ricognizione Tevere: chi vuole venire?

Andrea Ricci

to discesad...@googlegroups.com
cari amici della Discesa Internazionale del Tevere,
Roberto Crosti, presidente dell'Associazione, mi ha dato all'inizio di quest'anno l'importante incarico di fare una puntuale ricognizione del Tevere, fiume che conosciamo da 40 anni, ma di cui non esiste più una mappa km aggiornata.
Come forse ricordate ho iniziato questa ricognizione in primavera (risultati via via su https://sites.google.com/view/acquamossa/travelling/river-fiume/riveritaly/italytevere?authuser=0) e devo completarla nei prossimi mesi.
La ricognizione è finalizzata, oltre che a una nostra migliore e aggiornata conoscenza del fiume, alla realizzazione di una mappa digitale (e forse cartacea). Ciò comporterà un notevole impegno, anche economico, per l'Associazione.

Il percorso che mi manca è quello da Attigliano TR al mare. Alcuni tratti sono di fiume piatto, altri hanno alcune rapide puntuali ben note (ponte di Magliano, ponte Milvio, isola Tiberina, ...) o da scoprire (Nazzano?). I percorsi giornalieri che farò saranno relativamente brevi (10-20km) e a bassa velocità: lungo il percorso dovrò fare rilievi fotografici e gps.
Se qualcuno vuole aggregarsi alla ricognizione, è benvenuto.
Requisiti:
- almeno un poco di esperienza di conduzione in fiume
- canadese / kayak / sitontop / tavola (anche gonfiabili), equipaggiamento, abbigliamento propri [da valutare caso per caso l'eventuale noleggio]
- regolare iscrizione all'Associazione per il 2021
- contributo all'Associazione di 20 euro a uscita
Avendone esperienza, non lesinerò a chi li gradisce consigli sulla conduzione fluviale e sulla pagaiata di canadese, kayak, sup.

I prossimi tratti saranno quelli (a nostra conoscenza senza particolari difficoltà):
- da Attigliano TR a Orte VT (20km)
- da Orte VT a Gallese VT (20km)
Il periodo di esecuzione:
- prima metà di dicembre 2021

Dettagli saranno dati agli interessati.

---
Andrea Ricci
andri...@gmail.com
+39 339 8808 312

andre...@csenprogetti.it

to discesad...@googlegroups.com

Buonasera Andrea,

sono nei paraggi e sono molto interessato.

Ho una mia canoa e navigo bene in acque tranquille, sono tesserato all'associazione 2021.

Saluti.

Andrea

Data: Mon, 22 Nov 2021 14:50:24 +0100
Oggetto: [discesadeltevere] ricognizione Tevere: chi vuole venire?
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al forum "discesadeltevere" di Googlegroups.
Per iscriverti a questo gruppo, manda email a discesadeltev...@googlegroups.com

PER CHIEDERE DI DIVENTARE SOCI O RINNOVARE L'ASSOCIAZIONE AD ASD DIT:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeonCX-bplaKWOdT0Ba9ngLu2I3z1bS7iqMXXFfn7Z-BW6w4g/viewform
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "discesadeltevere" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a discesadelteve...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/discesadeltevere/CAJ6K1JDkGrWTfdwwo-dDafFJffsv9R0sFFEoG-7c6N6KpXkjWw%40mail.gmail.com.

massimo marseglia

to discesad...@googlegroups.com
Ciao Andrea,
sono molto incasinato in questo periodo ma mi piacerebbe partecipare, fammi sapere come ti muoverai, grazie e spero a presto.
Massimo

Rispetta l'ambiente - è veramente necessario stampare questa e-mail?

Please consider the environment - do you really need to print this e-mail?

Paola Pinelli

to discesad...@googlegroups.com
ci sono!

Andrea Ricci

to discesad...@googlegroups.com
Riprendiamo le ricognizioni del Tevere, come da messaggio che riporto sotto.
Mercoledì 9 marzo 2022 il tratto da Attigliano TR a Otricoli TR, 24km, a nostra conoscenza senza particolari difficoltà.
Dettagli saranno dati agli interessati su un gruppo whatsapp dedicato, in cui per ora sono:
- Alessandra P
- Andrea B
- Andrea R
- Federico O
- Massimo M
- Paola P
- Roberto C
I requisiti di partecipazione sono indicati sotto.
Come iscrizione all'Associazione DIT deve intendersi quella del 2022.

---
Andrea Ricci
andri...@gmail.com
+39 339 8808 312

On Mon, Nov 22, 2021 at 2:50 PM Andrea Ricci <andri...@gmail.com> wrote:
[...]

Andrea Ricci

to discesad...@googlegroups.com
La prossima ricognizione mercoledi' 16 marzo sara' da Otricoli a Collevecchio, 25km, e saranno duri perche' c'e' il trasbordo di una grossa diga e a valle un tratto poco noto di Tevere morto, lungo 6km. Dopo qualche km la rapida ondosa sotto Ponte Felice. Insomma, una tappa sintesi di ogni caratteristica fluviale :)
Ricordo che per collaborare alla ricognizione occorre essere in regola con l'iscrizione all'associazione per il 2022 e versare per ogni giornata un contributo di 20 euro, sempre all'associazione.

---
Andrea Ricci
andri...@gmail.com
+39 339 8808 312

Andrea Ricci

to discesad...@googlegroups.com
Ricognizione impegnativa quella di ieri. Eravamo in quattro, solito equipaggio, con due sup e una canadese.
Ci abbiamo messo 6 ore a coprire i 26 km. Un'ora ci ha richiesto il trasbordo della diga di Gallese.
Il paesaggio sarebbe molto naturale lungo tutto il percorso, ma si sente e si vede l'onnipresenza dell'autostrada (con i suoi viadotti) e della ferrovia (con i frequenti treni alta velocita').
Bella la vista dei borghi arroccati sulle colline ai margini dell'ampia valle del Tevere.
Nel complesso pulita l'acqua, che solo nel cosiddetto "Tevere morto", a valle della diga di Gallese, ha molti residui di decomposizione organica vegetale in superficie.

La prossima tappa, di quasi 30km, sara' giovedi 24 marzo, tra Collevecchio e la diga di Nazzano, tratto con il famoso 'fiasco' di quasi 4 km (cercheremo di saltarlo attraversandone a piedi il collo https://goo.gl/maps/FW5MNLhbNeuPqGEVA )

Ho iniziato sul mio sito a registrare brevi note/valutazioni dei percorsi sul Tevere. Contributi e osservazioni sono graditi.

---
Andrea Ricci
andri...@gmail.com
+39 339 8808 312