Monitoraggio Agenda nazionale 2014

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
non mi sembrava esistesse un monitoraggio sul rilascio dei dati dell'agenda 2014 così ho abbozzato una paginetta con la tabella presa dal pdf del documento (copiata a mano, che Tabula non dava risultati utili...) e due campi per riassumere le informazioni che si trovano.

Avete indicazioni sui dataset o su raccolte simili di infomazioni?

A mio parere comunque questa "categoria" di dati dovrebbe essere se non ospitata almeno raccolta da dati.gov.it in una sezione in evidenza...

Ciao,
Stefano

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Stefano, molto utile. Ma tanto vedo che si continua con la linea "consigliamo i datasi da aprire nel 2015" mentre si è fatto poco o nulla.

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com

andrea quando dici "si è fatto poco" a chi ti riferisci?
Chi secondo te deve sentirsi chiamato in causa per il poco o nulla che è stato fatto?

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
grande Stefano: ottimo lavoro, ed un'ottima base di partenza per fare "push" costruttivo ed avere il polso della situazione e feedback su quei dati, e quelle dichiarazioni di intenti.

Ci può aiutare anche nella fase di data entry per i vari "Open Data Barometer", ePSI Scoreboard, e OKFN Census...
e magari abilitare poi un monitoraggio semi-automatico:

http://theodi.org/guides/benchmarking-data-automatically

 matt

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Stefano grazie è un ottimo lavoro! ci voleva. Puoi inserire anche gli
obiettivi della tabella 2 ossia gli impegni che abbiamo preso con il G8?
Non mi pare ci siano e sono altrettanto pungenti.

Personalmente sono per insistere presso l'AGID affinchè si finiscano i
"compiti a casa" del 2014 prima di assegnare nuovi obiettivi. Dobbiamo
dare prova che sappiamo mantenere una roadmap e non solo scriverla.

Per esempio ad oggi non abbiamo ancora tutte le norme italiane in
multivigenza in open data, scaricabili in un sol botto!, annotate,
metadatate, con una licenza opern, etc. nonostante le molte promesse.
UK invece sì che ce l'ha tale dataset e pure in Akoma Ntoso, RDF, HTML,
etc. (http://leggovuk.s3-website-eu-west-1.amazonaws.com/)

Inoltre uno dei primi dataset che vorrei vedere nel 2015 in open data
sono le sentenze di ogni ordine e grado opportunamente anonimizzate e
possibilmente classificate dalle istituzioni competenti secondo un
codice di regole omogenee e legalmente sound.

Questi dati/documenti servono per creare non solo trasparenza,
accessibilità, conoscibilità del diritto, certezza del diritto,
accountability del sistema giustizia, strumenti di anti-corruzione,
anti-evasione, anti-mafie, ma anche per creare interessanti servizi per
le imprese (e.g. aggiornamenti normativi e giurisprudenziali settoriali
per industry, esempio assicurazioni, banche, etc.).

my 2cents

Il 25/01/2015 17:15, Matteo Brunati ha scritto:
> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail monica.p...@unibo.it
====================================

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie a tutti,
sto aggiungendo quelli che trovo (e quelli che mi hanno segnalato fuori dalla lista), adesso siamo al 25%.
C'è anche la problematica dei dati che esistono ma non sono stati aggiornati (ad esempio alcuni punti sulla scuola e gli strati prioritari sono fermi il primo al 2012 ed il secondo al 2007)...

Il giorno 25 gennaio 2015 18:36, monica.palmirani <monica.p...@unibo.it> ha scritto:
Stefano grazie è un ottimo lavoro! ci voleva. Puoi inserire anche gli obiettivi della tabella 2 ossia gli impegni che abbiamo preso con il G8? Non mi pare ci siano e sono altrettanto pungenti.

Inserito, ed ho aggiunto qualche punto (al momento anche su questa tabella siamo al 25%).

[...]

Nella tabella 2 si parlava di rilasciare Normattiva fino al 1945, ma sinceramente a parte l'esportazione del sito non ho trovato dei dump...

[...]

