Help Kicad con bottoni

14 views
Skip to first unread message

Andrea Pagliari

unread,
Jun 15, 2025, 8:24:12 AMJun 15
to Arduino User Group & Wearables Milano
Ciao a tutti,

insieme con Davide stiamo cercando di fare una prima realizzazione molto parziale (5 bottoni su più di 30) di pcb del progetto Aladino.

Sono andato con pazienza a riprendere i video e il materiale dell'ottimo corso fatto da wemake nel 2021 (che emozione rivederci/risentirci tutti nella registrazione zoom) e sono ripartito passo passo.

L'oggetto dovrebbe venire circa così:

aladino01.jpg
Qui sotto lo schema del circuito:
aladino02.jpg
qui sotto il pcb fisico:
aladino03.jpg

Domanda 1) relativa al simbolo utilizzato per il bottone nel disegno del circuito: qualcuno di noi ha mai usato Kicad per realizzazioni con i classici pulsanti "Arduino" da 6mm e 4 piedini? Se si, che "parte Kicad" avete utilizzato? La domanda deriva dal fatto che il simbolo nello Schematics ha 2 PIN, mentre il corrispondente fisico ne ha 4. E' chiaro che potrebbe essere sensato visto che il pulsante fisico ha i 4 piedini sempre connessi a 2 a 2 e quindi dal puno di vista logico è come se fossero 2, ma non sono certo che Kicad non faccia confusione passando dal disegno del circuito alla realizzazione fisica. (Peraltro su Internet ci sono vari thread che affrontano il tema pulsante a 4 piedini fisici in Kicad fornendo soluzioni diverse senza troppe spiegazioni di dettaglio...)

Domanda 2) Se faccio fare a Kicad il Design Rule Checke del PCB segnala diversi errori del tipo "missing connection between items". Chiedo: non sono errori da ignorare, visto che riguardano i collegamenti tra i PIEDINI DEL PULSANTE CHE SU OGNI LATO SONO SEMPRE CONNESSI e dunque non necessitano di un ulteriore collegamento? Li posso ignorare senza pensieri?
Qui sotto esempio degli errori:
aladino04.jpg

Domanda 3) Qualcuno ha il link al video youtube della terza sessione del corso Kicad del 2021? Non è nella documentazione e non c'è modo di convincere google a tuffarsi, trovare il link e riportarlo a "galla"...

Grazie mille a tutti

Andrea
3482420293

Andrea Pagliari

unread,
Jun 19, 2025, 2:37:17 AMJun 19
to milan...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

Gianni mi ha fatto notare un errore da nulla nello schema precedente... tipo un CORTOCIRCUITO!...

così ho rifatto lo schema con una seconda variante di ottimizzazione sempre suggerita da Gianni.

Qui sotto i due schemi che a questo punto dovrebbero essere corretti e un immenso grazie a Gianni come sempre super competente ma soprattutto iper disponibile.

A presto,

Andrea

image.png

image.png


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Arduino User Group & Wearables Milano" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a milano-aug+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/milano-aug/de34164f-fec7-44ea-b226-172330abf0c7n%40googlegroups.com.
Aladino1A.jpg
Aladino1B.jpg

Massimo Goldaniga

unread,
Jun 20, 2025, 2:45:27 AMJun 20
to milan...@googlegroups.com
Ciao Andrea,
quando mi è capitato di dover riceve "tanti" input su Arduino,
ho usato (con successo) un:

CD74HC4067
Multiplexer Analogico Digitale
16 canali CMOS ad Alta velocità

che ti consente di leggere lo stato di 16 interruttori
(o potenziometri o altro)
ed ha una ottima velocità di commutazione.


Buon lavoro
Max





Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages