SODS17: primi passi nell'organizzazione [Paolo Mainardi, Giuseppe La Mensa e tutti]

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti. Ora che abbiamo confermato luogo e data di SODS17, dobbiamo cominciare a montare l'organizzazione.

Servono informazioni di due tipi:
  1. Logistiche, per forza di cose più a carico di Giuseppe e ODS
  2. Di programma, in cui siamo tutti coinvolti.
Sulla logistica, forse la cosa più semplice è che faccia da base il sito di ODS (esempio: http://ods16.opendatasicilia.it/). Noi poi possiamo linkarlo da spaghettiopendata.org

Sulla costruzione del programma, la tradizione di SOD è di dividerlo in tre parti:
  1. Un giorno per parlare: conferenza in cui facciamo il punto sull'anno trascorso. Questo richiede un po' di organizzazione top-down (keynote + panel "lo stato dei dati"), anche se poi abbiamo sempre fatto anche un pezzettino di unconference, con dei talk proposti dalla comunità.
  2. Un giorno per smanettare sui dati (hackathon di tutto il giorno, in sessioni parallele).
  3. Un giorno per formarsi (mini-corso su qualcosa).
2 e 3 sono tradizionalmente organizzati bottom-up. Chi vuole propone hackathon track e interventi formativi sul sito; i partecipanti si iscrivono sempre sul sito. Questo aiuta a capire in anticipo quanto spazio serve, quali sono le proposte più gettonate e così via. Il sito di SOD è pesantemente customizzato per fare questa roba. Per avere un'idea, guardate le proposte dell'anno scorso

Vi va bene se riproponiamo lo stesso schema? In questo modo, riutilizziamo il sito di SOD per comporre il programma, e quello di ODS per la comunicazione (info pratiche + programma una volta che l'abbiamo finalizzato).

Se accettate, bisogna montare un gruppo ("comitato", come scriveva Cristiano) che si occupa della conferenza del venerdì 2. Io e Paolo Mainardi, se accetta, potremmo predisporre il sito SOD per ricevere le proposte di hackathon track per il sabato 3 e formazione per la domenica 4.

Giuseppe, a questo punto sei tu a guidare, quindi per partire aspettiamo il tuo via.

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti

Servono informazioni di due tipi:
  1. Logistiche, per forza di cose più a carico di Giuseppe e ODS
Riguardo questo aspetto, comincerei col chiedere quali siano i numeri delle passate esperienze. Anche un'idea spannometrica va bene. Mi serve in primis per la scelta della/e location principale (abbiamo alcune alternative da confrontare)
  1. Di programma, in cui siamo tutti coinvolti.
    Sulla logistica, forse la cosa più semplice è che faccia da base il sito di ODS (esempio: http://ods16.opendatasicilia.it/). Noi poi possiamo linkarlo da spaghettiopendata.org
  1. Sulla costruzione del programma, la tradizione di SOD è di dividerlo in tre parti
[...]

Sul programma e, soprattutto, sulla formula magica che metterà insieme i modelli di funzionamento finora adottati dalle comunità, mi rimetto a chi ha maggiore esperienza specifica. Partirei comunque dal montare il gruppo.

Giuseppe, a questo punto sei tu a guidare, quindi per partire aspettiamo il tuo via.

:) eccolo!

Alberto

to Spaghetti Open Data
Azzardo una stima spannometrica io.

Plenaria: circa 80-100 persone. Però è probabile che un po' di gente di SOD venga scoraggiata dalla trasferta più impegnativa del solito.

Hackathon e formazione: circa 50-60. L'hackathon si può (e dovrebbe) dividere in gruppi abbastanza piccoli, 5-10 persone. La formazione in genere era divisa in 2 o 3 gruppi.

L'idea è quella di cominciare con la comunicazione e le iscrizioni il prima possibile, in modo che da avere un'idea più precisa con un paio di mesi di anticipo.

