Dati Ospedali ... ma in CC-ND-NC

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
La Ministro Lorenzin aveva promesso dati "aperti"

oggi è stato inaugurato il portale

e le Note Legali recitano :

Note legali

Tutti i contenuti del sito sono forniti con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Unported.

I contenuti del sito possono essere estratti e riprodotti liberamente per fini non commerciali, a condizione che sia rispettata la loro integrità,
senza alterazioni e trasformazioni, e venga citata correttamente la fonte Ministero della Salute e i siti correlati www.dovesalute.gov.it e www.salute.gov.it

Salvo diverso specifico accordo, invece, non è permessa la riproduzione, anche parziale, a fini di commercializzazione e in generale ogni
utilizzazione dell'opera che possa configurare una lesione del diritto d'autore.

é probabile che avesse capito male il giornalista :-)

Lorenzin 1_low.jpg
Lorenzin 2_low.jpg

Simone Cortesi

> [...]
> senza alterazioni e trasformazioni, e venga citata correttamente la fonte

A parte il #FAIL generale della cosa,
la licenza scelta è in conflitto con quanto poi specificano dopo.
La CC-NC-ND non permette l'attibuzione, essendo questa figlia della
possibilità di riprodurre i contenuti. Se non permetti si usarli
perche' chiedi di attribuirli?

--
-S

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
io di dati scaricabili non ne ho trovati..... georiferiti tanto meno ... infatti mi sembra che nuovamente si usino le API Google per georiferire le strutture ospedaliere (scelta possibile per carità ....) ..... mah ... ennesimo esempio di lavoro che si poteva fare meglio e di cui si potevano mettere a riuso gli "sforzi" in termini di dati ....

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Scusa Simone,
ho sbagliato io nel subject

è una CC-BY-NC-ND

difatti dice :  Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Unported

--
-S

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> è una CC-BY-NC-ND
>
> difatti dice : Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere
> derivate 4.0 Unported

grandi libertà! è cme se mettessi la chiave di casa vicino al citofono
e dicessi, "qui c'e' la chiave, ma non entrate nemmeno a fare un giro,
la lascio lì per comodità". :(

--
-S

Cristian Consonni

Il 03 marzo 2014 13:48, Simone Cortesi <sim...@cortesi.com> ha scritto:

> grandi libertà!

Credo che questa licenza sia figlia di un errore comune legato al
pensare: "Aiuto! Ci prendono i dati, ce li modificano, la gente
confonderà i dati modificati con i nostri e poi sarà l'Apocalisse",
senza rendersi conto del fatto che con l'attribuzione bisogna sempre
mettere un link alla fonte originale e che la produzione di opere
derivate non implica la responsabilità da parte di chi rilascia
l'opera (anzi, la licenza è molto specifica nel dire che bisogna
presentare l'opera derivata indicando chiaramente che, sebbene sia
derivata da un'altra, l'autore originale non è responsabile delle
modifiche).

Il mio è esempio classico è: ammettiamo che scriva un saggio dove
sostengo che "il software libero è bellissimo" e lo rilascio con
licenza CC-BY, Tizio potrebbe prendere questo saggio e aggiungere un
"non" prima di ogni verbo. Ovviamente questa opera non rispecchia il
mio pensiero e Tizio è tenuto a indicare chiaramente questo fatto.

Credo che questo modo di pensare (errato) sia molto diffuso.

Si veda anche: http://wiki.creativecommons.org/License_Versions#Modifications_and_adaptations_must_be_marked_as_such

Cristian

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra il solito annuncio a vuoto (o quasi),

Il rilascio con una licenza così restrittiva (non basta NC, ci aggiungono anche ND) è un non-rilascio.

Piuttosto, non esiste nessuna licenza CC che non preveda l'attribuzione (così come non esiste nessuna licenza CC che non preveda il diritto di riproduzione)
.
Tutte le licenza CC sono anche BY, è il "primo mattone" delle licenze stesse.

GB Gallus

luca menini

to spaghett...@googlegroups.com
Credo che questa cosa sia in conflitto con il "combinato disposto" di
tutte le altre norme recenti italiane.
Andrebbe approfondita la cosa ...
CC-NC-ND non credo sia "legalmente" possibile per questi dati ...

