RNC di edifici

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, in questo dataset http://dati.comune.matera.it/dataset/rnc-rilevazione-numeri-civici-ed-edifici ci sono i civici e gli edifici di matera, con una indicazione geografica WGS84-UTM33 come descritto dal funzionario.

Esiste un metodo, script o quant'altro che automaticamente mi trasformi le due colonne X Y in lat e long nel formato 40.xxxx 16.yyyy ?

ho provato con un sacco di servizi online (reg. emilia romagna, lazio ect) ma mi da sempre errore.

mi aiutate?

Piersoft

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Piersoft,
non posso aiutarti nel concreto.

Solo per dirti che il CSV è esportato male, e c'è il delirio tra separatori dei decimail, separatori di campo e raggruppamento della migliaia.

Un esempio per il primo record:
Matera,Utilizzato,RE Residenziale,Calcestruzzo armato a piano terra chiuso,1946   1960,Buono,635.197,03000,4.503.280,51000,1

Usando un separatore altro dalla virgola e facendo pulizia con decimali e migliaia:
Matera;Utilizzato;RE Residenziale;Calcestruzzo armato a piano terra chiuso;1946   1960;Buono;635197,03000;4503280,51000;1

Magari mi sbaglio, ma segnalerei la cosa e chiederei un nuovo export.

Un caro saluto

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Giuste osservazioni di Andrea, ma sono riuscito a bonificarlo. Dammi un attimo e te lo mando in privato...Per come farlo, lascio a Napo la spiega! Comunque uso Spatialite di St.Sandro Furieri...

P.

Simone Cortesi

2013/12/17 Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com>:
> Esiste un metodo, script o quant'altro che automaticamente mi trasformi le
> due colonne X Y in lat e long nel formato 40.xxxx 16.yyyy ?

puyoi importarli direttament ein qgis, oppure fare tutto da riga di comando,
ho scritto uno spiegone qui:
http://cortesi.com/2012/04/converting-an-excel-file-with-point-coordinates-from-gauss-boaga-to-wgs84-and-to-kml/

--
-S

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ok mi faccio rimandare il file ex novo

Inviato da iPhone
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/12/17 Andrea Borruso <abor...@gmail.com>:
> Ciao Piersoft,
> non posso aiutarti nel concreto.
>
> Solo per dirti che il CSV è esportato male, e c'è il delirio tra separatori
> dei decimail, separatori di campo e raggruppamento della migliaia.

Qui un +1000 ad Andrea
Ho appena guardato il file e confermo che è un delirio

> [...]
> chiuso;1946 1960;Buono;635197,03000;4503280,51000;1
>
> Magari mi sbaglio, ma segnalerei la cosa e chiederei un nuovo export.

Concordo pienamente.
Per il resto, per la conversione, o usi qgis caricando il layer come file
di testo delimitato oppure vai di ogr2ogr

Se vai di ogr2ogr, dato che hai un file csv, devi creare un file di metadati
che diventa il driver
Si tratta di un file xml con estensione .vrt
Per comodità si da lo stesso nome del file .csv ma con estensione
diversa, ergo rncedifici.vrt
Il contenuto del file è questo

<OGRVRTDataSource>
<OGRVRTLayer name="rncedifici">
<SrcDataSource>rncedifici.csv</SrcDataSource>
<GeometryType>wkbPoint</GeometryType>
<LayerSRS>EPSG:32633</LayerSRS>
<GeometryField encoding="PointFromColumns" x="X GEO" y="Y GEO" />
</OGRVRTLayer>
</OGRVRTDataSource>

suppongo sia abbastanza esplicativo, forse non per il tag LayerSRS
che ha come argomento "EPSG:32633"
Quello è il codice epsg della proiezione WGS84 - UTM33N
http://spatialreference.org/ref/epsg/32633/
con cui sono dichiarati i dati

A livello di command line la sintassi è questa
ogr2ogr -t_srs epsg:4326 -f CSV rncedifici_nuova_proiezione.csv rncedifici.vrt

dove " rncedifici_nuova_proiezione.csv" è praticamente il nuovo file da
ottenere, mentre "-t_srs epsg:4326" è il flag che dichiara come le coordinate
devono essere trasformate.

se poi si è pigri, c'è sempre ogr2gui
http://www.ogr2gui.ca/en/index.php

Notte

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Eccovi il file originale appena mandatomi...

RNCedifici.xls
PastedGraphic-3.tiff
PastedGraphic-1.tiff

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/12/18 Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com>:
> Eccovi il file originale appena mandatomi...

Dato una occhiata e giochicchiato qualche minuto.
Il problema è quello sollevato da Andrea che si capisce vedendo
che è stata usata una formattazione dei valori delle coordinate
inserendo i separatori di migliaia.
Ho fatto un paio di conversioni ed ho ottenuto questo file .csv
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1969597/rncedifici.csv (1Mb)

che ho anche convertito in geojson per comodità
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1969597/rncedifici.geojson (2Mb)

Solo che, nella trasformazione in WGS84, andando a
rappresentare poi i dati sopra una mappa, ho seri dubbi
che la proiezione di partenza sia WGS84 UTM33N
Non è che si tratta di Gauss-Boaga?
Ora non ho il tempo per lavorarci, passo il
testimone e può essere anche che abbia fatto errori
Qui il file
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1969597/rncedifici_wgs84.csv

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
io penso sia gauss-boaga ma il la fonte (istat) che ha mandato questo file al funzionario, nell'email ha scritto wgs84-utm33

grazie cmq!!!

