Interessante progetto OSS per ottimizzare la connettivita' con il database.

4 views
Skip to first unread message

bruno bossola

unread,
Nov 19, 2025, 12:51:30 PM (10 days ago) Nov 19
to JUG Torino - JVM User Group Torino, it-milano...@yahoogroups.com
Ciao a tutti!

Ho recentemente incontrato questo progetto OSS e sono stato favorevolmente colpito:
https://github.com/Open-J-Proxy/ojp

Penso che questo sia, al momento, l'unico driver JDBC di Tipo 3 al mondo (se qualcuno si ricorda ancora cosa sono :)) che sia anche open source. Agisce fondamentalmente come un livello trasparente di Quality-of-Service per l'accesso ai dati, disaccoppiando la tua applicazione dalle performance del database. Gestisce contention, back-pressure, pooling e logging in un unico pacchetto.

Se hai problemi con le performance della tua applicazione, vale decisamente la pena darci un'occhiata. È super facile da usare (basta mastruzzare l'url) e può davvero fare la differenza, se hai questo tipo di problemi. Sul post Linkedin c'e' anche un mini video che lo spiega al volo :)

Fatto in Brasile, quindi probabilmente gioca anche bene a pallione!
Ciao,
Bruno

Lucio Benfante

unread,
Nov 20, 2025, 3:37:32 AM (9 days ago) Nov 20
to JUG Torino - JVM User Group Torino
Ciao Bruno,
sì, probabilmente solo noi vecchie cariatidi ci ricordiamo dei driver JDBC di Tipo 3. ;-)

Ho scambiato qualche messaggio con Rogerio Robetti (OJP Founder and Lead Developer) la settimana scorsa, e mi sono ripromesso di darci un'occhiata e magari provarlo.


Il confronto è fatto rispetto a connessioni JDBC dirette al database, quindi secondo me lascia un po' il tempo che trova. Sarebbero interessanti confronti usando connection pool sia lato applicativo, sia connection pooler nativi (ad esempio PgBouncer per quanto riguarda PostgreSQL).

Ovviamente il valore aggiunto di OBJ non riguarda solo la gestione del pool di connessioni, ma anche il supporto alla telemetria, al logging  e configurazioni del pooler con HA e load balancing, gestione centralizzata e multi-database dei pool, ecc.

Non mi è chiaro il dichiarato supporto multi-language e nella documentazione non mi sembra di aver visto nulla (se non per l'implementazione del protocollo fra il JDBC driver e il OJP server), nè un qualche esempio (ma forse è una cosa in divenire). Tu hai trovato qualcosa?

Saluti
  Lucio

MrCrowley

unread,
Nov 20, 2025, 10:21:03 AM (9 days ago) Nov 20
to Lucio Benfante, JUG Torino - JVM User Group Torino
da buon boomer gli darò un occhiata , idea interessante la serie di pool hikari che comunica col driver via gprc...
tra questo e il talk di Luigi Fugaro al codemotion JDBC in grande spolvero!

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "JUG Torino - JVM User Group Torino" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jugtorino+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/jugtorino/409e2134-e017-415f-9d3f-81405b7d1045n%40googlegroups.com.


--

"If none of us believes in war...can you tell me what the weapon for..."
Ozzy Killer of Giants

bruno bossola

unread,
Nov 20, 2025, 10:43:56 AM (9 days ago) Nov 20
to Lucio Benfante, JUG Torino - JVM User Group Torino
Non mi è chiaro il dichiarato supporto multi-language e nella documentazione non mi sembra di aver visto nulla (se non per l'implementazione del protocollo fra il JDBC driver e il OJP server), nè un qualche esempio (ma forse è una cosa in divenire). Tu hai trovato qualcosa?

Si ho parlato anche io con Rogerio, gliel'ho chiesto direttamente :) Lui dice semplicemente che siccome il protocollo utilizzato fra il client e il server di OJP e' GRPC, allora c'e' la potenzialita' di implementare il client in linguaggi differenti (cosa che comunque non hanno ancora fatto).
--
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages