Un report sul nuovo dati.gov.it

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,

Un primo risultato del dialogo in corso potrebbe arrivare presto: un sistema pubblico e strutturato per ricevere note come queste.

Saluti,

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Importante avere un posto dove si raccolgono questioni, commenti e suggerimenti.

Utile crearlo subito - un luogo - e poi magari migrare su una soluzione "istituzionale"

Il luogo può essere Ondata?  per me sì  serve la la possibilità di poter quotare e commentare subito quello che trovo scritto (es. che le licenze non ad uso commerciale vanno rimossi da un portale  open data - anche perché creano molta confusione  caso mai vanno su qualcosa di diverso e più ampio ma non Open data  - credo - ) vorei dire che sono daccordo !

Potrebbe essere un CommentDati.gov.it

forse anche una pagina FB con mi piace ed eventuali commenti ma che si possano vedere velocemente tutti di fila

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

andy

to Spaghetti Open Data
Cara Francesca,

Potrebbe essere un CommentDati.gov.it

si può aprire subito un repo su SOD (o dove vogliamo) e raccogliere le issue.
Oppure ancora usare l'eccellente Hypothesis subito e usare il tag "datigovit" (a me è tornato già utile ad esempio qui).
O ancora AgID fa prestissimo, e ce lo comunica qui in lista.

Che ne pensate?

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

forse anche una pagina FB con mi piace ed eventuali commenti ma che si possano vedere velocemente tutti di fila

Se volete nascondermeli FB è il modo migliore!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Oppure ancora usare l'eccellente Hypothesis subito e usare il tag
> "datigovit" (a me è tornato già utile ad esempio qui).

mi sembra la soluzione tecnologicamente inclusiva e con meno vincoli
my2cents

Luca Bonavita

to spaghett...@googlegroups.com
Io aspetterei un tempo ragionevole per vedere cosa succede (in lista teamdigitale dicono "stay tuned") e se nulla accade partirei con un repo Github SOD, usando Hypothesis (bello non lo conoscevo grazie!) per citare errori sui siti gov.it nei commenti delle varie issues, in modo da chiudere man mano le cose risolte.

Non userei Gitlab per un po' perchè, pur essendo davvero interessante, purtroppo recentemente hanno avuto qualche problema con i backups (v. https://techcrunch.com/2017/02/01/gitlab-suffers-major-backup-failure-after-data-deletion-incident/)

Luca

http://mindrones.com/

*************************** Disclaimer *****************************
The contents of this e-mail and any file transmitted with it are
confidential and intended solely for the individual or entity to
whom they are addressed. The content may also contain legal,
professional or other privileged information. If you received this
e-mail in error, please destroy it immediately. You should not copy
or use it for any purpose nor disclose its contents to any other
person. The views stated herein do not necessarily represent my
view. Please ensure you have adequate virus protection before you
open or detach any documents from this transmission. I am not
accepting any liability for viruses.
********************* End of Disclaimer ****************************

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
io FB non ce l'ho e non ce lo voglio avere,

ergo se lo evitate è meglio

thanks

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
[...]

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,

È più comodo se all'annotazione associamo il tag "datigovit".

Buon pranzo

andy

to Spaghetti Open Data

Un primo risultato del dialogo in corso potrebbe arrivare presto: un sistema pubblico e strutturato per ricevere note come queste.

È arrivato lo spazio per le issue su dati.gov.it https://github.com/italia/dati.gov.it

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
ho inserito una issue la settimana scorsa per chiarire alcuni dubbi sul posizionamento di dati.gov.it e per spingere ufficialmente ad eliminare i dati non aperti presenti nel sito. A quanto pare è un bug, non certo una funzionalità. La Regione Veneto sta eliminando e correggendo i dataset con licenza errata (ho scritto direttamente a Gigi Cogo giovedì sera).
matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Breve aggiornamento: pur non avendo ricevuto ancora feedback pubblici sulla issue aperta, al momento è rimasto un solo dataset non Open Data in dati.gov.it
Se il centro è silente, sono andato alla fonte: ho segnalato ai referenti del gruppo Open Data in Veneto e al referente del dataset il problema: in particolare c'è un metadato che dichiara la licenza errata (vincolo NC, Non Commercial quindi non Open Data) che proviene direttamente da dati.veneto.it durante la fase di aggregazione in dati.gov.it:
Vedremo che succede.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Breve update:
Sul resto delle issue aperte serve continuare a lavorare.

matt