Scriviamo il FOIA italiano e consegnamolo a Renzi e al Parlamento

Ernesto Belisario

to spaghett...@googlegroups.com
Carissimi,
su invito di Alberto, scrivo un mezzo OT per segnalare un progetto nato dalle conversazioni con alcuni di voi e con rappresentanti di gruppi/associazioni che nel corso degli ultimi anni hanno lavorato su trasparenza e opengov.

L'idea è semplice. Da anni, noi e tanti altri abbiamo spinto per avere un FOIA italiano: convegni, paper, raccolte firme.
Adesso, il momento è propizio. La lotta alla corruzione e la trasparenza sono, finalmente, un tema di dibattito pubblico e il Premier Renzi ha promesso più volte che il FOIA sarebbe stato una delle sue prime riforme. E - come ricordato da Stefano - esiste finalmente un intergruppo parlamentare molto sensibile a questi temi.
L'idea è quindi quella che noi  (esperti e società civile) proviamo a scrivere il testo di un FOIA italiano (partendo da ottime proposte che esistono già).

Senza creare nuove aggregazioni e associazioni, riunendoci intorno a un tavolo (virtuale prima, fisico poi). Dandoci dei tempi precisi: 30 giorni per scrivere la proposta di legge, 30 giorni per la consultazione on line e poi consegnare simbolicamente il testo a Governo e Parlamento (pubblicandolo contemporaneamente su Github).  E vedere chi accetta la sfida di far seguire le parole ai fatti.

Naturalmente, non c'è bisogno solo di giuristi: anche se - in una prima fase - saranno più impegnati coloro che si dilettano con commi e abrogazioni, dovremo farci comunicazione (magari creare una vera campagna) e fare capire che il tema non è solo di interesse per gli addetti ai lavori.

Durante una prima call, tenutasi giovedì, abbiamo creato due gruppi di lavoro: a) scrittura del testo normativo b) comunicazione/campagna.
L'obiettivo è di avere una prima bozza già pronta per l'8 luglio.

Al momento hanno già aderito gli amici di FOIA.it, Diritto di Sapere, Openpolis, Circolo dei Giuristi Telematici, ActionAid, RIparte il Futuro, Agorà Digitale, Open Media Coalition, Stati Generali dell'Innovazione, IWA e Osservatorio per l'Open Government. Una "grosse koalition" per il FOIA :)

Se volete dare il vostro contributo è sufficiente iscriversi qui https://docs.google.com/forms/d/1Gyzcbkbva7p2fZ-8r4q72ELxO9qmWkYgUXKkV1pQbXA/viewform

Mi farebbe davvero piacere se anche SOD fosse della partita.

Buona domenica a tutti,

Ernesto

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Ernesto,

non capisco praticamente niente di diritto, ma sicuramente condivido l'iniziativa. Direi che il modo migliore per cercare di avere contributi dai 'geek' di SOD è che condividiate quello che venite scrivendo e magari qualche opinione utile da tecnici esce fuori.

Ciao,
M.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Ernesto Belisario

to spaghett...@googlegroups.com
Marco,
grazie per il feedback. Vi terremo sicuramente aggiornati.

Nel frattempo diversi iscritti alla lista hanno segnalato la propria disponibilità a collaborare.
Mi fa molto piacere!

Un saluto,

Ernesto

Marco Brandizi <marco....@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

amelia beltramini

to spaghett...@googlegroups.com
Credo che anche chi non ha competenze in campo legislativo può averne per lare la campagna di sensibilizzazione o per fare comunicazione. Ognuno di noi ha un suo "pubblico" e solo facendo girare l'informazione all'interno di questo si può creare massa critica utile per la riuscita del progetto. Credo.

amelia

Amelia Beltramini

D: +39 02 76210418
email: amelia.b...@gmail.com
twitter: @zante14081950
Skypename: zanteamelia

Federico Morando

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Cari tutti,

Volentieri partecipo, cercando di coinvolgere a mia volta altre persone della rete Nexa.

Già che ci sono, una prima proposta: testo su Github al momento della consultazione, non della presentazione al governo ;-)

A presto,

Federico

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ottima iniziativa, sottoscrivo peraltro il commento di Marco

mi sembra ottima l'idea di Federico (poi se non github si possono usare altre piattaforme, ma insomma l'idea mi sembra appropriata!)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
+1 ernesto e @tutti

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Non ho potuto partecipare all'hangout perchè sono arrivata tardi e non c'era più posto :) come a teatro :)
Però tenetemi presente se posso esservi utile in qualunque modo con la comunicazione.

