Volete fare il digital champion nel vostro comune?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

come saprete, Riccardo Luna è stato nominato Digital Champion per l'Italia. La sua idea è molto anticonvenzionale:
  1. serve un digital champion per ogni comune. Il lavoro (digital literacy, open data etc.) viene fatto sul territorio, non da Roma.
  2. al centro si mette un help desk in grado di aiutare e consigliare quei digital champions comunali che hanno bisogno di una mano per fare passi avanti.
  3. Riccardo stesso funziona come enabler: se qualche procedura si blocca, lui puoi intervenire via Presidenza del Consiglio.

Non c'è bisogno di partire direttamente con 8000 digital champions: si parte da quelle persone di cui sappiamo che possiamo fidarci, coprendo solo una parte (probabilmente abbastanza piccola) del territorio. In seguito, poi, saranno gli stessi digital champions della prima onda a portare dentro persone di comuni magari vicini di cui hanno stima.

Riccardo mi chiede se SOD si sente di sbilanciarsi a indicare persone che potrebbero volere fare questa roba, entrando nella prima onda. Il ruolo è ovviamente piuttosto vago – non ci sono precedenti a cui aggrapparsi. In più, è un ruolo onorifico, non pagato – lo stesso Riccardo non percepisce compenso, né ha persone di staff. Quindi nessuno si deve sentire obbligato. Diciamo che, se qualcuno di voi sta già spingendo i temi del digitale nel suo territorio per interesse personale, Riccardo vi offre un'investitura istituzionale: potete farlo anche sotto l'egida del Digital Champion.

Molti spaghettari stanno in grandi città dove la scelta è abbastanza ampia, ma alcuni vivono o lavorano in centri minori – penso a Massimo Santi a Imola, Franco Morelli a Ravenna, Piersoft a Matera, Patrizia Saggini a Anzola. Sicuramente ce ne sono molti altri che conosco dalla mailing list, ma di cui non so il comune di provenienza. C'è qualcuno che vuole farsi avanti? O proporre una terza persona?

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
L'idea è molto bella e penso potrà dare giusta soddisfazione a quelli che già "buttano giù porte a spallate", come diceva @aborruso a SOD14

Io ci sono per Cento (FE)

Grazie ciao,
Matteo
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Matteo, perfetto! Credevo stessi a Bologna...

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
oggi molto di fretta.

Per Palermo a me piacerebbe.

Un caro saluto a tutti,

Andrea

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Piace l'idea di un facilitatore locale.

Non so se gli spaghettari siano mai stati mappati. Nel caso lancio la proposta, magari con una piccola tassonomia a corredo per capire le diverse eccellenze.
E rilancio l'idea del "SOD approved", visto che i numeri e la qualità professionale delle persone che partecipano qui dentro è indiscutibile.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Gli spaghettari "devono" mapparsi qui: http://www.spaghettiopendata.org/community/map :)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,

ma in una città come Roma o Milano la cosa come funzionerebbe?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Massimo Santi

to spaghett...@googlegroups.com
Per Imola io ci sono.
Che ne dite di fare un "kit" di consigli che SOD consiglierebbe ad ogni singolo digital champion?
ad esempio: argomenti da trattare, enti da coinvolgere, norme da fare applicare, iniziative proponibili (coderdojo, hackathon), finanziamenti disponibili
Se sopravvivo al convegno della prossima settimana, mi ci butto,
ciao

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com, Alberto Cottica
> [...]
> ma di cui non so il comune di provenienza. C'è qualcuno che vuole farsi

è una attività che molti di noi fanno da anni, tipo 10 anni. In che
cosa verrebbero coadiuvati?

Quale sarebbe il supporto ricevuto da parte del LDC (Local Digital
Champion) da parte dell'organizzazione centrale?

--
-S

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ma come sei veloce a sviluppare Paolo! Chiedo venia, ero assente quel giorno prof.! Però rilancio.

Se cerco, che so, Pavia, e non vedo Simone Cortesi, la significatività della mappa mi crolla! Più che sapere dove uno abita o vive, mi piacerebbe capire in quale comune o territorio "lavora". Poi i globetrotters come Alberto o Napo giocano una partita diversa, e va bene.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Alberto Cottica
> serve un digital champion per ogni comune
Concordo. Mettimi dentro per Cave (RM), non farti problemi. (Angelo Moroni, mi leggi? Genazzano ha bisogno di voi :P ;) )

> Quale sarebbe il supporto ricevuto da parte del LDC (Local Digital Champion) da parte dell'organizzazione centrale?
Yup. Sono curioso anche io :-)

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Roberto Rosso

to spaghett...@googlegroups.com, Alberto Cottica
Non molto lonatano da Cave e Genazzano, a Colleferro  dove da anni si lavora ai mille problemi della Valle del Sacco, scavando nei mille depositi di informazioni della PA,dai comuni, alle ASL all'ARPA, etc...
SI può costruire un gruppo di lavoro.

Roberto Rosso

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/03 (Tutela della privacy) si precisa che questa e-mail è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti. Si invita gentilmente a volerla distruggere e/o a contattarci nel caso in cui la si abbia erroneamente ricevuta

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com, alberto...@gmail.com
Mi sembra una cosa molto buffa, se volete potrei fare l'araldo a Squillace, forse il comune più piccolo della lista... :)
Sulla carta sono 3000 abitanti distribuiti su tre frazioni, ma tolta l'estate è grasso che cola se arriviamo a 1500...
ah, e da qualche settimana ha dichiarato fallimento ed è commissariato, ma il commissario deve ancora arrivare.

Chissà, sembra una situazione abbastanza folle da permettere di far passare qualche principio di openness anche nel piccolo...

Tenetemi aggiornato: Squillace, provincia di Catanzaro, qui http://www.openstreetmap.org/relation/39719 :D

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Alberto Cottica

Omonimo :-),
Il fatto è che se ci mobilitiamo tutti e ognuno fa qualcosa il risultato è comunque abbastanza ingente. Prova!

Ale
Inviato da Android

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Io ho giá messo la mia immodestissima candidatura per Potenza sul sito Digital Champion :)

mariano maponi

to spaghett...@googlegroups.com
Bentrovati a tutti!
la proposta di Alberto per fare  il digital champion, mi piace molto
io potrei iniziare con il comune di Macerata, naturalmente sarò ben felice
a collaborare con altre persone che si volessero aggiungere in seguito

in breve la mia attività è quella di insegnante di sistemi e reti
presso l'istituto tecnico "Divini" http://www.divini.net/maponi
inoltre, amministro il blog collettivo a sostegno di forum paesaggio marche

a presto saluti
mariano

Lorenzo Perone

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
io ci sono per Castel Maggiore (dove abito) o se più utile per Bologna (dove lavoro).
Ciao.
l.

