souliss e prese telecomandate

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
per iniziare ringrazio per il vostro interessante lavoro!
premesso che sono alle prime armi con arduino, e che stò studiando la programmazione ...
vorrei aiuto per integrare souliss e l'uso di prese telecomandate ( quelle che si acquistano ai brico )
souliss funziona perfettamente sia in Ethernet che da internet....
sono riuscito a far andare le prese con un trasmettitore a 433 MHz e RC-switch controllato con arduino .
ma non riesco ad integrare i due sistemi!
il problema è che per attivare le prese, devo inviare un codice per accendere e un'altro per spegnerle.
quindi dovrei far si che attivando un canale, arduino possa inviare per pochi secondi il codice di accensione, poi interrompere la trasmissione, per poi inviare il codice di spegnimento alla disattivazione del canale.
penso che poter integrare souliss con questo sistema di prese, possa essere interessante per tanti altri utenti e rendere il sistema estremamente più flessibile.
grazie per eventuale attenzione
christian

Jbllea

to sou...@googlegroups.com
Ciao cristian

per prese telecomandate cosa intendi? prese a muro da 10A\16A?

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Benvenuto Christian,

É molto semplice quello che vuoi fare, da Souliss.cpp prendi il codice della funzione DigOut, incollallo nel tuo sketch prima del setup() e rinominalo come RCDigOut.

Nella funzione ci sono due parti, una per comandare l'accensione e l'altra lo spegnimento. Sostituisci le digitalWrite con il codice RCSwitch per accensione e spegnimento.

Usa come sketch di partenza HelloWorld e sostuisci la chiamata a DigOut presente nel loop() con la tua RCDigOut.

Cosí dovresti essere a posto per partire. Considera che in questo modo invii continuamente comandi, successivamente vedremo come ovviare al problema.

Visto che l'applicazione é interessante, ti invito ad aprire un topic in inglese con lo sketch modificato come appena detto.

C'é un topic per le presentazioni, illustra lì come intendi usare Souliss, così teniamo traccia delle idee.

Infine ti chiediamo un paio di cortesie: la prima é quella di votare su GooglePlay e GoogleCode; la seconda, di utilizzare i social network per mostrare i primi passi con Souliss ai tuoi amici, per aiutarci a far crescere la conunità intorno al progetto.

Aggiornaci sui risultati,
Dario.

From mobile.

Jbllea

to sou...@googlegroups.com
Se ha voglia di mettere mano all'impianto potrebbe utilizzare i relè da 16A come ho fatto io.

che ne pensi Dario?

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
grazie per la rapida e puntuale risposta, domani provo a mettere in pratica le indicazioni fornite! per l'inglese.... vedo cosa riesco a fare ....!

Il vantaggio di queste prese si trova nel non dover modificare l'impianto ( cosa non sempre alla portata di tutti) e di poterle posizionare in altre stanze della casa lontane da arduino.
altro vantaggi che si può arrivare ad avere 12 prese con codici diversi, usando un solo pin di arduino.
per il controllo delle prese, pensavo di mantenere il pin (es. il numero 9 di uscita) così come programmato per uso con relè e di usare un'altro pin (es. il numero 11) che invii al trasmettitore a 433 MHz i codici di attivazione o spegnimento, solo al variare dello stato del pin 9 (per il tempo sufficiente ad accendere o spegnere la presa es. 1/2 secondo). questo mi permetterà di poter usare souliss sia con i relè, che con le prese telecomandate.

grazie a tutti....ciao
christian

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
le prese di cui parlo sono come queste e costano sui 19€, anche di altre marche vanno bene ugualmente!
http://www.ciao.it/Evology_Set_3_Prese_Telecomandate__Opinione_1369438

mentre per il trasmettitore uso questo, comprato su ebay 3-4 € incluso il ricevitore ( che ho usato per leggere i codici del telecomando originale)
http://arduino-info.wikispaces.com/433-315Mhz-Pairs

ciao
christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Attento ai pin che usi, ad esempio 13 11 12 sono sempre usati dai transceiver (come ethernet) a cui se ne aggiunge uno variabile, tipicamente il 10 per ethernet.