Saluti
ida

Il giorno 18 giugno 2014 10:14, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
+1 ernesto e @tutti

Francesco Pierantoni

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao sono un SODGeek
Mi sono iscritto e reso disponile per la campagna, ho messo SOD come associazione/gruppo .
Grazie sono molto contento di questa iniziativa ...
Francesco

mimmo pennone

to spaghett...@googlegroups.com
Provveduto resto a disposizione

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

domenico mimmo pennone
Journalist-WebContetManager
mpen...@gmail.com
IM: mim...@hotmail.com (MSN)
http://www.linkedin.com/in/mpennone

mobile: +39 3382694316
fax: +39 0812143656

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ripetete con me: FOIA non è OT, almeno non per una lista che si occupa di open data. Chi cerca di liberare dati prova sulla sua pelle cosa vuol dire per l'Italia non avere un FOIA (vero, OpenPompei?).

Io purtroppo non posso essere molto utile a questa causa, perché ho le competenze sbagliate, ma la condivido in pieno.

Guido Romeo

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alberto!
Il foia e' una leva fondamentale per avere buoni OD e manitenerli!
Chi ha provato a chiedere dati lo sa.

Sent from my handheld device

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
no che non è OT, sarebbe da organizzare qualcosa di collettivo! che si fa?

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate il ritardo. Ovviamente Ernesto sono a disposizione, come credo molti di noi. Alfredo però ha un buon punto: come contribuiamo?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@FrancescoPierantoni: scusami ma non credo che sia molto corretto inserire il nome e il logo di SOD nell'iniziativa Foia4Italy, per una semplice ragione: SOD / Spaghetti Open Data non è un'associazione ma un luogo dove ci troviamo

(e lo dico cmq anche da persione che invece all'iniziativa ha aderito come dataninja.it)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, formalmente hai ragione. Ma in questo caso non mi pare che ci sia controversia: tutti facciamo il tifo per il FOIA, e molti di noi (te compreso) sono coinvolti con le rispettive associazioni. A me il nome di SOD associato a un'iniziativa di società civile per FOIA non dà nessun fastidio.

Però potrei sbagliarmi. Cosa ne pensano gli altri?

[...]

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Io penso che nel caso del logo debba decidere Luca l'utilizzo e le relative licenze d'uso.
Noi come sod non siamo nulla giuridicamente e non abbiamo statuto.
Il "dar fastidio" non è applicabile.
O si puo' usare oppure no. E lo decide Luca.

Detto ció io sono fiero che SoD si a fianco del foia4italy

Inviato da iPhone

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Alberto +1: ovviamente non mi dà nessun fastidio e sono a favore del foia, personalmente, professionalmente e anche politicamente :)

Il punto è un altro: alessio cimarelli ed io ne abbiamo parlato e ci sembrava opportuno aderire come dataninja, ma possiamo farlo disponendo di noi stessi
Se invece vogliamo fare una riflessione condivisa sull'opportunità o meno che sod si "costituisca" come aderente o meno a iniziative del genere, possiamo aprire un thread e confrontarci, stimolando una discussione dedicata come del resto tu stesso Alberto ora hai fatto facendo la domanda "cosa ne pensate?"  :)

detto ciò mi taccio e parliamone, dai :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
assolutamente a favore per me!

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, io allora propongo di fare un post sul sito che dice una cosa così:

"Spaghetti Open Data non è un'entità legale, non ha una governance formalizzata, e quindi nessuno, a rigore, è autorizzato a prendere decisioni in suo nome. Nonostante questo, una conversazione preliminare sull'opportunità di aderire all'iniziativa di richiesta di un Freedom Of Information Act ha evidenziato un consenso molto ampio a favore dell'iniziativa, perché
  1. FOIA viene considerato un fattore abilitante fondamentale per l'apertura dei dati.
  2. Molti dei promotori dell'iniziativa FOIA partecipano alle attività di SOD.
  3. I partecipanti a SOD che non sono tra i promotori dell'iniziativa FOIA stanno comunque aderendo, a titolo personale o via associazioni o altre entità legali di riferimento.
I partecipanti alla discussione (cioè Andrea, l'altro Andrea, Alfredo, Alberto [e siamo solo alla lettera "A"]) e l'autore del logo SOD Luca Corsato si prendono, in via provvisoria, la responsabilità di aderire all'iniziativa anche a nome di SOD. La discussione in lista rimane aperta, e ci riserviamo di tornare su questa decisione se qualcuno porta argomenti contrari."

