Consiglio distro per PC in dad elemetari

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera, Open Source e didattica innovativa - SoDiLinux-cts.vr e LIM povere
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio veloce...devo recuperare qualche vecchio pc(di solito pentium 4 o al massimo dual core) per dar la possibilità a famiglie in difficoltà economica di far accedere i propri figli alla dad delle scuole elementari.
Non ho molto tempo per far prove per cui chiedo a chi avesse più esperienza un consiglio sulla distro più adatta a funzionare su queste macchine. È indispensabile che giri un browser capace di sostenere classroom e il pacchetto g-suite.
Lo so che probabilmente le risorse hardware sono insufficienti e che siamo in ritardo ma devo provare...anche solo per dare un pó di speranza e far capire che si fa il possibile per non lasciare solo nessuno.

Grazie
Samuele

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Mon, 15 Mar 2021 06:51:08 +0100
"samuele d'osvaldi" <samuele....@gmail.com> scriveva:

> [...]
> dar la possibilità a famiglie in difficoltà economica di far accedere
> i propri figli alla dad delle scuole elementari.
Credo che ZorinOS possa fare per te:
https://zorinos.com/download/15/education/

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
Il problema _non_ è (solo) il processore, è la scheda video. Purtroppo.
Lascia perdere qualsiasi cosa che sia sotto un dual core a 64bit e scheda
video con almeno supporto a opengl 2.1. Ergo non puoi usare una qualsiasi
piattaforma di videoconferenza con computer con più di 10 anni.

--

Saluton,
Marco Ciampa

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
Grazie Marco, infatti l'anno scorso avevo fatto qualche prova con dei p4 con lubuntu ma la navigazione in internet era pessima.

Grazie anche agli altri per i consigli...a sto punto visto che ho una vm già pronta da clonare faccio una prova veloce con sodilinux2017 e e faccio una prova in videochiamata...poi se ho tempo a cascata con zorin e chromium.

...aspetto altri consigli...

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Mirco Piccin

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao,
io in un vecchio pc (core due duo credo) avevo messo una xubuntu su cui avevo poi montato per esigenze di fruitore Pantheon desktop.
Funzionava bene ma Pantheon certo non è leggerissimo.
Ho aggiornato con RaspberryPi OS (che adesso è disponibile ancheper architetture i386!) e devo dire che è davvero leggera - d'altronde è una Debian con su LXDE...
Non provata con dad ma consiglio una prova. Si può usare anche live - certo a discapito di qualche centinaio di mb di ram):

Ciao!

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
Ciao Mirco, bella dritta...anche io ho diversi core duo dove gira egregiamente Sodilinux2025 (non ho provato ancora la DAD) ...non sapevo del raspberrypi os. Farò qualche prova in virtuale intanto.

Grazie
Samuele

Mirco Piccin

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao Samuele,
facci sapere come va!

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
...certo...sono ancora in fase di sperimentazione e stasera devo portare con urgenza una macchina con lubuntu 20.04 a una famiglia ma la prossima che preparerò avrà Sodilinux2025.

L'obiettivo è quello di fare dad con l'hotspot da cellulare della mamma e soprattutto dare la possibilità di stamparsi le consegne per i compiti dei figli.
Tentar non nuoce.

Samuele

Giorgio Copponi

to lavagn...@googlegroups.com
io sto usando senza problemi l'ultima Lubuntu LTS su un paio di pc a 64bit con una decina di anni sulle spalle.
le caratteristiche hw non me le ricordo ma se serve posso recuperarle più tardi.

di recente ho invece provato antiX Linux su un vecchio eeePc a 32bit e ci gira benissimo, ma non ho avuto occasione di provare l'esperienza della DAD qui sopra anche per un problema meccanico alla tastiera che mi ha impedito di andare avanti.

[...]

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
Bebe Giorgio, aspetto con piacere le caratteristiche hw dei tuoi PC per fare un confronto.

Grazie per la condivisione
Samuele

Ing.Mauro Marenzi

to lavagn...@googlegroups.com, samuele d'osvaldi

Ciao a tutti !

per la "sete" degli Hw ri-generati, ecco un mio piccolo re-post :-)

Buona vita gioiosa: è Primavera !
MMz

Data: Mon, 11 May 2020 19:15:57 +0200
Mittente: Andrea Primiani <prim...@dag.it>
Rispondi-a: lavagn...@googlegroups.com
A: lavagn...@googlegroups.com

Il 11/05/20 17:18, Ing.Mauro Marenzi ha scritto:
[...]

Io installo AntiX 19.2 (ultimo aggiornamento) che in versione 386 appena
avviato consuma 100MB; con aperto Firefox 68 ESR arriva intorno ai
300mega. Gia' installato LibreOffice.
E' una derivata Debian/buster pienamente aggiornabile.

In alternativa c'e' Slitaz che all'avvio occupa 55MB e con il browser
(Midori, ma si puo' installare Firefox) 65MB.

ciao AP

-.-.-.-

Il 24/03/21 12:50, samuele d'osvaldi ha scritto:
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/CADAo7%3D8YJR4B9GXh%3DzraRseRjCHepxJgxy83vWkSO0pNRDFJ%2Bw%40mail.gmail.com.
--
Best regards
Ing. Mauro Marenzi

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com, samuele d'osvaldi
Ciao a tutti
Interessanti questiesperimenti
ricordiamoci però che la DaD di qualsiasi ordine di scuola è interpretata dai miei colleghi come videochat (io non la penso così ma così è) quindi i pc che distribuiamo devono riuscire a collegarsi e a ricevere una videochat
 (requisito minimo).
Da lì poi ci sono tutta una serie di altre considerazioni sull'usabilità.
Il mostro che ci risolve tutti i problemi è chrome, e firefox in subordine, aggiornati e funzionanti, purtroppo questo ci obbliga ad usare i 64bit.
Se ci va bene tutto si risolve online col browser, gsuite o altro, e tutti vivono felici.
Non mancano le esperienze di richieste strampalate da parte degli insegnanti.
Distro conosciuto e supportate online sono meglio (la famiglia ubuntu ad esempio).
PC che si possono collegare in wifi oppure insegnare il tethering via usb può servire

In genere chi riceve i pc in comodato o regalati è in difficoltà, ad esempio si connette facendo tethering e non ha particolari competenze nella gestione dei pc.