Candidatura di Bolzano per SOD2014

Luisa Marangon

to spaghett...@googlegroups.com

Salve a tutti, sono Luisa Marangon, lavoro al TIS innovation park di Bolzano nell'area Free Software & Open Technologies, e mi occupo del progetto OpenGISData.eu.

Vorrei candidare la città di Bolzano per ospitare il raduno di Spaghetti Open Data.

OpenGISData.eu è un progetto della Ripartizione Informatica della Provincia Autonoma di Bolzano, assieme al Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige – Südtirol, è finanziato dal fondo FESR(Fondo Sociale per lo Sviluppo Regionale) ed è coordinato dal TIS innovation park.

L'obiettivo principale è quello di pubblicare i dati, nello specifico di tutti i numeri civici della Provincia Autonoma di Bolzano, come Open Data secondo la direttiva INSPIRE. I dati verranno poi esportati su OpenStreetMap.

Il secondo obiettivo è quello di creare un sistema di aggiornamento continuo tra OSM ed i database della Provincia e del Consorzio dei Comuni, al fine di attualizzare i dati e correggerli, consentendo così alla Pubblica Amministrazione di essere trasparente verso i cittadini.

Inoltre, senza però minor importanza, il progetto permette ai cittadini e alle imprese di dare dei feedback, contribuire all'aggiornamento dei dati, essendo consapevole di ciò che la Pubblica Amministrazione sta svolgendo per rendere “liberi” sempre più datasets.

Con questo progetto vogliamo creare una piattaforma di dialogo e confronto a livello nazionale ed europeo, sui dati GIS in primo luogo, che consideriamo essere il punto di partenza verso la tematica più ampia degli Open Data.

Abbiamo capito che è fondamentale coinvolgere i cittadini, le imprese ed i singoli Comuni, e per questo motivo nello scorso anno abbiamo investito molto nella creazione di una community locale e non solo.

Organizziamo regolarmente degli incontri con i Mappers di OSM, che assieme ai referenti della Provincia hanno portato avanti la discussione e messo in evidenza le necessità dei cittadini e delle imprese nell'utilizzo dei dati aperti. Questi incontri per noi sono stati molto produttivi, in quanto siamo riusciti ad attirare un pubblico sempre più ampio e variegato, composto da giornalisti, insegnanti, sindaci.

Per sensibilizzare la cittadinanza abbiamo inoltre organizzato alcuni eventi legati agli Open Data, come l'Open Data Hackathon – primo evento di questo tipo a Bolzano- , in cui abbiamo invitato i partecipanti a presentare un'idea, un'applicazione od un prototipo che utilizzasse i datasets Open Data già presenti in Alto Adige e non solo, per mostrare cosa già si può fare e qual è il valore aggiunto che queste informazioni portano alla nostra quotidianità.

Inoltre, durante l'Innovation Festival di Bolzano, svoltosi dal 26 al 28 settembre scorso, abbiamo organizzato l'evento per il grande pubblico intitolato “Open Data, digital gold”, a cui hanno partecipato Mark Madsen (Third Nature, USA), Ulrich Atz (Open Data Institute, UK), l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano, l'Azienda di Soggiorno di Merano.

La tematica degli “Open Data” sta conquistando sempre più spazio nella nostra Pubblica Amministrazione e sempre più Comuni, forze politiche, enti ed imprese sono interessate ad aprire e pubblicare i propri dati.

Ci farebbe molto piacere poter ospitare il raduno di quest'anno, per poter creare delle nuove sinergie e sviluppare la tematica degli Open Data.

Che cosa offriamo?

  • Come location vi proponiamo le sale del TIS innovation park, che comprendono una sala plenaria con 200 posti, 2 sale multifunzione da 50 posti, 3 sale seminario da 25 posti, tutte dotate di proiettori, flipchart, impianto audio, ecc.

  • In tutto l'edificio è disponibile una Wi-Fi gratuita da 100 Mb

  • Il nostro supporto per l'organizzazione e la logistica dell'evento

  • ll nostro ufficio stampa per la promozione a livello locale e nazionale, via web e stampa

  • La possibilità di coinvolgere altri enti come la Libera Università di Bolzano

  • La sponsorizzazione del coffee break e della pausa pranzo

  • Convenzioni agevolate con gli alberghi della città e della zona

Rimane inteso che i nostri enti e la Pubblica Amministrazine sono più che a favore di questa iniziativa e parteciperanno all'evento con grande interesse.

Come nostra “referenza” vorremmo portarvi l'esempio di un evento che organizziamo ormai da oltre 10 anni, e che anche quest'anno rinnova il suo appuntamento nel mese di Novembre: la South Tyrol Free Software Conference.

L'SFScon – come la chiamiamo noi – è una conferenza dedicata al Software Libero ed alle tematiche Open Source, alla quale partecipano più di 200 persone. Si svolge sempre di Venerdì, in modo da consentire nei giorni precedenti l'organizzazione di seminari e workshops ristretti su tematiche specifiche. Essendo l'Alto Adige un territorio plurilingue, abbiamo da sempre previsto la traduzione simultanea degli interventi, per consentire a tutti i partecipanti di seguire i relatori, che provengono da tutta Europa.

L'edizione di quest'anno si svolgerà Venerdì 15 novembre, ed il sito che potete consultare è www.sfscon.it

Come ultimo aspetto vorrei porre l'attenzione sulle meraviglie del nostro territorio, con i contrasti paesaggistici e culturali che mantengono vivo il microcosmo dell'Alto Adige e delle Dolomiti. Una terra in cui la cultura è vita, in cui la natura sa ancora dettare i suoi principi, dove la gente ama le tradizioni, ma guarda costantemente al futuro.

Dal punto di vista enogastronomico poi chi non conosce i piatti tipici e i famosi vini altoatesini? Un buon tris di canederli abbinato ad un Lagrein Dunkel, una fetta di strudel con un aromatico Gewürztraminer, una merenda sul tagliere con speck, formaggi e pane croccante insieme ad un bicchiere di Schiava.

Ce n'è per tutti i gusti insomma! ;)

Per maggiori informazioni potete contattarmi qui:

E-mail: luisa.m...@tis.bz.it

T: +39 0471 068160

oppure

in...@opengisdata.eu

opengisdata.eu

Cordiali saluti,

Luisa Marangon

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ma guarda un po' che mi combina Luisa senza pre-avviso :)
Bravi!
Giusto per la cronaca:
ho avuto diversi momenti di confronto e contributo con i progetti del
TIS di Bolzano
http://www.slideshare.net/napo/opengeodata-bolzano
http://www.slideshare.net/napo/openstreetmap-in-sdtirol

Quanto a Merano, una nota che piacera' ai molti iscritti alla ML
http://bus.meran.eu
(anche se non ho ancora capito dove sta il download dei dati)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Luisa, grazie davvero. È un onore. Ci faremo vivi presto.

(bus.meran.eu è amatissima dal buon Piersoft)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> (bus.meran.eu è amatissima dal buon Piersoft)

a questo punto ricordo anche il buon vechio
http://linz.faehrt.at

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
GruppenFuhrer Luisa!!!!! mitttica!!