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Ok. Grazie Alberto.

La mia domanda di oggi è questa: posso coinvolgere eventuali sponsor privati e/o pubblici per l'iniziativa? Ci saranno diverse piccole spese (servizi tecnici, risto, etc.) e saperlo adesso per me sarebbe importante.

Merci,
Giuseppe

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Certo. Magari che non sia proprio qualche nemico giurato dell'umanità e degli open data, ma immagino questo non sia un problema.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
riporto qualche numero su SOD16 che abbiamo fatto a Trento.

Primo giorno: plenaria eravamo più sui 60, 70 scarsi, realisticamente.
Hackathon: 40, 45
Formazione: 30, 35.

Considerando Trento molto fuori probabilmente sono numeri che si potrebbero ripetere anche Sicilia: la diversità sta nella grandezza della comunità in loco, quello forse è l'elemento chiave.

Tutto sommato siamo vicini ai numeri citati da Alberto.

matt

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data

Certo. Magari che non sia proprio qualche nemico giurato dell'umanità e degli open data, ma immagino questo non sia un problema.

:)

Abbiamo anche un quadro della copertura mediatica che si è ottenuta nelle ultime volte?

On 22 Feb 2017 18:01, "Giuseppe La Mensa" <g.la...@gmail.com> wrote:
[...]

Alberto

to Spaghetti Open Data
La domanda va girata a Mara Cinquepalmi per i raduni di Bologna, e (credo) a Erika per quello di Trento.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Riguardo allo stampo "localista" la mia proposta è questa: (1) capire
quali sono le comunità locali che vogliono partecipare
all'organizzazione relativamente al comitato di programma, (2) chiedere
ad ognuna di loro di indicare un rappresentante, (3) farci una bella call.

CL

andy

to Spaghetti Open Data
Cari tutti,
io farei le seguenti cose:
  • scriverei una mezza paginetta, da usare per tutti gli usi del caso. Per i siti che vorranno darne notizia, per la diffusione nei social, ma sopratutto perché lo sforzo di scrivere ci costringerà a definire la cosa per bene;
  • questa paginetta la invierei a tutte le comunità piccole e grandi a tema. C'è quindi da mettere in piedi una piccola anagrafica e secondo me ci sarebbe fare in ogni caso una cosa "alla vecchia": inviare a queste comunità un'email (un messaggio in qualche wall) in cui si presenta la cosa. E quindi c'è un altro piccolo testo da scrivere;
  • la modalità di tre giorni "classica" di SOD piace anche a me. Aggiungerei soltanto una sorta di premialità locale, stare essenzialmente in ascolto di eventuali richieste a tema - in termini di hackathon e/o di didattica - che venissero dai luoghi che ci ospiteranno. Questa ultima cosa è solo una proposta, che però sta molto a cuore alla mia comunità siciliana (non perché si fa in Sicilia, ma per il valore moltiplicativo dell'impatto locale);
  • per le proposte di intervento, di hackathon, di didattica, si può mettere in piedi la solita macchina. Oppure si potrebbe decidere di non pesare su Paolo, e usare semplicemente le issue di un repo github con delle etichette adeguate;
  • e c'è da decidere come costruire tutto questo. Lo facciamo qui in lista SOD, insieme a tutto il resto? Noi per i nostri raduni, abbiamo creato una lista parallela temporanea (con eventuali altri tool a supporto) in modo da non pesare con discussioni alle volte troppo ricche e piene di dettaglio. Io sarei per creare un'altra lista, ma mi adatto;
  • c'è da mettere in piedi un comitato organizzativo e vorrei che fosse largo. Una cosa di questo tipo è "duretta" da fare in pochi.
Notte,