Mi raccomando, foto e video :)

Grazie,
Dario.

From mobile.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

É un modo comodo per non mettersi a tirare fili, a me interessa molto ed avevo pensato a qualcosa del genere.

Il problema é che ne penso 100 e ne faccio una. :)

Dario

From mobile.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Non supportano la rilettura dello stato, quindi puoi avere un valore falsato dello stato su SoulissApp. Prova e poi vediamo i dettagli.

Dario.

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao
è vero che non c'è il feedback dello stato, ma si hanno due codici differenti, per accensione e spegnimento e qundi si potrebbe ciclicamente es. ogni 10 minuti  inviare un segnale che confermi alla presa l'accensione o lo spegnimento.

per il pin quale mi consigliate di utilizzare per inviare i dati al trasmettitore?
grazie
christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Con la modifica che ti ho consigliato, invii ad ogni esecuzione della fase "phase" un comando, quindi mantieni sempre allineato lo stato, ma ovviamente non puoi usare un altro dispositivo di comando (come il telecomando), ma devi collegare a Souliss pulsanti o altro per il controllo.

Dipende dalla scheda, se utilizzi Arduino con shield Ethernet, puoi tranquillamente usare i pin da 2 al 7.

Saluti,
Dario.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario
Primi passi avanti .... ho integrato come mi hai detto RcDigiOut nello  sketch, prima in HelloWord  e tutto funziona perfettamente, collegando il trasmettitore 433mhz al pin 7.
poi sono passato a Souliss_ex02_FiatLux_eth1  e anche tutto ok , ma  come previsto trasmettere continuamente il segnale di accensione o spegnomento.
per ovviare al problema stò provando uno sketch modificando l'esempio  debounce  di arduino

grazie mille....
Christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ciao Christian,

se guardi lo sketch troverai una variabile chiamata data_change, è utilizzata passare una notifica dalla logica verso lo strato di comunicazione ed attiva il meccanismo di comunicazione su eventi. Se utilizzi quella, riesci ad inviare il comando solo quando c'è un evento all'interno delle logiche processate da quel nodo.

Se poi vuoi, puoi aggiungere una fase lenta, che periodicamente invia il comando per assicurare l'allineamento.

C'è un meccanismo migliore, perché legato agli eventi sulla singola logica, però richiede un po di lavoro in più per essere implementato.

Fammi sapere se riesci oppure inserisci il tuo sketch qui.

Dario.

P.S.: Unisciti alla discussione sulle nuove schede RS485 sviluppate in collaborazione con Ethermania, è una discussione solo in inglese, ma credo valga la pena raccogliere commenti ed idee.

https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/souliss/eEIqeoQFosQ

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao
Dario
ora vedo cosa riesco a fare con le tue indicazioni ... tieni presente che sono proprio agli inizi!
sfortunatamente mi viene difficile partecipare alla discussione in lingua inglese, lo uso in modo tecnico al lavoro, ma mi occupo di ben altro che elettronica.
ciao
Christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Aggiornaci sui risultati.

Come cortesia, se fai qualche foto e qualche video, condividendo i tuoi sketch realizziamo un piccolo tutorial.

Hai fatto l'apprendimento dei codici?

Dario.

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario
si ho fatto l'apprendimento dei codici, ma era un lavoro inutile in quanto già integrati in Rc-switch
prime foto e video  ( le schede che si vedono nelle immagini sono la mia dotazione standard per i test e contengono componenti non necessari al funzionamento attuale)
video

ciao
Christian

qui sotto metto lo sketch ancora in fase di studio

include "Souliss.h"
#include "Typicals.h"
#include <SPI.h>

#define network_address_1 0x0011
#define network_address_2 0x0012
#define network_my_subnet 0xFF00
#define network_my_supern 0x0000

