

siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)
Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAO8WryD0Bi3AfmCz%3D4_UNA%2Baf1bx8Nb5rhKv7ZO6AqesDEZbkg%40mail.gmail.com.
Il giorno 22 mar 2021, alle ore 17:12, 'Mino Vianello' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] <deporta...@googlegroups.com> ha scritto:
Il giorno lun 22 mar 2021 alle ore 10:38 Deportazione Maipiu <deporta...@gmail.com> ha scritto:
2 marzo 1945 Il 18 compleanno di zio Vittorio Benzi e giorno del suo assassinio.C’era anche Angelina su quel terrazzo, a Vinchio, quel giorno, ad ascoltare Carlo Laiolo e Natalino Pia, Tarzan e il Biondino: ascoltava seduta sulla panca addossata al muro, le esili spalle strette nel leggero golfino e i vivaci occhi scuri lucidi. Lucidi di ricordi, lucidi di mancanze sempre più pesanti. Pensava alla sua amica Margherita, la mia mamma, che se ne era andata in gennaio, ma soprattutto a Vittorio, che come regalo per i diciottanni ha trovato un forno crematorio. L’ho abbracciata, le ho chiesto di raccontarmi qualcosa di lui, ha sorriso: “ eravamo compagni di scuola, di giochi, di marachelle… era un ragazzo bellissimo, biondo con gli occhi verdi, vivace, sempre allegro, incontenibile, bravissimo nel passatempo più caro ai giovani di paese, a quel tempo: imitare i rari artisti di strada che salivano fin quassù o i più comuni portatori di difetti fisici. Zoppicava, tartagliava, camminava a tentoni, ma la sua vera passione erano le motociclette, certamente più immaginate che viste e toccate..E un giorno aveva avuto la sua moto: era andato sulla costa della vigna di “montedelmare”, si era preso una lunga canna, l’aveva pelata, ne aveva sfrangiata un’estremità per una trentina di centimetri, e a cavallo di quella canna, strusciando sul selciato la parte sfrangiata, scorrazzava per il paese, imitando a squarciagola accelerate, frenate e curve a gomito, sollevando un polverone tale da scatenare l’ira del macellaio, che usciva dal negozio per minacciarlo col suo lungo coltello da lavoro”….. già, l’incontenibile Toju, al quale non sarà parsa vera l’occasione di unirsi ai “grandi” per combattere i tedeschi, e che forse era il meno spaventato quel giorno, quando con enorme strepito i fascisti erano scesi a prenderli nel loro rifugio per portali via… un rastrellamento vero, di cui ho letto il terrore nei racconti della mamma, nel suo ricordo del padre, Camillo, sopravvissuto solo pochi mesi a quello spavento e a quel dolore…Ben altro che l’ira divertita del macellaio del paese aspettava Vittorio alla fine di quel viaggio, là lo aspettavano umiliazioni, lavoro, freddo e fame, tanta fame, poi l’ultimo compleanno della sua giovanissima vita, e un orribile forno in cui sarebbe diventato vento, nel mattatoio degli uomini: ora io, quando ripenso alle coccole ricevute da nonna Majulen, da zia Tina, da zio Giuan scampato a Bolzano-Gries, da zio Bagino scampato a Flossembürg, da zio Piero graziato da Mussolini in persona, da zia Albertina, sento che mi mancano le sue, di coccole, quelle dello zio giocherellone, che certamente avrebbe portato la sua nipotina, bionda come lui, in giro per le colline in sella ad una moto vera.E capisco, un po’ capisco, il senso di vuoto incolmabile che devono sentire Carlenrico, Nina, Dario, Ionne, Peppino, Marcella, Sergio e tutti coloro per i quali le coccole mancanti sono quelle del loro papà.Primarosa PiaVinchio d’Asti 2006
<DSC_3207.JPG><crematorio '63.jpg>
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CANNwG8-yjg8hA1sYOdgpZ3WxGGKmTtAXGr4iXUWTd8V-Zm9oNA%40mail.gmail.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/7EB24990-0370-44D4-B334-082FB0E5FA06%40gmail.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAAMtA0nZvEbA9U3BSji4X9Fy7qxSNJMx9ZRoxGrDtCVFXPTidg%40mail.gmail.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAAMtA0nZvEbA9U3BSji4X9Fy7qxSNJMx9ZRoxGrDtCVFXPTidg%40mail.gmail.com.
Carissime Primarosa e Marcella, anche da me tanto affetto e un grande abbraccio
Giuseppe Natale
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAAMtA0nZvEbA9U3BSji4X9Fy7qxSNJMx9ZRoxGrDtCVFXPTidg%40mail.gmail.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAO8WryDocrxi-gwso83ezR9PFPFCceBFAhNMvR6_B4nfydHS_A%40mail.gmail.com.