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

cirospat

to Spaghetti Open Data
sulle cose da fare già da subito ho 1 proposta:

condividere con voi tutti un doc (in modifica per tutti) che elenca le possibili domande (e risposte precompilate da selezionare ove possibile) per collezionare le info dei partecipanti e di coloro che intendono presentare un lavoro (di qualsiasi tipo: formazione, hackathon, esposizione semplice, ecc.).
Prima di costruire il modulo pensiamo alle domande che possono soddisfare le esigenze della maggior parte dei partecipanti, non solo per conoscere chi presenta interventi ma anche per sapere se si vuole prendere a noleggio un auto in Sicilia (per la condivisione spese) o se si hanno specifiche esigenze alimentari (per organizzare il catering ad es.).
Il doc è qui.
Una volta definite le giuste domande, si può passare alla costruzione del modulo, alla sua collocazione online e alla comunicazione nelle mailing list e nelle pagine FB delle comunità open data italiane grandi e piccole, per l'invito alla compilazione.

buona giornata

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Quadro preciso, almeno per Trento direi di no (nel senso che non ricordo tutto e non ho i numeri di quasi niente). Spannometrico, riguardo a #SOD16, ti posso dire:

- Rivista Geo Media ne ha parlato qui www.geoforall.it/k993w ;
- Napo è stato intervistato da un telegiornale locale http://trentinotv.it/video_on_demand.php?id_menu=19&id_video=32451
- il Consorzio dei Comuni (che ci ha ospitato il primo giorno) ha raccolto alcune mini-interviste che trovi qui https://www.youtube.com/channel/UC4jkYQ9bwS94L-x-KEVpKiw (il canale non è nostro, non abbiamo le password, nè la possibilità di aggiungere altre cose);
- #SOD16 (l'hashtag dell'evento) è stato nei trend Twitter il 06/05/16 (il primo giorno) http://www.breaking-news.it/trend/%23SOD16;
- Eusebia Parrotto (della biblioteca di Trento che ci ha ospitato il giorno 2) ha scritto della sua esperienza nel suo blog: https://librarianscape.com/2016/05/11/fare-cose-con-i-dati/;
- Synapta (che ha partecipato al civic hackathon) ne ha parlato qui https://synapta.it/blog/spaghetti-open-data-2016/;
- ne hanno parlato la newsletter della biblioteca http://www.bibcom.trento.it/nwcalendar/day/7/5/2016%3Fsel_date%3D7-5-2016, quella di Informatica Trentina https://www.infotn.it/Comunicazione/Newsletter/Link-n.-68-maggio-2016/Il-4-raduno-Spaghetti-Open-Data-a-Trento, quella del CoderDojo di Trento (per nessuna ho numeri precisi);
- annuncio sull'European Data Portal http://linkis.com/eu/7WSg2 (che hanno fatto anche diversi tweet a proposito);

In generale, una piccola paginetta di presentazione/comunicato stampa aiuta, come scegliere un solo # .

Se mi viene in mente altro, vi aggiorno ;) (sono abbastanza sicura che altri quotidiani locali abbiano fatto un trafiletto, ma non riesco a ritrovare i link, come sono abbastanza sicura che ci siano stati degli Storify che non ritrovo, come sono abbastanza sicura che sia passato anche per altre mailing list - tipo Wikimedia).

Erika

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Grazie! Molto esauriente, Erika :)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea,
grazie del recap: vado inline.

Il giorno lunedì 27 febbraio 2017 23:09:59 UTC+1, Andrea Borruso ha scritto:
[...]
 partirei dal documento condiviso di lancio, da chiudere asap così poi da farlo girare. Decidiamo una deadline? (altrimenti non si chiuderà mai)
Ci diamo fino al 15 marzo per lavorarci? Questo documento è il nostro press-kit, dove inserire una breve descrizione dell'evento, chi siamo, cosa abbiamo intenzione di fare (di massima) e come far girare il tutto. (hashtag di riferimento, email, etc..)

[...]
ok: +1 per me. Qui ci sono due cose: avere l'anagrafica e la mail da far girare.

[...]
+1 per la premialità locale.

