Invito per SOD ad audizione informale Open Data Parlamento

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Cari Amici,

il Centro Nexa, in collaborazione con i Servizi Informatica della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sta conducendo una ricerca sull'impiego di dati aperti nel contesto dell'attività parlamentare.

La ricerca confluirà in un 'Rapporto sui dati aperti in ambito parlamentare' che - partendo da una ricognizione aggiornata di norme, formati e soluzioni tecnologiche - intende analizzare: i dati prodotti, elaborati e gestiti dalla Camera e del Senato attualmente resi disponibili come dati aperti e quelli che potrebbero venire aperti in futuro; le migliori pratiche portate avanti dai parlamenti, anche a livello internazionale; i dati aperti, attualmente o potenzialmente disponibili, che potrebbero essere utilizzati nell’ambito delle attività parlamentari per migliorarne l’efficienza e la qualità. Il Rapporto avrà quale primo target gli stessi parlamentari ed i loro assistenti.
(Se tutto va come speriamo, oltre al Rapporto, dovremmo tenere in vita una piccola wiki sul tema... ma di questo parliamo un po' più avanti.)

Al fine di raccogliere spunti e informazioni per la ricerca, Il Centro Nexa e i Servizi Informatica dei due rami del Parlamento stanno conducendo alcune audizioni-interviste informali con diversi soggetti che, a vario titolo, maneggiano, studiano, riutilizzano e promuovono dati aperti in Italia (ad esempio, oltre agli stessi Servizi Studi di Camera e Senato, abbiamo già sentito Open Polis, CNR ed altri).

Per integrare la prospettiva della comunità open data italiana, abbiamo pensato di invitare "la lista Spaghetti Open Data" nel suo complesso, confidando che la discussione sulla lista stessa possa aiutarci a capire chi possa partecipare, in informale rappresentanza di SOD, al prossimo incontro, che si terrà a Roma (tendenzialmente negli uffici della Camera dei Deputati), il prossimo 11 novembre, intorno alle 15:00.

Che dite, riuscite (direi "riusciamo", ma in questo caso mi pongo come "esterno") a mandarci una "delegazione" di una o due persone? :-)

Quando emerge chi possa effettivamente partecipare, ci sentiamo direttamente per la conferma del luogo ed orario preciso,

grazie e cari saluti,

Federico

Federico MORANDO
Director of Research and Policy &
Research Fellow

NEXA Center for Internet & Society
Politecnico di Torino - DAUIN
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 TORINO - ITALY

tel.: +39 011 090 5954
web: http://nexa.polito.it

Dario Bottazzi

to spaghett...@googlegroups.com

Bello! iniziamo a fare dei nomi?

ciao
  dario

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Caso fortuito: potrei essere in zona quel giorno

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ottimo, grazie Federico per l'invito. Direi che se c'è qualche romano sod che si fa avanti, sarebbe meglio!

note a margine:
1 questi imbarazzi nel capire chi possa rappresentare sod sono proprio rappresentativi delle difficoltà dei gruppi informali ad avere gerarchia.
2 invitare un gruppo informale di civic hacker alle 15 non è proprio il massimo ma capisco che per le strutture pubbliche, vedersi all'ora dell'apertitivo, quando i volontari sono liberi, è dura

MIchele

Cristian Consonni

to spaghett...@googlegroups.com

Io direi Napo ma lo sapete che sono di parte.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
io voto il neosposino @napo e sennò c'è Alessio Biancalana @dottorblaster, sennò @chiara ciocola, oppure tutti insieme (sarebbe figo) :)

@michele: sono d'accordo, ma l'imbarazzo secondo me non è un problema grave, è solo un fatto di mentalità della PA. So bene che siamo tutti arciconvinti qui che se le istituzioni parlano con i cittadini, fa bene (anche solo per 1 byte) alla democrazia :)

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
@andrea chiaro!
nessuna polemica, anzi ringrazio e apprezzo nexa che riconosce a sod un ruolo!
era solo nota a margine, una considerazione da policymaker.
scusate OT

Il giorno 05 novembre 2014 13:22, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
[...]

skype: micheledalena
twitter: @micheledAlena

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao!

chiaramente io temo di essere in "conflitto di interessi" come fornitore della Camera (come forse pure Alessio per la sua partecipazione all'hackathon)... quindi mi autoescluderei

certo il problema è, come sempre in queste cose, la rappresentatività di un singolo di noi su un tema che secondo me non ci vede tutti concordi...
penso anche solo alla questione opendata parlamentari vs linkedopendata parlamentari (o se volete CSV vs RDF)

è chiaro che io penso che il lavoro che abbiamo fatto alla Camera sia fantastico e tutto il resto, e mi rendo conto invece che le note sull'usabilità che aveva posto Guido Romeo dimostrano, da sole, le possibili sfaccettature di SOD su un tema come questo

io però proporrei qualcuno che mastichi la tematica... ora non so, Monica Palmirani (non serve neanche dire il perché) o anche Matteo Brunati (per i suoi rapporti con EPSI) potrebbero esser scelte interessanti

comunque, come il @nelsonmau, proporrei una delegazione, più che un singolo

mannaggia che io non possa, considerato che praticamente non faccio altro tutto il giorno :(

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

[...]

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ma che interessante. Un'audizione a un non-soggetto, un gruppo completamente informale... bel segnale, ci faccio un post.

