[SOD14] Facciamo una mappatura della comunità italiana open data – e la sua economia?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, come sapete un po' di noi sono su GutHub a montare la nuova versione del sito di SOD, che ci permetterà di fare proposte sul programma di SOD14 e soprattutto di iscriverci ai vari talks, track dell'hackathon etc.

Per fare questo, dovremo crearci degli accounts sul sito. E già che ci creiamo gli accounts, abbiamo pensato di usarli per fare una specie di censimento della comunità italiana OD. Questo un po' serve a noi – per esempio, per capire quanto degli ormai quasi 800 spaghettari vivono nel raggio di 100 km dalla città in cui pensiamo di organizzare qualcosa; e un po' potrebbe essere un "community dataset" mantenuto da noi e da cui estrarre informazioni sulla nostra comunità. A me, in prima battuta interessano due cose:
  1. come è articolata la comunità? Quanti sono gli sviluppatori vs. i policy makers, i giornalisti, i ricercatori, i giuristi, i semplici curiosi?
  2. quanti posti di lavoro ci sono in Italia negli open data? Molti di noi, come me, fanno parte di questa comunità per passione, ma fanno altri mestieri. Altri invece lavorano a tempo pieno nel mondo dei dati aperti. Altri ancora fanno collaborazioni retribuite a sfondo open data, ma non ci lavorano a tempo pieno.
  3. quant'è il monte compensi degli open data? Se sommiamo tutti i compensi che tutti noi abbiamo ricevuto per fare cose open data, a quanto arriviamo? Non ne ho la minima idea, non so nemmeno se parliamo di 100K, un milione o dieci milioni. Ma sarebbe interessante saperlo.
Questa cosa è bella, ma richiede che abbiamo voglia di farla insieme, e quindi che poi una massa critica di spaghettari si compili il questionario (circa sei domande); e poi richiede un'adeguata protezione dei dati e della privacy degli spaghettari. Ci sarà da elaborare le Terms and Conditions, e da esporre poi i dati in forma anonimizzata e/o pseudonimizzata.

Cosa ne pensate? Andiamo avanti? Se volete entrare nel dettaglio, la discussione su GitHub è qui.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
per me +1

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Come ho già scritto sulla issue, io sono d'accordo, è sicuramente un indicatore interessante che non avrei problemi a rendere pubblico.
+1

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Mah io compilerei un simile form volentieri, ma ho poco da dire in merito.

CL

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
beh, sulla mappatura sono molto d'accordo e se ne parlava a suo tempo anche con @daniele crespi
daje!

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
l'anno scorso mi pare qualcuno propose si usare foaf ..

ho fatto un test che allego

Il giorno 08 febbraio 2014 18:21, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
beh, sulla mappatura sono molto d'accordo e se ne parlava a suo tempo anche con @daniele crespi
daje!

--
DanieleCrespi.rdf

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@Daniele: si si se ne era parlato ma poi l'idea non era piaciuta... quest'anno forse sarà la volta buona speriamo! :-)
il mapping a FOAF non è complicato, il problema maggiore è averceli, 'sti benedetti dati, poi li mappiamo come ci pare... dall'uso di un plugin di drupal se ce ne sono a D2RQ direttamente sulle tabelle descrittive gli utenti sul db interno di drupal :-)

Se poi riuscissimo persino a mettere i profili in RDFa o schema.org etc abbiamo fatto bingo! vediamo dove arriviamo...

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Cosa ne pensate? Andiamo avanti? Se volete entrare nel dettaglio, la
> discussione su GitHub è qui.

Concordo ma non andrei troppo nei dettagli altrimenti rischiamo che
diventa uno spazio dove depositare curriculim online

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Fatemi sapere se vi serve una mano, Drupal non lo ho mai usato, con d2r ho fatto alcune cosette tempo addietro, ed la pubblicazione di dati con RDFa era una cosa che mi riproponevo di fare.

CL

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Ho visto l'esempio bello!

Non vorrei essere sempre la solita guastafeste...ma ...direi che serve un testo di informativa e di consenso per gestire i dati, entrambi i testi da mettere nel sito prima di raccoglierli. Basta poco e diamo un segnale a tutta la comunità che "open data" e "diritto" stanno bene insieme.

Io e Michele (Martoni) lo facciamo volentieri.

Possiamo anche chiedere la liberatoria affinchè i dati siano poi trattati con licenza cc0.

Che ne dite?
mp
Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail  monica.p...@unibo.it
====================================

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> mettere nel sito prima di raccoglierli. Basta poco e diamo un segnale a
> tutta la comunità che "open data" e "diritto" stanno bene insieme.

Ciao Monica, il tema è stato toccato nelle issue del progetto
https://github.com/spaghetti-open-data/sod14/issues?state=open
e si è subito pensato che la soluzione è chiedere ai legali presenti
in ML

:)

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
ok mi sono spostata su
https://github.com/spaghetti-open-data/sod14/issues?state=open
in ogni caso l'offerta di buttare giù un testo di informativa e di
consenso nonchè di liberatoria a rilasciare i dati in cc0... rimani in piedi

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Il 09/feb/2014 17:31 "monica.palmirani" <monica.p...@unibo.it> ha scritto:

> [...]
> in ogni caso l'offerta di buttare giù un testo di informativa e di consenso nonchè di liberatoria a rilasciare i dati in cc0... rimani in piedi

Yep!
Infatti ti invitavo su github per diventare subito operativa ;)
Grazie!

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Se volete iniziare, io mi aggiungo dopo il 14, anche se credo, che orma, tutti gli spaghettari sappiano che qualsiasi raccolta vada fatta con l'apposita informativa :)
Su cc0, solita personale riserva: proporrei i soli dati "economici", se gli altri sono d'accordo.
Ma ne parliamo nella sede apposita. :)

Morena

Vittorio Alvino

to spaghett...@googlegroups.com
buona cosa anche per me.

ciao
Vittorio

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
PS: ecco una cosa che non c'entra niente, ma che potrebbe risultare di un certo interesse:

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
fighissimo @Alfredo!
fra l'altro anche noi potremmo fare la timeline incrociando nuovi dati della community con vecchi dati di iscrizione alla mailling list (join tramite indirizzo mail).!