[...]

Paolo ha appena riesumato il sito di spaghetti (che era down). Vero è che la gestione con Drupal è un pochino macchinosa, ma la conosciamo in diversi.
Nel menù in alto esiste ancora il menù del 2016, in questi giorni lo aggiorno.

Per gestirsi meglio rispetto al passato potremmo provare le issue di Github, magari integrandosi con Github Projects, visto che ci siamo. Come organization "Spaghetti Open Data" esiste la possibilità: https://github.com/orgs/spaghetti-open-data/projects

In ogni caso la parte più complessa da gestire è l'inserimento delle sessioni a scelta: sia nel pomeriggio del primo giorno, che nella formazione e nella giornata dell'hackathon. Come pensavi di poter gestire questa raccolta di info via Github? (con numeri di componenti per sessione per capire come gestirsi con le stanze/sale)

[...]
Io invece sarei per tenere l'organizzazione in lista SOD, ma con ordine. L'anno scorso abbiamo testato anche Slack per le comunicazioni più veloci, si potrebbe tenere tutto sommato. L'anno scorso ti è parso che pesasse troppo in lista l'organizzazione di SOD16?

  • c'è da mettere in piedi un comitato organizzativo e vorrei che fosse largo. Una cosa di questo tipo è "duretta" da fare in pochi.
Chi ha i luoghi e la logistica in mano è chi ha il grosso del lavoro: il resto è nascosto nella diffusione delle informazioni e nella gestione del consenso e delle deadline. Ci sono per dare una mano alla seconda parte, per quanto possibile.

ciao ciao
matt

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
scusate, mi servirebbe una info che però credo potrebbe servire anche ad altri e che forse varrebbe la pena di mettere a disposizione tra le info legate agli aspetti logistici ..... gli orari degli autobus da/verso l'aereoporto di Catania per Caltanisetta sono disponibili in rete da qualche parte? Giusto per capire le combinazioni possibili con gli orari dei voli ....

 Thanks!

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
(Mi riservavo di costruire un report completo, nei prox giorni).

I pullmann partono partono proprio a venti metri dall'usicta dell'aeroporto catanese, quello che suggeisco

Giuseppe

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo Grazie! Così posso vedere se riesco a organizzarmi

[...]

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Conterei poi di fornire info su tutte le possibilità di accoglienza a CL. Lasciamo passare questa "Settimana dell'Amministrazione aperta" per procedere più speditamente.

Giuseppe

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,
io per ragioni familiari (mio nipote di due anni si è rotto il femore e dovrò andare a Bologna ad aiutare un po' mio fratello) sarò per qualche giorno in difficoltà.

Il 5 pomeriggio ho con certezza una finestra. Vogliamo provare un primissimo hangout alle 17?

Un caro saluto

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea,
ok per le 17 di domenica, ci sarò.

Così iniziamo a smarcare alcuni elementi iniziali.

matt

andy

to Spaghetti Open Data

ok per le 17 di domenica, ci sarò.

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Anche per me ok

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
ecco il recap di quello emerso nella call veloce che abbiamo fatto ieri:

Alberto

to Spaghetti Open Data
[Scusate i tempi di risposta un po' lunghi, sono in tour e impegnato anche con il lavoro, quindi più lento e rintronato el solito]

Mi sono visto le note dalla call
  • Intanto grazie Andrea, Matteo, Erika e Giuseppe per l'iniziativa.
  • Su contenuti e follow-up mi sembra vada tutto bene
  • Io aggiungerei un pezzo: puntiamo sul solito approccio decentrato per dare vita e valore al raduno. Per esempio, nelle note si cita l'inclusione di altre comunità. Nella mia esperienza, questa cosa si fa con iniziative mirate, come quando abbiamo coinvolto Girl Geek Dinners Bologna in SOD13. E le iniziative mirate le fanno singole persone o piccoli gruppi, che montano hackathon tracks o interventi nell'unconference e li propongono all'intero raduno. Quindi, invece di discutere chi e come "si dovrebbe" (impersonale) coinvolgere, puntiamo a fissare il prima possibile una cornice in cui poi chi vuole farlo (personale) va a coinvolgere i soggetti che crede meglio. Io, per esempio, sto provando a portare European Data Portal sulla scorta della nostra presentazione a IODC16.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ok, perfetto: hai fatto bene a ricordarlo.
Se vuoi inserire una issue e inserirla nelle todo ora abbiamo un repo su GitHub per aiutarci a non perderci pezzi per strada.

