Dati aperti per La Cooperazione Italiana allo Sviluppo

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Direttamente dagli Affari Esteri: http://openaid.esteri.it/ :)

--
ALESSIO CIMARELLI
a.k.a. jenkin

Data scientist, web developer e giornalista scientifico free-lance

Associazione: accatagliato
Telefono: +39 3343367454
PGP pub key: 0x46bd7d12
Twitter: @jenkin27 | Skype: alessio.cimarelli

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Molto molto fico.
Ho un problema però: i raw data dove sono?

Il lavoro di frontend development in ogni caso è notevole, sia la mappetta che i grafici fatti con d3 presumo ;)

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Sono un idiota,
Era tutto nel footer.

Interessante ovviamente soprattutto il fatto che a breve vedremo anche le api di 'sta bestiola ;)

Ale

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
los datos

dei bei CSV...

cmq il sito è carino... nel merito ancora non so', ma fa comunque una buona impressione generale

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Gli autori sono sempre i soliti noti: http://www.depp.it/... :)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, jenkin
E complimenti a loro ;)

Ale

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, alessio....@gmail.com
se inventeremo l'Oscar (globale) per l'opendata, il primo va di default al team depp / openpolis

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com, alessio....@gmail.com
E visto che le API ufficiali non sono ancora pronte, ho fatto un giochino e vi offro le nostre di Dataninja!

Qui tutti i dati ufficiali disponibili al download in formato csv (un file per anno): http://openaid.esteri.it/it/scarica-dati

Qui il dataset completo (concatenazione di tutti i file dal 2004 al 2012), un minimo ripulito con Refine, sul nostro DKAN: http://dati.dataninja.it/dataset/italian-development-cooperation/resource/4efa6006-33e7-4cec-b25f-0d170996c337

Le API in lettura disponibili sono descritte qui: http://docs.getdkan.com/docs/dkan-documentation/dkan-api/datastore-api

Buon divertimento! :)

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com, alessio....@gmail.com
mi sono fatto un giro nei CSV, ma mi sono fermato subito... forse sono io che non ho trovato documentazione online, comunque io questi dati non li ho capiti, sicuramente un esperto del dominio sa cosa siano FTC e PBA, ma sfido chiunque a capire "bi_multi" o "initialreport"

UID   --> mmm... "1" non è proprio unique <http://openaid.esteri.it/1> lo è ;)
crsid --> cosa è?
Year --> ok, questo lo capisco (anche se non so che ruolo abbia questo anno all'interno dei dati)
projecttitle --> spesso è vuoto, vi risulta?
projectnumber --> spesso è vuoto, non ne capisco il significato però...
shortdescription --> ok, ci sta che a volte sia vuoto
longdescription --> idem come sopra
initialreport --> questo è valorizzato con "1","2", etc.. non ho capito cosa è
FTC --> anche qui... cosa è?
PBA --> ?
investmentproject --> ?
geography --> ok, è un luogo
bi_multi --> ?
flowcode --> ? ma che robba è?

e poi...

grantelement numberrepayment commitment_national disbursement_national expectedstartdate completiondate commitmentdate usd_commitment usd_disbursement channelreportedname environment pdgg biodiversity gender climateMitigation desertification climateAdaptation trade donorcode agencycode aid_t channelcode purposecode finance_t recipientcode eur_commitment eur_disbursement

diciamo che mi fermo qui. Io questi dati non saprei come usarli... probabilmente ci hanno fatto il sito, ma manca qualcosa perché si possano chiamare opendata o mi sbaglio?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, Alessio Cimarelli
ma non vi sembra un riuso (non dichiarato) del portale opencoesione?

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com, alessio....@gmail.com
scusate ma rileggendomi mi sono accorto di esser stato un po' polemico...
è che i CSV già li digerisco poco e in più senza spiegazioni mi innervosisco!

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com, Alessio Cimarelli
Questa vista magari semplifica un attimo: http://jsonviewer.stack.hu/#http://dati.dataninja.it/api/action/datastore/search.json?resource_id=4efa6006-33e7-4cec-b25f-0d170996c337&limit=500

Comunque effettivamente, servirebbe una descrizione dei dati, non so se è stata rilasciata su openaid.
--

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com
Si potrebbero applicare questi...
http://dataprotocols.org/

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Per i metadati ho chiesto a un'esperta della faccenda (donnaombra si fa chiamare da qualche tempo ;)), se e quando mi risponderà, vi farò sapere... :)

Il portale di opencoesione è fatto dalla stessa azienda, non è uso improprio!!! :D
Giustamente loro hanno un format che riusano con le personalizzazioni richieste dal singolo caso...
ma in fondo funziona benissimo, perché cambiare tutto ogni volta?

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Paolo è più chiaro, ma cose come "pdgg": "0" rimangono un mistero per me

comunque sì, mettere nella pagina di download una piccola spiegazione delle colonne non credo che sia complicatissimo

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Credo comunque che sia saltato un link alle linee guida dell'OSCE, forse lì c'erano alcune spiegazioni ulteriori... :)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo Diego, servirebbe una spiegazione dei dati, altrimenti rimangono solo delle sigle senza senso.

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Detto fatto: http://www.oecd.org/investment/stats/dacandcrscodelists.htm (anche in allegato).

Ma forse non c'è tutto tutto, più tardi ulteriori dettagli...
Codelist11062014.xls
Message has been deleted

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ho messo un po' di ordine in base al foglio condiviso con i metadati di OpenAid, aggregando tutte le tabelle utili sul nostro DKAN: http://dati.dataninja.it/dataset/italian-development-cooperation.

Vi ricordo che le API messe a disposizione da DKAN prevedono anche il join: http://docs.getdkan.com/docs/dkan-documentation/dkan-api/datastore-api :)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Che mito che siete. Jenkin, oggi vai ai mille all'ora!

Diego Valerio Camarda

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Avevo qualche ora libera e mi sembrava un bel caso di studio per stressare un po' il nostro DKAN... :)

Quindi sì, oggi sono in modalità openadataro non pagato (ma questi dati li riuserò)...
almeno fino all'inizio di Transformers 4 che esce domani al cinema!!! :D

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Grandissimo Jenkin, stressa pure DKAN, facciamolo lavorare! :)

Ettore Di Cesare

to spaghett...@googlegroups.com
ola,
se aspettate qualche giorno i metadati li stiamo facendo noi e vi risparmiamo lavoro. Dovevamo pubblicarli ieri ma non abbiamo fatto in tempo (come per le Api del resto ...).
Thanx great dataninja ;)

Ogni giorno in parlamento si discutono leggi che cambiano la TUA vita:
http://www.openparlamento.it

Per la politica trasparente e partecipata:
http://www.openpolis.it

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com

Benone, io intanto ne ho approfittato per approfondire il tema, era un'occasione per studiare qualcosa di cui so poco... :)

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ed ecco una spiegazione puntuale del significato di ogni colonna del dataset (in allegato pagine 13-18).

AidData_CodeBook_Current.pdf

Daniele Faraglia

to spaghett...@googlegroups.com
molto interessante, ma da dove l'hai scaricato?

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com