#ODS18: servizi che offre il Media Partner "ForumPa" e domande sulla logistica

cirospat

ForumPA è Media Partner del raduno 2018 di ODS.

Giovanna Stagno di ForumPA mi chiede queste cose:
  1. di avere (come ForumPA) 15-20 minuti per un intervento alla nostra 2 giorni di raduno ODS.
    • Ovviamente ho detto "certo"!
  2. Il personale di ForumPA farà interviste durante il nostro raduno che poi passeranno online sul loro portale forumpa.it. Giovanna mi chiede se abbiamo un service per la connessione dati a banda larga: in caso affermativo loro possono fare servizio di streaming dell'evento con le loro telecamere. Sarebbe utile capire presto se possiamo avere una connessione a banda larga, secondo me la dovremmo avere già per il wifi e se è davvero ampia la banda la possiamo usare per lo streaming che può essere un idea molto carina per tanti che non possono partecipare fisicamente. Mi viene in mente se non possiamo avere un altro Media Partner che ci fornisce come servizio la banda larga ....!!! Vodafone, Tim, Fastweb, Wind, Tre, ........ Visto che siamo all'ARS non credo sarà difficile trovare questo tipo di partner per questo servizio. Bisogna trovare i contatti con queste aziende. Secondo ma da ora.

Andrea Nelson Mauro

Caro Ciro,

io sono molto contento e lusingato del fatto che ForumPA ci dia una mano come media partner. Devo ammettere però che non riesco a capire per quale ragione vogliano intervenire. Stanno facendo qualcosa sui LOD? Per cui, benché io sia favorevole a tutto, prima di dire "sì, potete intervenire" chiederei loro di fare una specifica proposta di intervento con un titolo e una descrizione e che questo intervento sia in linea con l'oggetto della giornata. Come faremo/faranno tutti del resto.

ForumPA - dio abbia in gloria Gianno e Mochi Sismondi - è un'azienda (e dio abbia in gloria le aziende come loro). Ma se la proposta di intervento la fanno loro, tutte le altre aziende hanno giustamente diritto di farlo. Penso per esempio alla mia azienda, Dataninja (che lavora sui LOD). Oppure alle aziende di altri amici che sono qui di ODS. Oppure ancora ad Engineering che ne avrebbe ancor più diritto perché ci sta coinvolgendo nel progetto Idra investendo del tempo.

Se prendiamo questa strada, alla fine la giornata del raduno di ODS diventa la giornata del raduno delle aziende che parlano (dio abbia in gloria le aziende che parlano, a cominciare dalla mia!).
Invece io vorrei che la giornata del raduno fosse da un lato un occasione di vederci e dare dei baci a Borruso, come anche all'immenso Giovanni Pirrotta e al direttore scientifico LOD Davide Taibi (non cito altri, perché non so quanto apprezzino i miei baci ^_^).

Quindi la mia risposta è: non "certo" ma "fateci una proposta di intervento e se è in linea con l'oggetto della giornata lo inseriamo volentieri".
Ovviamente questo non toglie che essendo Media Partner (lo scrivo ora volutamente maiuscolo) saremo felici credo tutti di ribadirlo comunicativamente.

my2cents

Cari Ciro e Andrea,
la prendo alla larga non per fare il diplomatico, ma perché mi sembra il modo giusto.

Il cuore di questa due giorni saranno i LOD perché verrà presentato OpenARS e perché la giornata di hackathon sarà centrato sui LOD.
Però non ci siamo dati a oggi nessun criterio sulla selezione degli interventi.
Abbiamo solo fatto cenno alla creazione di un gruppo che ne farà selezione, in base alla "qualità", ma non in base ai temi (tra i tanti legati a dati aperti, trasparenza, opengov).
Io vorrei presentare un talk ad esempio su strumenti per fare check di "pulizia" su portali opendata, e Gianni Vitrano (immagino) un lavoro su dati cartografici. È bene decidere presto, perché dobbiamo invitare la gente a proporre talk.

E sappiamo anche che ai nostri incontri non ci sono interventi che vengono fatti come scambio.

Quindi io sarei - fissati i criteri - per dire a tutti di inviare una proposta di intervento e che verrà valutato entro il 15 ottobre.
Su questo c'è da creare presto una squadra di lavoro e non sarebbe male se qualcuno immaginasse e proponesse una modalità (si invia tutto a in...@opendatasicilia.it, si inviano come issue con un template su github, ecc.).

In ultimo c'è la valutazione che ciascuno di noi da al servizio che ci propone di erogare ForumPA. Però dobbiamo sempre ricordarci che purtroppo e per fortuna in ODS ad oggi non abbiamo un organo decisionale e nemmeno delle procedure definite per arrivare a decisioni.

Parliamone in un hangout nei prossimi giorni. Non riesco a organizzarlo io, perché adesso mi sto mettendo su tante piccole cose per attivare ODS18.
Se nessuno lo organizza lo faccio io in serata o domattina.

Baci e grazie (senza paraculaggine) a tutti

g.lamensa

Non nascondo che anch'io mi ero posto lo stesso interrogativo riguardo la presenza di ForumPa, per le stesse ragioni espresse da Andrea Nelson.

Propendo, in sintesi, per consentirgli di veicolare, quale graditissimo media partner, i contenuti che ritengono (sono certo che le modalità con cui opereranno non indurranno il pubblico a pensare che l'azienda rientri tra gli ideatori/organizzatori) e di proporre interventi a valore aggiunto, che saranno valutati dal gruppo di selezionatori.
Riguardo quest'ultimo, dipendesse da me, darei "mandato" per selezionare le proposte, con eventuali integrazioni, a Giovanni Pirrotta, Andy e Davide Taibi (che, riguardo la mission specifica, sono un po' l'anima di questo raduno). In questo modo avremmo la certezza dell'unitarietà della proposta complessiva rispetto ai contributi principali, che sono quelli da loro proposti.

my1c

davide taibi

Salve a tutti,

  d'accordo con Giovanni Pirrotta, riteniamo che la proposta di intervento di ForumPA, non deve essere uno spazio pubblicitario ma deve essere in linea con i temi della giornata (che sono tanti) e non penso che ForumPA abbia difficoltà a proporre qualcosa che valga la pena ascoltare.
Pertanto, come già chiesto anche per l'ordine dei giornalisti, chiediamo a Ciro di invitare i relatori di ForumPA a compilare il form per la proposta di intervento.
Non dimenticate l'hangout di mercoledì 19 alle 19!!
Saluti,

  Davide

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/4e68ae86-8398-455d-a76c-225de932a1bd%40googlegroups.com.

Buongiorno,
ieri mattina ho inviato email ai referenti di ForumPA invitandoli ad usare il Modulo Google per inviare la loro proposta di intervento,

image.png

così da dare l'opportunità al gruppo di ODS che si è dato il ruolo della ricezione delle proposte, di effettuare la relativa analisi.

Saluti
Ciro