La mia opinione è che Fox sia obsoleto solo anagraficamente parlando. Ma tecnologicamente parlando ha ancora moltissimo da offrire.
Ci lavoro su da 10 anni e prima venivo da linguaggi più web-orietend (tipo PHP e ASP) e ti posso confermare secondo la mia esperienza che non esiste qualcosa di completamente integrato come Fox.
Il bello di Fox è proprio che è business-orietend e quindi non ci sono fronzoli in cui perdere tempo come ad esempio le configurazioni: scrivi, compili e distribuisci con la stessa facilità che avresti a fare un PDF e inviarlo. Ma anche tante cose presenti nei nuovi linguaggi solo che è più facile da scrivere 😅
L'unica pecca sono i DBF, troppo delicati e limitati. Per questo credo sia più utile dare una seconda vita alle nostre applicazioni esternalizzando il db.
Questo permette di superare i limiti tecnologici e la distribuzione attraverso il web. La maggior parte delle applicazioni business vengono e verrano utilizzate da PC ancora per molto tempo. Passare a qualcosa cross-platform non è così vantaggioso se ci metti davanti lo sforzo per cambiare tutto.
Meglio sviluppare interfaccie verticalizzate per quei settori delle aziende che hanno bisogno di mobilità con linguaggi più moderni (Js, Python).
Lo scenario che intendo (nella nostra azienda facciamo già così) è il db su PostgreSQL in Cloud. L'applicazione (tipo il gestionale aziendale) in Fox e installato sui PC. Con con VPN, Socket o cose del genere leggi e scrivi dal db. Invece i venditori che hanno bisogno di caricare gli ordini mentre sono in giro con una bella webapp.
C# è come dire Java: ne vale veramente la pena?