La modifica di un importo ad un socio in fase di consegna

camburangas camerano

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
noi del Camburangas vorremmo iniziare a usare il gestionale GASDOTTO, ma non essendo molto esperti, non riusciamo a capire come funzionano alcune cose.
Esempio:
A noi capita qualche volta, che il totale della fattura a causa dell'IVA per qualche centesimo non corrisponda al totale dei prodotti ordinati per qualche centesimo, che di solito addebitiamo ad uno o più soci.
Perciò non faccio CONSEGNA VELOCE ma vado su CONSEGNA per poi andare a modificare il prezzo complessivo di un socio.
Praticamente faccio CONSEGNA.....clicco sul nome del socio.....  in basso a dx clicco sul pulsante CONSEGNA......e mi si apre un'altra videata dove vorrei modificare l'importo ma anche cliccandoci sopra non riesco a modificarlo.
Ci puoi spiegare come fare?
Grazie in anticipo

Roberta

CamburanGas Aps - Gruppo acquisto solidale di Camerano (An)
https://it-it.facebook.com/camburangas

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 03/12/21 15:52, camburangas camerano wrote:
> A noi capita qualche volta, che il totale della fattura a causa dell'IVA
> per qualche centesimo non corrisponda al totale dei prodotti ordinati
> per qualche centesimo, che di solito addebitiamo ad uno o più soci.

Forse sarebbe piu' opportuno e corretto registrare in modo esplicito
tale discordanza, anziche' addebitarla ad un socio arbitrario (tantopiu'
se intendete gestire il credito degli utenti; poi la gente si trova con
dei soldi in meno, e non e' bello): nel pannello di amministrazione
della fattura, cliccando "Registra Pagamento", e' possibile creare piu'
di un movimento contabile di riferimento, tra cui eventualmente uno di
tipo "Arrotondamento" (mi pare che sia tra i tipi di movimento di
default) in cui mettere i centesimi di scarto.

> [...]
> basso a dx clicco sul pulsante CONSEGNA......e mi si apre un'altra
> videata dove vorrei modificare l'importo ma anche cliccandoci sopra non

La modifica manuale ed esplicita dei totali delle consegne e' stata
introdotta recentemente, ed essendo una funzione assai "pericolosa" (di
fatto e' un bypass di tutti i controlli automatici di coerenza) e'
necessario attivarla esplicitamente prima dal pannello delle
configurazioni e poi tra le configurazioni di ogni fornitore.
Ad ogni modo: viene utilizzata solo in fase di consegna (in quei casi in
cui si ritiene piu' sbrigativo immettere il totale dello scontrino del
fornitore, anziche' tutte le quantita' dei prodotti consegnati), e
decisamente non e' consigliabile usarla per "raggirare" la contabilita'.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Roberta,

Scusami se ti rispondo solo ora; ho avuto un paio di giorni un po’ incasinati.

Cerchiamo di andare in ordine:

  • L’importo addebitato contabilmente al socio/utente è legato alle quantità consegnate e non è modificabile in fase di Consegna
  • Stiamo testando una nuova funzionalità che consente di impostare l’importo da pagare ANZICHE’ le quantità ma lo scopo di questa funzione (che io sconsiglio convintamente) è quella di non dover caricare le quantità consegnate. La conseguenza è che si perde la correttezza contabile del pagamento
  • Inoltre, anche se si tratta di pochi centesimi (capita spesso anche a noi) non mi sembra corretto che la differenza tra l’importo incassato e quello della fattura venga addebitata/accreditata a un singolo socio. La soluzione corretta è che sia il GAS a farsi carico di queste differenze
  • Contabilmente la cosa si risolve registrando in Contabilità un movimento di “Arrotondamento/sconto fornitore” (che può essere sia di segno positivo che negativo) di importo pari alla differenza residua che va ad aggiornare il Saldo GAS

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o domande; puoi contattarmi anche privatamente su piercarl...@gmail.com o al 340 338 2641

Buon pomeriggio,

Pier Carlo