Agenzia Demanio - open demanio

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Luca Corsato mi fa notare che l'Agenzia del Demanio ha aperto i dati
con il progetto OpenDemanio.
Si presenta con una dashboard graziosa
http://dati.agenziademanio.it/
ma con un po' di confusione sui dati

Qui si trovano dati
http://dati.agenziademanio.it/#/patrimonio/dataset
non è molto chiara la licenza.
Il footer parla di copyright completo, la pagina riporta la
definizione della open definition di OKFN
e successivamente i riferimenti al CAD.

... ma di fatto non si capisce se sono in pubblico dominio, o se è
obbligatoria la citazione o la condivisione allo stesso modo.

Per il resto i dati sono in forma aggregata per regione e provincia
(sembra quasi un dataset di una voce di dati.istat.it ).
Il comunicato stampa fa ben sperare per il futuro
http://www.agenziademanio.it/export/download/demanio/sala_stampa/15_07_31-Comunicato-stampa-OpenDemanio_Agenzia-del-Demanio.pdf

... allora speriamo :)

PS:
per divertimento ho fatto una dashboard con dataseedapp

https://dataseedapp.com/visualise/patrimonio-2015-categoria-provincia-csv/1

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Quanto costa dataseedapp dopo il periodo di prova?

Inviato da iPhone