Così magari riusciamo a tenere un equilibrio anche rispetto ai messaggi funzionali al raduno da far girare in lista.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Recap lato organizzativo: ora che abbiamo il nome del raduno, stiamo andando avanti con la gestione delle issues.

Ah, esiste un dominio dedicato che dovrebbe aiutare a far girare l'evento fuori dalle comunità di partenza - opendatafest.it - si popola direttamente dal repo gh-pages - https://github.com/spaghetti-open-data/raduno17/tree/gh-pages.

Facciamo un'altra call per capire la via migliore per gestire iscrizione al raduno, sessioni, etc?
Io sono per tenere il weekend come momento per proseguire i lavori: mi posso gestire domenica 19/3 pomeriggio, ma facciamola ben delimitata temporalmente. (massimo 1oretta direi, non oltre)

Le 17 non erano malaccio. Che dite?

Agenda della call:
matt

andy

to Spaghetti Open Data

Le 17 non erano malaccio. Che dite?

Anche a me non sembra male. Per me ok, grazie.

È stato creato feed RSS per le issue del repository di OpenDataFest http://feeds.feedburner.com/IssueOpenDataFest

Notte

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non ce la faccio... concerto a Bologna. Ma vi seguo qui e su GitHub. Notte.

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Le 17 di domenica per me sono difficili da gestire, stanno sempre nel mezzo di qualcosa... Le 18 meglio (ma non so se riesco a garantire carabinieri in ronda stavolta)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il 14 Mar 2017 23:24, "andy" <abor...@gmail.com> ha scritto:

Le 17 non erano malaccio. Che dite?

Anche a me non sembra male. Per me ok, grazie.

@giuseppe: per me è ok anche alle 18.
@andrea: per te è ok lo stesso? Facciamo le 18 a questo punto?

matt

ps - la storia del carabinieri in ronda merita un momento al raduno eh, ricordiamoci di segnarlo e inserirlo :)

andy

to Spaghetti Open Data
@andrea: per te è ok lo stesso? Facciamo le 18 a questo punto?

ok, per me, lo segnalo anche sul repo

ps - la storia del carabinieri in ronda merita un momento al raduno eh, ricordiamoci di segnarlo e inserirlo :)

È propedeutico :)

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data

@andrea: per te è ok lo stesso? Facciamo le 18 a questo punto?

ok, per me, lo segnalo anche sul repo

beniffimo, grazie eh!

ps - la storia del carabinieri in ronda merita un momento al raduno eh, ricordiamoci di segnarlo e inserirlo :)

È propedeutico :)

Andrea mi ha confessato oggi che ho avuto la videocamera attiva per tutto il tempo, ed oltre... :|

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
il 19, domenica, è la festa del Papà. se mi metto alle 18 in hangout la famiglia chiama il CIM.
Vi seguo nei vari docs e feeds.

grazie per il lavoro che state montando
Piersoft

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Auguri papà :) esteso a tutti

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

andy

to Spaghetti Open Data

@andrea: per te è ok lo stesso? Facciamo le 18 a questo punto?

Sono per qualche minuto lontano dal PC

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
ecco il recap di quello emerso nella call di domenica tardo pomeriggio:

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, state facendo un lavoro magnifico di documentazione. Sono grato e impressionato. Avanti così.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.