Youtube senza distrazioni

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
ciao a tutti
tra gli strumenti presenti in https://ladigitale.dev vi segnalo
https://ladigitale.dev/digiplay che permette di vedere i video di
youtube puliti da tutte le distrazioni.
Prendi il link, lo metti nel campo e ti viene restituito il video bello
pulito con anche la possibilità di embed in una pagina web.

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Loris Tissino

to lavagn...@googlegroups.com
On Sat, Apr 10, 2021 at 5:23 PM Paolo Mauri <pao...@fastwebnet.it> wrote:
[...]

Grazie del link, Paolo.

Premesso che tecnicamente la cosa è interessante (un vantaggio è anche che si possono "ascoltare" i video con lo smartphone a display spento), ho però un dubbio:
come la mettiamo con il diritto d'autore e con il fatto che ci sono persone che con la divulgazione campano? Diffondendo link di questo genere le visualizzazioni su YouTube diminuirebbero, e di conseguenza la loro fonte di reddito, giusto? (se questo non dovesse essere vero il dubbio cadrebbe). Siamo sicuri che sarebbe una cosa corretta da fare, eticamente?

        Loris

Mariolina Cornago

to LAVAGNA LIBERA
Grazie

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Stefano Barale

to lavagn...@googlegroups.com
Grazie davvero del link e dei commenti!
A giudicare dalla velocità con cui viene generato il link "ripulito" ho la forte impressione che ladigitale abbia creato un "semplice" filtro per le pubblicità.
Se ho ragione, ogni visualizzazione del link ripulito dovrebbe generare una visualizzazione sul sito di partenza (YouTube), risolvendo il dubbio legittimo espresso da Loris.
Altra questione sarebbe se il sito scaricasse il video per "ricaricarlo" sul proprio server. Ma questo implicherebbe che ladigitale si esporrebbe al rischio di avere il suo server inondato da copie di video YouTube (anche perché il servizio è MOLTO utile!).
Peccato che il sito ladigitale non abbia traduzione, le risorse sono davvero preziose.
Stefano

Il giorno sab 10 apr 2021 alle ore 18:21 Loris Tissino <loris....@gmail.com> ha scritto:
Message has been deleted

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Sun, 11 Apr 2021 09:31:19 +0200
Stefano Barale <s.ba...@erentil.net> scriveva:

> Peccato che il sito ladigitale non abbia traduzione, le risorse sono
> davvero preziose.
Ci stiamo lavorando. https://digipad.app è già in italiano e adesso
stiamo traducendo https://digistorm.app

Per chi vuole contribuire ci possiamo mettere d'accordo. Il materiale è
su gitlab, magari conviene che ci coordiniamo per non fare in due lo
stesso lavoro.
Vi propongo di scrivere qui quello di cui volete occuparvi:
http://wiki.scuola.linux.it/doku.php?id=ladigitale
Chi non ha account si registri che lo attiviamo

anna.nervo

to Lavagna libera
Paolo, mi sono iscritta a wiki-scuola e se posso contribuire con la traduzione ne sarei felice.
Dammi due dritte su come si procede.
Grazie

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Wed, 14 Apr 2021 03:33:38 -0700 (PDT)
"anna.nervo" <anna....@gmail.com> scriveva:

> Paolo, mi sono iscritta a wiki-scuola e se posso contribuire con la
> traduzione ne sarei felice.
> Dammi due dritte su come si procede.
Ieri sera ho inviato la traduzione di https://digistorm.app quindi mi
aspetto che nei prossimi giorni ci sarà l'aggiornamento.
Per le altre applicazioni in realtà ci siamo accorti che non c'è più
molto da fare perchè non sono state progettate per essere multilingua,
quindi non c'è un file specifico per l'italiano.
Teniamo il wiki http://wiki.scuola.linux.it come foglio per tener
traccia dei nostri lavori e coordinarci per quello che si può.
Se vuoi fare un po' di lavoro un altro progetto che è rimasto è metà è
la traduzione di PDF4Teacher un'applicazione per annotare i PDF.
Qui un inizio di traduzione
https://pad.lescommuns.org/QsOaQDMjQxChD3k9q1GT5g?both#
Metto anche questa cosa nel wiki così non ce la perdiamo per strada