verso SOD16: prossimo passi [LUNGO MA LEGGETE!]

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
ciao a tutt*
settimana scorsa abbiamo avuto un incontro fra le persone di Trento
che si fanno carico di organizzare l'evento.
I tempi stringono ed è importante arrivare con il programma ed avere
una idea del numero di persone in quanto siamo dietro a definire
questioni logistiche.

Al momento abbiamo questa situazione:
- Contenuti
ad occuparsene principalmente sono Matteo Brunati e Maurizio Napolitano
Conference
come già annunciato avremmo Wendy Carrara dell'European Data Portal
siamo però a caccia di altri keynote speaker.
Non mancherà poi una presentazione dei padroni di casa, ma vorremmo avere
altro.
Stavamo pensando a qualche pratica italiana come OpenDemanio, ma anche
qualcosa che esca dal binario della PA e vada sul valore degli
open data, e, per tale
motivo abbiamo pensato all'esperienza di Oriana e Salvatore con "La Cura"
http://la-cura.it/

Unconference
SERVONO PROPOSTE
allo stato attuale ci sono *pochissime* proposte!!!
http://www.spaghettiopendata.org/conf/sessioni
Alcune ci sono state dette a voce ma è arrivato il momento di proporle
Per farlo occorre andare sul sito, registrarsi e seguire il link
delle sessioni
http://www.spaghettiopendata.org/node/add/session
[contiamo sul lavoro dei fratelli Mainardi per sistemare alcune cosucce]

Hackathon
SERVONO PROPOSTE
abbiamo qualcosina
tra l'altro anche una proposta interessante da parte della stessa
biblioteca comunale di Trento che ha aperto i dati dei prestiti dei libri
.. .possiamo fare di più

FormAzione
abbiamo un corso su R e dati informativi territoriali proposto da Andrea
un altro su bot telegram indovinate di chi
[nota: lo spazio che abbiamo per domenica non è multisala, ma qualcosa
inventeremo]

- Spazi
Venerdì
consorzio dei Comuni del Trentino, via Torre Verde
una sala da 145 posti
due sale da 40 posti
una da 20
Sabato - biblioteca comunale, Via Roma
una sala da 50
due sale da 20 posti comunicanti
una sala da 25
Domenica - caffè letterario Bookique, via Torre d'Augusto
una sala bar
una sala da 80 posti

- Budget
siamo senza budget :)
si pensava ad un crowdfunding. Cosa ne pensate?

- Food
per cene e aperitivi si sta occupando di questo Marco Combetto
Marco ha bisogno però di sapere quanti saremo

per il pranzo del venerdì si vuole proporre la situazione di "share
your food"
fatta l'anno scorso, dove ciascuno ha portato qualcosa da
condividere con gli altri
Va bene?

- Logistica
Francesca Gleria è a vostra disposizione per darvi una mano
nell'individuare un posto
dove dormire.
Oltre a quanto già segnalato sul sito, Francesca sta raccogliendo
le offerte di posti letto

Forza che SOD16 si avvicina!!!

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
1) ok per crowdfunding
2) ok per share alimentare

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> 1) ok per crowdfunding

vediamo cosa dicono gli altri, in ogni caso servirebbe che qualcuno si
occupasse della questione.
Inoltre manca tutta la parte "gadget"
... aggiungo una nuova email sul tema

> 2) ok per share alimentare

aspettiamo quindi qualcosa di piemontese :)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Dimenticavo.
Questo GADGET

Nel senso che in passato abbiamo avuto:
- stickers
- magliette

In passato si è occupato della questione il grandissimo Franco Morelli
che su slack scrive:
----
Ciao a tutti. Purtroppo quest'anno non riuscirò a seguire la
produzione delle magliette perché verrò in treno e perché ahimè potrò
restare a sod solo fino al primo pomeriggio di Sabato. Faccio un
appello a coloro che vogliano contribuire prendendosi carico della
produzione delle tshirts! !!
---

Qualcun* pront* ad occuparsi della questione? :)

Ciao

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao ragazzi,
aggiungo un paio di dettagli.

In questi giorni pubblicheremo una versione preliminare dell'agenda, e la terremo costantemente aggiornata, così non perdiamo pezzi per strada.

