aggiornamenti (e test)

Roberto Guido

to gasdotto-dev
Ciao.

Nelle scorse settimane ho avuto modo di intervenire massicciamente
sull'interfaccia di GASdotto, aggiornando la versione del framework
grafico di riferimento (Bootstrap, dalla versione 3 alla 5).
All'apparenza le modifiche sono superficiali (stesse pagine, stessi
pannelli, stessa interazione, ma le icone sono un po' diverse, ed i
colori generalmente piu' accesi...), all'atto pratico sono intervenuto
su pressoche' qualsiasi elemento grafico e ne ho approfittato per
ristrutturare la gestione delle dipendenze e spostare alcune funzioni in
una libreria esterna (in sintesi: sono state eliminate 20.000 righe di
codice dal repository).

Nel fare cio' ho avuto modo di ricontrollare interamente l'interfaccia e
sistemare una quantita' di piccoli bug e comportamenti anomali, nonche'
di introdurre delle migliorie per la fruizione da mobile (stando alle
statistiche circa la meta' degli utenti GASdotto usano lo smartphone).

Sorvolando sui dettagli tecnici, il punto adesso e' ritestare tutta la
piattaforma con l'intento di pubblicare questa versione in produzione ad
agosto (approfittando del periodo di pausa estiva di molti GAS). Avendo
messo mano un po' dappertutto e' possibile aver toccato anche qualcosa
di troppo, specialmente nelle funzionalita' meno comunemente utilizzate.

Motivo percui ho predisposto una istanza di test
http://gasdottobs5.madbob.org/
con tutti i piu' recenti aggiornamenti (che includono, oltre alle
modifiche grafiche, anche l'introduzione dei "modificatori" - maggiori
dettagli in seguito - ed un piu' sofisticato pannello per la gestione
delle varianti dei prodotti).

Chi volesse avere una anteprima del prossimo GASdotto, e fare qualche
test (piu' sono disparati e meglio e'), puo' accedere li' - nella pagina
di login sono indicate le credenziali pubbliche di accesso in
amministrazione - e all'occorrenza mandarmi un elenco di errori,
problemi, malfunzionamenti, imprecisioni e anomalie che riscontra.

Grazie.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Roberto Guido

to gasdotto-dev
On 20/07/21 19:06, Roberto Guido wrote:
> Nelle scorse settimane ho avuto modo di intervenire massicciamente
> sull'interfaccia di GASdotto

L'aggiornamento e' ora online!

L'invito e' quello di dare una occhiata ciascuno alla propria istanza,
per accertarsi che sia tutto in regola e funzionante in vista della
ripresa delle attivita' di settembre. Per qualsiasi cosa:
- scrivete qui in lista, oppure
- mandate una mail diretta a me, oppure
- aprite una issue GitHub - https://github.com/madbob/GASdottoNG/issues

Oltre alle citate modifiche sull'interfaccia (che resta sostanzialmente
la stessa di prima), le maggiori novita' introdotte sono:

- sconti e spese di trasporto per prodotti e ordini sono stati
sostituiti dai "modificatori", un meccanismo assai piu' articolato che
permette di introdurre operazioni piu' o meno arbitrarie in fase di
calcolo dei totali delle prenotazioni. E dunque: applicare sconti e
spese di trasporto, anche variabili a seconda delle quantita' prenotate,
o altre operazioni (liberamente configurabili) come ad esempio raccolte
fondi, calcolo degli anticipi per i pre-ordini, raccolta di contributi
per il GAS, spese di trasporto differenziate a seconda del luogo di
consegna e molto altro.
Maggiori informazioni su:
https://www.gasdotto.net/docs/modificatori

- le varianti dei prodotti sono state un poco riorganizzate, ed e' ora
possibile specificare un codice fornitore, una differenza prezzo ed una
differenza peso per ciascuna combinazione di varianti esistente.
E' sempre consigliato utilizzare le varianti per rappresentare prodotti
simili tra di loro (e.g. saponette disponibili in 15 diverse fragranze,
pasta distribuita in pacchi di diverso formato, le taglie
dell'abbigliamento...) in modo da accorciare - spesso, di molto -
l'elenco dei prodotti e rendere piu' snella sia la loro amministrazione
che il pannello di prenotazione

- e' stata introdotta la possibilita' di inviare una email automatica ai
nuovi utenti, con un link diretto di accesso all'instanza (senza dover
manualmente definire e comunicare la password di accesso). Come in molti
altri casi, il testo di tale email e' configurabile dal pannello delle
Configurazioni

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao, scrivo per segnalare che sia su Safari che Chrome per Mac in modifica delle quantità di un ordine nella scheda di dettaglio da parte del referente e salvataggio della finestra modale aperta non si ritorna sulla pagina ma su un output del js. In allegato PDF con la spiegazione del percorso. Prima della nuova release il tutto funzionava egregiamente.

Ciao,
Cristian
______________

GAStronauti - GASdotto.pdf

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Confermo il problema a prescindere dal browser utilizzato.

Ciao,

Pier

> Confermo il problema a prescindere dal browser utilizzato.

Sistemato adesso sull'istanza di test.

Pier: quando riesci dagli una occhiata (insieme alle altre cose su
GitHub) e lo riporto in produzione.