Cerco Drive 8" Basf 6104 (tasto bianco) - era "Recupero Modello T"

marcell...@webdomotica.com

to GP Users Group
Cari tutti,

dopo una "battaglia" durata alcun i mesi, i due Basf 6104 in mio possesso battono il sottoscritto 2:0 :-(

Ho lottato con decine di tantalio in perdita, manciate di falsi contatti e problemi di meccanica ma esco comunque sconfitto da questa difficile (per me) sfida.

Purtroppo non sono stato capace di recuperare della documentazione decente e nonostante l'impegno sono riuscito a far funzionare solo un drive e neanche tanto bene...

C'è in giro qualche anima gentile che ha uno o due di questi drive in soffitta o magari un service manual della Basf oppure una copia di "8 inch disk drive for dummies"?

Attendo fiducioso, il natale si avvicina e siamo tutti più buoni...

Buone cose,

Marcello Ferri

Francis Blue

to GP Users Group
Ciao
il service manual del BASF 6104 lo puoi scaricare da qui:

https://archive.org/details/bitsavers_basf803070manual_5972926

Cordiali saluti e buon lavoro

Francesco

marcell...@webdomotica.com

to GP Users Group
Mille grazie Francesco,
avevo trovato anch'io quella documentazione ma credo che esistano almeno due versioni del 6104, uno realizzato a logica cablata (il mio) ed uno basato su un chip LSI probabilmente più recente.

Quel manuale è comunque prezioso e sono convinto che uno più skillato di me riuscirebbe a sistemare il problema, io per ora brancolo nel buio ;-)

Vediamo se riesco a trovare qualcosa, comunque grazie ancora!

Marcello

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Scusa puoi allegare la foto del layout?

Enrico

to GP Users Group

Ciao Enrico,
ecco un paio di foto, che ne pensi?

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Ciao a tutti.

Perdonate l’assenza, dal 2015 e soprattutto in questo periodo la mia vita è totalmente cambiata in meglio e altre quantità di interessi hanno prevaricato quella del vintage.

Vi espongo con ordine relativamente al basf.

1)       con una donazione del feb 2017 assieme a sw e manuali di un kyber minus in perfette condizioni ho avuto anche un basf 6104. Ho appena verificato che però ha il chip LSI quindi è diverso dal tuo Marcello.

2)       con Gabriele di Livorno avevamo iniziato un po di analisi per recupero di alcune mainboard e schede GP4 e GP5, soprattutto per ricercarne stabilità operativa. Assieme ai GP4 ci sono almeno 4 drive BASF presumibilmente 6104. Insieme alla documentazione c’è un manuale di manutenzione unità a disco per le macchine mod T, ma si tratta di ad es info tecniche codici di errore che il sistema da, se non legge il disco oltre agli schemi di una versione di interfaccia fdc.

3)       Almeno 2,5 anni fa per mio errore invertii la polarità del 24vdc ad uno o entrambi i drive mithsubishi M2896-63 che ho sempre utilizzato con un vecchio pc per fare copie o leggere dischetti 8”. Entrai in contatto con una persona in USA probabilmente di nome  Brent Hilbert che mi guido e mi disse che sostituire nei drive e ripresero a funzionare perfettamente. Il gruppo era qui: https://groups.yahoo.com/neo/groups/midatlanticretro/info

4)       Qui dei post sui drive basf del dic 2016 http://www.classiccmp.org/pipermail/cctech/2016-December/024372.html magari il contatto puo aiutare.

Buon lavoro e divertimenti a tutti.

Enrico Lazzerini - Pisa

to GP-User...@googlegroups.com

devo dire che è una strana "assenza" la tua, da quando ho iniziato il recupero del mio Modello T sei stato prodigo di consigli e senza il tuo supporto non sarei certo arrivato al punto in cui sono ora….

Tu chiedi e, anche se non sono piu al pezzo come prima per cose davvero troppo piu importanti, resto disponibile per quello che posso o ricordo di dove ero arrivato.

Eniroc

to GP Users Group
Ho fatto qualche passo avanti ed ora mi farebbe assai comodo un disco per la taratura dei Basf 6104, qualcuno ha per le mani qualcosa del genere?

Va bene un disco fisico o una immagine IMD, TD0, DSK, Kryoflux, etc..