#define LIGHT1_NODE1 0
#define LIGHT2_NODE1 1
#define LIGHT1_NODE2 0
#define LIGHT2_NODE2 1

// define the shared memory map
U8 memory_map[MaCaco_MEMMAP];

// flag
U8 data_changed = 0;

#define time_base_fast 10 // Time cycle in milliseconds
#define time_base_slow 10000 // Time cycle in milliseconds
#define num_phases 255 // Number of phases

U8 phase_speedy=0, phase_fast=0, phase_slow=0;
unsigned long tmr_fast=0, tmr_slow=0;

#include <RCSwitch.h>  //

RCSwitch mySwitch = RCSwitch();

          //stringa per accendere prese telecomandate
void Souliss_RcDigOut(U8 pin, U8 value, U8 *memory_map, U8 slot)
{
// If output is active switch on the pin, else off
if(memory_map[MaCaco_OUT_s + slot] == value)
mySwitch.switchOn(1,1);
else
mySwitch.switchOff(1, 1);
}

void setup()
{
// Setup the network configuration
//
// The vNet address is 11(hex) that is 17(dec), so the IP address is
// the DEFAULT_BASEIPADDRESS[] defined in ethUsrCfg.h plus 17 on last
//  octect. If DEFAULT_BASEIPADDRESS[] = {192, 168, 1, 0} the IP address
//  for the board will be 192.168.1.17
Souliss_SetAddress(network_address_1, network_my_subnet, network_my_supern);
// Load the address also in the memory_map
Souliss_SetLocalAddress(memory_map, network_address_1);
// Set the typical logic to handle the lights
Souliss_SetT11(memory_map, LIGHT1_NODE1);
Souliss_SetT11(memory_map, LIGHT2_NODE1);
// Define inputs, outputs pins
pinMode(2, INPUT); // Hardware pulldown required
pinMode(3, INPUT); // Hardware pulldown required
pinMode(8, OUTPUT); // Power to relay coil for light 1
pinMode(7, OUTPUT); // trasmettitore 433Mhz
        pinMode(9, OUTPUT);                                     // Power to relay coil for light 2

// Transmitter is connected to Arduino Pin #10
  mySwitch.enableTransmit(7);

  // Optional set pulse length.
  // mySwitch.setPulseLength(320);

}

void loop()
{
if(abs(millis()-tmr_fast) > time_base_fast)
{
tmr_fast = millis();
phase_fast = (phase_fast + 1) % num_phases;

// Execute the code every 3 time_base_fast
if (!(phase_fast % 3))
{
// Use Pin2 as ON/OFF command
Souliss_DigIn(2, Souliss_T1n_ToogleCmd, memory_map, LIGHT1_NODE1);
// Use Pin3 as ON/OFF command
Souliss_DigIn(3, Souliss_T1n_ToogleCmd, memory_map, LIGHT2_NODE1);
// Execute the logic
Souliss_Logic_T11(memory_map, LIGHT1_NODE1, &data_changed);
Souliss_Logic_T11(memory_map, LIGHT2_NODE1, &data_changed);

// Use Pin8 as output on the electrical load
Souliss_DigOut(8, Souliss_T1n_Coil, memory_map, LIGHT1_NODE1);

                        // Use Pin7 as output on the electrical load
Souliss_RcDigOut(7, Souliss_T1n_Coil, memory_map, LIGHT1_NODE1);
                        // Use Pin9 as output on the electrical load
Souliss_DigOut(9, Souliss_T1n_Coil, memory_map, LIGHT2_NODE1);
// Execute the code every 5 time_base_fast
if (!(phase_fast % 5))
{
// Retreive data from the communication channel
Souliss_CommunicationData(memory_map, &data_changed);
}
}
else if(abs(millis()-tmr_slow) > time_base_slow)
{
tmr_slow = millis();
phase_slow = (phase_slow + 1) % num_phases;

// Execute the code every time_base_slow
if (!(phase_slow % 1))
{
// The timer handle timed-on states
Souliss_T11_Timer(memory_map, LIGHT1_NODE1);
Souliss_T11_Timer(memory_map, LIGHT2_NODE1);
}
}

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

:)

From mobile.

