Condividere lo schermo con sodilinux/ubuntu

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Vorrei condividere il desktop in classe.
Sia su sodilinux che su ubuntu trovo una semplice procedura per la condivisione dello schermo ma poi i client dei tablet (android) non vanno per motivi di autenticazione.

Ho provato ad installare server vnc (sul pc) e client vnc (sui tablet) ma al momento sono ancora in alto mare e comunque è una soluzione che non mi soddisfa.

Su Android vi è una semplice applicazione che condivide il desktop visibile ad un indirizzo ip, cioè consultabile via browser, cosa che mi sembra molto interessante.
Sarà possibile farlo anche sodilinux/ubuntu?

marango59

to lavagn...@googlegroups.com
Il 05/03/21 17:40, matteo ruffoni ha scritto:
Vorrei condividere il desktop in classe.
Sia su sodilinux che su ubuntu trovo una semplice procedura per la condivisione dello schermo ma poi i client dei tablet (android) non vanno per motivi di autenticazione.

Ho provato ad installare server vnc (sul pc) e client vnc (sui tablet) ma al momento sono ancora in alto mare e comunque Ú una soluzione che non mi soddisfa.

Su Android vi Ú una semplice applicazione che condivide il desktop visibile ad un indirizzo ip, cioÚ consultabile via browser, cosa che mi sembra molto interessante.
Sarà possibile farlo anche sodilinux/ubuntu?
--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Per condividere sulla lim  i tablet degli alunni l'app ScreenStream funziona bene. Pc e tablet devono essere collegati sulla stessa rete, l'app genera un IP che basta inserire nel browser, acconsentire condivisione dal tablet ed è fatta. la uso spesso. Diverso è se vuoi inviare ai tablet lo schermo del pc. Veyon sarebbe la soluzione perfetta, ma bisogna aspettare che pubblichino l'app per android, credo che ci stiano lavorando...

PS. ho aggiornato un laboratorio con SoDiLinux2025, funziona benissimo, Veyon, per la gestione dei pc degli alunni è strepitoso.

Maurizio

Francesco Fusillo

to lavagn...@googlegroups.com
Perchè non usare anydesk?
o teamviewer?
funzionano anche su android.
FF

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/5e45aae9-c8e4-85c1-29e1-9751287f39be%40gmail.com.

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com

Il ven 5 mar 2021, 21:59 Francesco Fusillo <fusillo.f...@gmail.com> ha scritto:
Perchè non usare anydesk?
o teamviewer?
funzionano anche su android.
FF
Si vero ma vai in internet e torni. Pensavo a qualcosa di locale che stia in LAN.

Giovanni Caruso

to lavagn...@googlegroups.com
Indubbiamente Veyon ma devi attivarlo sui PC. Guarda anche nomachine (https://www.nomachine.com/) funziona bene in LAN e puoi anche condividere una lavagna virtuale per disegnare sullo schermo del computer condiviso.
Ciao

--
Giovanni P. Caruso
ITD-CNR Genova

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Fri, 5 Mar 2021 17:40:21 +0100
matteo ruffoni <mattr...@gmail.com> scriveva:

> ad un indirizzo ip, cioè consultabile via browser, cosa che mi sembra
> molto interessante.
> Sarà possibile farlo anche sodilinux/ubuntu?

Ho trovato un software che fa sta cosa: espone nella rete locale il pc
su cui è installato, quindi gli altri devono solo andare all'indirizzo
192.168.x.xxxx:xxxx e vedono il desktop
Non riesco a ritrovarlo adesso, lunedì a scuola lo recupero e vi
aggiorno

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Il giorno sab 6 mar 2021 alle ore 15:26 Paolo Mauri <pao...@fastwebnet.it> ha scritto:
> [...]

> molto interessante.
> Sarà possibile farlo anche sodilinux/ubuntu?

Aspettando il tuo suggerimento ho cominciato a risolvere il problema su rete LAN utilizzando un vnc-client seguendo questi due semplici suggerimenti

Vorrei migliorare:
*esporre il desktop in rete internet per non dover distribuire la password della rete wifi della scuola ai ragazzi
*vedere il desktop in una finestra del browser senza usare un client

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/20210306152640.7cbf3e35%40piemme.

marango59

to lavagn...@googlegroups.com
Il 06/03/21 18:13, matteo ruffoni ha scritto:

> [...]

*vedere il desktop in una finestra del browser senza usare un client

* Con delle classi di Scuola Secondaria, per non distribuire la password della rete wifi della scuola, ma comunque fare in modo che gli alunni possano usare i loro device e andare in internet solo per lo stretto indispensabile, ho preparato degli access point con password banale che collego alla presa eternet dell'aula, finita l'attività il collaboratore stacca l'access point e lo porta dove serve.

Un piccolo switch da 5 porte permette di collegare alla rete, oltre l'access point, eventuali pc senza wifi

Non è elegante ma funziona...

Maurizio

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Sat, 6 Mar 2021 18:13:26 +0100
> [...]

> password della rete wifi della scuola ai ragazzi
> *vedere il desktop in una finestra del browser senza usare un client
Io ho trovato questo programma https://screentask.me/
c'è anche la versione per linux, scritta in java, ma non l'ho testata,
quela per windows invece l'ho provata e funziona

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Tue, 9 Mar 2021 10:50:35 +0100
Paolo Mauri <pao...@fastwebnet.it> scriveva:

> Io ho trovato questo programma https://screentask.me/
> c'è anche la versione per linux, scritta in java, ma non l'ho testata,
> quela per windows invece l'ho provata e funziona
Una veloce guida per l'uso
https://it.wikibooks.org/wiki/Software_libero_a_scuola/Screentask

Nicola Cantalupo

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Il giorno mar 9 mar 2021 alle ore 15:00 Nicola Cantalupo <nicolac...@gmail.com> ha scritto:
https://www.dwservice.net/
tutto da browser, mi ci trovo benissimo
Bello non lo conoscevo ma lo proverò di certo.
Però non è esattamente quello che mi serve, io vorrei semplicemente condividere il mio desktop, come una presentazione in video chat, possibilmente a 20 client
Screentask in versione java l'ho provato e mi pare funzionare

Andrea Adami

to lavagn...@googlegroups.com
Anydesk funziona anche in rete locale è un po' che non uso teamviewer ma di solito sono a rincorrersi ...
Il vncserver ha anche un viewer java che si scarica come applet bisogna abilitarlo ed usare una porta diversa ma tempo fa' l'ho usato e funziona
ultimo ma non ultimo tramite putty (ebbene si un semplice ssh client) è possibile collegarsi ad una finestra di un programma residente in un altro pc (funziona solo fra linux)

Ciao
Andrea

Andrea Adami

to lavagn...@googlegroups.com
In realtà funziona anche con windows ma bisogna installarsi un xserver
funziona anche con ssh

Ciao
Andrea