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
idea molto nobile, però sempre a fare cose gratis.
non è una polemica, per carità.
però prima o poi, di tutto questo lavoro che a vario titolo ognuno di noi presta gratuitamente in diversi ambiti bisognerà pur parlarne.
buon week a tutte e a tutti

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
L'idea è interessante però mi piacerebbe vederla più articolata.
La questione è semplice: eletto il digital champion comunale, poi
questo a chi si rivolge?
Non c'è il rischio che possa apparire come un cittadino che chiede i
suoi diritti?
Mi piacerebbe che la figura nascesse sulla base della nascita di
agende digitali comunali.
Bene o male questo è stato fatto in Emilia Romagna con il progetto Madler
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/piter/doc/piter-2011-2013/linea-guida-2/madler-modello-partecipato-per-agende-digitali-locali-in-emilia-romagna

Forse potremmo ragionare su un documento condiviso per definire bene
la figura del digital champion comunale (anche se preferirei un
livello di aggregazione maggiore legato all'impatto
ICT che la PA di riferimento può avere)

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Consenso a Mara,
il valore di quello che facciamo brilla di luce propria... c'e' chi minaccia gli avversari politici con certi dati...

</polemica>

Ciao,
Laura

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
@napo ha ragione: nelle grandi città mi domando proprio come possa esser utili, chi sono gli interlocutori? chi da mandato? si presuppone che il "campione" sia interpellato su certe questioni?

sono un po' perplesso in effetti

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
e le Regioni ? e i Ministeri ? e gli Enti Centrali ?

ahimè la PA è articolata

puoi mettere anche un Digital Champion ogni comune , ma se il ministero degli Interni non libera i dati sulla criminalità non saprai mai se il tuo comune o il tuo quartiere è sicuro

e la Salute ? e l'inquinamento ?

tutte cose gestite da soggetti sovra-comunali

dal'interno della PA ho lo stesso dubbio di Simone e Napo, senza investitura serve a fare solo civic hacking ma poco a cambiare le cose della PA

le PA la vedo dura che si faccia eterodirigere

basta che siano chiari gli obiettivi

my 2 cents

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Non ho visto il sito a cui si riferisce Ida, qualcuno me lo può indicare?

Ciao! (e in bocca al lupo per la capitale della cultura europea del 2019 a tutt*!)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Beh Daniele hai ragione ma è anche vero che i digital champion sul territorio hanno comunque la figura di Riccardo che è quella che poi dovrebbe insinuarsi all'interno della PA. :-)

In caso, quello che avevamo fatto con l'hackathon al parlamento era una cosa simile.

Ale
Inviato da Android

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Riccardo Luna sta raccontando su Huffington Post come hanno dato risalto in Estonia al digital champion:
http://www.huffingtonpost.it/riccardo-luna/campione-digitale-estone_b_6001838.html?utm_hp_ref=italy

Il 17/10/2014 11:43, Alberto ha scritto:

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
http://digitalchampions.it/

ma c'è solo una bacheca in cui puoi presentarti, modello terapia di gruppo....mah!

ila

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho solo georeferenziato i dati del patrimonio immobiliare del comune di Napoli pubblicato in Amministrazione trasparente, qui
http://www.mappi-na.it/mappa-immobili-comune-di-napoli-2/

 ma ho una gran voglia di buttare giù a spallate il muro sugli OD a Napoli  e dunque ho "bisogno di una mano per fare passi avanti".
posso iscrivermi lo stesso?
ila

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,

non ho un comune da rappresentare, perché sto all'estero, però, se l'idea è di procedere in modo aperto, mi piacerebbe partecipare in qualche modo, anche senza investiture. Per esempio, se si prevede anche di fare progetti per aree tematiche, oppure se semplicemente farete una mailing list per coordinare il lavoro dei digital champion.

Ciao,
M.

On 17/10/2014 10:43, Alberto wrote:
[...]

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Cristiano Longo

to lorenzo...@gmail.com, spaghett...@googlegroups.com
Ciao Lorenzo, io sarei onorato di fare il digital champion per Catania. Non so se sono la figura appropriata, sono fondamentalmente un tecnico ed un accademico. Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni e referenze sulla mia attività.

CL

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Wow, grazie a tutti! Adesso mi invento un sistema in cui ciascuno di noi può referenziare gli altri, così prepariamo una lista per Riccardo. OK?

Circa i dubbi espressi da Daniele e altri: come scrivevo, non è per niente chiaro come lavoreranno i digital champions, nemmeno al livello europeo. Si tratta di prendersi qualche rischio e di interpretare il ruolo. L'idea di Riccardo è di connettere le persone che stanno nei territori, dare loro qualche servizio a livello centrale e rendersi disponibile per intervenire se serve.

Nino Galante

to spaghett...@googlegroups.com
io mi rendo disponibile per Patti

Marco Montanari

to spaghett...@googlegroups.com
io ci sono per Castel Maggiore (BO).

io mi rendo disponibile per Patti
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Montanari
mail: marco.m...@gmail.com
office: marco.m...@labs.it
mobile: +39 3335267086
skype: marco.montanari
web: http://ingmmo.com

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao , bella cosa! Io mi offro per Ravenna insieme a Monica Palmirani, vorremmo fare questa candidatura doppia che rappresenti la parte dentro la PA (Monica) e fuori (io). Ovviamente, se serve, mi offro anche per la mia città di residenza che è Lugo (RA)!

Steve

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
gran bell'idea. Serve un punto chiaro di riferimento e serve che sia presente sul territorio. Avevo scritto proprio questo su digitalchampions.it:

"[...] Vorrei che questa esperienza venga tenuta presente, che anche ad Alessandria ci possa essere un “Digital Champion”, perchè 9 milioni di euro di buco di bilancio devono ancora essere ripristinati. Il digitale ci aiuterà a colmare il deficit, aumentare le entrate, stimolare la crescita e migliorare la coesione della città per cui lavoriamo. I meccanismi remunerativi rimangono un problema se letti in chiave storica: ma esistono dei nuovi incentivi che sono l’esperienza, la “rivendibilità” delle competenze e la consapevolezza di esser parte del bene comune di cui anche noi stessi facciamo parte [...] (autocit fastidiosa!)

Ad Alessandria abbiamo sicuramente un paio di figure pronte.

Concordo con Napo sulla definizione del ruolo, e aggiungo che potrebbe essere utile definire una serie di indici per la (auto)valutazione del territorio e per dimostrarne la (sicura) buona riuscita.

Ahimè, concordo anche con Mara: i rischi della gratuità sono sempre dietro l'angolo. Continuiamo a parlarne.

Stefano

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Non ho sicuramente tempo da dedicarci quindi non mi farei avanti (se serve do una mano a chi lo fa da Bologna).
L'idea però mi pare abbastanza interessante. Come dire, prima regola del fight club: costruisci una rete, e Riccardo da persona esperta credo la conosca ;)

Per l'idea che mi sono fatto del ruolo "digital champion", in realtà mi pare un modo di 'istituzionalizzare' processi che oggi le istituzioni (ma non solo) non riescono a capire, quindi direi: Il Vecchio mondo ha bisogno di capire qualcosa del Nuovo mondo e cerca un Mediatore culturale (il digital champion, appunto).

Che poi questa cosa possa diventare una rete è forse l'unico modo di costruire il ruolo del DC in maniera strutturata.

Lavoro gratis: più che di lavoro gratis parlerei di attivismo. Quando nevica e spalo la neve sotto casa sto "lavorando" ma non mi aspetto di essere pagato. Assurdo invece che il Digital Champion non abbia remunerazioni né budget. E se volesse investire? Finanziare qualcosa? Sponsorizzare? Un budget dovrebbe assolutamente averlo.

Carino sarebbe se i digital champions locali venissero riconosciuti dall'Agid ed esistesse un qualche luogo di dibattito pubblico, anche tipo blog collettivo.
Su questo Riccardo che dice?
Anzi, Riccardo, protesti commentare tu stesso! ;)

abrazos!