Alessandro

to sou...@googlegroups.com

A parte la limitazione dello stato questo approccio mi sembra semplice ed economico. Potendo, utilizzerei dei sensori luce per leggere lo stato. L'integrazione dovrebbe essere semplice, ma torniamo al problema dei cablaggi..

Complimenti,
Alessandro

Il giorno 15/set/2013 15:58, "Di Maio, Dario" <dario....@souliss.net> ha scritto:

:)

From mobile.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

L'uso dei sensori di luce é interessante, cosí come potrebbe esserlo quello dei sensori di corrente.

Peró volendo rimanere in una soluzione semplice ed economica si puó inviare periodicamente un comando di allineamento.

Anche a me questa soluzione piace molto.

Dario.

From mobile.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Possiamo caricare il video su youtube?

Prova il codice sotto per inviare il comando una sola vota ed inviare un comando di allineamento ogni 10 minuti:

#include "Souliss.h"
#include "Typicals.h"
#include <SPI.h>
#include <RCSwitch.h>

[...]

                        // Use Pin7 as output on the electrical load only if there is a change in the state
                        if(data_changed)
[...]

                 // Execute the code once every 610 seconds.
if (!(phase_slow % 61))
{

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao
ho trovato questo comando  " mySwitch.disableTransmit() "   nel RcSwitch.h ho provato ad includerlo  nello sketch, sia da solo, sia preceduto da un ritardo, che dal comando "myswitch.setRepeatTransmit(5) " ma la risposta è stata negativa inibendo la trasmissione.
avete idee su come usarlo sono certo che questo comando possa risolvere il problema della continua trasmissione
grazie
Christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Hai provato con lo sketch che ho inserito nel post precedente?

Dario.

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario
scusa ma avevo la rete ko solo ora vedo le vostre risposte!
ok caricato lo sketch ..... perfetto! tutto funziona come voluto e la trasmissione ora non è più continua .... l'allenamento è puntuale, ho fatto varie prove e se interferisco con il telecomando originale, dopo 2 min si riallinea correttamente !
appena posso (oggi o domani) mi organizzo bene, preparo un video con una breadboard apposita e tutto quel che serve per fare un tutorial incluse librerie Rc-switch.
non pensavo che tutto si potesse attuare in tempi così brevi, sono troppo contento!

grazie mille
Christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

La putenza nei bracci :)

Attendiamo tue nuove,
Dario

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario
se ne ho il tempo preparo già lo sketch con entrambi i canali funzionanti e due prese telecomandate, io mi sto basando sullo sketch fiat lux. dimmi te come preferisci nominarlo.
ciao
christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Per il nome poi vediamo, l'importante é avere del materiale per realizzare una guida.

Grazie,
Dario.

From mobile.

Dario Di Maio

to sou...@googlegroups.com

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
Souliss_ex02_FiatLux_eth1_Rc.ino
souliss rc.doc

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Mi organizzo per trasferire i contenuti nel wiki.

Hai intenzione di sviluppare altre funzionalità (aggiungendo altri nodi o altri dispositivi RF) o hai raggiunto il tuo obiettivo funzionale?

Grazie per il tuo contributo.

Dario.

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario,
sono già contento , ma vorrei andare avanti e il passaggio naturale sarà poter aggiungere altre prese e poter controllare il cancello o il garage via radio.

nota di servizio
lo sketch che ti inviato va commentato nelle modifiche, scusami ma io non ho la competenza per farlo!
il tutorial 2 lo sto preparando
grazie di tutto!!
ciao

