Tornare a fare progetti di civic hacking: in missione per conto di Julia Reda

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao e buon anno a tutti!

Non so se vi è sfuggito questo thread. In breve:
  • Il parlamento europeo si appresta a votare una proposta di direttiva EU sul copyright.
  • Questa proposta non ci piace, perché crea problemi legali alle operazioni di scraping e indicizzazione di cui invece il mondo open data ha bisogno.e
  • Julia Reda, europarlamentare per il Partito Pirata tedesco, sta provando a sensibilizzare i suoi colleghi sul tema (ecco il suo sito tematico).
  • Su spinta di Laura e Alfredo, abbiamo offerto di rispolverare TweetYourMEP come strumento per fare una campagna Twitter. L'idea è: noi facciamo il codice, poi Julia e la sua rete lo usano per invitare le persone a twittare i loro europarlamentari per dire loro di votare contro la direttiva.
  • Julia ha risposto immediatamente ringraziandoci per l'offerta e accettandola di cuore.
Cerchiamo sviluppatori, smanettoni e volontari di tutti i tipi per realizzare... qualcosa. In questo momento pensiamo a un bottone embeddabile che consenta a ciascuno di mandare un tweet preconfezionato al suo europarlamentare. Questo richiede ovviamente che la persona inserisca il luogo di residenza. Il sito open data del Parlamento europeo ha poi un dataset con i parlamentari associati al collegio e all'account Twitter.

Mi sembra un buon inizio d'anno! Chi ci sta?

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto,
+1

Possiamo anche realizzare per i MEP un bottone che crea un file pre-confezionato in Akoma Ntoso (standard usato dal Parlamento EU per gli emendamenti) il quale definisce un emendamento di abrograzione automatico degli articoli citati da Julia.
Questo ovviamente solo per i MEP.
Io mi rendo disponible a creare i file in AKN.

Ciao,
Monica
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail  monica.p...@unibo.it
====================================

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Se posso essere utile per la divulgazione di "twitta al tuo europarlamentare" io ci sono. Il "mio" europarlamentare, peraltro, si é candidato a Presidente del Parlamento Europeo ... 😊

Inviato da iPad

Alberto Cottica

Alfredo Serafini

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Julia mi dovrebbe dire quali articoli della proposta di direttiva
intende far abrogare (facciamo una cosa semplice), poi posso fornire un
AKN costruendo un amendment secondo il template del Parlamento EU.
Mi serve il testo dei due articoli.

mp
spaghettiopend...@googlegroups.com.
https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

"Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> [...]
"Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Alberto

to Spaghetti Open Data
La direttiva è qui: http://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=17200 . Gli articoli sono 11 e 13, per quanto ne so.

Scrivi a Julia, magari mettendomi in copia. Il suo indirizzo (sul sito di Europarl, quindi non sto violando la privacy di nessuno) è: julia...@europarl.europa.eu

Non sarebbe male pingarla su Twitter (@senficon). Io ho fatto così oggi.

Luca Talamazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Per i più pigri (come me) c'è anche questo in italiano

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie Luca!

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

in alcuni progetti che seguo quando si tratta di fare tweet bombing in un momento X a volte ho usato questa piattaforma che probabilmente conoscete:

Cos’è:

Thunderclap è uno strumento che permette a un messaggio (post + tweet) di essere ascoltato quando te e i tuoi amici lo lanciate insieme poichè si occupa lui di pubblicarli tutti nello stesso istante e aumentare quindi notevolmente la visibilità del messaggio sui social.

Quando usarla:

per un evento specifico che si verifica ad un istante determinato.

Consigliano di iniziare a promuovere almeno una settimana prima della data stabilita per il lancio.

Call to Action:

deve essere chiara e pianificata

Limite:

  • ovvio, solo chi ha un account social può usarlo

Come promuovere la campagna:

  • Social media

    • Facebook: share update  (e poi a fine campagna thank you post)

    • Twitter: schedulare n tweet con testo + link a Thunderclap

  • Valutare se usare messaggi privati FB + TW

  • Newsletter:

  • Sito: embeddare box

Se riusciamo ad identificare quando verrà discussa e pensate possa essere una buona idea,
io mi occupo volentieri di crearla poi la diffondiamo di brutto (invitando direttamente su Facebook, magari anche attraverso mailing list che ognuno di noi possiede)

Grazie
Mary

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie della segnalazione Maria Claudia! :-)

i tweet vanno sempre compilati a mano o c'è modo di precompilarli massivamente?

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Ciao Alfredo,

si imposta il tweet e/o il messaggio Facebook che si vuole fare condividere e verrà condiviso da tutti massivamente.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Aggiornamento su TweetYourMEP: grazie all'indomito Alfredo, la versione "campaign tool" di TWYMEP è pronta. Il mio contributo è stato di scrivere il wiki, con una guida all'installazione e una alla modifica di due linee di codice per "precaricare" un tweet sull'applicazione.

Ci siamo quasi. Se qualcuno ha un po' di tempo per dare una mano ci sono alcuni issues ancora aperti. Uno in particolare è bloccante: dobbiamo assolutamente sostituire i dati sui MEPs che abbiamo sulla repo con quelli relativi alla legislatura in corso! Esistono già diversi scrape aggiornati, ma bisogna convertire i dati in un formato JSON leggibile dall'applicazione.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@alberto: i dati che abbiamo usato li ho generati con un mio scraper: sono perciò già gli ultimi aggiornati, fino a prova contraria! ;-)
appena riesco metto online anche il repository dei sorgenti scala da cui ho generato il file MEP.json aggiornato che stiamo usando

Come ho detto più volte vorrei citare nella documentazione ogni scraper realizzato con i link, in modo da facilitare eventuali importazioni alternative per le prossime versioni, se utili.

qualora trovaste incongruenze segnalatele e vediamo di capire di che si tratta, ma al momento teniamo questa come modalità di acquisizione dati, ci sono altre cose da sistemare:
+ semantica dell'HTML
+ eventuale uso di webcomponents (ci può aiutare Laura!)
+ docker per deploy (ci può aiutare Paolo)
+ server: va capito dove deployare
+ eventuale macchinuccia vagrant per facilitare prove locali

Alberto

to Spaghetti Open Data
Alf, sui dati credo di avere un problema io. Ti ho risposto su GitHub. Avanti così!

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
fammi un esempio! magari via mail se non vogliamo intasare qui: in teoria MEPS.json dovrebbe essere la versione attuale, se trovi incongruenze dobbiamo approfondire.
Sono i dati che prendo da:

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com

nel file sembrano aggiornati, da me in locale non riesco a riprodurre il problema: non è che per qualche motivo stai puntando ad una versione più vecchia dei dati (del db)?
domani da casa ci riguardo, ora vado a dormire! (intanto se hai novità o altre richieste aggiornami via mail che le leggo)