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Fatemi capire una cosa (eventualmente lo stesso Riccardo che dovrebbe leggerci). Non capisco quali benefici dia una rete di DC se non quello di fare massa mediatica. Posto che fare massa mediatica ha i suoi benefici, come i suoi svantaggi, ho una semplice domanda per evitare risposte-chiacchera:

>In cosa un network di campioni digitali differisce da una cosa come spaghetti?

E ancora:

> In che modo un LDC aiutato in termini di 1. budget di progetti ed eventuali rimborsi 2. coordinazione tra enti locali e direzione amministrativa centrale ?
> In che modo un LDC è diverso da un cittadino che articola i suoi diritti? e conseguentemente, in che forma il LDC tratta con le amministrazioni?

Best

Andrea

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
Per Palermo la mia candidatura.
L'avevo proposto nel sito DigitalChampion.it circa 2 settimane fa ma ancora non la vedo.
Eccola:
Riccardo, complimenti per il tuo incarico.
Sono contento, da cittadino italiano, di sapere che ci sono individui competenti sul digitale che si stanno mobilitando per avviare un cambiamento del nostro paese in positivo, orientato all'uso degli strumenti dell'ICT nella vita quotidiana, partendo proprio dalle pubbliche amministrazioni che erogano un enorme quantità di servizi sul territorio.
Lavoro al comune di Palermo (presso l'Area Innovazione Tecnologica) e da un paio di anni mi occupo di diverse iniziative dagli open data all'utilizzo dei servizi di cloud al geomapping delle informazioni, cercando di condividere entusiasmo, conoscenze e competenze digitali con collegi e dirigenti.

1) open data: insieme a 6 cittadini abbiamo scritto volontariamente le Linee Guida per la gestione delle attività sugli open data del Comune (http://bit.ly/1hJuoDN) che sono state condivise e approvate dall'Amministrazione comunale con una delibera di Giunta e rese attuative (http://www.comune.palermo.it/opendata.php). Sono state effettuate le nomine dei referenti tecnici e tematici open data nelle varie aree dell'Amministrazione e ora si sta provvedendo a redigere i documenti di studio per la fase di formazione dei referenti, che poi a regime provvederanno a popolare il portale web istituzionale di dataset in formato aperto. Ovviamente la nostra intenzione principale è quella di dotarci di strumenti applicativi in gradi di generare open data in maniera dinamica e quindi costantemente aggiornati, farli diventare (gli open data) una sorta di web service.

2) cloud: altra iniziativa attuata dentro l'Amministrazione concerne la diffusione dell'uso di provider di servizi cloud al fine di condividere documenti di lavoro ottimizzando i processi interni di gestione documentale. Oggi l'uso del cloud in amministrazioni pubbliche con un elevato numero di dipendenti (migliaia) diventa uno dei primi passi da compiere se si vuole dematerializzare ed eliminare procedure obsolete e improduttive.

3) competenze digitali: a seguito della pubblicazione del "Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali" dell'AGID, condiviso in rete con gli utenti interessati, insieme al dirigente abbiamo provveduto a dare ampia diffusione via email sul ciclo dei webinar tematici organizzati e gestiti dal Formez nella piattaforma http://bit.ly/1ok6tVm. I webinar sono stati seguiti da diversi colleghi che stimolati dall'uso dei nuovi strumenti dell'ICT si sono mostrati interessati a seguire queste modalità per implementare le proprie competenze digitali.

4) geomapping delle informazioni pubbliche: ogni amministrazione pubblica detiene un consistente patrimonio informativo pubblico, e oggi i cittadini muniti di smartphone e dispositivi mobili connessi alla rete, gradiscono la fruizione delle informazioni visualizzate su mappe georeferenziate. A tal proprosito insieme ad alcuni colleghi competenti su sviluppo software e codice, webmaster e con l'ausilio di qualche cittadino "geomatico" stiamo cominciando a strutturare il lavoro per potere pubblicare online, da parte di ogni settore dell'Amministrazione, informazioni georeferenziate su mappe. Questo consentirà a) agli uffici di analizzare più efficacemente i fenomeni che afferiscono alla propria competenza istituzionale, 2) ai cittadini di fruire di servizi innovativi che possono, anche, integrarsi con informazioni, ad esempio, sui trasporti pubblici, così da ottimizzare i propri spostamenti urbani. Un esempio di uso di piattaforme gratuite open source, e semplici da utilizzare, per la costruzione dei dataset da far confluire nel GIS comunale sono, ad es., rappresentate da: http://bit.ly/ZzxMR6, se si vuole restare in un ambito di spending review pubblica.

Ritengo personalmente di elevata importanza per ogni pubblica amministrazione (soprattutto quelle di grandi dimensioni), dotarsi di un Piano ICT che inglobi i contenuti dell'Agenda Digitale italiana. Come una sorta di Piano regolatore o Piano Urbano del Traffico. Un piano che possa stabilire nel campo del digitale coerentemente con le politiche nazionali: strategie, obiettivi, priorità, indicatori di performance, risultati attesi, tempi, progetti pilota, risorse umane (team), strumentali e finanziarie, e, appunto la nomina di un digital champion comunale, un e-leader (del programma nazionale competenze digitali dell'AGID). Un piano ICT che ponga molta attenzione a come (con quali applicativi) si producono gli open data all'interno dell'organizzazione e alla modalità con la quale i cittadini, le associazioni e le aziende possono interagire con l'ente sugli open data in un ottica di civick hacking (http://digital.cityofchicago.org/index.php/developer-resources/), di aggiornamento di dati pubblici verificabili da chiunque (traffico, ambiente, spazi pubblici), e di realizzazione di webservice e app utili alla collettività intera, catalogabili dentro lo stesso portale web istituzionale (molte pubbl.ammininistrazioni ormai lo fanno nel mondo).

Pubblico periodicamente le iniziative che ritengo utili alla diffusione delle competenze digitali nella piattaforma degli innovatori della PA http://www.innovatoripa.it/users/cirospataro

A questo link (http://bit.ly/1kSR5fi) è possibile visualizzare la sintesi delle attività in materia di competenze, cultura e formazione digitale nelle quali sono stato impegnato recentemente a livello locale e nazionale.