Vediamo ...
luca
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Passa al software libero!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
mmm ..
mi sembra una presa per i fondelli.
Mi sa che lo aggiungo alla lista scritta qui
http://de.straba.us/2014/01/06/open-data_la-smettiamo-di-fare-gli-gnorri/

cmq i dati del ministero della salute sono disponibili qui
e in IODL 1.0
http://www.dati.salute.gov.it/
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
considerata la portata dell'iniziativa, anche come apripista di un settore delicato come quello della salute, possiamo aggiungere elementi critici del progetto? (ricordate l'analisi che facemmo per open coesione??)

oltre alla licenza direi che una cosa da notare è che per votare le strutture non serve autenticazione/registrazione, nemmeno chiedono la mail: chiunque può votare a caso

mic
skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Alessandro Andretto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
da quanto riportato da Repubblica( http://www.repubblica.it/salute/medicina/2014/03/03/news/ministero_presenta_tripadvisor_online_degli_ospedali_italiani-80101859/?ref=HREC1-34)
"Verrà richiesto l'utilizzo di una posta Pec a chi vuole dare un commento" ma ad oggi non pare sia attivo.

In Gran Bretagna è in fuzione da qualche mese NHS Choices e funziona in maniera analoga tranne appunto per la valutazione e il rilascio dei commenti che richiede un account dedicato al portale.
http://www.nhs.uk/Service-Search

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
Oltre al fatto che cercando un pronto soccorso a trento il primo risultato è il san raffaele di milano e tutti gli altri risultati sono a milano, genova, bologna, pavia, tutto eccetto Trento. Spero di non farmi mai male a Trento, evidentemente è poco attrezzata ;-)
Speriamo sia solo un peccato di gioventù...

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 07/mar/2014 19:14 "Michele Barbera" <bar...@spaziodati.eu> ha scritto:

> Oltre al fatto che cercando un pronto soccorso a trento il primo risultato è il san raffaele di milano e tutti gli altri risultati sono a milano, genova, bologna, pavia, tutto eccetto Trento. Spero di non farmi mai male a Trento, evidentemente è poco attrezzata ;-)

Devo ancora provare ma temo che se metti Bolzano sia simile
Le province autonome spesso non compaiono in questi elenchi

amelia beltramini

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate l'ingresso a gamba tesa. Mi chiamo amelia e non capisco nulla di dati. Nel senso che sono proprio un'imbranata di prima classe. Ma di ospedali ne so qualcosa. NHS Choices riceve 27 milioni di visite l'anno ed è in funzione non da qualche mese, ma da qualche anno. Bisogna loggarsi perché rimane in capo a te la responsabilità di quello che scrivi, ma soprattutto per evitare che i centri privati convenzionati o i reparti peggio messi si attribuiscano voti nottetempo. Nel sistema italiano sono entrata due volte consecutive nello stesso reparto dello stesso ospedale attribuendo voti a positivi, e solo per sapere se c'era un qualche tipo di controllo. Non c'era.
Per quel che riguarda i dati italiani hanno aperto il sito troppo presto. Sono stati inseriti per ora soltanto gli IRCCS cioè gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Poi con il tempo inseriranno anche gli altri ospedali. A Trento non ci sono IRCCS, per questo vi saltano fuori i più vicini, che sono appunto a Milano.
Il problema inoltre è l'incapacità di valutare dei pazienti. Perchè un conto è il trattamaneto alberghiero di una struttura un altro i risultati sanitari. Ho preso i primi dati inseriti e ho provato a vedere se corrispondevano a quelli di qualità delle cure in base agli esiti e alla mortalità. E come prevedevo non corrispondono...
se a qualcuno interessa approfondire, a parte il pippone iniziale, lo trovate qui
http://spizzichiemozzichidisalute.wordpress.com/2014/03/04/il-tripadvisor-della-sanita/

Alessandro Andretto

to spaghett...@googlegroups.com
A quanto pare hanno aggiornato il sito... ora bisogna registrarsi con un indirizzo mail.
http://www.dovesalute.gov.it/DoveSalute/search/portale

Cmq di open data neanche l'ombra... :(

Alessandro Andretto

to spaghett...@googlegroups.com
Vi segnalo questo articolo in cui ci sono molte informazioni interessanti:

http://saperi.forumpa.it/story/75298/dovesalutegov-un-portale-work-progress-presto-formato-aperto

Luigi Maselli

On Tuesday, March 11, 2014 4:50:02 PM UTC+1, Ale Andretto wrote:
A quanto pare hanno aggiornato il sito... ora bisogna registrarsi con un indirizzo mail.
http://www.dovesalute.gov.it/DoveSalute/search/portale

Cmq di open data neanche l'ombra... :(

DOVESALUTE.GOV.IT classico caso di opendata all' amatriciana: i dati buoni non sono opendata, quelli incompleti sì.

Chissà perché.. poi escono fuori partnership strategiche con aziende italiane bollite http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=20773

Luigi