La mia esperienza fallimentare di richiesta dati sulle emergenze/allerte

Matteo Tempestini

to Spaghetti Open Data
Cari tutti dopo circa un anno e mezzo che sto interagendo con le PA di Prato e Toscana (ma non solo) per sensibilizzare all'apertura dei dati relativi alle allerte meteo e alle emergenze oggi esco con questo post di denuncia ma anche di critica costruttiva che racconta tutta la storia. Come si legge dal racconto non mi sono limitato a chiedere i dati ma anche a suggerire metodi per produrli. Niente di fatto. Nemmeno una risposta di una certa ufficialità.

Sottopongo la storia perchè mi pare che tutte le persone di questo gruppo stiano facendo dell'accesso civico una bandiera importante, ma quando poi effettivamente si va a chiedere alle PA i dati se non ci sono non solo non te li danno ma pare che venga a crearsi un certo imbarazzo nei rapporti col cittadino tale per cui accade che la PA non si espone troppo in modo da non correre rischi. Tutto qua.

Saluti a tutti