Grazie e buon lavoro

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
premesso che non mi sento campione di alcunché (e che combatto da almeno una ventina d'anni contro questo mito posticcio delle "eccellenze" che continuano a propinarci in tutte le salse, quindi spero non si finisca in quella direzione :-) se c'è da sporcarsi le mani e contribuire a livello tanto metodologico quanto pratico io ci sono. Posso contribuire ovviamente su Roma, Ciampino ed eventualmente area castelli romani portandomi dietro un po' di personaggi in gamba ;-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
sottoscrivo @Daniele!

ovviamente se l'idea fosse quella (come mi pare di capire) di innescare un processo dal basso che non entri in competizione con quelli più istituzionali, e magari favorisca il dialogo e la mutua comprensione, allora direi che c'è di che essere favorevoli. Ad esempio sarebbe ora che si cominciasse anche dentro SOD a parlare di sostenibilità e ad entrare nel merito anche di aspetti tecnici, altrimenti i temi restano belle chimere su cui fare dibattiiti. Questa potrebbe essere (almeno se ci ho capito qualcosa) una iniziativa buona per incanalare un minimo energie e rendere disponibili, poi ovvio che serva soprattutto rivedere i processi interni alla PA

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Per Andrea Raimondi e tutti:
  1. il mandato del digital champion è molto più alto di open data. Per esempio, comprende la digital literacy: roba come CoderDojo etc., e anche tutta la parte digital fabrication.
  2. sulla tua domanda 1 non so ancora rispondere. Come scrivevo, questa è una cosa nuova. Le persone che vogliono un quadro chiaro farebbero meglio a aspettare il secondo giro.
  3. sulla tua domanda 2 mi sembra tutto più chiaro: la differenza è questo mandato istituzionale "di rimbalzo" che, si  spera, potrebbe accrescere l'autorevolezza del Digital Champion locale. Ma di nuovo: si spera, è un esperimento, finche non lo facciamo non sapremo!

mariano maponi

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti
un ultima cosa sui  "digital champions"
non si potrebbe trovare un nome per questa interessante attività
meno altisonante più modesto
che rappresenti
in maniera semplice la fatica quotidiana di raccogliere/raggruppare i dati
per trasformarli in informazione è nuove opportunità

mariano

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Mariano, io però ho capito che non si tratta solo di open data, e non si tratta solo di open data in senso tecnico. Cito Alberto:

il mandato del digital champion è molto più alto di open data. Per esempio, comprende la digital literacy: roba come CoderDojo etc., e anche tutta la parte digital fabrication.

mariano maponi

to spaghett...@googlegroups.com, ida....@gmail.com
Grazie! Ida
per la tua precisazione avevo perso di vista la missione
principale che è forse .. provo a riformulare
quella di aiutare i nostri concittadini a superare il
Cultural Divide / Divario Culturale
mancato interesse delle persone
ad usare la rete basato su motivazioni individuali

ritornando al problema del nome
"digital champion" non mi convince
il campione comunque è una figura antipatica
magari "digital evangelists"
o più semplicemente promotore della cultura digitale
o meglio praticante della cultura digitale
nel senso della persona
che usa e diffonde la cultura digitale

saluti
mariano

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net

Quindi per rendere chiara la cosa:

- Ora una persona dà la propria candidatura al buio (che va benissimo eh) e poi aspetta un "secondo giro" per sapere come si svolge la cosa.
- L'esperimento è creare un network che ne comprende altri "one network to rule them all" (come spaghetti, ouishare, maker etc).
- All'interno di questo network ci sono persone che fungono da nodi dell'hub centrale, che sarebbe Riccardo (mandato a rimbalzo).

Sono ancora perplesso, e vedo molte difficoltà strutturali. Però vorrei sentire un attimo cosa dice Riccardo in proposito. Perché non gli chiediamo di spiegarci cosa ha in mente prima di tuffarci in una cosa che non si capisce bene cos'è? Personalmente io sarei vigile sul rischio del "cappello".
Best

Andrea

1."Il DC è molto più alto di opendata". Va benissimo, ma da quando, ad esempio qui, ci occupiamo solo di opendata. E poi,

Fabio Malagnino

Il giorno venerdì 17 ottobre 2014 11:43:46 UTC+2, Alberto ha scritto:

 C'è qualcuno che vuole farsi avanti? O proporre una terza persona?

io ho già messo a disposizione il mio nome per Torino

confermo nella lista di Sod

ciao

fabio malagnino
@invisigot

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
ma il dc solo soletto a che titolo dialoga con le istituzioni?
penso ai comuni e ad altre istituzioni che fanno fatica a dialogare con qualcosa/qualcuno che non sia altrettanto istituzionale.
comunque, è interessante tutto quanto sta emergendo da questa discussione.
come sempre w w sod

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Beh, l'idea è appunto che il DC è un'istituzione. :-)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Ma infatti, obiezioni piú che legittime ma delegittimando il DC a quel punto viene giú tutto (che già al momento è un castello di carte imho, però...)

Ale
Inviato da Android

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Come dicevo, è una scommessa. Nessuno deve sentirsi obbligato a giocarla.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
A me l'idea del Digital Champion in ogni Comune e' piaciuta fin da subito!
Non sono riuscita a scrivere sul sito di Riccardo Luna solo per mancanza di tempo, ma ci avevo già pensato....

Mi piace il fatto di rendere concreta la presenza di una persona che venga riconosciuta con interlocutore delle diffusione del digitale: e qui viene il punto su cui riflettere.
A mio parere e' importante che ci sia un processo chiaro di scelta e di nomina delle persone, e soprattutto della rappresentatività nel territorio.
Anche Ricccardo e' stato nominato (dall'AGID o da Renzi, non ricordo), e anche se non riceve alcun compenso agisce in veste del mandato che ha ricevuto.
Allo stesso modo dovrebbe funzionare anche per gli altri....

Sono sempre più convinta che la sfida del digitale parte anche e soprattutto dalle persone, dentro o fuori dalle istituzioni.

Sarebbe anche bello un momento di lancio dell'iniziativa.... Magari a SOD15? O anche prima?
E' un momento di coinvolgimento e motivazione forte, il lavoro da fare e' tanto!
E io ci sto!

Patrizia

PS: grazie Alberto per la citazione :-)
(Anzola e' il Comune in cui lavoro, ma penso che essere dentro l'istituzione sia un vantaggio in questo caso!)

Cristiano Ferrari

Marco Brandizi

On 18/10/2014 16:57, Alfredo Serafini wrote:
> [...]
> "eccellenze" che continuano a propinarci in tutte le salse, quindi
> spero non si finisca in quella direzione :-)
Alfredo, sono molto d'accordo, ma forse c'è un equivoco, dovuto al fatto
che presumibilmente 'digital champion' si riferisce ad un'altra
accezione che champion ha in Inglese:
http://www.oxforddictionaries.com/definition/english/champion

Io almeno l'avevo capita come quello che vigorously supports, non come
quello che ha vinto la coppa (dentro al panino, si dice dalle mie parti
:-) )

Ciao,
Marco.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Certo, vigorously supports.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto.

Io ho inviato la mia candidatura un po' di tempo fa.

Non sono un "opendataro puro", ma su www.pratosmart.org parlo di innovazione sociale per Prato (ed in questo anche un po' di opendata e di applicazioni digitali di pubblico interesse).

Pratosmart ha vinto anche #hacktoscana 2014. Puoi trovare tutto quello che faccio su www.pratosmart.org

Cerco di fare tutto con la massima umiltà (non mi interessa avere chissà che gloria), se può essere di utilità pubblica che diventi digitalchampion a Prato io ci sono.

Saluti a tutti
Matteo

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Tifo per tutti voi, mi piace quanto hai scritto Matteo.

