I dati di AirBnB di Palermo presto disponibili, e idee per cose da farci su, grazie ad Alice Corona

cirospat

to opendatasicilia
Alice Corona è una gentile persona che lavora per InsideAirBnB
(is an independent, non-commercial set of tools and data that allows you to explore how Airbnb is really being used in cities around the world).

InsideAirBnB già rende disponibili i dati in formato aperto delle strutture di AirBnB di alcune città del mondo.

Alice l'ho conosciuta sul gruppo FB della community Dataninja, un gruppo di persone che si occupa a livello professionale di dati a 360°. Quando parlò della sua occupazione all'interno di InsideAirBnB, le chiesi se poteva sollecitare lo staff di quella struttura a pubblicare i dati delle strutture di AirBnB di Palermo,  visto che nel 2018 la città è capitale italiana della cultura.

Alice si è resa subito disponibile e con un email proprio di oggi pomeriggio mi ha confermato che all'inizio del 2018 i dati su Palermo potranno essere resi pubblicamente disponibili.
Mi ha chiesto inoltre di ... ma vi riporto le sue stesse parole:

"l'idea di usare questi dati all'open data day 2018 è molto interessante. Sarebbe bello coinvolgere anche qualche urbanista, esperto di policy su Airbnb, o qualcuno insomma che possa aiutare anche a contestualizzare il contenuto dei dati. hai qualche contatto lì a Palermo in questo ambito?"

A questo punto la call è aperta, e quindi se avete info su questa richiesta, prego fatevi avanti.

Per il resto voglio ringraziare di cuore una persona che con simpatia si è mostrata subito disponibile a far pubblicare i dati in formato aperto delle strutture ricettive di AirBnB di una grande città italiana.
Grazie Alice, ti aspettiamo su questa mailing list di opendatasicilia per costruire insieme un opendataday originale a Palermo per il 2018.

Alice Corona

to opendatasicilia
Ciao a tutti! (e grazie a Ciro dell'introduzione)

Come diceva Ciro nel post, probabilmente già a gennaio ci saranno i dati sull'attività di Airbnb a Palermo. Sarebbe bello usarli per qualche lavoro di approfondimento, magari realizzato collettivamente, attraverso un hackathon.

Siete interessati all'argomento? Qualcuno ha contatti con persone di Palermo che hanno studiato il fenomeno Airbnb e la sua situazione legale a Palermo, o se ne intendono di urbanistica residenziale? O semplicemente ha idee di come si potrebbero analizzare e raccontare questi dati?

andy

to opendatasicilia
Ciao Alicem

[...]

mi fa molto piacere vederti anche da queste parti :)

Sono interessato all'argomento e con quei dati proveremo a farci qualcosa, perché interessanti. Tanto tempo, quando uscirono i primi per l'Italia avevo fatto la richiesta per Palermo, ma rimase lettera morta. Quindi grazie :)

A risentirci

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Antonio Giordano

to opendat...@googlegroups.com
Buona sera a tutti,

intanto sarebbe una bella cosa farne un articolo giornalistico spiegando chi li ha elaborati e come sono stati elaborati.
e poi comprendere quanto dura una vacanza a palermo tramite airbnb, quali sono le zone più prenotate, i prezzi medi, i prezzi massimi e quelli minimi , l'età media di chi prenota tramite airbnb. Ma anche che tipologia di immobile è più votata a questo tipo di attività (bi, trilocali) e che tipo di caratteristiche dovrebbe avere un appartamento per potere essere un buon airbnb

Tutti questi dati potrebbero essere dati interessanti per un confronto con il sistema alberghiero "ufficiale" con dati che potrei richiedere alle associazioni di categoria alberghiera o a qualche proprietario di catene di albergo (e questo è compito mio)

salutiamo

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

ciro spataro

to opendatasicilia
Antonio
scoprire tutti gli aspetti da te citati e relativi al fenomeno di AirBnB (quanto dura una vacanza a palermo tramite airbnb, quali sono le zone più prenotate, i prezzi medi, i prezzi massimi,...) sarebbe secondo me una gran bella attività da svolgere.
E fare i confronti con i dati dei flussi turistici nelle strutture ricettive "classiche" sarebbe una cosa ancora più grandiosa, in termini di consapevolezza che si potrebbe acquisire.

