@alberto se vuoi mi ci metto. Ma posso garantire un evento a “casa mia” cioé in Puglia. Già @Morena da tempo mi sollecita a fare qualcosa insieme. Faremmo una squadra di organizzatori.
Potrei chiedere a Lecce spazi adeguati e il coinvolgimento del Comune. @Morena magari della Regione e sarebbe una buona occasione per “svegliare i vertici” sull’argomento.
Mi immagino una cosa anche trasversale che possa coinvolgere anche funzionari della PA (ho il pallino di creare comunità tra funzionari e tra funzionari e società civile) e magari se facciamo un pomeriggio di hackathon su dati comunali, rimarrebbero tutti a bocca aperta su cosa si puo’ fare con i “loro” dati.
Ovviamente decidendo prima noi argomenti e dataset.
Insomma un raduno che sia una specie di “merge” non tra comunità ma tra domanda offerta, PA e società, produttore e consumatore.
Ma forse sono andato oltre.
Comunque sono pronto ad organizzare insieme a pochi altri se vi piace l’impostazione che ho in mente.
Io comunque volevo organizzare un forum della PApugliese. Dopo 29 Comuni che seguo ho la necessità di metterli in rete tra loro e scambiare buone pratiche e idee. Se lo si inserisce in un discorso più ampio, credo che sarebbe un gran bel esempio.
Con Fedele Congedo potremmo fare una sessione tutti insieme, partecipata, su come creare dataset richiesti dalla comunità etc.
Siamo abbastanza ferrati sull’argomento ma mai abbiamo avuto una comunità di sviluppatori tra la platea.. in questo caso si mischierebbe proprio tutto e tutti.
Assemblea costituente per un manifesto degli OpenData
Piersoft
Inviato da iPhone