Drive 8" GP mod. T - BASF ASSY Board 61118

Enrico Lazzerini

to GP Users Group

In questi giorni di covid-19 in cui senza voli aerei ho l'attività B%B immobile... in attesa che sblocchino ammettendo le bugie che hanno regalato... sono alle prese con alcuni drive di GP mod.T.

Per testarli uso il mio vecchio ferguson big board 1 con controller WD1771 quindi in singola densità.
Creai un apposito cavo testato a suo tempo con cui lessi parecchi floppy 8" creando immagini con ImageDisk.

Da firmware posso dare comando Read unità drive, traccia e settore: R3,0,1 legge unità 3, traccia zero settore 1... e cosi via fino a traccia 4c (77) e settore 26.

Ho un drive provenienza GP marca REMEX RFD400 che risponde perfettamente leggendo il settore da 128 bye visualizzandolo a video.

Poi ho una serie di 4 drive BASF 6104 modello ASSY 61118 con 33 ponticelli da B1 a B33. Principalmente è importante il B21.

Attenzione non è quello modello ASSY 81098 con ponticelli JJ da JJ1 a JJ12 di cui si trova manuale in rete.

Del modello ASSY 61118 non trovo alcun manuale in rete.

Tutti tentano la lettura ma ho sempre un errore "CRC error" e "SEEK error" pur avendo pulito le meccaniche.

Domande:

1) Che cosa posso fare per pulire meglio visto che è impossibile che abbia 4 drive 8" tutti guasti?

2) In ultimo qualcuno riesce a trovarmi il manuale BASF 6104 modello ASSY 61118 ?

Grazie

Enrico

Marcello Ferri

to GP-User...@googlegroups.com
On Sat, May 9, 2020 at 1:01 PM Enrico Lazzerini
<enrico.l...@gmail.com> wrote:
Ciao Enrico,
per accedere a Dropbox chiede un account (che non ho) quindi non vedo
questo materiale mentre ho visto le tue foto precedenti.

> Domande:
>
> 1) Che cosa posso fare per pulire meglio visto che è impossibile che abbia 4 drive 8" tutti guasti?
>
> 2) In ultimo qualcuno riesce a trovarmi il manuale BASF 6104 modello ASSY 61118 ?

Pulire va bene ma forse non è quello il problema visto che nessuno dei
quattro funziona.

Io quel manuale non l'ho trovato, me lo hanno promesso ma ancora non
ho visto niente mentre su un forum mi hanno chiesto 200 Dollari ma non
mi sono fidato.

Ho trovato il tuo commento su un mio filmato su youtube e quella è la
strada che mi sentirei di suggerirti.
Con i pezzetti giusti puoi mettere in piedi un sistema con cui fare le
prove isolando il solo drive e credo che sia l'unico modo per tirarci
fuori qualcosa.
L'elettronica è abbastanza semplice e con un oscilloscopio ed un po'
di pazienza si riesce a metterla a posto mentre per tarare la
meccanica serve il disco giusto, tempo fa ti avevo chiesto qualcosa ma
poi non ho avuto risposta.

Secondo i miei appunti, i primi otto ponticelli servono a selezionare
il numero del drive e se non hai l'opzione Binary Sel installata (e
non ce l'hai) funzionano così:
- Con il primo ponticello inserito, il drive sarà 0 e verrà
selezionato dal Pin 26 (Select 0) del connettore a 50 poli
Il secondo ponticello, senza l'opzione Binary Sel, non è utilizzato
- Con il terzo ponticello inserito, il drive sarà 1 e verrà
selezionato dal Pin 28 (Select 1) del connettore a 50 poli
Il quarto ponticello, senza l'opzione Binary Sel, non è utilizzato
- Con il quinto ponticello inserito, il drive sarà 2 e verrà
selezionato dal Pin 30 (Select 2) del connettore a 50 poli
Il sesto ponticello, senza l'opzione Binary Sel, non è utilizzato
- Con il settimo ponticello inserito, il drive sarà 4 e verrà
selezionato dal Pin 32 (Select 3) del connettore a 50 poli
L'ottavo ponticello, senza l'opzione Binary Sel, non è utilizzato
- Il nono ponticello, che in alcune versioni è cortocircuitato
direttamente sul circuito stampato mentre in altre serve un jumper,
serve a selezionare il Side Select dal Pin 14 (side Select) del
connettore a 50 poli e sui GP va inserito.
Gli altri ponticelli non sono utilizzati nel mio GP.

HTH
Marcello

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com
Rispondo da cell.
Se annulli registrazione devi poter vedere i file su dropbox

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GP Users Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a GP-Users-Grou...@googlegroups.com.

Marcello Ferri

to GP Users Group

On Saturday, May 9, 2020 at 6:41:40 PM UTC+2, Enrico Lazzerini wrote:
Rispondo da cell.
Se annulli registrazione devi poter vedere i file su dropbox

Scusa Enrico ma non ho capito quale registrazione devo annullare...

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Ti ho scritto e inviato tutto in privato per alleggerire qui

Enrico