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Stefano,
hai fatto un ottimo lavoro!

per quanto riguarda i dati territoriali (piani urbanistici, strade, numeri civici, ecc....) ti segnalo che purtroppo questo genere di dati è gestito da più enti, che operano in modo autonomo o per differenti competenze (ad esempio, un piano urbanistico viene prima approvato dal Comune, poi dalla Provincia e poi comunicato alla Regione).

quindi per avere conoscenza del livello di apertura dei dati bisognerebbe controllare tutti gli enti interessati....
ad esempio segnalo una delle prime esperienze di pubblicazione in formato aperto dei piani urbanistici ed ambientali  da parte della Provincia di Bologna (a fine 2014), ora diventata Città Metropolitana: i dati sono disponibili a questo link:
e pubblicati anche sul portale dati della Regione Emilia-Romagna.

ciao
PATRIZIA

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Alessio mi riferivo al fatto che del lavoro svolto nel 2013-2014 se n'è fatto (ora, 2015) poco o nulla. A rileggere la frase si, sembra ambigua in effetti :) . Non intendevo significare "persone che non hanno fatto nulla", ma che nulla vien fatto con quello che quelle persone hanno costruito.
Si continua a chiedere in giro quali dataset vogliamo aprire, quando sappiamo già cosa fare, quali aprire e come farlo. Semplicemente perché gente nel 2013-2014 ha lavorato per e l'ha già fatto. Ora ricominciare dall'inizio mi sembra un modo per buttare al vento questo lavoro passato. Ma questo, mi pare, stia accadendo.

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Il giorno 26 gennaio 2015 10:51, patrizia saggini <patrizi...@gmail.com> ha scritto:
Ciao Stefano,
hai fatto un ottimo lavoro!

Ciao Patrizia, grazie.
Siamo al 36% (questa percentuale non è un dato valido mi sa -all'inizio mi ero dimenticato una moltiplicazione-, non la rilascerei :-) )

[...]

Mi stavo ponendo questo quesito adesso, come è meglio rappresentare questa informazione?
Non credo che per un rilascio di un dato si raggiunga il 100% degli enti coinvolti...
Gli immobili pubblici ad esempio sono un obbligo di pubblicazione della trasparenza, ma sul sito del demanio non ho trovato l'elenco (o meglio, ne ho trovato alcuni ma mi aspettavo ad esempio le caserme).
Probabilmente andrebbe fatto un monitoraggio capillare tipo Bussola della Trasparenza o il Census.

Per il grafo stradale, l'ISTAT è nominata nell'Agenda ma a quanto pare non ne sa niente ( https://twitter.com/istat_it/status/560003703542136832 grazie Marco De Nadai).
Mentre le Poste su twitter mi hanno redirezionato prima ad un numero verde e poi al servizio clienti posta impresa... ( https://twitter.com/__sabas/status/559975999879020544 )

Daniele Del Pinto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

puoi aggiornare "Agricoltura" ==> Giornale di Bordo (Pesca) che è online
insieme agli altri due dataset già segnalati con la spunta verde.

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
grazie della segnalazione, l'ho aggiunto!
(però la parte relativa ai porti non capisco perché sia fatta così, non esiste una versione Linked data dei locode Unece?)

Grazie,
Stefano

Daniele Del Pinto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

questo lo ignoro... provo a fare una ricerca.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
riprendo in mano il thread sul monitoraggio dell'agenda nazionale di valorizzazione della PSI del 2014: ieri pomeriggio l'ho aggiornato, sia lato dati inseriti nella roadmap che lato dati G8.

Stefano ha accettato le modifiche oggi nel suo repo ufficiale su GitHub, e ora abbiamo la situazione aggiornata:

Le percentuali di rilascio sono aumentate, ma sono lontane dall'indicare un qualsiasi livello di completamento, seppur minimo.

Dateci un'occhiata: era uno degli elementi da aggiornare in vista dell'apertura dei lavori del tavolo Open Data previsti il prossimo 20 giugno, e uno degli elementi da mettere sul tavolo.

Rispetto al lavoro iniziale di Stefano ho aggiunto una colonna a destra per inserire eventuali note.

Fate pure un urlo se ho perso cose per strada :)

matt