OpenDataFest: serve lavorare al programma ora, nuova deadline per le sessioni al 12 maggio

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
buon primo maggio intanto!

Parliamo di programma, dato che manca poco più di un mese al raduno, serve lavorarci ora per chiuderlo.

Sessioni:
In questi giorni abbiamo esteso la deadline[1] che avevamo ipotizzato per l'invio delle sessioni: ora è il 12 maggio, così poi si può far girare un minimo di programma definitivo a partire dalla settimana successiva, se non prima.
Le sessioni programmate attualmente sono queste:
Due sono per il pomeriggio del venerdì, mentre l'altra è una track per il civic hackathon del sabato.
So che Alberto Cottica ne ha almeno due da inserire:
  1. una sessione nel pomeriggio del venerdì dove parla Baya Remaoun su "tutto quello che avreste voluto sapere sulla pubblicazione di dataset in grandi organizzazioni, ma non avete mai osato chiedere", usando CORDIS come esempio. Questo a meno che non vogliamo inserirla nella plenaria del mattino;
  2. una sessione per l'hackathon che Alberto proponeva in questo thread: https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/EBVH4Rg-RjU/rup8pH4sBAAJ
Nota: la presenza di Baya Remaoun va enfatizzata di certo nel programma, me lo segno intanto come nota.
Probabilmente una sessione la inserisco pure io, vedo in questi giorni di dargli un titolo: potrebbe essere "L'ennesima agenda o qualcosa di nuovo?", ci sto pensando. E gli altri?

Butto là alcune idee: come è stata gestita l'inclusione di persone con background diversi nel progetto Terremotocentroitalia? Il FOIA e il nuovo accesso civico: come applicarlo nel nostro contesto: un approfondimento che non sarebbe male, dato che è uno strumento che serve capire di più per renderlo maggiormente nostro.
Tanto per dirne due che mi vengono in mente al volo.

Che ne dite?

Plenaria:
esiste un thread apposito che invito a riprendere:
Ho avuto un breve confronto con Andrea Borruso nelle ultime settimane e sono emerse alcune idee: domani le sintetizzo e le condivido, così andiamo avanti.

matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, io ho inserito le mie sessioni:
  1. hackathon
  2. talk di Baya
Cerco gente per partecipare all'hackathon. In particolare qualcuno che lavori bene con Google Refine sarebbe molto gradito. Spaghettari di cielo, di terra e di mare, venite a giocare con questi dati? Sono bellissimi, e possiamo fare spettacolari visualizzazioni di reti tutte colorate :-)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Dai spaghettar*,
ricordo la scadenza del 12/5 per la proposta delle sessioni, così poi possiamo promuovere al meglio anche il programma.

Attualmente ne abbiamo 6: 4 per il pomeriggio del venerdì e 2 per l'hackathon del sabato.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ecco i numeri sulle sessioni:
  • 9 sessioni per il venerdì pomeriggio;
  • 3 sessioni per il civic hackathon di sabato;
  • Ma è la domenica di formazione? Al momento non è arrivato nulla di ufficiale...
Stasera aggiorneremo le pagine del programma.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
abbiamo aggiornato la pagina dedicata al programma, la stiamo verificando e completando, la inseriremo anche nel sito opendatafest.it, ma intanto se volete darci un'occhiata:
Ah, ci sono anche tre sessioni di formazione per la domenica.
Ora serve iscriversi alle singole sessioni.