[...]

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Le coordina sono nel sistema geodedico WGS84.

Questo è il documento che forniva ai comuni le istruzioni per la rilevazione RNC:

PastedGraphic-3.tiff
PastedGraphic-1.tiff

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
quindi il problema dov'è ?

[...]

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
anche adesso di corsa. Confermo che il sorgente è un utm 33 wgs84.

Allego quello in 4326(lat lon wgs84) in formato shapefile e geojson.

Fatemi sapere se serve altro.

Saluti

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
rnc_4326.zip

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie infinite.

andy

to spaghett...@googlegroups.com
2013/12/18 Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com>
Grazie infinite.

Poi facci sapere che ci fai ;)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
http://dati.comune.matera.it/dataset/rnc-rilevazione-numeri-civici-ed-edifici

mi sono permesso di citare Spaghetti OpenData nei files ;)

[...]

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
complimenti davvero!!!
PastedGraphic-1.tiff
PastedGraphic-3.tiff

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
A voi che mi avete pulito il file ;-)

Senza la Rete, un PC non serve a nulla ;)

Il giorno 18/dic/2013, alle ore 14:59, Edoardo Patruno <edoardo...@gmail.com> ha scritto:

complimenti davvero!!!

Il giorno 18 dicembre 2013 14:54, Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Piersoft ed Edoardo,

2013/12/18 Edoardo Patruno <edoardo...@gmail.com>

Questo è il documento che forniva ai comuni le istruzioni per la rilevazione RNC:

mi fate capire una cosa su questi dati. Immagino che tutti i dati esistono per tutti i Comuni di Italia.
Matera li pubblica soltanto perché sono illuminati, o perché non tutti i Comuni ne sono ancora in possesso?
Sono dati che mi sembrano molto interessanti e se ha senso vorrei sollecitare anche il mio Comune a pubblicarli.

Che ne pensate/sapete?

Grazie,

Andrea

sabas88

Il giorno 18 dicembre 2013 17:34, andy <abor...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Credo che siano la base del Catasto Strade che l'Istat ha promesso di rilasciare ormai a breve... https://twitter.com/istat_it/status/372282743918305280/photo/1

Grazie,

Andrea

Ciao,
Stefano

[...]

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Stefano,

2013/12/18 sabas88 <sab...@gmail.com>

Credo che siano la base del Catasto Strade che l'Istat ha promesso di rilasciare ormai a breve... https://twitter.com/istat_it/status/372282743918305280/photo/1

lo immaginavo. Ma perché Matera già ce l'ha?

Grazie

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
L'ufficio statistica di matera li ha chiesti e li ha avuti. Sono del censimento di 3 anni fa mi sembra.
Immagini quindi che tutti possano chiederli!

Ps: che siamo illuminati, al sud, è una questione di ore di luce ;-)

Inviato da iPhone

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Io e Francesco Di Pede (Istat) ci siamo occupati della RNC.
I 509 comuni coinvolti hanno tutti i loro dati. Matera ha fatto quello che potrebbero fare tutti gli altri.

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Piersoft,
è di ieri la notizia della pubblicazione dei civici ISTAT per il territorio nazionale. Il dataset non contiene le coordinate.

Riprendo questa tua vecchia email perché leggendola, sembra che i dati raccolti  per la RNC (Rilevazione dei numeri civici e degli edifici) come attività propedeutica al 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni del 2011, contenessero anche le coordinate geografiche. Ho capito male? Le coordinate le avete aggiunte voi a integrazione?

Grazie mille,

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
No, noi abbiamo messo coordinate edifici

Inviato da iPhone

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Le coordinate ci sono e sono state acquisite durante la fase di rilevazione.  Non ho idea di perché i dati siano stati poi rilasciati in questo modo. Indago e appena ho notizie vi dico

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Vincenzo,

Le coordinate ci sono e sono state acquisite durante la fase di rilevazione.  Non ho idea di perché i dati siano stati poi rilasciati in questo modo. Indago e appena ho notizie vi dico

leggo questa risposta e apprezzo ancora di più questo messaggio.

Grazie,

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Ho sentito i responsabili. Questo è ancora un rilascio parziale che si concluderà possibilmente per  fine anno e che alla fine porterà a rilasciare i dati geocodificati comunque alla sezione di censimento, che è da sempre il riferimento Istat per il dettaglio territoriale. Questo era comunque già stato annunciato precedentemente  nel mese di Agosto. https://twitter.com/istat_it/status/372282743918305280/photo/1

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le relative email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

andy

[...]

Grazie Vincenzo