candidatura Torino per raduno 2014

invisigot

to spaghett...@googlegroups.com
Regione Piemonte (Giunta e Consiglio), Comitato Torino Digitale e CSI Piemonte, in collaborazione con il Tavolo Open Data della Direzione Innovazione della Regione, sostengono la candidatura di Torino per il raduno 2014.

Quali sono i nostri plus?
- una strategia regionale
- una squadra di attori ICT
- una competenza consolidata e riconosciuta a livello nazionale ed esportata a livello internazionale in numerosi progetti europei
- un'esperienza derivata da molte iniziative e contest già organizzati sugli open data

Garantiamo fin da ora: sale, risorse organizzative, un contributo fattivo alla progettazione dell'evento, sinergia con soggetti e network del territorio attivi sul tema (anche per far convergere iniziative già previste e coerenti con il raduno) e un sostegno alla promozione.
Gli altri "desiderata" non sono da escludere, ma li approfondiremo se la scelta ricadrà su Torino.

--
Fabio Malagnino

Blog&SenzaRete: http://www.fabiomalagnino.it
Torino Digitale: http://www.torinodigitale.it
Twitter @invisigot @crpiemonte
Email fabio.m...@gmail.com
G-Talk invi...@gmail.com
Skype invisigot74
Call me at +39.340.3642979

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie anche a Torino. Del resto, gli open data italiani sono partiti da voi! Si avvicina una decisione difficile, pare...

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Siete dei grandi anche voi a Torino :)

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Fabio Malagnino

On Thursday, October 3, 2013 3:22:14 PM UTC+2, Fabio Malagnino wrote:
[...]

ciao a tutti
solo per aggiornarvi che anche il Comune di Torino ha deciso di essere della partita candidatura.

a presto!

Debora Colò

to spaghett...@googlegroups.com

Buongiorno a tutti,

in aggiunta a quanto già scritto da Fabio, sottolineo come se fosse scelta Torino, sarebbe anche possibile avere un'apertura al confronto  internazionale, dato che Regione Piemonte e CSI Piemonte partecipano a numerosi progetti europei finalizzati allo scambio di best practices e all’innovazione tecnologica in materia di open data.

Open-DAI - Opening Data Architectures and Infrastructures of European PAs.
Sperimentazione di una piattaforma per l’esposizione di dati e servizi pubblici, basata su un’architettura service-oriented architecture e un’infrastruttura di cloud computing, attraverso cui Enti pubblici e privati possano sviluppare applicazioni e servizi innovativi.
11 partner da 4 Paesi (Italia, Spagna, Svezia, Turchia).

HOMER - Harmonising Open Data in the Mediterranean through Better Access and Reuse of Public Sector Information.
Sviluppo di una strategia coordinata e armonizzata tra le fra le regioni Europee per rilasciare e federare il patrimonio digitale di enti nazionali, regionali e locali.
19 partner da 8 Paesi (Italia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Montenegro, Slovenia, Spagna).

OASIS - Openly Accessible Services and Interacting Society.
Creazione di un portale unificato per facilitare l’accesso a informazioni e servizi pubblici, utilizzando infrastrutture di cloud computing infrastructure, piattaforme e standard open.
13 partner da 6 Paesi (Italia, Bulgaria, Francia, Regno Unito, Spagna, Turchia).

LAPSI - Creation of a platform for high-level policy discussion and action on Legal Aspects of Public Sector Information.
20 partner da 13 Paesi (Italia, Belgio, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria).

Saremmo quindi in grado di:
- organizzare e sponsorizzare un keynote speech da parte di uno dei nostri partner
- dare visibilità internazionale al raduno

Senza contare che saremmo felici di mettere a fattore comune l'esperienza già acquisita nell'organizzazione di iniziative e contest già promossi a livello nazionale e regionale.

Contest promosso dal MIUR nel 2012, con il contributo di CSI Piemonte e Consorzio TopIX per la realizzazione della piattaforma e per l’organizzazione.
Obiettivo: progettare soluzioni utili e interessanti basate sull'utilizzo di dati pubblici (tra cui http://www.dati.piemonte.it)

Iniziativa di CSI Piemonte all’interno del più ampio progetto per i servizi digitali “Piemontefacile”.
Obiettivo: portare alla luce i grandi tesori di conoscenza che ci sono nella PA, non solo con la pubblicazione dei dati pubblici, ma anche attraverso storytelling e infografiche.

Contest promosso da Città di Torino in occasione di Biennale Democrazia 2011, in collaborazione con CSI Piemonte e Centro n CSI Piemonte e Centro Nexa.
Obiettivo: proporre un’idea, una demo o anche una versione completa di un’applicazione che faccia uso di almeno un dataset di Città di Torino

2 hackathon promossi da Centro Nexa con il supporto di Consorzio TopIX e CSI Piemonte, basati sui dataset di dati.piemonte.it e Open-DAI.

Contest promosso da Consiglio regionale del Piemonte e Consorzio TopIX, in collaborazione con il Tavolo regionale Open Data.
Obiettivo:   raccogliere e realizzare proposte di visualizzazioni basate sull’utilizzo prevalente di dati pubblici riguardanti l’attività della Regione Piemonte.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
+1 per Debora Colo' !

[...]

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Debora,
sai se in qualcuno di questi progetti è previsto lo scambio di
informazioni verso OpenStreetMap?

come ex membro del consiglio di amministrazione della OpenStreetMap
Foundation mi piacerebbe dare visibilità alla cosa.

Grazie,
Simone.

2013/10/10 Debora Colò <debora...@gmail.com>:
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Debora Colò

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie intanto Simone per l'attenzione e l'interessamento.
In merito al tema sollevato... confesso di non essere una tecnica, ma verifico con i colleghi che seguono i progetti e quanto prima ti so dire.
Buon we
Debora