Anch'io propongo una delegazione romana, e se Napo è da quelle parti tanto meglio. Non mi farei problemi per i rapporti di Diego o Alessio con la Camera, anche se in effetti sarebbe più elegante se ci fosse anche una persona che non ne ha avuti. Mi piacerebbe inoltre che ci fosse una ragazza... c'è qualche spaghettara romana in ascolto? Mi raccomando le magliette SOD sotto la giacca, obbligatoria alla Camera per gli uomini ;-)

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Che sfiga! L'11 novembre alle 15:00 sono a Roma.
Ma starò entrando in un Ufficio del Ministero del Lavoro per una trilaterale con Ministero appunto e Commissione europea per rispondere alle osservazioni che ci sono state mosse sul programma operativo FSE 2014-2020.

Peccato!
baci

Il giorno 05 novembre 2014 14:15, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

"E' fatto giorno, siamo entrati in giuoco anche noi
con i panni e le scarpe e le facce che avevamo"
(Rocco Scotellaro)

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Sono molto interessata al report "Rapporto sui dati aperti in ambito
parlamentare" e sono disponibile a partecipare alla stesura di parti,
anche rilevanti del documento specie in merito ai "legal document open
data" nei parlamenti (visione internazionale, europea, nazionale).

Purtroppo l'11 nov. ho un impegno di famiglia programmato da tempo
(salute di un parente) che non posso rimandare, ma se posso contribuire
anche dopo con uno scritto (paragrafo, capitolo, commenti) lo faccio
molto volentieri.

Essendo questo il mio ambito di ricerca da 15 anni posso condividere
molto materiale ed esperienze.

Il 05/11/2014 13:51, Diego Valerio Camarda ha scritto:
> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail monica.p...@unibo.it
====================================

Federico Morando

to spaghett...@googlegroups.com
Cara Monica, cari Tutti,

confermo che sarà possibile contribuire con uno scritto anche dopo
questo specifico incontro;

anche per la lista in generale, sarà certamente possibile impostare una
discussione collettiva dopo l'incontro di persona con qualche
rappresentante, e poi potremo tener conto dell'intera discussione scritta,

insomma: penso sia utile partecipare all'incontro di persona, ma poi
usiamo la forma che preferiamo per aggiungere contributi.

(Per inciso, penso i contributi della lista SOD possano includere anche
suggerimenti metodologici su come arricchire il Rapporto, prima di
dargli la sua forma finale. Per esempio, ma qui parlo a titolo personale
da iscritto alla lista SOD, a me piacerebbe una mini-consultazione: un
periodo in cui, prima di considerare il rapporto finale, lo si pubblica
e si accettano commenti e/o proposte di integrazione al testo vero e
proprio. Ma, chiaramente, questo si potrà fare solo dopo aver preparato
una prima bozza, comprensiva di introduzione che spieghi gli obiettivi
ed il target.)

Riguardo l'incontro dell'11 nov. alle 15:00, se si riesce oggi a
confermare il/i nome/i, li comunico alla Camera e poi invio i dettagli
logistici alle persone coinvolte.
(Confermo già io che Maurizio Napolitano parteciperà anche col cappello
nodo italiano ODI, che - a seconda di chi altro partecipa - può
all'occorrenza cambiare con quello SOD, tra una frase e l'altra ;-))

Grazie e ciao,

Federico

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
visto che Diego mi ha citato, rispondo al volo:
  • con così poco preavviso, e con un paio di cose che mi son arrivate da fare martedì mattino, non riesco ad esserci fisicamente, ma c'è qualche possibilità che riesca da remoto. E poi il fatto che ci sia napo mi rassicura .)

in generale è un'ottima occasione per creare dei dialoghi costruttivi oltre al singolo ping di feedback. Poi che la LOD sia importante è chiaro, così come lo è abilitare la filiera per renderla più usabile e utile a tutta la società in quanto tale, compreso il mercato B2B dei system integrator per dire. ( così come è vero che non tutti devono fare query su database già oggi, in realtà... )

Quindi ottima cosa la possibilità di costruire un feedback a maglie larghe post convocazione :)

 matt

Federico Morando

to spaghett...@googlegroups.com, Claudio Artusio
Cari tutti,
Cari tutti,

alla fine Maurizio Napolitano e Matteo Brunati partecipano entrambi da remoto (e, se vogliono, anche con doppio cappello): c'è qualcuno che vuole e può rappresentare SOD in presenza?

(Resta comunque sempre aperta anche la possibilità di contributi successivi scritti, magari sulla base di feedback/spunti di Maurizio e Matteo.)

Grazie e ciao,

Federico

Federico Morando

to spaghett...@googlegroups.com, Claudio Artusio
Carissimi,

solo per vostra informazione e per mio check, alla fine si collegano da remoto Maurizio Napolitano, Matteo Brunati e Monica Palmirani.

Non mi risulta ci sia nessuno che partecipa in presenza per SOD (in caso contrario, ditemi subito, perché devo contattare la Camera per preavvisare dell'accesso con nome e cognome).

Come già accennato, non mancherà la possibilità di integrare il contributo dei tre volontari di cui sopra con la discussione qui in lista (oltre che, spero, con feedback sulle bozze di rapporto).

Grazie,

Federico