Campi importazione csv

Federico Beltramini

to GASdotto
Ciao,
un fornitore del nostro GAS che produce ortaggi, conserve ecc ha un listino con diverse decine di prodotti diversi, alcuni dei quali (ad esempio i broccolo) pensavo di gestirli tramite il campo "Pezzatura" indicando quindi un prezzo a kg dando la possibilità al socio di indicare che frazione di kg ordinare.

- spero di aver inteso correttamente l'utilizzo di "Pezzatura" e "Variabile" -

mi sono preparato un file csv per poter caricare /modificare / aggiornare più agevolmente il listino, mi sono accorto però che tra i campi riconosciuti in upload non vi sono "Pezzatura" e "Variabile" presenti però in download.

avete suggerimenti su come fare senza farlo manualmente uno per volta?

grazie, saluti
Federico

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 20/01/22 18:20, Federico Beltramini wrote:
> - spero di aver inteso correttamente l'utilizzo di "Pezzatura" e
> "Variabile" -

Se le prenotazioni possono avvenire per una quantita' arbitraria
(ciascuno puo' prenotare un qualsiasi numero di chili, o una qualsiasi
frazione) probabilmente il campo Pezzatura non ti serve.
Il prezzo al chilo e' sempre il prezzo al chilo, se prenoto 0.43 chili
il totale viene banalmente determinato con una moltiplicazione.
Piu' utile semmai e' forzare un "Multiplo", ad esempio a 0.1 chili, per
evitare che qualche burlone prenoti davvero 0.43 e non 0.4 o 0.5

> [...]
> aggiornare più agevolmente il listino, mi sono accorto però che tra i
> campi riconosciuti in upload non vi sono "Pezzatura" e "Variabile"

Ho aggiunto adesso "Pezzatura" tra gli attributi assegnabili in fase di
importazione CSV.
Il "Variabile" lo rivedo quando ho un poco piu' di tempo (e' un pochino
piu' complesso, non essendo un numero ma un valore booleano esprimibile
in molti modi diversi: 1/0, Si/No, si/no...).

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
Intervengo anch'io sull'utilizzo del campo pezzatura.
Questo attributo serve per gestire i prodotti che vengono prenotati "a pezzo" e consegnati "a peso"; un esempio classico sono i formaggi e, spesso, le carni. Facciamo l'ipotesi di una caciotta che pesa mediamente circa 800 g; nel momento in cui la prenoto indicherò quante ne voglio acquistare, p.es. 2 (cioè "circa" 1,6 kg). Al momento della consegna però dovrò pagare in base al peso effettivo delle due caciotte che difficilmente sarà proprio di 1,6 kg.
Per gestire questa situazione basta inserire il prezzo al kg e specificare la Pezzatura = 0,8. GASdotto si comporterà secondo lo schema appena descritto: in prenotazione indicherò 2 e avrò una indicazione approssimativa del costo presunto; in fase di consegna verrà inserito il peso effettivo e verrà quindi calcolato il prezzo esatto.
Per la tua esigenza è sufficiente indicare il prezzo al chilo ed eventualmente un peso minimo.

Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi puoi contattarmi anche direttamente su piercarl...@gmail.com

Buona serata,
Pier Carlo

to GASdotto
nel caso dei formaggi, o similari a peso, solitamente (ci fidiamo del fornitore) prepariamo un foglio A4 con elenco utenti: RIGHE , per ogni utente il nr di pezzi per stagionatura  (vedi parmigiano) e relativa somma dei prezzi: COLONNE. Poi si fa la somma delle righe per ogni stagionatura. La somma deve corrispondere al totale DDT / FATTIURA.
Successivamente registriamo in gasdotto la consegna contanti / bonifico.
Purtroppo la registrazione del peso in gasdotto è fatta per tentativi: trovare il peso che faccia risultare il prezzo corretto 1,232, 1,235, ecc e può capitare alla fine che ci siano dei centesimi in + o -, che sistemiamo con abbuono a fornitore.
Mi pare forse esista la possibilità di registrare direttamente l'importo al posto del peso ? non ho capito come

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Ma non avete il peso di ogni singolo pezzo? Forse non ho capito il problema, può essere utile che ci sentiamo? Puoi contattarmi direttamente su piercarl...@gmail.com oppure 340 338 2641

Buon pomeriggio,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
>Purtroppo la registrazione del peso in gasdotto è fatta per tentativi:

 cosa intendi? perché noi finché non abbiamo agito sulle specifiche del prodotto venduto a peso, dovevamo inserire una proporzione (al posto di scrivere il peso) alla ricerca del corrispettivo esatto in euro. Agendo in Fornitori>Prodotti>prodotto in questione e mettendo >unità di misura:chili, >multiplo:0 siamo riusciti ad avere un corrispettivo esatto del peso in euro... Quindi, alla consegna inseriamo il peso esatto, ad es. 1,234 e in automatico si aggiorna il tot. 24,68  (prezzo 20€/kg).

Spero possa essere utile.

Ciao

Giulia

to gasdot...@googlegroups.com
Si ok, inserendo il peso  Prezzo viene calcolato: peso x prezzo al kg.
Noi per velocizzate la consegna sommiamo gli importi dei singoli pezzi distinti per tipo (parmigiano fresco, medio, vecchio, ecc) e più con calma al PC facciamo l'inserimento in gasdotto (consegne) dei pesi...
Non sarebbe corretto, ma non scendo una sede la distribuzione deve essere veloce, talvolta direttamente dal bagagliaio, qualche volta in luogo prestato all'occasione...

You received this message because you are subscribed to a topic in the Google Groups "GASdotto" group.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/PR3PR03MB6524E3E5E7BF80B03027B7DAB0219%40PR3PR03MB6524.eurprd03.prod.outlook.com.

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Forse ho frainteso il tuo messaggio ma se così non fosse, permettimi di chiarire una cosa: se, per esempio, la prenotazione è stata di 3 pezzi di parmigiano fresco, GASdotto ti propone di inserire i pesi dei singoli pezzi e quindi visualizza 3 caselle, ma non sei obbligata a riempirle tutte; se hai il peso complessivo dei 3 pezzi puoi inserire quello nella prima casella e dare ok. Quindi la soluzione sarebbe di sommare non gli importi ma i pesi dei singoli pezzi.

Se invece non avevo capito il problema magari sentiamoci.

Ciao,

Pier Carlo