Sorry for typos, sent by mobile.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Grande Matteo, che bello che qualcuno che viene dai miei posti originari si occupa di queste cose. Fa proprio piacere

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie della precisazione, mi date l'opportunità di spiegarmi meglio (probabilmente ero poco chiaro causa fretta, al solito): per conto mio credo di avere capito l'approccio, sottolineo pedantemente proprio nell'ottica di non lasciare adito a malintesi. Mi piace personalmente proprio l'approccio inclusivo: che poi esista che è magari oggettivamente riconoscibile come più o meno bravo poco importa, magari je daremo la medaglietta :-) In questo senso ho ben chiaro -per quel che vale- l'idea del "champion" come elemento catalizzatore, abilitante ed inclusivo, spero solo -questo dicevo- che anche chi si candida interpreti se stesso con analogo spirito, e non proporsi come il "guru" di turno, o peggio per alimentare circuiti autoreferenziali. Lo so che suono pedante, ma mi prendo volentieri la parte dell'antipatico se può aiutare fin da subito a risolvere malintesi e veicolare il concetto (sempre per come la ho interpretata io stesso) che c'è di che sporcarsi le mani e possibilmente accogliere contributi, non raccogliere medagliette (visto che spesso il trend generale è che tanti lavoravano per dare medagliette ad uno mi pare, è bene rimarcare che non è quello l'obiettivo qui).
Scusate la pedanteria :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Non sono riuscito a leggere tutto. Scusatemi.

Credo che la proposta di Riccardo sia molto interessante. Non la prenderei come una proposta rigida. Verrebbe da dire che più digital champions ci sono meglio é. Ognuno può essere portatore di competenze e iniziative.

Se interessa posso raccontare fissando una conf Call quello che abbiamo fatto è stiamo facendo con il progetto Agende Digitali. Replica bile per definizione e potenzialmente uno dei primi compiti dei digital champione.

Non incartiamoci troppo. Il metodo credo debba essere quello con cui facciamo sod. Liquidi e flessibili.

Forza cogliamo occasione di cambiare dal basso ma senza dimenticare di farlo con obiettivi alti e sfidanti. Già qualcosa si muove a livello nazionale.

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Ps mi candido per san Giovanni in persiceto ma se ci sono altri lascio il campo ai più giovani e competenti. Io ci sono per aiutare e facilitare anche su Bologna ed Emilia Romagna in genere.

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, penso che una call su un'esperienza simile sarebbe utile.
Ora che ci penso, ci sono altri gruppi che ogni tanto (tipo una volta al
mese) fanno webminar. Potrebbe essere un'idea per SOD.

Ciao,
M.

Francesco Pierantoni

to spaghett...@googlegroups.com
Ottima iniziativa mi candido per il team "digital champion" della città metropolitana di Bologna (quartiere santo Stefano e Casalecchio di Reno in particolare )

Francesco

Federico Morando

On 19/10/2014 13:46, Fabio Malagnino wrote:
Il giorno venerdì 17 ottobre 2014 11:43:46 UTC+2, Alberto ha scritto:

 C'è qualcuno che vuole farsi avanti? O proporre una terza persona?

io ho già messo a disposizione il mio nome per Torino
Siccome a Torino "voto" per Malagnino, mi candido più modestamente (ma su una scala che può dare qualche soddisfazione in più, temo ;-)) a Novi Ligure (AL).

Non so se il gagliardetto digital champion funzionerà, ma tentar non nuoce... o, almeno, non nuoce finché lo spirito è quello inclusivo di cui si è parlato qui in lista :-)

Federico

Federico MORANDO
Director of Research and Policy &
Research Fellow

NEXA Center for Internet & Society
Politecnico di Torino - DAUIN
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 TORINO - ITALY

tel.: +39 011 090 5954
fax: +39 011 090 7216
mob: +39 339 7507974
mail: federico...@polito.it
web: http://nexa.polito.it

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Domandona: ma perchè non ci studiamo bene il modello di Code for America che sta funzionando egregiamente e proviamo a capire come adattarlo alla nostra realtà italiana ?

Io lo seguo da tempo e fanno tante tante cose fantastiche in un rapporto di collaborazione  molto proficuo tra PA e società civile ... ma con modelli di intervento ben definiti !

magari apriamo un thread dedicato

my2cents

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Daniele,
Io c'ho provato e personalmente ho dovuto mettere tutto in standby per una serie di motivi personali, ma la strada anche se impervia esiste ed è percorribile. Go!

Ale

carlo romagnoli

to spaghett...@googlegroups.com
Il Digital Champion una 'Istituzione' ?! Dovrebbe attivarsi da solo e da solo trovarsi gli intelocutori pubblico-privati? Se non da solo dovrebbe crearsi lui una rete? Il tutto senza obiettivi specifici, strumenti e pianificazione adeguata. Invece di farlo su 8000 comuni trovando 8000 volontari fatelo su 10 e fatelo bene e magari finanziatelo in modo che possa essere un impegno a tempo pieno o quasi per chi se ne occupa (che è quello che richiederebbe visti gli obiettivi)..non una cosa da ritaglio di tempo, una tantum, weekend e via discorrendo.

Scusate lo sfogo ... ma è ora di finirla col confondere l'attivismo con il gratuito o peggio ancora fare leva sul primo per non porsi il problema della sostenibilità reale di una iniziativa nel medio-lungo termine.

Buona domenica a tutti :)
Carlo

Simone Cortesi

> [...]
> Scusate lo sfogo ... ma è ora di finirla col confondere l'attivismo con il gratuito o peggio ancora fare leva sul primo per non porsi il problema della sostenibilità reale di una iniziativa nel medio-lungo termine.

+1000

--
-S

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Carlo, a chi ti riferisci quando dici "fatelo"? Riccardo (e io, e in generale il gruppo Wikitalia) su open government facciamo volontariato. Lo facciamo in modo strutturato dal 2011, e in modo non strutturato anche da prima, perché crediamo che sia una strada percorribile qui, ora e con le poche forze che abbiamo. Anche l'incarico da Digital Champion di Riccardo è senza compenso e senza staff, come hai visto. Non siamo né il governo né il parlamento, quindi non possiamo votare leggi e mobilitare risorse pubbliche: non siamo ricchi filantropi, quindi non possiamo metterci soldi nostri (al di là di piccole donazioni, quote associative, cose così). A volte con Wikitalia siamo riusciti a reperire risorse per progetti (quindi paghi gli sviluppatori, magari il project manager se ti va bene) ma il lavoro associativo e fundraising non te lo paga nessuno, e ce l'abbiamo sempre messo noi.

Capisco benissimo che non tutti hanno voglia e possibilità di fare i volontari. In più, hai ragione quando dici che non è chiaro quanto l'iniziativa sia sostenibile alla lunga; si tratta di un tentativo fatto da gente normale, non del Piano Assoluto per la Soluzione Finale. Certo che può fallire. Ma che problema c'è, scusa? Ti senti danneggiato se qualcuno prova a fare un'iniziativa di volontariato? Chi si riconosce nell'idea collaborerà; chi no, starà fuori, e massimo rispetto per chi decide di stare fuori. Magari farà cose migliori: forse, per fare un nome, Simone è più utile in OpenStreetMap che a fare il Digital Champion diPavia. Se tu hai voglia di percorrere altre strade fai un piacere a tutti, così invece di avere un'iniziativa ne abbiamo due. Se nel medio-lungo termine funziona meglio il tuo approccio confluiremo tutti nella tua iniziativa. E se no, più cose proviamo, più sbagliamo, più impariamo.

