colleghi
dovendo ottenere il rilascio di un’azienda affittata 40 anni fa (negozio e magazzino, oltre a attrezzature e mobilio inventariati nell’originale contratto) ho notificato un precetto intitolato “precetto di rilascio d’immobile”, incorporante il titolo costituito dalla trascrizione del verbale di mediazione (titolo esecutivo ex lege); la formula finale è “fa precetto di rilasciare l’unità immobiliare sita in Rimini, via Circonv.occ.134, libera da cose e persone, in favore dell’istante, entro 10 (dieci) giorni dalla notifica del presente atto”.
Orbene, processualmente mi si eccepisce la nullità del precetto in quanto è un precetto di rilascio immobiliare, e non un precetto di rilascio d’azienda. Il fatto è che, di fatto, non c’è più nulla dell’originale inventario aziendale, pertanto di fatto si chiede esclusivamente, giustamente, di rilasciare l’unità “libera da persone e cose”
E’ un’eccezione insidiosa secondo voi?
enrico gorini
avv.Enrico Gorini
Foro di Rimini n.431
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalit" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a legalit+u...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/legalit/034c01d2a4cf%2421485620%2463d90260%24%40libero.it.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Il titolo esecutivo come detto è un verbale di mediazione; la dizione è : “in caso di mancato puntuale adempimento delle rate (…) l’affittuario si impegna al rilascio dell’azienda…”
Controparte asserisce nullo l’accordo mediatorio per violazione delle norme imperative sulla locazione commerciale (durata rinnovata) , trattandosi secondo lei di locazione e non affitto (al di là del nomen juris). Qui il rilascio dell’azienda de facto equivale al rilascio dell’immobile. D’altra parte potrei dire: “va bene, il precetto è per rilascio dell’immobile, e tu non sei tenuto a rilasciare l’azienda” tanto l’azienda originariamente affittata, oramai non si distingue più dai muri!
enrico gorini
Da: leg...@googlegroups.com [mailto:leg...@googlegroups.com] Per conto di Alberto Sonego
Inviato: lunedì 27 marzo 2017 18:18
A: leg...@googlegroups.com
Oggetto: Re: [legalit:42938] precetto per "rilascio d'immobile" e invece il contratto è "affitto d'azienda"
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/legalit/611c9c88-8ad1-6bea-b438-4868de128d5f%40teletu.it.