VR libera? Che ne sa qs?

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
https://hubs.mozilla.com/
Sembrerebbe molto interessante

Giovanni Caruso

to lavagn...@googlegroups.com
è decisamente migliorato rispetto alla versione iniziale... sarebbe da provare :-)

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

--
Giovanni P. Caruso
ITD-CNR Genova

Giovanni Dodero

to lavagn...@googlegroups.com
Io l'ho provato da utente funziona bene

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Io a suo tempo (un discreto tot di anni fa) avevo provato un'installazione del motore di Second Live su un pc linux e funzionava discretamente , anche se era un test in rete locale e con solo un paio di utenti per provare. Confrontandolo con le immagini di questa pagina direi che aveva una grafica più raffinata.
Indire ha una installazione - EdMondo - che mette a disposizione degli insegnanti. Fanno anche dei corsi per utilizzarlo (soprattutto per produrre ambienti didattici) che si tengono direttamente nel "mondo virtuale", avevo anche partecipato al corso base per curiosità. Facendo il corso poi ti mettono a disposizione un "territorio" che puoi usare per allestire il tuo spazio didattico come vuoi

[...]

https://www.susydiario.it
Tutto un altro modo di fare scuola!
Strumenti online per la Scuola Primaria

Mirco Piccin

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao,
davvero interessante. Aspetto, quella della VR,  che ho volutamente snobbato dai tempi di second life e strascichi vari.
Effettivamente anche nell'ottica delle attività a distanza, crea una dimensione "di mezzo" che effettivamente ha potenziale (anche per il superamento della bidimensionalità della classica dad/fad)
Grazie del link e grazie anche della segnalazione della piattaforma Indire, che neppure conoscevo.
Mo' seguo gli sviluppi.

Saluti
Mirco

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Dimenticavo di dire, a proposito della piattaforma Indire (EdMondo) che i territori sono in gran parte aperti e dunque utilizzabili da chiunque.Non sono aggiornato sui contenuti, ma so di ricostruzioni di Roma in epoca imperiale, di ambienti naturalistici, laboratori "tecnici"... Insomma: sono diversi anni che la piattaforma è operativa, c'è un team interno che la segue e credo ci sia molta roba dentro.
Essendo l'accesso moderato (si deve richiedere la registrazione a Indire) "chiunque" significa insegnanti e relative classi.
Hanno anche un gruppo su Facebook se qualcuno vuole farsi un'idea

Andrea Primiani

to lavagn...@googlegroups.com
Il 29/04/21 09:22, Francesco Valotto (fval...@gmail.com) ha scritto:

> virtuale", avevo anche partecipato al corso base per curiosità. Facendo
> il corso poi ti mettono a disposizione un "territorio" che puoi usare
> per allestire il tuo spazio didattico come vuoi

Ho a lungo lavorato in edMondo e contribuito alla costruzione di alcuni
suoi territori didattici virtuali.

Rispetto a qualche anno fa le cose sono parzialmente cambiate, nel senso
che Indire ha appaltato lo svolgimento del 'corso base' di edMondo alla IUL
https://www.iuline.it/en/
(la sede e' la stessa dell'Indire) e il corso nelle ultime edizioni e'
stato a pagamento.

Chi avesse un server scolastico puo' anche percorrere la strada
dell'installazione di OpenSim
https://opensim.stanford.edu/
e dell'autogestione: un'attiva comunita' internazionale e' in grado di
fornire aiuto e consigli.

ciao AP

Iacopo Balocco

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao a tutt*
il mio portatile inizia a dare segni di cedimento e devo assolutamente cambiarlo in tempi brevi
Consigli?
Grazie
Iacopo

---
prof. Iacopo Balocco
Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
CTS - Scuola Polo Provinciale per l’inclusione di Roma IIS "De  Amicis -Cattaneo"
Docente a contratto ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno delle Università di Roma
Amministratore della rassegna stampa su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni educativi speciali https://t.me/iproftouch

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
Un po' troppo poco come informazioni. In ogni caso consiglio questo negozio:

https://www.tuxedocomputers.com/en#

--

Saluton,
Marco Ciampa

Francesco Valotto

Italo Vignoli

to lavagn...@googlegroups.com
On 5/2/21 5:30 PM, Marco Ciampa wrote:

> Un po' troppo poco come informazioni. In ogni caso consiglio questo negozio:
> https://www.tuxedocomputers.com/en#

A seconda di quello che ti serve, puoi dare un occhio anche a
https://microtech.store/. La gamma non è altrettanto ampia rispetto a
Tuxedo, ma i laptop sono di ottima qualità e vengono forniti sia con
Windows che con Linux.
--
Italo Vignoli - italo....@gmail.com
mobile/signal +39.348.5653829

Angelo Proto

Iacopo Balocco

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao a tutt*
ringrazio per l'attenzione nonostante la carenza di indizi.
Ancora grazie
Iacopo

----