la RAI una sezione opendata (molto sperimentale)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Mi sono imbattuto per caso su questo
http://dati.rai.it

Il sito sembra essere un esperimento fatto con CKAN usando anche la
funzione di harvesting.
non è un caso infatti che ci siano dati provenienti da altre
organizzazioni (ma praticamente pa).
C'è una sezione open data della RAI stessa.
http://dati.rai.it/organization/rai

Immagino sia un progetto sperimentale.
Qualcuno sa qualcosa in più?

Non sarebbe affatto male vedere questo progetto prendere forma (a meno
del harvesting).

Ciao

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
"dati.rai.it raccoglie inoltre i dati prodotti e aggregati durante le fasi del lavoro da parte delle varie redazioni."

sulla carta è una buona idea, poi ovviamente bisognerà vedere cosa ne verrà fuori.

concept book rimanda ad un IP interno: http://10.54.130.73:8080/conceptbook, quindi presumo sia tutto molto work-in-progress

Maurizio Graffio Mazzoneschi

to spaghett...@googlegroups.com
Cari/e spaghettar*,
è un esperimento che ho messo su insieme ad una giornalista ed un dirigente sensibile al tema Opendata.
Il progetto, per l'appunto sperimentale, al momento è un po' fermo. Spero che sia possibile renderlo un sistema in produzione sia ad uso dei giornalisti che del pubblico.

A scanso di equivoci, preciso che questa non è una risposta ufficiale dell'azienda Rai.

buon tutto
maurizio
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/511c6149-07d7-44d1-bfb1-7a751527dba9%40googlegroups.com.

maurizio "graffio" mazzoneschi
http://www.scoop.it/t/graffio

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Maurizio,
grazie della risposta e della conferma degli esperimenti in corso d'opera. Non sarebbe male se potessero diventare la base per una strategia alla BBC (anche solo un pezzetto, sono realista).

Di sicuro sarebbe importante giocare un ruolo in tal senso come RAI, (meglio tardi che mai) anche solo come hub per tutto quel patrimonio di dati/contenuti di vario genere raccolti nella realizzazioni di programmi e inchieste nel corso degli anni.

matt

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra interessantissimo se la RAI inizia a valorizzare in termini di riusabilità il patrimonio informativo culturale  di livello eccelso che produce.

Da anni mi chiedo come poter avere accesso permanente e facile ad archivi - magari anche georeferenziati - quali: file urbani, ad alta voce,  tre soldi, uomini e profeti, la lingua batte, il cinema alla radio di Hollywood party  .. insomma praticamente tutta radio3 :)

Probabilmente ci sono questioni di licenze, diritti d'autore... da risolvere e di strutturazione dei metadati, ma la qualità dei risultati credo che potrebbe motivare investimenti a livello Eu se qualcuno non ci sta già pensando.

maurizio "graffio" mazzoneschi
http://www.scoop.it/t/graffio

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Alessandra Donnini

to Spaghetti Open Data
Ciao
noi abbiamo fatto una mappa con contenuti open data di Radio Rai che è riferita in questo articolo di presentazione
Alessandra Donnini