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Dario!
piano piano inizio a prende confidenza con souliss, ma molte cose mi sfuggono ancora!
ho aggiunto una terza presa telecomandata senza problemi, Ho aggiunto un sensore di temperatura lm35 è fatto alcuni esperimenti con foto resistenza tutti andati a buon fine .... ma con dht11 ho veramente problemi
se carico dai file esempio su arduino il file "dht speak easy" tutto ok , ma la versione "dht normale" non la temperatura non va e l'umitita la segna oltre i 1000%
la configurazione hardware è la stessa.
il problema che non riesco ad integrare la versione dht speak easy nel mio sketch perché mi da errori di compilazione
grazie
christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ciao Christian,

è molto strano, perché SpeakEasy non fa altro che introdurre delle macro C per semplificare la scrittura del codice. Giusto per prova, utilizza la versione precedente al rilascio di SpeakEasy e prova ad utilizzare il DHT.

Nel frattempo se metti il tuo codice qui con gli errori di compilazione, vediamo di risolvere.

Saluti,
Dario.

2013/9/25 christian cantarelli <>
christian

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
grazie Dario,
sei sempre gentile e disponibile
questa sera riprovo e ti faccio sapere
grazie
chriatian

Alessandro

to sou...@googlegroups.com
"grazie Dario,
sei sempre gentile e disponibile"

Dario ha una pazienza che nemmeno i Santi. Pero` non gli nominare il Tipico 17 che` va su tutte le furie :)

Christian per gli esperimenti con foto-resistenza quale tipico hai usato? Ti funzionavano i grafici?

Grazie,
Alessandro

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

La prossima release avrà casualmente un baco, tale da accenderti le luci di casa un quarto d'ora dopo esser andato a letto :p

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com

ciao Alessandro
ho usato il tipico 51 giocando un po con il valore di moltiplicazione "penso si chiami così!"  ma era solo un test non lo sto usando
ciao

Antonino Fazio

to sou...@googlegroups.com
Alessandro io nei grafici ho notato un "bugghino".
Nella "storia" è possibile zommare solo le ascisse.
In "Raggruppamento", sia "per Mese" che "per Ora" è consentito soltanto lo scorrimento orizzontale e non quello verticale. Di conseguenza è possibile zommare solo al centro (sia ascisse che ordinate), ed i valori ad un certo punto, zommando troppo, sfuggono fuori schermo senza possibilità di centrarli.

Se ruoto lo smartphone, che è uno Star Note i9220 importazione China, mettendolo in orizzonale i grafici non sono accessibili.

Tonino

Il giorno giovedì 26 settembre 2013 02:07:34 UTC+2, Alessandro Del Pex ha scritto:
Christian per gli esperimenti con foto-resistenza quale tipico hai usato? Ti funzionavano i grafici?

Grazie,
Alessandro

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com
Stessa cosa per me, uguale uguale.
In landscape mi sembra sia voluto.Però aspettiamo Alessandro :)
Io l'ho provato su Nexus S,Galaxy Nexus, Nexus 7....si nota che mi piacciono i Nexus?
Inoltre non ho capito che funzionamento ha il filtro raggruppamento per ora, mi sembra non aggiorni
di giorno in giorno.

Flavio

P ********* Consideriamo l'ambiente prima di stampare questa e-mail *** Think about environment before printing *********
Il contenuto di questo messaggio e-mail è privato e riservato al solo destinatario. L'utilizzo non autorizzato può costituire reato. Se ricevuto erroneamente siete pregati di cancellarlo e comunicarci via e-mail l'errata ricezione.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Se riuscite a fare qualche screenshot diventa più semplice individuare il problema.

Grazie,
Dario.

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Anche la media mensile,posiziona i dati appena prima di gennaio....

From Mobile Nexus

Screenshot_2013-09-26-17-06-54.png
Screenshot_2013-09-26-17-06-48.png
Screenshot_2013-09-26-17-06-43.png

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com
Anche la precisione in realtà in corrispondenza dei punti è da sistemare....

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Non è che dichiari il modello sbagliato di DHT? Ad esempio il 21 al posto dell'11?