Ricordo a chi ha proposto una sessione (quindi mi conto pure io): aprite pure un thread per segnalarla e discuterne, specie se servono materiali, etc... anche per spiegare cosa volete fare, cercare un feedback, etc...

matt

Alessio Cimarelli

to Spaghetti Open Data
Ciao,

ieri ho aggiunto anche una proposta di unconference su Ricostruzione Trasparente, dovrebbe esserci posto per il venerdì pomeriggio... :)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno giovedì 18 maggio 2017 16:43:00 UTC+2, Alessio Cimarelli ha scritto:
Ciao,

ieri ho aggiunto anche una proposta di unconference su Ricostruzione Trasparente, dovrebbe esserci posto per il venerdì pomeriggio... :)

Perfetto, ti volevo proprio chiedere se ne parlavi!
L'ho inserito in uno degli slot liberi. Tra l'altro pensavo di citarvi durante la mia sessione[1] tra i progetti di civc hacking di cui abbiamo bisogno per migliorare la domanda di dati, ne scrivo meglio nel thread apposito entro la fine del weekend.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ah dimenticavo, così riesco pure a fare la sessione #primadicimarelli eh :) (Alessio, non ho proprio resistito...)
matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 22:17:47 UTC+2, Matteo Brunati ha scritto:
[...]

Aggiornamento: il programma è presente anche in opendatafest.it per una lettura migliore e più veloce, specie per chi non conosce le varie comunità e vuole capire cosa faremo:
Per chi ci sarà: serve iscriversi alle singole sessioni eh.

matt

cirospat

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo

i ritardatari ci sono sempre, e si comincia dalla scuola, quindi entro a 2° ora.

Andrea Borruso, Giuseppe Ragusa ed io abbiamo costruito un catalogo di tutorial online.

Accussì in siciliano significa: così, in questo modo.Vuole essere un punto di riferimento della conoscenza e della professionalità che molte persone mettono a disposizione della collettività producendo i mitici Tutorial.

E siccome (un vecchio mio pallino) sono come Sanford (& son) che raccoglie tutto quello che c'è in giro nl web catalogandolo, e mettendolo dentro uno spazio unico e riconoscibile (la bottega di Sanford), partendo da Petrusino (mappe-infografiche) ora è arrivato il tempo di Accussì per i tutorial.

Noi 3 che l'abbiamo realizzato crediamo che sia una cosa utile e importante per la diffusione della cultura digitale e secondo questo principio ne propongo personalmente una presentazione a opendatafest, .. una mezzoretta penso può bastare.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Ciro,
che dite di fare una sessione alle 17:30, al rientro dalla pausa caffè? http://opendatafest.it/#programma

Che poi il tema mi è particolarmente a cuore, perché il framework usato è lo stesso (migliorato) che avevo usato per il sito di spaghettiopendata.org nel 2010, lo stesso del NON Portale: (si chiama Simile Exhibit per i curiosi)
Non eravamo ancora ai tutorial, ma un'idea di strumenti, a quel tempo.
Corsi e ricorsi storici, tempi che maturano, etc... mi scenda una lacrimuccia :)
Che dici?

matt

cirospat

to Spaghetti Open Data
si perfetto
e grazie molto Matteo
:-)

cirospat

to Spaghetti Open Data
@Matteo se vuoi lo facciamo insieme visto che in passato ci hai smanettato prima di me,
per me è un piacere e anche un supporto di una persona più competente di me,
(io ho imparato da quell'istrione didattico di Borruso)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Eccomi,
ho aggiornato il programma e inserita la descrizione della sessione in base a quello che avevi scritto qui Ciro, modificala pure se vuoi :)
Lascio a te l'onore di presentare, specie perché strumenti del genere (intendo Simile Exhibit con le integrazioni per inserire dati senza necessità di essere tecnici) sono nati per facilitare e nascondere la tecnologia per quanto possibile e ormai sei molto più navigato del sottoscritto.

Bello vedere che si diffonde un po' e viene sfruttata per farci belle cose.

matt

cirospat

to Spaghetti Open Data
grazie Matteo
sono nella fase di learning di questi strumenti con i quali sono stati costruiti il NonPortale siciliano, Petrusino e Accussì.
Nel mentre imparavo, è nato Accussì.
Cmq se ti va puoi unirti, per me è un onore stare accanto a te a parlare di qualcosa di utile per gli altri :-)
Ancora grazie