Se hai possibilità di chiedere/ottenere i dati della ricettività classica, ottimo, così per il mese di gennaio (metà, fine) potremmo essere in grado di fare un hackathon per smanettare con questi dati e capire.

Anche io condivido la pubblicazione di un articolo (data journalism ci sta alla grande!), e personalmente lo vedo come uno step a valle dello smanettamento coi dati, per diffondere l'output del lavoro di gruppo che andremo a fare non appena disponibili i dati (AirBnB e ricettività classica).

Grazie della tua disponibilità.
____

Patrick Hausmann

to ciro spataro, opendatasicilia
Ciao a tutti!

This student project got a lot of interest here in Berlin some years ago
http://www.airbnbvsberlin.com

Cheers
Patrick

Am 21. Dezember 2017 19:55:52 MEZ schrieb ciro spataro <ciro...@gmail.com>:
>Antonio
>scoprire tutti gli aspetti da te citati e relativi al fenomeno di
>AirBnB (*quanto
>dura una vacanza a palermo tramite airbnb, quali sono le zone più
>prenotate, i prezzi medi, i prezzi massimi,...*) sarebbe secondo me una
> [...]

Chodowieckistr. 13/1
10405 Berlin
büro +49.30.120 850 53
mob. +49.176.208 288 20

andy

to opendat...@googlegroups.com, ciro spataro

Grazie mille Patrick

Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.
--

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

cirospat

to opendatasicilia

Per fare confronti tra i dati che arriveranno da InsideAirbnb e i dati della ricettività turistica classica,
ecco in allegato un file con i dati della ricettività turistica classica, la cui fonte è una pubblicazione statistica del Comune di Palermo: https://www.comune.palermo.it/statistica.php?sel=7&per=2016&cap=6

dati ricettività turistica a Palermo anno 2016.xlsx

Alice Corona

to opendatasicilia
Questo lavoro di ricerca può anche essere uno spunto di riflessione sull'argomento:

Picascia, S., Romano, A. and Teobaldi, M. (2017), The airification of cities: making sense of the impact of peer to peer short term letting on urban functions and economy, Proceedings of the Annual Congress of the Association of European Schools of Planning, Lisbon 11-14 July 2017

trovato qui:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiMm8Wx8dnYAhWEzKQKHU7HCKIQFggrMAA&url=https%3A%2F%2Fladestlab.it%2Ffile_download%2F11%2FThe%2BAirfication%2Bof%2Bcities.pdf&usg=AOvVaw0qugPuUY7KwOeujvjTV9f9

cirospat

to opendatasicilia
Alice Corona mi ha appena scritto un email in cui da belle notizie:

I dati di InsideAirbnb saranno pubblicati la settimana prossima.

Buona notizia bonus: probabilmente saranno pubblicati i dati di tutta la Sicilia, isole incluse. Quelli di Palermo con anche la suddivisione per quartiere già assegnata per ogni annuncio, quindi non solo per il comune.

Belle notizie.

E su queste belle notizie penso si possa costruire un bel momento di lavoro condiviso, per smanettare sui dati a 360°.

Cominciamo a pensare a qualche bozza di hackathon,  ..... gli hackathon si fanno con i dati, e i dati stanno arrivando.

Smanettoni e cuorisi all'appello.... :-)

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ottimo :-)

andy

to opendatasicilia
Per ora mi fermo anche io all'ottimo!!!

Grazie Ciro e grazie sopratutto grazie Alice!!

Firmato, Justin (Alice sa perché :D :D )

[...]

Davide Taibi

to opendat...@googlegroups.com
Mi sembra una bella notizia!
Quanto materiale in arrivo per il mio corso :-))
Grazie Ciro e Alice

  Davide
[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ma dei tuoi corsi ci sono dispense online? :-)

Davide Taibi

to opendat...@googlegroups.com
Online no, ma non ho problemi a condividere le slides.

  Davide
[...]

