Panico

Gaia Crippa

to lavagn...@googlegroups.com
Buongiorno,

Vi chiedo aiuto.
Sto provando da mesi a installare ubuntu su un lenovo ideapad3.
Ho seguito le istruzioni sul sito ma, al momento di selezionare il nuovo sistema operativo, la macchina non legge il supporto su cui ho installato il programma, né usb né disco.
Mi sento molto stupida e windows mi sta facendo venire l'orticaria.
Cosa sbaglio?

Grazie mille

Stefano Battocletti

to lavagn...@googlegroups.com
Cioè... riesci a installarlo ma poi non parte (o parte solo windows) o proprio non riesci a installarlo?
Nel primo caso il problema è (quasi) sicuramente legato a EFI/Uefi e piacevolezze analoghe...

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Gaia Crippa

to lavagn...@googlegroups.com
Non riesco proprio ad installarlo.. Al momento di selezionare il sistema operativo non legge il supporto che gli indico, qualunque sia.
Che amarezza.

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Non è che devi selezionare per il boot il supporto dove è presente ubuntu? E dunque modificare l'impostazione nel setup della macchina...

--
https://www.susydiario.it
Tutto un altro modo di fare scuola!

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Nel BIOS la chiavetta viene riconosciuta?
Puoi selezionarla come supporto per il boot?

Gaia Crippa

to lavagn...@googlegroups.com
Credo di averlo fatto, era nelle istruzioni sul sito..

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Se non legge il supporto mi sa che non l'hai fatto, magari si ma non hai salvato le impostazioni. Devi vedere all'accensione del PC che tasti usare per accedere alla configurazione PRIMA che inizi il caricamento del sistema. In genere basta un tasto: tasto funzione o altro. Normalmente ti scriva l'indicazione a fondo schermo su schermo nero.
Una volta entrata cerchi le impostazioni per il bootstrap ed attivi l'uso della periferica USB accertando che provi quella prima dell'hd

Gaia Crippa

to lavagn...@googlegroups.com
Ok, stasera ci provo.. Grazie mille!

Ribby Planet

to lavagn...@googlegroups.com
Magari Plop Linux puoi esserti di aiuto

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
Se hai nel bios il supporto intel Optane / Rapid storage, Linux non vede il disco.
Disabilitalo e riprova.

https://www.linuxtrent.it/pillole/pillola-13-installare-linux-in-dual-boot-con-intel-rapid-storage-rst-optane/

--

Saluton,
Marco Ciampa

Gaia Crippa

to lavagn...@googlegroups.com
Vi chiedo scusa, mi rendo conto che vi suoni come una bestemmia, ma non so cosa sia un BIOS...

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Poco male: le istruzioni che avevo scritto nella mia precedente mail erano relative alla configurazione del BIOS, anche se non lo citavo! ;-)

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Mon, Mar 15, 2021 at 04:13:34PM +0100, Gaia Crippa wrote:
> Vi chiedo scusa, mi rendo conto che vi suoni come una bestemmia, ma non so
> cosa sia un BIOS...

https://bfy.tw/QY2m

;-)

--