Dario.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao
sono riuscito a far funzionare il sensore dht11 per misurare temperatura e umidità ambientale, ho implementato le prese attualmente ne ho collegate 4 .
se qualcuno fosse interessato allegherò lo sketch.
Ora mi metterò al lavoro per fare un secondo nodo per controllare la caldaia a gas....pensavo di utilizzare per il secondo nodo un'altro arduino uno e una coppia di nRF24L01 per comunicare con il nodo 0
ciao e buon lavoro a tutti
christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Ciao Christian,

Allega sketch, foto video o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, prima o poi uscirà fuori qualcuno che ne avrà bisogno :)

Considera che  gli nrf24l01 non sono ancora stati inclusi in vNet, ma guardando alle librerie disponibili dovrebbe essere molto semplice farlo.

Te la senti di lavorarci? Io sto lavorando alla versione 5 di Souliss, rinviata da troppo tempo, ma inizialmente non ci saranno tutte le funzionalità promesse, almeno in prima battuta.

Io ho una coppia di nrf, quindi posso darti supporto.

Fammi sapere,
Dario.

From mobile.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao
ho visto che gli nRF24L01 non sono inclusi, infatti pensavo di usarli in modo simile alle prese radidiocomandate, inviando e ricevendo messaggi codificati e fruttando le librerie già esistenti, con il vantaggio di poter utilizzare sketch già fatti.
ciao christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Non ti conviene come strada, perché scriveresti parti di codice con funzioni già contenute in Souliss. Se integri i driver in vNet, hai tutto il lavoro aggratiss :)

Dario.

2013/10/7 christian cantarelli <catop...@gmail.com>
[...]

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ok mi metto al lavoro....grazie mille
Christian

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ti do supporto, è un lavoro molto semplice, basta costruire prendere le librerie e fare in modo che abbiano un'interfaccia compatibile, parti dai driver di chibi.

Dario.

On Mon, Oct 7, 2013 at 1:55 PM, christian cantarelli <> wrote:
ok mi metto al lavoro....grazie mille
Christian

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Buonasera a tutti,
mi chiamo Giulio e comincio ora con arduino, mi complimento per i vostri progetti e visto l'egregia esposizione del progetto souliss, ho voluto realizzare le prese telecomandate dallo sketch di Christian Cantarelli.
Montato tutto e caricato lo sketch funziona ma non comanda la presa A2 in più non riesco  a gestire l'app souliss collegandomi in 3g, Wifi tutto ok.
Premetto che le prese sono marca avidsen e hanno due serie di dipswitch da (1 a 5) e da (A a E) sul telecomando si imposta solo il codice di numeri che deve essere uguale nelle prese, poi bisogna impostare le varie lettere nelle prese. Quindi ho impostato la prima presa 1A e funziona la seconda su 2A e non funziona ho provato anche 1B ecc. (la maniera corretta per il telecomando dovrebbe essere 1A e 1B). Forse dovrei fare l'autoapprendimento ma non sò come. HELP!! allego foto spero che arrivi presto l'espansione del progetto con dht11 e più prese garzie.

Il giorno venerdì 13 settembre 2013 23:31:02 UTC+2, christian cantarelli ha scritto:
[...]

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Ciao Giulio,
Per quanto riguarda SoulissApp da 3g, devi configurare una VPN e mettere l'indirizzo in indirizzo pubblico di Souliss.....per le prese hai manuale/datasheet?

Flavio
From Mobile Nexus

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Dimenticavo.....Benvenuto!
C'è una sezione apposita per presentati e presentare il tuo progetto con Souliss! ;)

Flavio

From Mobile Nexus

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ciao Giulio,

benvenuto :)

Non ho mai usato queste prese, ma a guardare i DIP switch credo che 1, 2, 3, 4 e 5 indichino le  e zone e A, B, C e D i dispositivi. Nel tuo caso, per controllarli dal telecomando dovresti identificarle come 1A ed 1B, lo stesso vale all'interno del codice.

Considera che la comunicazione con le prese è fatta attraverso RC-switch, quindi il trucco è li dentro, ma se funziona una, deve funzionare anche la seconda.