Daniele: Code For America è stato un punto di riferimento di Wikitalia fin dall'inizio (Riccardo era anche andato a New York a parlare con Jennifer Pahlka. Con Wikitalia non ce lo siamo (ancora) potuto permettere per mancanza di una rete di interlocutori locali. Il formato Go On italia (sperimentato in Friuli, parte in Basilicata il 24 novembre, sempre finanziato con soldi privati) è il nostro tentativo per avviare progetti insieme alle amministrazioni non centrali (in questo caso quelle regionali); potrebbe funzionare, potrebbe non funzionare, vedremo. La cosa che vedo io personalmente in questa partita del digital champion è la possibilità di montare una rete capillare di persone nei territori; e a quel punto, diventa più fattibile farsi forza del brand nazionale per montare progetti locali in stile CFA. I progetti si avviamo dal basso, non dall'alto: se il digital champion di Milano vuole provare a fare Code for Milano, Ric prova ad aiutarlo. Forse ci si riesce, forse no; può essere che il marchio Digital Champion sposti qualcosa.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

carlo romagnoli

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Alberto,
Quando dico "fatelo" mi rivolgo direttamente a chi a messo in piedi questa iniziativa. A chi ha pensato di mettere dentro allo stesso calderone tutti gli 8000 comuni italiani. Poi quando si parla di robbe tipo "sentirsi danneggiato" o volontà/possibilità di fare i volontari lì capisco che il tema della sostenibilità proprio non ce lo si pone a priori (in questo come in tantissimi altri casi) e per porsela non si deve essere né ricchi filantropi, né governo né parlamento, né votare leggi per mobilitare risorse pubbliche, nè voler fare il Piano Assoluto per la Soluzione Finale.

Detto questo auguro all'iniziativa e a tutti quelli che vi prenderanno parte di avere successo :-)
Carlo

luca corsato

to spaghett...@googlegroups.com
concordo con Alberto: non mi pare sia "obbligatorio"... anzi! Io non riesco ancora a scindere l'immagine dell'"istituzione" Digital Champion da Riccardo Luna. Di fatto l'ho sempre considerato tale anche quando non lo era.
Ora però sono confuso: cosa c'entra Wikitalia? e cosa c'entra con Code4America/Italia? Io ricordo che Code4Italy è stata la benemerita iniziativa di Alessio Biancalana che doveva prendere volo dall'hackathon a Montecitorio...
sicuramente mi sbaglio, ma non credo che Riccardo Luna - in quanto Digital Champion - si attivi per proporre "pacchetti" per risolvere il gap innovativo/digitale con le realtà locali segnalate dai DC locali...

Comunque, sono solo mie mancanze che non contano nulla e sono convinto che - come dice Alberto - le cose vadano fatte dal basso, ma mi auguro anche dall'interno: del resto è stata proprio questa la grande intuizione di SOD, ovvero instillare il dubbio/abilità per cambiare in meglio e divertendosi assieme

ciaociao

luca

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Ottimo Luca corsato

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
@ Carlo: condivido i tuoi dubbi, li ho già espressi in precedenza. Sopratutto, condivido un tuo punto di metodo: la sostenibilità. Ciò che non amo, infatti, è vedere questo tipo di strategie come una scommessa. Perché con l'impegno delle persone non si scommette, ma si investe. Che è diverso.

Non voglio però presumere di sapere cosa sta succedendo. E non ritengo corretto esprimere pareri secchi senza aver sentito l'interlocutore. Sono sicuro, però, che Riccardo sta lavorando per avere a disposizione fondi e supporto per l'attività che andrà a ricoprire. E' per questo che mi piacerebbe tanto, ma davvero, che Riccardo intervenisse in lista per chiarire le domande che ho, e non solo io, posto. La fiducia, d'altra parte, si basa proprio sul confronto tra pari.

@Alberto:
1. non lasciamo alla retorica questione importanti. "Capisco benissimo che non tutti hanno voglia e possibilità di fare i volontari" non è il modo più neutrale di impostare il problema. Io posso riconoscermi nell'idea ma, in ogni caso, esprimere il mio parere critico sul progetto. Anche perché qui siamo tutti persone normali.

2. fammi capire una cosa. Parli di wikitalia? avevo avuto l'impressione che il mandato di Riccardo fosse indipendente da altre attività associative. Mi sono sbagliato?

3. Mi aspetto da persone intelligenti come te considerazioni più strette di "funzionerà, non funzionerà, non lo so" o "può essere che il marchio del DC sposti qualcosa". Questo non significa che non si debba imparare sbagliando, ma solo che si debba imparare sbagliando meglio. Come ti ho già scritto, non riesco a vedere come, rispetto al altre iniziative come SOD, questa iniziativa apporti un contributo diverso. Questo non significa che questa iniziativa "non s'ha da fare". Significa solo che, se la strategia non è chiara, si rischia i bruciare il posizionamento di persone potenzialmente competenti. E se succede, si bruciano le persone. E con le aspettative delle persone non si può giocare. Proprio perché chi è qua a discutere ha impiegato tanta fatica magari per creare quel poco di innovazione tramite la quale la sua comunità può beneficiare.

Nota a margine: voglio essere molto chiaro, perché qui su SOD tutti sono sempre stati molto chiari con me. Stiamo lavorando tutti per un obbiettivo comune. Costruire una lobby compatta per migliorare ciò che nel nostro paese ci sembra irragionevole. Per la mia personale esperienza questo richiede tanta fatica e pazienza. Ma soprattutto tanta strategia. Non facciamo gli ingenui. Perché, come nella mia esperienza personale, se penso ad un DC su Roma al quale manca appoggio logistico penso che questo subirà forti pressioni personali, e non solo professionali. E, onestamente, non auguro a nessuno di trovarsi sul fronte senza rifornimenti. Quindi se devo stare al fronte io ci sto, per anni, ma ho bisogno di sapere che il supporto mi arriverà. Altrimenti diventa una guerra di trincea nella quale entrambe le parti perdono.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Luca, Andrea, avete ragione, non mi sono spiegato. Wikitalia non ha nessun legame formale con la roba del Digital Champion, che è un incarico alla persona Riccardo Luna. Però Wikitalia è il luogo dove Riccardo si è formato alla logica open government, e lui è convinto che l'incarico gli sia stato affidato anche in ragione delle attività che ha svolto come presidente di Wikitalia – dopo la nomina, ne abbiamo discusso in associazione e lui ha deciso di non dimettersi da presidente, perché il suo ruolo in Wikitalia rinforza l'autorevolezza del suo ruolo di Digital Champion.

Inoltre, la logica è la stessa: invece di fare un super-mega-business plan a 15 anni (mettendoci un anno a farlo!) per capire se eravamo sostenibili siamo partiti subito, stile "prima sparo e poi faccio le domande". Abbiamo fatto molti errori ma complessivamente siamo contenti, aggiustare il tiro (anche in vista della sostenibilità) si fa meglio e più velocemente se stai già operando sul campo. E sì, Andrea, c'è stato un elemento di scommessa, quasi movimentista, che del resto è lo stile di Riccardo – e infatti io questo elemento lo ritrovo pienamente anche nella partita Digital Champions. Davvero, capisco molto bene chi chiede certezze, pianificazione, risorse. A queste persone consiglio di aspettare il prossimo giro; questa operazione, se non fallisce, andrà strutturandosi, e nel tempo si creeranno le condizioni per entrare in una situazione consolidata. I primi cento che RIc intende annunciare il 20 novembre, però, è bene che siano consapevoli dei rischi e della probabile disorganizzazione – ma anche dell'entusiasmo e del senso di afferrare un'opportunità.

