CKAN dall’installazione all’ harvesting

andy

to opendatasicilia
Buongiorno,
segnalo un bel post di Daniele Mondello:
https://medium.com/@info_60440/ckan-dallinstallazione-all-harvesting-e1bcb9219645

Buona giornata

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ciro spataro

to opendatasicilia
ammetto una colpa personale: ho rotto le scatole a Daniele per scrivere quel post.

In una telefonata di circa 2 settimane fa gli dissi:
"Daniele, mettiamoci nei panni di tanti dipendenti di piccoli e medi comuni, che possibilmente hanno dei dati interessanti e voglia di pubblicarli, ma non sanno come cimentarsi nella realizzazione di un portale per accogliere il catalogo di eventuali dataset.
Che ne dici di scrivere un post in cui passo passo si spiega come si costruisce un portale CKAN che già rispetta il profilo dei dati e metadati DCAT_AP_IT ?"
E Daniele mi pigghio' nparola alla lettera.

Un grazie speciale e di cuore quindi se lo merita proprio da me!

Ho un piccolo sogno collegato a questo post (e già Andrea sa squarò):
Fare un video in cui passo passo si illustrano le procedure, e tasti da pigiare nella tastiera, per fare ciò che è descritto nel post di Daniele.
Esatto, una cosa proprio per dummies o come dico io, per  la "zia Pina (o zio Pino)" della PA (si, che usano solo FB e WA nel loro S3). Ormai sono convinto che le cose più semplici sono presentate e servite, maggiore è la possibilità della loro diffusione e accettabilità. E dentro la vasta PA italiana questo ha un doppio valore. Si rischia di passare alla storia.
Ma per ora me lo tengo come sogno. E lo metto nel cassetto, che lascio semi aperto però 😏

___________________

Davide Taibi

to opendat...@googlegroups.com
Quindi Ciro proponi proprio una video lezione!
Non sarebbe male come idea

  Davide

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

ciro spataro

to opendatasicilia
Davide ....
Does it mean that my dream come true 😳 ?

[ se si fa, per l'utilità che può avere, ce la divulgano AgID, FormezPA, e sono sicuro anche Europeandataportal ]
Ciro

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.