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

Ahaha :D

Direi che il grazie più grande sarà da fare a tutti voi che farete qualcosa con questi dati. In cambio della pubblicazione ho promesso a Murray che ci avreste fatto grandi cose e che siete il gruppo di open data più creativo e attivo d'Italia (no pressure, eh :) )

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a opendatasicil...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.

Joska Arena

to opendatasicilia
ottimooooooouuuuuu!!!!!
" ORO " questi dati!!

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.
[...]

cirospat

to opendatasicilia
rullo di tamburi ......

Alice Corona (mitica) ha anticipato la pubblicazione dei dati di InsideAirBnB sulla Sicilia. Solo per questo per me sei cittadina onoraria palermitana e siciliana.

i dati sono:
  • un file in formato CSV da 133 mega
  • 77.150 records
  •  colonne riportanti tutto questo popò di roba:
    • id,listing_url,scrape_id,last_scraped,name,summary,space,description,experiences_offered,neighborhood_overview,notes,transit,access,interaction,house_rules,thumbnail_url,medium_url,picture_url,xl_picture_url,host_id,host_url,host_name,host_since,host_location,host_about,host_response_time,host_response_rate,host_acceptance_rate,host_is_superhost,host_thumbnail_url,host_picture_url,host_neighbourhood,host_listings_count,host_total_listings_count,host_verifications,host_has_profile_pic,host_identity_verified,street,neighbourhood,neighbourhood_cleansed,neighbourhood_group_cleansed,city,state,zipcode,market,smart_location,country_code,country,latitude,longitude,is_location_exact,property_type,room_type,accommodates,bathrooms,bedrooms,beds,bed_type,amenities,square_feet,price,weekly_price,monthly_price,security_deposit,cleaning_fee,guests_included,extra_people,minimum_nights,maximum_nights,calendar_updated,has_availability,availability_30,availability_60,availability_90,availability_365,calendar_last_scraped,number_of_reviews,first_review,last_review,review_scores_rating,review_scores_accuracy,review_scores_cleanliness,review_scores_checkin,review_scores_communication,review_scores_location,review_scores_value,requires_license,license,jurisdiction_names,instant_bookable,is_business_travel_ready,cancellation_policy,require_guest_profile_picture,require_guest_phone_verification,calculated_host_listings_count,reviews_per_month
ci sono anche i cugini lat e long

ho i brividi

a breve saranno pubblicati anche nel portale di InsideAirBnB

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

è soprattutto Murray Cox che è stato mitico a scraperare tutti i dati!

Comunque, un po' di contesto: come vedete, ci sono un sacco di colonne. Alcune ovvie, altre meno e soprattutto non c'è una documentazione ufficiale su tutte perchè è una cosa che richiederebbe parecchio tempo. E al momento la priorità è soprattutto nel pubblicare i dati. Anzi, ne approfitto per dire che se qualcuno ha voglia di aiutare a compilare un data dictionary, si faccia pure avanti :-)
Quindi per ora chiedete pure info specifiche su qualsiasi cosa, se avete dubbi

A onor di cronaca, ci sono anche altri dati. Il .csv degli annunci, al link che vi ha mandato Ciro, è sicuramente il più interessante e contiene in forma aggregata anche le info dei seguenti due dataset. Ve li invio perchè magari avete interesse a guardarli e vedere tutti i raw data completi che contribuiscono al calcolo delle varie colonne del csv degli annunci. (Anche se sinceramente io non li ho mai utilizzati ancora perchè il .csv dei listings basta e avanza per la maggior parte degli usi):

Entrambi si possono "joinare" al file dei listings, sullla base del "id" di ogni annuncio.

Altra considerazione: lo scraper prende tutti gli annunci. Quindi anche annunci che potenzialmente sono di fatto inattivi. A questo si può rimediare, per esempio, usando la colonna "last review" e filtrare solo gli annunci che hanno avuto una recenzione negli ultimi # mesi.

Qui trovate anche un altro po' di info metodologiche. M magari non tutto quello che vi interessa è documentato dettagliatamente, quindi ancora: se serve qualche info in più chiedete pure!

Buon lavoro...

