E se chiudessimo Spaghetti Open Data?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Invece di limitarci ad aspettare data.gov.it, abbiamo pensato che potevamo dare un piccolo contributo riunendo in un unico luogo i link ai dataset aperti e agli strumenti informatici per organizzarli e distribuirli di cui siamo a conoscenza.

Così scrivevamo un anno fa sulla home page di spaghettiopendata.org. Adesso però dati.gov.it c'è, e mi chiedo se abbia senso mantenere la nostra versione autarchica. È anche il momento giusto per decidere, visto che dominio e hosting sono in scadenza. Cosa ne pensate?

In questo anno - di cui, tra l'altro, vi ringrazio davvero di cuore, visto che grazie a voi ho imparato moltissimo - secondo me si è capito che il vero valore di SOD è questa mailing list. Siamo in pochi (150 iscritti), ma funziona alla grande, e la manterrei.

simone righini

to spaghett...@googlegroups.com
se si tratta di mutazione (piuttosto che di chiusura) direi si alla grande :-)
rifiutare l'evoluzione sarebbe un fallimento :-)

luca menini

Il 22 ottobre 2011 12:37, simone righini <eno...@gmail.com> ha scritto:
> se si tratta di mutazione (piuttosto che di chiusura) direi si alla grande :-)
> rifiutare l'evoluzione sarebbe un fallimento :-)

+ 1

Ciao.
luca

--
Passa al software libero!

Eric Sanna

to spaghett...@googlegroups.com
dove devo firmare?
:)

2011/10/22 luca menini <menin...@gmail.com>

--
{
  eric sanna

pdip...@diviana.net

to spaghett...@googlegroups.com
od, d'accordo.

Ma, Alberto, chi manerrà la mailing list di sod e come ci si potrà iscrivere/cancellare in future?

Paolo

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Io voto per la proposta di mantenere la mailing list e "chiudere", visto l'evidente successo, il sito.
Dimitri

Inviato da iPad

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Ok. Come avevo avuto modo di dire, concordo.

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
+1

michele

Inviato da iPhone

Marco Trotta

Il giorno 22 ottobre 2011 15:26, Dimitri Tartari <d.ta...@gmail.com> ha scritto:
Io voto per la proposta di mantenere la mailing list e "chiudere", visto l'evidente successo, il sito.
Dimitri

Quoto e +1

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo con il chiudere il sito (dopo averne fatto qualche screenshot
a futura memoria :-P) e mantenere la lista.
Grazie a tutti
Irene

--

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Guido Romeo

to spaghett...@googlegroups.com
Si, per carità. Lunga vita alla mailing e passiamo in blocco a data.gov

Sent from my handheld device

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com
Voto anche io per la 'chiusura'.
Lascerei comunque una sola pagina, con su scritta la storia del sito.

Un sito che apre con un obiettivo ambizioso e chiude dopo meno di un anno perché lo ha centrato
è una storia che merita di essere raccontata.

Guglielmo

Flavia Marzano

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
+ 1

Inviato da mobile

Flavia Marzano
Skype flavia.marzano

Lorenzo Benussi

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi non so, sono molto affezionato a questa lista, al gruppo e alle discussioni che ci sono state - tutto molto utile.
Mi piace l'idea di avere un posto "alternativo" dove parlare di open data in Italia. Un sito tecnico/smanettone che sia il punto di riferimento della comunità di sviluppatori (in senso ampio).
Certo c'è okf it e wikitalia ma spaghetti...
Sicuramente aspetterei di vedere come cresce dati.gov prima di dire se abbiamo centrato veramente l'obiettivo.

Magari penserei ad un'evoluzione

Forse le "battaglie" sono appena iniziate

Ciao,l.
Inviato da iPad

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Lorenzo e tutti, condivido assolutamente l'affetto per la lista, che secondo me è un valore vero e non ho nessuna intenzione di rinunciarci. Non credo di esagerare che vi dico che, di tutte le mie attività volontarie, è quella in cui mi sono sentito più utile - compresi i millemila concerti "per la causa" fatti con i Modena City Ramblers.

Il sito però è un'altra cosa. Non sono contrario ad avere un sito, e se qualcuno ha qualche idea su cosa farci non ho problemi a rinnovare dominio e hosting per il 2012, ma il sito attuale è relativo a una fase molto diversa.

Ovviamente sono disposto a rinnovare l'hosting anche se si decide di mantenerlo nella sua forma attuale. La mia è solo una proposta. Inoltre, per me conta molto il parere di Matteo (soprattutto) e Federico Bo, che alla fine sono quelli che l'hanno messo su.

Wikitalia, per come l'ho capita, non si sovrappone a SOD, che è - come hai detto molto bene - un luogo un po' più tecnico, che accomuna gente che negli OD ci mette proprio le mani, o almeno ci prova. okf.it non so bene, forse in quel caso una certa sovrapposizione c'è.

A.

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
In realta' penso ci sia ancora molto e troppo da fare.
Un sito web, anche se una pagina statica, ci deve essere.
Basta che sia anche un aggregatore da twitter.
Concordo che ci siano sovrapposizioni con okfn-it, ma
penso anche che sia una questione di simbiosi.

In ogni caso - ripeto - l'apertura di dati.gov.it e' solo
un primo passo, importante, ma sempre il primo.
Vediamo di aiutare a farne tanti mantenendo uno
spirito spaghettoso.

Donatella Solda-Kutzmann

to spaghett...@googlegroups.com
Si potrebbe pensare a mutare la natura di SOD, che diventerebbe non piu' / non solo un catalizzatore di energie per l'apertura di dati.gov.it, ma un watchdog di come le politiche open data sono mantenute.

Inoltre, questione puramente tecnica, una pagina (informativa o aggiornata, dipende dalle energie spendibili) potrebbe aumentare le possibilita' di raggiungere questa lista e assicurare nuova linfa attraverso l'iscrizione di nuovi membri.

2011/10/23 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>

--
Donatella Solda-Kutzmann
(PL) 0048 662 051423

Andrea Zanni

Il giorno 23 ottobre 2011 08:30, Donatella Solda-Kutzmann <naty...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Mi paiono due ottime idee.
Avere una pagina pubblica, in cui magari fare una valutazione dei dataset, delle politiche e dei modus operandi, sarebbe sicuramente una cosa utile ed un incentivo a far bene. Potremmo noi dare una valutazione con le famose 5 stelle?

Poi, dato che questa ml è fantastica, una entry page non sarebbe male, ma comoda per tutti quelli che vogliono entrare.

Aubrey