Raspberry pi 4 per primaria

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera, SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Ciao, in rete si trovano diverse persone che come soluzione economica consigliano l'uso della raspberry pi 4 per la primaria.

Qualcuno ha esperienza diretta?
Può funzionare con la DAD?
Val la pena investire 120-130 euro per una raspberry 4 per allestire dei PC in comodato d'uso alle famiglie? (ovviamente periferiche escluse...ma che si recupera o facilmente)

Grazie per la condivisione.
Samuele

Marco Trezzi

to lavagn...@googlegroups.com
Io ho un Pi 3 + mi ci diverto ma un sacco di problemi di compatibilità ad usarlo come pc causa processore arm e architetture 32 bit.
Però non è che mi sforzo molto. Il P400 (con tastiera) ? Sembra il mio vecchio Commodore 64 :-)
Marco Trezzi

TREZZI MARCO Web Consulting
Sede legale ed operativa: Via Albania 11- 20081 Abbiategrasso (MI)
Sede operativa: c/o GFM-NET Via Bordighera 6 - 20142 Milano (MI)
Tel 39.02.97802015 - Cell +39 329 0407688 - Skype: marco.trezzi
in...@trezzimarco.it - www.trezzimarco.it

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio all’indirizzo e-mail pri...@trezzimarco.it

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Mail priva di virus. www.avast.com

flavio rigolon

to lavagn...@googlegroups.com
Il giorno lun 15 mar 2021 alle ore 10:37 samuele d'osvaldi
<samuele....@gmail.com> ha scritto:

ciao,
io ho acquistato un Raspberry Pi 4 per mia figlia di quarta primaria.
Applicata una webcam USB funziona molto bene; l'unico problema è il
microfono. Bisognerebbe acquistare un adattatore USB-jack (per
esempio: [1]) ma non ho ancora provato.

ciao
flavio

[1] https://www.amazon.it/UGREEN-Esterna-Adattatore-Microfono-Compatibile/dp/B01N905VOY/ref=sr_1_13?adgrpid=52919899579&dchild=1&gclid=Cj0KCQjwi7yCBhDJARIsAMWFScNKd5uN9_YNxdkCcIz39cjg7J-z2RFrOpxssHK_5RvblknLIuplC8YaAlNIEALw_wcB&hvadid=255169512888&hvdev=c&hvlocphy=1008991&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=8357496619675749314&hvtargid=kwd-296167188220&hydadcr=18608_1822726&keywords=raspberry+pi+microphone&qid=1615804331&sr=8-13
--
/"\ ASCII Ribbon Campaign
\ / Respect for low technology.

samuele d'osvaldi

Giovanni Paolo Caruso

to samuele d'osvaldi, Lavagnalibera, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ciao,
personalmente non credo che le Raspberry possano andare bene soprattutto con strumenti per la videoconferenza (sia per architettura hardware che software). Per cifre simili o poco più alte si possono acquistare dei mini computer (tipo nuc) che sono già degli i3/i5 con una buona scheda grafica.
Io punterei su quelli ma sono solo i miei due centesimi 😁
A presto

--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
Gruppo "Open Source e didattica innovativa - SoDiLinux-cts.vr di Google Gruppi. Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a sodilinux_cts...@googlegroups.com

Elena ``of Valhalla''

to lavagn...@googlegroups.com
On 2021-03-15 at 11:45:35 +0100, samuele d'osvaldi wrote:
> [...]
> Accidenti non ci avevo pensato al microfono...son altri 12€ a PC da
> aggiungere...cominciamo ad avvicinarci troppo al costo di un tablet di

o di un portatile usato abbastanza recente da essere usabile senza
problemi, che così ha già anche tutte le periferiche che servono.

Se si accetta che la batteria sia mezza andata (che comunque anche con
raspberry ci vorrebbero cavi di alimentazione), si dovrebbero trovare in
un intorno dei 100 euro, ancora meno del raspberry.

--
Elena ``of Valhalla''

samuele d'osvaldi

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Mon, Mar 15, 2021 at 12:29:05PM +0100, samuele d'osvaldi wrote:
> Giovanni e Elena grazie...stavo proprio facendo due conti ed effettivamente
> il gioco non vale la candela.
> Il problema è recuperare PC che non siano catorci...

Con 160euro prendi questo:

https://www.amazon.it/fanless-aggiornato-desktop-Windows-montaggio/dp/B07VJD6HRS

Va perfettamente anche con Linux.

--

Saluton,
Marco Ciampa

olaz...@gmail.com

to Lavagna libera
Quando acquisti un RasPI acquisti una comunità di sviluppatori, maker e creativi di tutti gli ambiti.
È un hardware unico, versatile all'inverosimile, è un affare per tutto quello che ci potrai fare anche tra qualche anno nell'ambito robotico/domotico etc...
E poi consuma pochissima corrente!
Puoi collegarci una webcam con microfono volendo oppure usare qualche cuffia con microfono che nessuno vuole più con un'espansione da 5eu come questa che trovi al supermercato o nei china-store https://it.aliexpress.com/item/32977511928.html
Comunque sì, ne vale assolutamente la pena.

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Mon, Mar 15, 2021 at 08:59:20AM -0700, olaz...@gmail.com wrote:
> [...]
> questa che trovi al supermercato o nei china-store
> https://it.aliexpress.com/item/32977511928.html
> Comunque sì, ne vale assolutamente la pena.

Invece secondo me no (e non sono l'unico a pensarla così, vedo).

Il Raspberry è un computer con cpu molto scarsa, molto caro (per quello
che ti danno) molto poco espandibile (prova a farci un NAS per esempio
senza una scheda PciEx4x o 16x) insomma un affare per chi lo produce ma
non per chi lo acquista. Con gli stessi soldi, più o meno prendi una CPU
Intel fanless che è molto più espandibile e molto più potente con un
consumo paragonabile. Il raspi ha dalla sua solo le ridotte dimensioni.

--

Saluton,
Marco Ciampa

olaz...@gmail.com

to Lavagna libera
non so quanto ci guadagni essendo la Raspberry una charity foundation...
sarà che il RasPI nasce come progetto per la didattica e allora ci sono particolarmente affezionato. personalmente lo uso come server per le stampanti 3d, mediacenter e nas, calibre server, serverdns con pihole. ne ho una serie e faccio proseliti quotidianamente. ma forse sono troppo avanguardista.
comunque se può servire per capire quanta potenza serve per la didattica a distanza, considerato che lo buttavano, mia figlia in V primaria usa questo con cam esterna.
è comodo perché piccolo e portatile.
con RaspberryOS ovviamente ma qualunque altra distro andrebbe altrettanto bene.

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
Grazie per la condivisione...

Diciamo che la verità sta nel mezzo.
Credo molto anche io nell'open souce per la didattica ma purtroppo a volte non c è ne il tempo, ne i soldi(da investire in un progetto), ne le competenze per gestirlo(parlo per me!) e neppure la mentalità condivisa per sostenerlo...ahimè.

Samuele