Ruoli - contabilità e prenotazioni per utente base

Marco Ranieri

to GASdotto
Ciao,
faccio parte del GAS di Casetta Rossa e avendo dei problemi di visibilità sulle prenotazioni e la contabilità degli utenti base, ho fatto un pò di prove con i ruoli riscontrando dei comportamenti che forse potrebbero essere corretti.
Per ruolo base intendo per esempio un ruolo "Utente" con i seguenti permessi:
  • Effettuare ordini
  • Vedere i movimenti contabili
ipotizziamo un utente che non è referente per nessun fornitore ed è stato aggiunto solamente a questo ruolo.
Avendo utilizzato le sezioni dell'applicativo anche da amministratore, per questo tipo di utente mi sarei aspettato di vedere abilitate le sole tab "Contabilità" e "Prenotazioni" sotto la voce di menu dell'anagrafica, quella con il nome e cognome per intenderci. Invece vengono attivate anche le voci principali di primo livello "Prenotazioni" e "Contabilità".
Questo permette a tutti di vedere in "Contabilità" i diversi movimenti ed è un qualcosa che non vorremmo fare, inoltre entrando sempre dalla voce di primo livello "Prenotazioni" e utilizzando i filtri si vedono ordini diversi rispetto a quelli presenti sotto l'anagrafica in particolare usando i filtri "Consegnato" e "Archiviato" non compare nulla.

Per concludere altra cosa importante è che sotto la voce di menu dell'anagrafica la tab "Contabilità" non compare anche se il ruolo ha il permesso "Vedere i movimenti contabili" e la tab "Prenotazioni" da errore di permessi mostrando la sola gif di caricamento. Per farla comparire e far funzionare anche le prenotazioni si deve aggiungere anche il permesso "Modificare la propria anagrafica" che invece credo debba gestire la sola possibilità di modificare o meno  i propri dati.

Grazie mille, se può servire ovviamente sono disponibile per qualsiasi ulteriore informazione.

Marco Ranieri

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Marco,

Scusami ma mi sono un po’ perso nel tuo messaggio e non sono sicuro di aver capito i problemi. Potremmo sentirci una di queste sere per una piccola sessione su https://meet.jit.si/gasdotto così mi fai vedere esattamente quello che ti succede?

Io alla sera sono quasi sempre libero quindi dimmi tu quando sei disponibile.

Fammi sapere, buon pomeriggio,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
On 21/11/21 18:30, Marco Ranieri wrote:
> * Vedere i movimenti contabili

Questo e' il permesso che permette di accedere alla contabilita'
globale, se viene attivato sul ruolo "Utente" tutti potranno accedere a
quella funzione.
E ho provato adesso empiricamente: gli utenti possono comunque gia'
accedere alla tab "Contabilita'" all'interno del proprio profilo
personale, anche senza quel permesso attivo (benche', chiaramente, non
possono modificare nulla).
Semmai, ho notato che in questa situazione lo "Storico Saldi" non e'
accessibile, proprio perche' non autorizzato: dovro' fare in modo che
l'utente possa comunque accedere al proprio (e solo al proprio), o
eliminare del tutto quel pulsante in assenza di permessi.

Non ho capito quale altro comportamento avresti voluto ottenere.

> [...]
> ordini diversi rispetto a quelli presenti sotto l'anagrafica in
> particolare usando i filtri "Consegnato" e "Archiviato" non compare nulla.

In effetti nelle "Prenotazioni" i filtri "Consegnato" e "Archiviato"
potrebbero pure sparire del tutto: in quella pagina ci sono sempre e
solo le prenotazioni degli ordini "attivi" (aperti, chiusi o sospesi).

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Marco Ranieri

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Roberto,
innanzitutto grazie per il tuo supporto.
Guarda forse ho messo dentro troppo cose in questa mia richiesta, cerco di chiarirmi anche in base alle tue risposte.
"Vedere i movimenti contabili" quindi è da intendersi come visibilità globale e non personale, ok non daremo questo permesso.
Se si da solamente il permesso "Effettuare ordini" quello che si vede sotto il proprio profilo personale è la tab anagrafica (non modificabile), la tab permessi non funzionante, mentre quella della "Contabilità" almeno sul nostro sito non è visibile  (allegato 1 rotella e tab contabilità mancante).
Diciamo che già qui forse dovrebbe essere concessa la visibilità, potendo l'utente effettuare ordini, di vedere anche la propria personale contabilità.
Se diamo anche il permesso "Modificare la propria anagrafica" ci si aspetta di poter modificare la propria anagrafica, e così è, ma dando questo permesso in maniera inaspettata compare anche la tab "contabilità" e diventa funzionante la tab "prenotazioni" (allegato 2 non c'è più la rotella del caricamento).

Comunque se può servire, come già cortesemente mi indicava Pier Carlo, possiamo fare una rapida sessione per vedere questo comportamento.
Grazie e buona serata

Marco

allegato2_contabilita_presente.PNG
allegato1_contabilita_mancante.PNG

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 25/11/21 22:54, Marco Ranieri wrote:
> [...]
> "contabilità" e diventa funzionante la tab "prenotazioni" (allegato 2
> non c'è più la rotella del caricamento).

Ok, dunque il problema e' che l'accesso alla propria contabilita' e alle
proprie prenotazioni e' un tantino troppo vincolato al permesso
"Modificare la propria anagrafica".
Provvedo a sistemarlo, grazie della segnalazione (confesso che alcune
combinazioni di permessi sono testate in modo un po' superficiale, e per
eccesso di scrupolo tendo a rendere inaccessibile piu' del dovuto :-P )