sporco CSV!
Ecco, per me l'incontro di fine anno a Patti potrebbe essere l'occasione per definire e condividere una strategia operativa che porti la Regione a percorrere la strada della formazione, che sia a cura del Formez o a cura di altri, anche noi di ODS. Con incontri, ad es, in cui referenti della regione dialogano con chi poi riusa i dati (sviluppatori / aziende), cosa che stanno facendo in Sardegna.
Sinceramente non so come portare la Regione Sicilia (i suoi referenti)  ad abbracciare un percorso formativo e di sensibilizzazione, ma è la mia proposta di cosa dibattere se ci vediamo. Cioè cercare di essere in qualche modo di aiuto alla nostra Regione che sui dati pubblici, #dorme.

_

Joska Arena

to opendatasicilia
condivido pienamente la realtà e l'impostazione generale sulla strategia enunciata da ciro (ma altri spunti e proposte ulteriormente valide potrebbero uscire da un dibattito e confronto da tutti i soggetti interessati al tema).
anche noi come team open data m5s palermo abbiamo fatto delle valutazioni e abbozzato delle proposte in merito sull'ambito regionale , su cui confrontarci con molto piacere.

non importa alla fine dove vederci ma il piacere di farlo in qualunque luogo per ritrovarci come comunità tutti insieme.

saluti joska!

--
Joska Arena

Giulio Di Chiara

to opendatasicilia
Diciamolo chiaramente, l'importante è dove si mangia!

Giulio Di Chiara
e: giuliod...@gmail.com
ph: +39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara

Nino Galante

to opendatasicilia
Caro Ciro, ormai le elezioni sono passate e a nessuno di noi è venuto in mente che quello di cui parli poteva esser anche l'unico oggetto di quella lettera aperta di cui discutemmo in hangout prima delle elezioni e che avremmo potuto spedire ai candidati alla presidenza della regione; poco male, siamo ancora in tempo (purtroppo) a confezionarne una a dovere e spedirla al nuovo presidente o al nuovo segretario generale.

Caro Giulio, credo che io e Nelson saremo concordi nella scelta del posto da proporvi ;)

N.

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia
Il programma potrebbe essere così:
  • mattinata di lavoro al caffé galante (dalle 09:30 alle 13)
  • pausa pranzo matrimoniale (dalle 13:30 alle 17)
  • per chi rimane: dopo le 17 gita in località "A petra u monacu" dove Nino Galante una volta fece una dichiarazione d'amore a una bedda figghiola
per mangiare io posso suggerire vari posti, ma in zona ce ne sono veramente tanti
  1. agriturismo santa margherita (vista mozzafiato sul golfo di patti)
    Menu standard: 110 antipasti diversi di default, primi e canni rustuta. Prezzo: max 25 euri tutto compreso

  2. la casa del priore (vista sulle monttagne verdi, no mare
    Menu standard: 180 antipasti diversi di default, primi e canni rustuta. Prezzo: max 20 euri tutto compreso

  3. Il tempio di Giove (no vista, ma vicino al mare per eventuale caffé post pranzo on the beach - a 500 metri da qui)
    Menu: alla carta, tendenzialmente pesce. Possiamo provare a farvi prevedere un menu con prezzo massimo 25/30 euri
    Qui una sera vidi seduto a un tavolo Nino Galante, andai alle sue spalle e gli tirai la 'scozzetta'
  • in tutti i casi occorre verificare se sono aperti (penso di sì perché il 30 è sabato) e se hanno posto (rischio matrimoni coincidenti essendo sabato)
  • serve la macchina (ma immagino che ne avremo)
  • serve raccogliere le adesioni e avere un numero "bloccato" di partecipanti (se prenotiamo per 20, poi non possiamo andare in 25 o 30), quindi va fatta preiscrizione
La mia panza garantisce che si mangia davvero bene in tutti e tre.

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Spero di esserci,
ma posso confermare solo all'ultimo.

Joska Arena

to opendatasicilia
concordo con giulio!!!! è fondamentale!!!!!  ☺☺☺☺

--
Joska Arena

Giuseppe La Mensa

to opendatasicilia
Spero anch'io di esserci. Grazie per l'invito, Nino.

Baci a tutti

Giuseppe

Nino Galante

to opendatasicilia
Io ne avevo in mente uno ma, come vedete, l'Ammiraglio conosce bene i luoghi e non posso che confermare quanto asserisce

andy

to opendatasicilia
Spero di esserci,
ma posso confermare solo all'ultimo.

Mi permetto una cosa personale, ma ci tengo molto.

Io voglio intensamente che Giovan Battista ci sia. Le comunità hanno alti e bassi (hanno anche una fine) e stanno in piedi sempre grazie a poche persone, a pochi gesti.
Nel 2017 gbvitrano di "gesti" ne ha fatti tanti: gb, io inizio a incrociare forte le dita e spero proprio di vederti.

Buona giornata

--
___________________

[...]

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

ciro spataro

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Grazie Andrea  grazie Ciro.
farò di tutto per esserci, mi sono già perso tanti incontri :-)

Nino Galante

to opendatasicilia
Ciao, scrivo per un aggiornamento; vi avevo detto che avrei dovuto sentirmi con chi avrebbe potuto fornirci una connessione internet, si tratta di Davide Gelardi che già conosciamo sia per averlo incontrato nei precedenti raduni sia perché con la sua azienda ha già messo a disposizione della nostra comunità un server. Ebbene, abbiamo fatto alcune verifiche e Davide si è detto ben lieto di poterci fornire una connessione internet con la sua WT Icaro Internet.

N.

andy

[...]

E ancora una volta grazie a Davide!

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia
bene allora, siamo d'accordo su data e luogo
avvio nuovo thread email con i dettagli e 'chiudiamo' questo scambio
grazie