Alice
[...]

andy

Antonio Giordano

to opendat...@googlegroups.com
Perdonatemi la domanda da profano. Come apro un file csv?
Come faccio a leggere questi dati per metterli in fila in un articolo scritto in lingua italiana?

Grazie assai.

ciro spataro

to opendatasicilia

L'hackathon che ormai s'ha da fare, qualche giorno da qualche parte, potrebbe partire proprio da:
come si apre un file in formato aperto CSV

quindi Antonio, devi partecipare anche tu,
credo che sarà un evento un bel po partecipato visti i dati in uso :-)

cmq se vuoi anticipare, apriti il file in un foglio elettronico dentro Google Drive
oppure lo apri con excel o con  foglio di Libre Office o Open Office e la virgola (,) la fai diventare, con una funzione del programma, separatore di colonne,
ed ecco che ottieni tante colonne
----

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Grazie grazie :-)
E' un ricchissimo dataset
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a opendatasicilia+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.
screenshot.11.jpg

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Oltre alle indicazioni che ti ha già dato Ciro si può utilizzare  anche Comma-chameleon o per cvs di grandi dimensioni come in questo caso ReCsvEditor
oppure c'è sempre la riga di comando, ma li il Maestro è Andrea :-)

Antonio Giordano

to opendat...@googlegroups.com
ragazzi, qui state parlando con uno che usa il computer per scrivere con fogli di testo txt. e li mi fermo.
Io non sono riuscito a leggerlo sto file pur avendo scaricato open office o avendolo importato su google drive.

abbiate pazienza. Urge hackaton. ;)

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

Hai provato a decomprimerlo prima? qui una piccola guida https://www.wikihow.com/Extract-a-Gz-File

Il file che ottieni DOPO averlo decompresso sarà leggibile con i vari metodi che ti hanno indicato (google drive, excel, etc...)

[...]

Antonio Giordano

andy

to opendatasicilia
Ciao Antonio,
fatta la decompessione, se hai openoffice o libreoffice, basta aprire il file e impostare tutto come in questo video https://youtu.be/_GSlqG7u7Og

Saluti

Antonio Giordano

to opendat...@googlegroups.com
grazie! ora ci provo.
Siete fantastici (e scusatemi ancora...)

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
un test al volo con i dati

test tableau

cirospat

to opendatasicilia

Comune Palermo-Airbnb su tassa soggiorno - Tassa soggiorno, accordo Airbnb-Comune: previsto un gettito di 700 mila euro all'anno
http://www.palermotoday.it/economia/comune-palermo-airbnb-tassa-soggiorno-turismo.html

ecco sarebbe interessante verificare l'attendibilità questa previsione del Comune partendo dall'analisi dei dati rilasciati per Palermo da InsideAirbnb

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ci vuole una mappa :-) :-)

ciro spataro

Antonio Giordano

to opendat...@googlegroups.com
Avoja la mappa...

From AG’s mobile phone
[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
altra mappa test http://u.osmfr.org/m/198624/

Con quale licenza sono stati rilasciati i dataset?

ciro spataro

Alice Corona

Giovan Battista Vitrano

ciro spataro

to opendatasicilia
grazie Alice
me lo ero dimenticato,
questa frase è scritta nel portale di InsideAirbnb per tutti i dati disponibili nella piattaforma

anche se i dati di Sicilia e Palermo ancora non sono pubblicati nel portale,
un riuso ufficiale potrebbe essere fatto dopo che i dati sono nel portale, quindi?

Immagine incorporata 1
Il giorno 16 febbraio 2018 10:43, Alice Corona <89alice...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

Penso proprio che Murray non abbia problemi ad assimilare questi dati alla licenza che ha messo per tutti gli altri. Ma comunque glie lo chiedo esplicitamente per conferma.

[...]

ciro spataro

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

Sì, ovviamente immagino che la questione della licenza sia importante. Comunque i dati saranno sicuramente Public Domain appena pubblicati sul sito. Quindi non sentitevi frenati dalla paura che qualcuno vi chieda di togliere tutto.  :-)
Detto questo, rimane ovviamente la domanda: se i dati sono scraperati da Airbnb...chi ha scritto lo scraper può assumersi il diritto di rilasciarli con public domain? Diciamo che questa è una zona grigia. Murray mi ha detto che Airbnb, per quanto si dia da fare a rompergli le scatole per smentire i report che scrive, non ha mai provato a intraprendere la strada di dire che non può scrapare Airbnb.

