Notifica di spazio iCloud in esaurimento errata

Andrea Bondi

to spid...@googlegroups.com
Buongiorno Stefano!

Ho un problema: questa mattina, al rientro delle ferie, il mio MacBook Pro 13 (mid 2014) ha cominciato a fare le bizze. Mi sono arrivate diverse notifiche di necessità di upgrade dello spazio su iCloud. Se vado su iCloud mi dice che sto occupando circa 4,3 GB di documenti, ma in realtà andando nel Finder sto occupando circa 1,5-1,6 GB, come puoi verificare dalle schermate qui di seguito delle due cartelle più voluminose (documenti, da circa 1,5 GB e Scrivania da circa 50 MB).
Cosa potrebbe esser successo e cosa posso fare per ripristinare la situazione?

Grazie mille in anticipo per tutto il supporto che puoi darmi…
AB

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Ciao Andrea, il backup dell’iPhone/iPad lo fai su iCloud?

Saluti, Stef@no

"Puoi rimandare ma il tempo non lo farà." Benjamin Franklin

<Schermata 2017-08-29 alle 13.17.55.png>
<Schermata 2017-08-29 alle 13.20.25.png>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Bond

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao!

No, lo faccio in locale sul Mac  su una scheda di espansione JetDrive. Anche le foto non le carico su iCloud, ma sempre sul Jet Drive...
Fino a ieri non ho mai avuto problemi e poi deve essere successo qualcosa...

Bond

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao a tutti!

Tramite supporto Apple sono finalmente riuscito a venire a capo della faccenda. Volevo condividere con voi questa esperienza, in modo che (forse) possa essere utile a tutti. Ho scoperto che i file presenti su Documenti o Scrivania, anche se eliminati, continuano a occupare lo spazio anche su iCloud drive, sebbene da lì non siano in ogni caso più accessibili. Da questo punto di vista anche la la guida di Apple è carente ed andrebbe integrata (https://support.apple.com/it-it/HT204247), perchè non basta trascinare i file nel cestino: solo ad avvenuto svuotamento del cestino, viene liberato lo spazio anche su iCloud drive! Sappiatelo...

Buona giornata a tutti!
AB

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Grazie, faccio la segnalazione sul blog.

Saluti, Stef@no

II Liceo Classico, dal Registro di classe:
Facendo l'appello e notando l'assenza dell'alunno Castagneti Aldo, mi viene detto dall'alunno Donadio Stefano di non preoccuparmi. Quest'ultimo estrae il potrafoglio, lo apre e simulando di parlare ad una terza persona esclama "Scotty: teletrasporto". Con fragorosi effetti sonori fatti con la bocca, l'alunno Castagneti Aldo esce dall'armadio.

Andrea Bondi

to spid...@googlegroups.com
Di nulla, è un piacere leggere il tuo blog… 😉

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Robyx

to Spider-Mac Apple User Group
Non è anormale la cosa, anche se, in effetti, può creare problemi. Il cestino, quando non svuotato, nasconde i file al suo interno ma, senza spostarne il contenuto. Vale per file e cartelle del Mac stesso, per i device ad esso collegato, comprendendo iCloud o "nuvole" varie. Questo, da sempre.