Può andare? Voglio dire, io sono il primo a non volere impegnare SOD, ma rifiutarci di dire che siamo a favore di un FOIA (per giunto scritto da Ernesto, Guido etc.) sembra un po' formalistico perfino per me. :-)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Sottoscrivo

Inviato da iPhone

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> associato a un'iniziativa di società civile per FOIA non dà nessun fastidio.
>
> Però potrei sbagliarmi. Cosa ne pensano gli altri?

Alberto, hai ragione che tutti facciamo il tifo per il FOIA ma un
passaggio in ML
per annunciare l'iniziativa e proporre di apporre la partecipazione di
SOD mi sembra
una cosa semplice e di rispetto.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Può andare?

certo che va bene

luca corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ola,

tre brevissime considerazioni:
1- il FOIA piace a tutti e pure a me ma vorrei che lo sforzo fosse anche quello di "pulire" il linguaggio giuridico e usare questa occasione per scrivere un testo normativo COMPRENSIBILE E IN LINGUAGGIO CORRENTE
2- sull'uso del logo non applico un discorso di legittimità ma di praticità: se volevate mettere anche il logo si chiedeva dove trovarlo e se andava bene. Senza problemi e senza difficoltà o post sul blog :-)

in chiusura: quando ho fatto la campagna beniculturaliaperti non ho inserito il logo di SOD perché non è nulla se non la nostra voglia di condivisione... teniamolo così e non facciamolo sembrare qualcos'altro. Ci sono già tante associazioni e tutti noi aderiamo ad almeno una decina (fra un po' ci saranno più associazioni, gruppi, comunità, circoli, club che iscritti)

ciaociao

luca

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

On 12/lug/2014, at 22:05, Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com> wrote:

Può andare?

certo che va bene

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Come non quotare il Corsato.

Ale
Inviato da Android

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
2 e 3 concordo in parte
1 no. Deve essere invece una cosa forte e non interpretabile (vedi artbonus ect) e fatta anche con l'aiuto di tutti noi per essere inattaccabile tecnicamente, giuridicamente, ect

Inviato da iPhone

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Le due cose non sono necessariamente in contraddizione

da iPad

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Come partecipante alla ML SOD
Appoggio con forza l'iniziativa

Per il come e il quando mi rimetto ai "vecchi saggi" :-)

Ciao
Daniele

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
io quoto totalmente luca corsato

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Eccomi finalmente su una tastiera.

Allora, io personalmente supporto ill FOIA. E supporto anche come è stato scritto. Quindi non sono con Luca sul punto (1), anche se capisco le sue ragioni e le condivido. Non avrei nemmeno avuto le competenze per contribuire. Ci sono molte misure interessanti tra cui il destinamento delle sanzioni amministrative ad un fondo (gestito non so come) per le attività di promozione dell'opengov e dell'opendata.

Quindi il problema del logo di SOD è tutto interno. Magari se ne avessimo discusso prima sarebbe stato più carino, ma mi pare che su questo siamo tutti d'accordo. Anche perché pure noi su questa storia siamo usciti a scoppio ritardato qualche giorno fa, forse era il caso di saperlo prima.

@Luca grazie del logo..sei l'uomo dalla cc-by più veloce del web.
@Alberto mi piace molto l'idea del post. In fondo hai ragione, se non abbiamo contribuito almeno dobbiamo prendere una posizione. E visto che ce l'abbiamo, la scriviamo. Ma che non sia una cosa tipo addetto stampa che giustifica una posizione. Nessuno qua deve giustificare nulla. Semmai, potrebbe essere carino esprimere la nostra posizione favorevole con un contributo. Siamo tutti gente intelligente qui. Scriviamo un manifesto. L'accesso alle informazioni ci riguarda tutti.
Scriviamo come la vediamo noi.
@Andrea quanto dici bene quando dici che SOD è un luogo.