Marcello

Piero Andreini

to GP Users Group

Enrico Lazzerini

to GP Users Group
Ciao Marcello,

nel tentativo di far funzionare un drive 8" BASF 6104 con un Kyber Minus ho fatto un danno e il suo stepper motor adesso non funziona anche se il led di SEL si accende correttamente. Il controller di questo drive è identico a quello che tu avevi postato con il CHIP LSI 81041. Di questo drive BASF 6104 con questo controller si trova il manuale in rete e corrisponde a 80307-048-BASF-6104-technical-manual in cui i jumper JJ2 sono 1-2, 17-18 e 21-22.  Ho un altro BASF 6104 con elettronica NON LSI di cui però non si trova nulla. Se qualcuno ha qualcosa potrebbe aiutarmi per configurarlo correttamente perchè per esempio il led di SEL no nsi accende e niente si muove. Grazie Enrico

Piero Andreini

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Io assolutamente no.. sono incompetente e obsoleto

Come preferisci fare?

Non sarebbe meglio riparare il controller guasto? Io sarei in grado di farlo. Purtroppo il Model T che ho qui ha solo floppy da 5.25

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Dammi tuoi rif ci sentiamo in privato se puoi.

Non sarebbe meglio riparare il controller guasto? Io sarei in grado di farlo. Purtroppo il Model T che ho qui ha solo floppy da 5.25

Piero Andreini

to GP-User...@googlegroups.com
Obsoleto pure io :-)
Se vuoi puoi spedirmelo e ci do un occhiata. Vorrei capire come si è guastato per avere un idea, e se possibile avere una foto sufficientemente dettagliata del controller per vedere che componenti usa

Inviato dal mio telefono Huawei

to GP-User...@googlegroups.com
Ciao Enrico e ciao Piero, è bello risentirvi!

Non ho mai avuto tra le mani un Basf 6104 LSI e penso valga la pena di ripararlo, Piero ne sa a pacchi quindi fossi in te glielo farei avere.
Io ho sbattuto diverse capocciate con la versione non LSI e qualcosa ci ho tirato fuori ma la documentazione non l'ho trovata.
Recentemente ero in contatto con un tedesco che me l'aveva promessa ma evidentemente sono bugiardi anche loro ;-)
Della versione non LSI ci sono diverse versioni e diversi circuiti stampati e tempo fa avevo fatto un promemoria dei ponticelli che provo ad allegare a questo messaggio, se non passa ve lo mando privatamente.
Non sono sicuro che sia corretto comunque dategli un'occhiata.
Ho ceduto uno dei miei 6104 nei giorni scorsi su eBay e me ne sono tenuto uno zoppicante che ha difficoltà con le tracce alte (sopra la 0x40) e ancora non ho capito dov'è il problema...

Approfitto di questa occasione per pingare Gianni nella speranza che ogni tanto guardi questo gruppo e batta un colpo.
Dopo quella volta che sei venuto all'ITI a Firenze non ci siamo più sentiti ma sappi che hai un posto riservato nei nostri cuori.
Un caloroso saluto,
Marcello Ferri

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/GP-Users-Group/0d7d77df-9bfd-4c7e-b13c-5b0d4031bffe%40googlegroups.com.

--
Marcello Ferri
GPG Fingerprint: 8151 DE01 C19E A98C 8035 E587 4CB7 1518 DBD6 BDFD

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Cio Marcello e grazie….

1) questo è il controller del basf 6104 guasto
https://www.dropbox.com/s/jtni6hk7gqbr5fk/BASF%206104%20guasto%20JJ2%20Jumpers.jpg?dl=0

il manuale è questo
https://www.dropbox.com/s/vogkmhbqxxxwrye/80307-048-BASF-6104-technical-manual.pdf?dl=0
essendo saldato il 5-6 significa che da pagina 3-9 sembra configurato come radial select anche se poi non si capisce se sia drive 0, 1,2 o 3 però c’era da capire se il DS0 attiva il Drive 0 side 0 e il DS1 attiva il Drive 0 side 1, ….

2) questo è invece l’altro BASF da configurare:
https://www.dropbox.com/s/uc4yhh0r20nqdxp/BASF%206104%20da%20configurare.jpg?dl=0

IL fatto che possa essere stato fatto funzionare come con il DS0 attiva il Drive 0 side 0 e con il DS1 attiva il Drive 0 side 1, è una ipotesi perché io sto testando un MINUS Kyber 1 e sono senza documentazione e a livello di “bios” non dispone neppure di una istruzione di dump della memoria.. Ho avuto una copia ella eprom che però non è quella che ho io perché non ho lettore per eprom 2532 e al momento ho solo realizzato la entry point table come primi bytes del “bios”.

2) chi è Piero e come lo contatto?

Grazie

Enrico

Ciao Enrico e ciao Piero, è bello risentirvi!

Marcello Ferri

to GP-User...@googlegroups.com
Ciao Enrico,
nei giorni scorsi ti ho inviato una mail ma forse non ti è arrivata, fatti vivo se ti serve qualcosa che ti aiuto volentieri.
A presto,
Marcello