[...]

ciro spataro

to opendatasicilia
Alice, molto utile quanto scrivi,
ovviamente se un riuso specifico dei dati diventa virale, e quindi diciamo che possa essere conosciuto anche dal team di Airbnb, che si fa?
Ci vorrebbe una sorta di dichiarazione (di Airbnb) che i dati su Airbnb possono essere utilizzati per analisi, ma sto dicendo una sciocchezza perchè in tal caso Airbnb scriverebbe sul proprio sito CC seguito da un altra sigla come BY, SA, NC, ND.

Argomento cruciale si.
Quando hai i dati e non hai la chiarezza di quello che puoi farci con quei dati.
Think about...

cirospat

to opendatasicilia

Alice tu sei stata e sei preziosissima per avere ottenuto questi dati, che sia chiaro :-)

Questa è una comunità che guarda ai dati come guarda alle licenze.
E' un fatto etico. Che non sottovalutiamo.
La licenza scelta che accompagna i dati permette di fare o di non fare cose (riutilizzo).

Il caso dello scraping è particolare, in quanto non è Airbnb che rilascia dati, ma è un altra Organizzazione che con professionalità riesce ad ottenere dati  in formato aperto (csv) da dati pubblicati in un formato  (html) diverso  da quello solitamente si trova in un portale "open data" (csv, xml, json/geojson,...).

Volevo solo sottolineare questo aspetto.
Ma resto con le orecchie aperte.

Alice Corona

to opendat...@googlegroups.com

Sì, e a complicare c'è anche il fatto che Airbnb è una piattaforma che raccoglie i dati degli utenti, e quindi di fatto i dati sono user-generated content...Airbnb si può definire proprietaria a pieno titolo di quei dati? Vabbè, insomma un bel casino.

Murray ha iniziato a raccogliere i dati con scopi di attivisimo, per screditare la narrativa fatta da Airbnb e misurare l'impatto che la piattaforma ha sui residenti e gli affitti. Quindi con intenti chiaramente polemici. E quello che ha fatto in America è abbastanza virale, al punto che Airbnb si è messa a replicare punto per punto alle sue analisi. Ma ha sempre fatto leva sui contenuti e mai sul fatto che non avesse diritto a quei dati. Per questo motivo, penserei che se Airbnb non ha mai fatto storie per uno che tra i più noti critici del loro operato...difficilmente farà storie per altri casi. Ma questo non ha a che vedere con le licenze.

Diciamo che uno può scegliere se rinunciare a fare qualcosa, a causa di tutte queste complicazioni/zone grigie, o andare avanti lo stesso e vedere. Nel caso di Murray, lui lo percepisce come suo diritto poter aver accesso ai dati per valutare l'impatto che una tecnologia ha sui cittadini, soprattutto perchè in posti come New York (che hanno legislazioni su Airbnb) molti degli utenti operano in maniera illegale con la complicità di Airbnb che si rifiuta di impedirlo e fornire dati al riguardo. Ed è in questo spirito che pubblica i dati con licenza public domain: vorrebbe che non ci fossero freni legislativi nel diritto dei cittadini di sorvegliare queste dinamiche che hanno un impatto diretto nella loro vita.

Insomma, per come la vedo io, le licenze sono una cosa di vitale importanza nella maggior parte dei casi. Ma, secondo me, esistono casi in cui ignorare le licenze per portare beneficio alla comunità e aprire un dibattito data driven rilevante per tutti ci può stare...Ma appunto, sono opinioni personali che esulano dal discorso della licenza, sul quale ho detto quanto si può dire (Murray rilascia i dati con Public Domain, ma sono dati scraperati da Airbnb)

[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
cmq al momento la mappa test è solo visibili a chi ha il link, del resto ancora non è definitiva :-)
Quando sarà definitivia mi dite che licenza mettere :-)

ciro spataro

to opendatasicilia
grazie Alice per gli approfondimenti.