#TEMPI
Vi ricordo le tempistiche per la chiusura dell'agenda: le proposte per le sessioni pomeridiane del venerdì, per le track del civic hackathon e per i momenti di formazione potranno essere inserite fino al 15 aprile. (compreso)

Poi selezioneremo l'agenda in base al numero di partecipanti presenti nelle singole proposte, e ovviamente rispetto agli spazi disponibili.
Il 22 aprile pubblicheremo l'agenda definitiva, per farla circolare/scriverci/raccontarci in giro al meglio. (e qui ogni aiuto è ovviamente ben accetto nel far girare la voce, scrivere pezzi sul raduno e via così)

Stiamo sistemando il sito per gestire al meglio l'iscrizione (grazie ai fratelli Mainardi per il supporto, come ricordava napo), e poi saremo del tutto operativi.
Ovviamente sapere i numeri è un aspetto logistico fondamentale, specie in questa fase.

Ultima cosa: per tracciare le discussioni relative al raduno, ricordiamoci di aggiungere sempre il tag SOD16 ai thread:
https://groups.google.com/forum/?hl=IT#!tags/spaghettiopendata/SOD16. (se mancano vedrò di aggiungerli io)

Ah, ricordo l'hashtag ufficiale #SOD16: dai che manca appena un mese, diamoci da fare!

matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
noi dal salento veniamo in 3 (per Combetto - Food).
ok crowdfunding e Gadget ma io non sono pratico nè di una cosa nè dell'altra.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, vorrei proporre per l'hackaton un tavolo sui beni comuni digitali ma non ho capito sul sito dove vanno inserite le proposte di hackaton ...

Cristiano Longo

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Da qui: http://www.spaghettiopendata.org/conf/sessioni
A seconda della giornata che selezioni, avrai
6 maggio talk
7 maggio hackaton
8 maggio formAzione
Ciao

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
O meglio: http://www.spaghettiopendata.org/node/add/session
e imposti dalla tendina "tipo di attivita'" cio' che vuoi proporre e conseguentemente in che data

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Alberto

to Spaghetti Open Data
Sto cercando di procurare una bella sessione per l'unconference. Mi chiedono: ci sono partner istituzionali? Napo, ci sono?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 06 apr 2016 18:38, "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:

> Sto cercando di procurare una bella sessione per l'unconference. Mi chiedono: ci sono partner istituzionali?

Spiega cosa intendi
Chi ci ospita sono istituzioni (Provincia di Trento, Consorzio dei Comuni del Trentino, Biblioteca comunale di Trento, Comune di Trento)

> Napo, ci sono?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Intendo: puoi precisare la natura della relazione tra SOD16 e queste istituzioni? Patrocinio? Collaborazione? Tutto in amicizia e pacche sulle spalle?

Ti puoi immaginare perché serve: per l'autorizzazione a comparire a SOD16 in veste ufficiale.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Intendo: puoi precisare la natura della relazione tra SOD16 e queste istituzioni? Patrocinio? Collaborazione? Tutto in amicizia e pacche sulle spalle?

Se l'uso degli spazi ti sembra pacche sulle spalle

> Ti puoi immaginare perché serve: per l'autorizzazione a comparire a SOD16 in veste ufficiale.

Puoi anticipare anche il contesto e il tipo di talk?
Se è unconference suppongo sia per la sezione barcamp o stai puntando a qualcuno di World Bank?

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.

> [...]

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non volevo certo sminuire il contributo di chi fornisce spazi! Al contrario: voglio proteggerli. Se dico "SOD16 è patrocinato dall'istituzione X" voglio essere sicuro di non imbarazzare nessuno all'istituzione X.

Sto puntando a un ufficiale dei carabinieri che tu ben conosci. :-)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
come promesso, ecco una versione preliminare del programma: (domani la faccio inserire nel menù a tendina del raduno)

http://www.spaghettiopendata.org/blog/matteo-brunati/il-programma-di-sod16-costante-aggiornamento

L'ideale è continuare a lavorarci fino al 15 aprile, in modo tale da darci qualche giorno per contarci e contare le sessioni, e per il 22 aprile far girare l'agenda confermata.

Se ci sono cose poco chiare, o mi son perso qualcosa, ditelo pure eh!

#SOD16 is coming :)

matt

Andrea Nelson Mauro

to Spaghetti Open Data
ciao a tutti, bravo matteo che hai salvato il buffet dalle grinfie di napo :D

io ho proposto un talk su confiscati bene due anni dopo (ormai è tipo i film dei vanzina)

ma se serve altro dite pure