Io mi occupo di politiche pubbliche, e devo dirvi che secondo me questa roba che si è inventato è un hack assoluto, quasi poetico. Quello di Digital Champions è un ruolo senza potere, inventato da Kroes e interpretato sostanzialmente come un titolo onorifico (in Estonia addirittura il Digital Champion lo fa il presidente della Repubblica). Si tratta di una persona che ogni tanto rilascia un'intervista ai giornali dicendo "il ministro ha fatto bene!" oppure "il paese è in ritardo sulll'alfabetizzazione digitale!"; magari una volta all'anno viene udito in parlamento, e finisce lì. Banalizzo, ma neanche troppo. L'idea che di un ruolo del genere prendi l'autorevolezza e il luogo di confronto istituzionale a Bruxelles e la "spalmi" su mille persone... beh, non ne ho sentite tante, di queste cose. Io non posso fare il digital champion, perché non sono residente in un comune italiano, ma CERTO che mi sono offerto per dare una mano, nelle forme che, sono sicuro, troveremo. :-)

riccardo luna

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alberto e un saluto a tutti. E' per me un onore essere stato aggiunto in questa mailing list che come sapete seguo con ammirazione da tempo.
Bella discussione. Grazie a tutti quelli che hanno aderito all'invito di Alberto di partecipare a digitalchampions. Ma, sia chiaro, capisco i dubbi. Sono anche i miei. Per essere ancora più chiari. In questa operazione ho molto da perdere e tanti rischi. Ma li corro volentieri perché credo che valga la pena e perché so di non essere solo. Non so come il governo prenderà DAVVERO questa cosa. Non so come si monta in due mesi una associazione di 8000 persone. Ma conosco molti di quelli che fanno innovazione in Italia. Ne conosco i talenti e la passione. E credo che se dò loro la chance di mettersi in rete con un obiettivo comune, possiamo creare una cosa con un potenziale di cose concrete mai visto prima. E quindi: un mese fa avevo più tempo libero, più tempo per fare lavori retribuiti e qualche nemico in meno. Ma questa è la cosa per la quale abbiamo lavorato dal giorno 1 quando conobbi Alberto, andai al PDF di New York e mi dissi "perché noi no?". Questa è la cosa che avevamo in mente quando in questi anni ci siamo lanciati in tante imprese che sembravano folli (Firenze, Matera, Lecce, Open Ricostruzione, Go On Fvg) sperando che gli esempi servissero ad aprire la strada. Ora la strada è aperta, forse, e noi ci proviamo.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
beh intanto benvenuto Riccardo, e grazie di essere intervenuto direttamente!

@andrea: sottoscrivo il metodo, la chiarezza, e il ribadire il focus sugli obiettivi condivisi da tutti! :-)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

luca corsato

to SOD spaghetti open data
BENVENUTO Riccardo!

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
grazie ! :) (scherzo ovviamente)

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sento di dire due parole sulla questione GRATIS/NON GRATIS e rispondere a Carlo, se può essere utile un'ulteriore riflessione (da uno degli ultimi arrivati...)

So quello che vuole dire Carlo quando dice: "....non una cosa da ritaglio di tempo, una tantum, weekend ". E' vero Carlo, hai ragione. Io ho il mio lavoro e mi rendo conto che seguire l'innovazione sociale dentro Pratosmart, predicarla e praticarla non può essere fatto in qualche minuto, c'è biosgno di documentarsi, di studi, di consultare tecnici, di scambiare idee etc...

Quando ho visto la "chiamata alle armi" su questa iniziativa io però non mi sono posto il problema della retribuzione. Penso che chi vuole e chi può possa fare la sua parte e dare un contributo prezioso. La vedo (con un po' di "sano idealismo") una proposta di interesse generale per portare veramente all'attenzione di tutti i TEMI su cui l'Italia dovrebbbe oggi veramente discutere e soprattutto FARE. La vedo un po' come fare attivismo in una "associazione di volontariato" un po' più in grande.

Per evitare malintesi e situazioni non chiare, sarà importante definire dove eventualmente finisce il volontariato ed inizia un eventuale "lavoro" : onestamente in questa fase è l'ultimo dei miei pensieri, immagino siano indicazioni che si potranno concordare e discutere assieme.

Mi sento di ribadire la forza di questa iniziativa perchè parte dal basso e, per esperienza, so che potrebbe funzionare.

Un saluto a tutti e, come dico sempre, se può far comodo io ci sono.

Matteo

carlo romagnoli

to spaghett...@googlegroups.com
@Matteo è esattamente quello di cui parlavo.."definire dove finisce il volontariato ed inizia un eventuale lavoro", ma farlo prima di partire, prima di dare il consenso a priori senza manco sapere cosa si va a fare e come, con quali strumenti, con quali tempistiche solo perchè è una iniziativa estremamente innovativa e di pubblica utilità (elementi sui quali tra l'altro sono io stesso pienamente convinto)...cosa deve fare il digital champion, qual'è il tempo/impegno minimo che deve dedicare all'iniziativa e non ad altro, qual'è il suo ruolo sia rispetto al rapporto con le Istituzioni, sia rispetto agli altri 7999 digital champion. E' ovvio che tutto questo si può vedere in itinere, ma una idea di massima la si deve comunque avere...anche nella più piccola associazione di volontariato esiste una pianificazione, una strategia, una struttura organizzativa in cui ciascuno ha ruoli ben definitivi...non è solo una questione di retribuzione ma di metodo.

Questo è il mio modestisssimo parere, spero possa tornare di una qualche utilità
Saluti a tutti,
Carlo

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsub...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
oooh! bentrovato :)

Cristina D'Arienzo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
ci sono per la Valle d'Aosta, Aosta e comuni limitrofi.

Penso che sia un'ottima opportunità per tutti, per confrontarci e capire le singole realtà territoriali.
Noi qui facciamo gran fatica e questa può essere un'occasione per sbloccare diverse situazioni.

Che dire, Alberto e Riccardo se non che spero di fare parte del progetto!

[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate la latitanza, ma mi ero perso lo sviluppo della cosa :)

Mah, sulla questione gratis / non gratis francamente non ci trovo nulla di strano, l'avevo un po' accennato ma ci ritorno. C'è un'idea, non c'è budget, qualcuno dice "date una mano?", altri rispondono "io ci sto". Sta a chi propone porsi il dubbio se è cosa buona o meno chiedere supporto volontario, e a chi si candida volontario mettere il cuore in pace se è così inesperto da immaginare che questa cosa magari un giorno si possa trasformare in qualche forma di lavoro :)

Dopo è chiaro immagino che se la cosa fallisce si 'distribuiscono' le 'perdite', mentre se va bene si 'distribuiranno' gli 'utili'.

