Come: calcolo spese di spedizione

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao a tutti, mi domando se c’è la possibilità di dividere le spese di spedizione in base a questo criterio in modo automatico:

"La spedizione viene 30 Euro fino a 100 kg, oltre i 100 kg 0,37 Euro/kg iva inclusa”.

Nel pannello delle spese di trasporto non è possibile combinare delle soglie, "minore di" e "maggiore di”, tutte le soglie si allineano.

Pertanto dividendo il problema in due parti, nel primo caso si potrebbe impostare: se il peso dell'ordine è minore di 100 somma 30€ a distribuiscilo in base al peso delle prenotazioni.

Nel secondo caso invece: se il peso è maggiore di 100 dovrei aggiungere €0,37/Kg ivato. Come fare? Dovrei far calcolare un costo al Kg per ogni ordinante da aggiungere al proprio ordine. Si potrebbe calcolare a mano il costo totale della spedizione in base al peso complessivo e poi distribuirlo in base al peso di ogni ordine! Ma c’è modo di farlo calcolare in toto a GASdotto?

Grazie,

Ciao,
Cristian
______________

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 13/10/21 18:14, Cristian Riccardi wrote:
> "La spedizione viene 30 Euro fino a 100 kg, oltre i 100 kg 0,37 Euro/kg
> iva inclusa”.

La risposta potrebbe essere: usa due modificatori diversi (e.g. "Spese
di Trasporto" ed un nuovo "Spese di Spedizione a Peso"), uno con le soglie
maggiore di 0kg => valore assoluto 30 euro
maggiore di 100kg => 0 euro
e l'altro
maggiore di 0kg => 0 euro
maggiore di 100kg => valore al peso 0.37 euro/kg
in modo da innescare uno o l'altro in maniera esclusiva a seconda del
peso raggiunto.

Ma il problema e' che tra tutte le combinazioni previste per i
modificatori non c'e' quella basata sul peso, ovvero non esiste quel
"valore al peso" che permetta di calcolare dinamicamente il valore
finale in funzione del peso.
Me lo segno tra le cose da fare.

Comunque resta valido il suggerimento di usare, in questi casi, due
modificatori da far attivare in modo alternato impostando delle soglie:
gia' adesso la configurazione dei modificatori e' molto complessa (forse
persino troppo), eviterei di introdurre parametri diversi per ogni
singola soglia possibile.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

cris

to gasdot...@googlegroups.com
L’idea dei modificatori in sè è ottima, ma è poco intuitivo il fatto che gli item dei modificatori vadano tutti nella medesima direzione o maggiore di o minore di.
Non sia possibile impostare delle soglie come in un intervallo di valori. Avere nello stesso modificatore < di 100 e > di 100 e così via.

Grazie, tenterò!

Cristian

Saluti,
Cristian R.
+39 328 2638783

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 14/10/21 17:22, cris wrote:
> [...]
> Non sia possibile impostare delle soglie come in un intervallo di
> valori. Avere nello stesso modificatore < di 100 e > di 100 e così via.

In parte e' vero, e gia' mi e' stato fatto notare, anche se

- il caso "< 100 e > 100" e' traducibile in "> 0 e > 100" (tutti
"maggiore di")

- forzando un'unica direzione non si possono mai esprimere (neanche per
sbaglio) intervalli in sovrapposizione e si puo' sempre determinare in
modo certo un unico valore valido in fase di calcolo del modificatore

- e' comunque sempre possibile (per casi che non riesco neppure ad
immaginare) delle soglie tipo
se > 0 applica X
se > 100 applica 0 (non fare niente)
se > 200 applica Y

- per quanto non intuitivo, i valori estremi possono essere espressi
come "minore di -100000000" o "maggiore di 100000000" (ovvero usando
soglie con valori irragionevolmente bassi e alti)

Detto cio', comunque nel tuo caso devi applicare calcoli completamente
diversi a seconda della soglia (sotto i 100KG hai il valore fisso di 30
euro, sopra i 100KG il prezzo e' calcolato dinamicamente in funzione del
peso): permettere di fare questo all'interno di un unico modificatore
sarebbe davvero troppo complesso (non tanto a livello algoritmico, ma
proprio di interazione col pannello che dovrebbe permettere di
configurare una cosa cosi' tanto complicata).

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
On 14 Oct 2021, at 19:05, Roberto Guido <bob...@gmail.com> wrote:

On 14/10/21 17:22, cris wrote:
[...]

Così, com’è lo utilizziamo, ma faccio fatica a farlo comprendere.

[...]

Nel nostro caso, dovendo calcolare un costo di spedizione dato dal peso totale delle merce al Kg, come spesso accade, si potrebbe aggiungere un’operazione di ‘Moltiplica’ che vada a moltiplicare per Kg. e distribuisca poi in base al peso, come da esempio fittizio che segue:

Grazie,
Cristian

Cristian Riccardi

> [...]

> - forzando un'unica direzione non si possono mai esprimere (neanche per sbaglio) intervalli in sovrapposizione e si puo' sempre determinare in modo certo un unico valore valido in fase di calcolo del modificatore

Utilizzeremo tale soluzione, ove necessario.

> - e' comunque sempre possibile (per casi che non riesco neppure ad immaginare) delle soglie tipo
> se > 0 applica X
> se > 100 applica 0 (non fare niente)
> se > 200 applica Y

Francamente questo caso d’uso non mi risulta in nessun ordine ne con alcun fornitore.
Solo una volta è capitato di avere delle spese minime come sempre per compensare il costo della spedizione e assieme un valore oltre il quale i calcoli erano completamente differenti perché si superava il bancale di ingombro ed i calcoli, anche in quel caso andavano a Kg e a bancale.

> [...]
>

> Detto cio', comunque nel tuo caso devi applicare calcoli completamente diversi a seconda della soglia (sotto i 100KG hai il valore fisso di 30 euro, sopra i 100KG il prezzo e' calcolato dinamicamente in funzione del peso): permettere di fare questo all'interno di un unico modificatore sarebbe davvero troppo complesso (non tanto a livello algoritmico, ma proprio di interazione col pannello che dovrebbe permettere di configurare una cosa cosi' tanto complicata).

Grazie del riscontro, terremo presente e nel caso faremo i conti a mano: totale delle spese di spedizione dato il totale peso ordine per poi distribuire il base al peso.
Quando non fissa, la tariffa dei corrieri è molto spesso a peso e noi distribuiamo i costi per ordinante in modo congruo.

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Vi allego il mio messaggio del 22/10 che forse è sfuggito e che spero possa fare un po' di chiarezza.
Sottolineo che è sempre possibile fare sì che GASdotto ripartisca le spese di trasporto in fase di Consegna dei prodotti, sia in base al valore che in base al peso; è proprio per questo che sono stati introdotti i Modificatori. Quindi non è comunque necessario “fare i conti a mano”; da sempre noi di GAS Roccafranca distribuiamo i costi di trasporto in modo congruo attraverso GASdotto
😊

Buona giornata,

Pier Carlo