Abbraccio

Andrea

Cristian Consonni

Il 13 luglio 2014 00:52, Andrea Raimondi <raimon...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> tutti d'accordo. Anche perché pure noi su questa storia siamo usciti a
> scoppio ritardato qualche giorno fa, forse era il caso di saperlo prima.

Come detto già prima di me, è una questione di educazione e/o rispetto
verso la gente che partecipa a questo gruppo. Fortunatamente non credo
che questa sia una questione controversa quindi nessuno si è fatto
male, anzi credo sia una buona occassione per ricordare a tutti che se
si vuole usare il logo SOD bisogna prima chiedere qui.

Tiriamo fuori una lezione da questo "incidente".

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ma quindi lasciamo il logo di Spaghetti su Foia4Italy o chiediamo di rimuoverlo?

Luca Talamazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Il 19 luglio 2014 19:04, Andrea Nelson Mauro
<andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
> ma quindi lasciamo il logo di Spaghetti su Foia4Italy o chiediamo di
> rimuoverlo?

a questo punto secondo me varrebbe la pena rimuoverlo, visto che non
c'è un parere unanime riguardo al suo utilizzo.
Come dice Cristian traiamone una lezione ma senza martellarci i
maroni, vedi sotto
http://www.wired.it/play/cultura/2014/07/14/prendersi-mattonate-sulle-palle-la-strana-arte-del-tie-dang-gong/

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Lo lasciamo, come da mio post del 12 luglio e seguenti, fino a che qualcuno non tira fuori una ragione seria per cui gli appassionati di open data non dovrebbero appoggiare un FOIA. Le ragioni procedurali ("sì, siamo tutti d'accordo sul merito ma dovevate dirlo prima") non valgono, perché SOD esiste per discutere di dati e non di come si fa a discutere sui dati. :-)

Non riesco a scrivere sul blog, purtroppo... c'è ancora un problema con MySQL, mi sa. :-(

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Post sul blog fatto.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
si a questo punto toglierlo sarebbe forse sbagliato :-)
credo che il link corretto sia qui (l'altro mi dava problemi)

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto grazie per il post. Alla fine va bene così, niente martellate sui maroni allora :)

1. titolo particolarissimo. Da filosofo sarei curioso di chiederti come ti è venuto in mente, mi ha ricordato il progetto Blisset. Mi piacerebbe fare due chiacchere sui criteri di descrizione di SOD (ma immagino che questo rientri nella categoria martellate per i non-filosofi).
2. ma siamo un sacco con la A :D

Buona domenica folks

Il giorno sabato 19 luglio 2014 22:37:10 UTC+1, Alberto ha scritto:
Post sul blog fatto.
Message has been deleted

Cristian Consonni

to spaghett...@googlegroups.com
Il 20 luglio 2014 09:53, Andrea Nelson Mauro
<andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
> si a questo punto toglierlo sarebbe forse sbagliato :-)
> credo che il link corretto sia qui (l'altro mi dava problemi)

C'è un mega commento spam in calce al post.
http://www.spaghettiopendata.org/blog/alberto-cottica/spaghetti-open-data-non-esiste-ma-se-esistesse-appoggerebbe-foia4italy#.U_HGex-C1UQ
(Borse Luis Vitton, yeah! :D)

Si potrebbe togliere?

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Eliminato :)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ma se lanciassimo 'sta campagna su TYMEP (per gli italiani) ? :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
beh, le forze sono unite :) www.foia4italy.it

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao la butto là: notavo che sempre nel contesto poplus c'è questo componente:

in pratica dovrebbe essere una macchina virtuale pre-configurabile tramite vagrant per mettere in piedi un ambiente dove tenere traccia delle richieste... non ho avuto tempo di provarlo, ma se qualcuno si cimenta e ci dice se ne vale la pena, magari potrebbe essere installato da qualche parte ed alimentato pubblicamente? anche perché così si potrebbero rilasciare tutti i dati "intermedi" degli edit stessi, cosa che credo potrebbe essere interessante, nonchè anche una manifestazione concreta di un approccio anche metodologico alternativo ai canali tradizionali.

Ettore Di Cesare

to spaghett...@googlegroups.com
per doverosa accountability ricordiamo a Renzi gli impegni presi e, finora, non rispettati:

saluti,
ettore

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Ogni giorno in parlamento si discutono leggi che cambiano la TUA vita:
http://www.openparlamento.it

Per la politica trasparente e partecipata:
http://www.openpolis.it