(Riccardo - aggiungo doverosamente tra parentesi - però che trovo strano che tu dica "Non so come il governo prenderà DAVVERO questa cosa". Voglio dire: mi auguro che al governo ci sia gente seria, che rispetti il ruolo istituzionale previsto su scala europea nella figura del cosiddetto Digital Champion, almeno un po' più dei governi precedenti - per chi non lo sa, qui si spiega come funziona il meccanismo dei Digital Champions http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/digital-champions )

Francesca Sensini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti. Io vorrei candidarmi per il mio comune, ma ho l'enorme dubbio per il fatto che io, dentro quel comune, ci lavoro e non so se posso davvero far dialogare pubblico e privato, in fondo rappresento sempre la parte pubblica... Se mi confermate che non esistono ostacoli formali mi candido più che volentieri per il comune di Città di Castello (e posso allargarmi a tutta la zona dell'Altotevere Umbro per coinvolgere altre persone dei comuni limitrofi)

Francesca Sensinj
Skype: kika67it
Twitter: @frasens

Inviato da iPad
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Fabio Morandini

to SOD
Abito in un piccolo paese (3500 abitanti) Cavaglià, Biella.
Mi posso proporre sia per il paesino che per Biella, capoluogo di Provincia?

Fabio Morandini
Cavaglià (BI) - Italia
Cell. +39 328 8436256

morandi...@gmail.com

@mfabio

Fabio Morandini

fabio.morandini

fabiomorandini

morandini.fabio

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.

Il giorno 17 ottobre 2014 11:43, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

image008.jpg
image010.jpg

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Riccardo, Alberto, all,
ho ceduto ... nonostante le perplessità espresse in passato , ha prevalso la coscienza civica, e mi sono candidato sul sito digitalcampion.it per il mio Comune , Castano Primo, che ha 11.000 abitanti.

Se verrò accettato, sono quindi disponibile a mettere in gioco un po del mio tempo libero per tentare di costruire qualcosa con i cittadini di Castano  e con l'amministrazione, se  ci verrà dietro.

Era un idea che covavo dall'ultimo cambio di amministrazione.

Il tempo non è molto ma spero di supplire con quel po di esperienza e di competenza che ho accumulato negli ultimi anni di lavoro sui temi che conoscete in Regione Lombardia.

Buona fortuna a tutti
Daniele

Riccardo Grosso

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
Per chi se li fosse persi (socialmente),
segnalo, a valle della giornata di ieri:

un pezzo di Andrea Nelson Mauro (legato alla discrepanza di date fra
nomina e assegnazione dell'incarico)
http://www.datamediahub.it/2014/11/20/digital-champion-prima/#axzz3Jd9nF5CC

e i video promo dell'evento realizzati da Luca Corsato
https://www.youtube.com/watch?v=J1wiC3F5Aic&index=1&list=PLrVMyBUM6_dS3wB8PG5sXjKorGWAS_e-1

Auguri a tutti i neo nominati!

-S
-S

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@simone: grazie per la citazione :)
Riccardo mi ha risposto in serata rispetto al giorno di pubblicazione del post spiegando che è stato contattato dal Governo Renzi proprio in Luglio. Ho ovviamente aggiunto nel mio piccolo post la sua risposta (e lo ringrazio di avermela data tempestivamente).

A beneficio di campioni digitali e non che sono interessati ad approfondire la discussione segnalo due cose:
  1. Un post di Massimo Cavazzini nel quale si parla di "approccio analogico" per tutta la questione dei Digital Champions con molte critiche ben argomentate (specie su: "Quali sono i criteri per la scelta dei digital champions?" cosa che non sarebbe stata e non sarebbe tuttora chiara per nominati e candidati - non posso confermare né smentire perché non mi sono candidato, né evidentemente lo farò ;) http://www.maxkava.com/2014/11/digital-champion-analogic-approach/
  2. La nuova pagina di Frequently Asked Questions (FAQ) pubblicata sul sito da Riccardo, nella quale risponde a molte delle domande emerse http://digitalchampions.it/faq-domande-e-risposte/
bye

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Andrea molto interessante, e molto interessanti le FAQ, spiegano molte cose e soprattutto non sono scritte per confondere, ma per chiarire, bello.

Cristiano Ferrari

to spaghett...@googlegroups.com
Ottime davvero le FAQ quasi immediate e decisamente chiare (merce rara quando ci si avvicina alla politica).

Dell'operazione ne intravedo tutte le potenzialità oscurate solo parzialmente da qualche rischio. Guardo ai DC positivamente perché alcune persone che conosco personalmente ne sono coinvolte ed in loro ho molta fiducia.
Addirittura un paio che conosco e stimo so che la pensano molto diversamente da me (e da Luna e da Renzi) per cui so che hanno accettato e non si farebbero scrupoli a sparare non a salve su qualunque aspetto dell'iniziativa.
Anche molti che leggo qui dentro sono coinvolti quindi sono sicuro che per una volta l'aspetto opendata non sarà lanciato come parole vuole di qualche assessore che mette online un pdf, ma come tema da affrontare seriamente.
Speriamo che l'anno prossimo segni davvero il passo sulla digitalizzazione del nostro paese.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Grazie Andrea per il recap, molto utile.

A me un punto rimane davvero oscuro, il perché esista un associazione DC (anche se nelle FAQ è scritto) e perché Telecom Italia sia socio fondatore.

Fino ad ora questa iniziativa, lodevole per carità, non mi riesce a convincere, troppi legami, troppa fanfara e ed una visibilità esagerata fino ad ora.

Attendiamo comunque i risultati, vedo tante belle persone già dentro e molti di SOD, sono sicuro che qualcosa di interessante alla fine ne verrà fuori, in bocca al lupo.

Sorry for typos, sent by mobile.

Davide Ragazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! Io, Davide Ragazzi, mi candido come digital champion del mio comune: Sarnico (Bergamo). L'eGovernment e l'eParticipartion mi ha sempre interessato. Ho già fatto dei lavori per in collaborazione con l'amministrazione comunale. Sto sviluppando TabSharing, una nuova piattaforma per la gestione dei processi decisionali. Il mio cv è consultabile all'indirizzo www.davideragazzi.it. Tramite il sito digitalchampion ho inviato la mia candidatura. Attendo news. Grazie.
Buon lavoro e buona giornata a tutti.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Davide, purtroppo questo non è il canale corretto per inviare le candidature (ci sono cascato anche io), ma c'e' una form apposita sul sito dei digital champions. Sono stati già nominati i primi 100, che a cascata troveranno gli altri. Devi informarti se la posizione per il tuo comune di residenza è ancora libera.

CL

On 27/11/2014 14:58, Davide Ragazzi wrote:
[...]

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Questa e' la url per candidarsi:

Il giorno 27 novembre 2014 14:58, Davide Ragazzi <davidb...@gmail.com> ha scritto:
[...]

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
salve a tutti, ma nel sito non c'è l'elenco dei candidati da cui poi sono stati scelti i 100?
io non riesco a trovarlo..

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

La città è una conquista democratica permanente, un campo aperto di scontro di valori e di interessi, una sfida per l’innovazione della politica, per l’immaginazione urbana e la mobilitazione civica. J.B.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
http://digitalchampions.it/champion/ per ora ci sono solo i 100

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
a parte i 100, ogni giorno ci sono candidature. noi primi 100 stiamo aiutando a selezionare per ogni regione altri champions e li segnaliamo. a breve ci sarà l'aggiornamento anche sul sito (che tra l'altro deve essere implementato togliendo gmaps).
Ad oggi siamo più di 1000.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ma i 1000 sono stati avvisati o per ora state solo selezionando?

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Ilaria Vitellio credo evidenziasse che non ci sono i candidati, ma solo i 100 scelti

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
grazie @riccardo insomma uno si può candidare, la lista però non c'è, ma ci sono i primi 100 ..

Simone Cortesi