Per quanto riguarda l'uso di 3G, devi puntare ad un indirizzo IP pubblico (quello assegnato dal tuo provider internet) ed usare il portforwarding o una VPN. In effetti non esiste una guida nel wiki, sarebbe da fare, magari ci lavoriamo insieme.

Per DHT e nodi multipli, puoi già farlo. Ti aiutiamo noi, ma il codice resta più o meno lo stesso.

Con quale versione lavori?

P.S.: Diffondi con foto e video quello che realizzi, sia qui che sui social networks.

Dario.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Giulio
le prese che uso io usano una codifica del canale diverso, per controllare le prese con micro switch bisogna usare il sistema di codifica apposito negli esempi di rc-switch lo trovi negli esempi e poi fare alcune prove nel mio caso le lettere sono sostituite dal numero es. A1 equivale a 1,1 A2 equivale a 1,2
ciao

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Ciao e grazie tanto per le vostre risposte lampo.
Le prese sono riuscito a farle andare smanettando con lettere e numeri (grazie christian). Per quanto riguarda la connessione 3g se posso dare una mano volentieri ma sono ignorantissimo in materia. Comunque dovrei aprire delle porte sul router e connettermi con souliss tramite ip pubblico (di vodafone nel mio caso). Smanetto e se arrivo a un dunque posterò tutto.
Ciao

Giulio

to sou...@googlegroups.com

A dimenticavo Dario lavoro con la versione A5.0.1 l'ultima. Puoi darmi qualche spunto in più per 3g?

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Dovresti usare un servizio di Dynanic DNS,in quanto assumo che la tua connessione Vodafone sia priva di IP statico....questo servizio, tramite un tuo  indirizzo, farà girare il traffico di souliss da 3G verso la tua connessione Vodafone di casa....
Lato router devi nattare le porte di Souliss verso l'IP del tuo nodo principale....

Flavio

From Mobile Nexus

Il 30/nov/2013 23:19 "Giulio" <posei...@gmail.com> ha scritto:

A dimenticavo Dario lavoro con la versione A5.0.1 l'ultima. Puoi darmi qualche spunto in più per 3g?

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

É semplice, sul tuo router configura l'opzione di port forwarding per il traffico UDP in ingresso sulla porta 230, in modo che venga indirizzato all'IP locale della scheda Souliss (192.168.1.x immagino).

A questo punto, puoi ricavare il tuo indirizzo IP cercando su Google "my ip address", inserendolo in SoulissApp all'interno del campo "ip pubblico" dovresti essere ingrado di comunicare.

L'indirizzo pubblico é dinamico, ma fai prima questa prova e poi affrontiamo il discorso.

Se riesci a fare degli screenshot in lingua inglese, aggiungiamo una pagina dedicata sul wiki.

Dario.

From mobile.

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Ciao Dario,
tutto ok grazie ai vostri aiuti !! H
Ho fatto dei screenshot e una mini guida in inglese. Ho avuto bisogno di google perchè di inglese sò solo qualche parola, comunque credo sia abbastanza corretta!
Allego file con immagini e documenti.
Ora c'è il problema dell' IP dinamico. Bisogna creare un ip fisso sulla propria rete?
Comunque il progetto che vorrò fare prossimamente dove aprirò una nuova discussione sarà l'invio da parte di souliss di uno o più sms quando accadrà un certo evento. Può tornare utile per impianti di allarme o sensori fumo monossido metano ecc. Credo si possa realizzare con l'aiuto di mamma google.
A presto

3g Connection.zip

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ciao Giulio,

grazie per la guida :) se non ti da troppa noia, potresti ripetere gli screenshot utilizzando la lingua inglese nell'interfaccia del router? Aggiungo la tua email ai contributori del progetto, così avrai anche modo di mettere mano al wiki (se vorrai).

Tornando al discorso dell'IP dinamico, il discorso è leggermente più complesso. Con buona probabilità disponi di un indirizzo IP pubblico che varia dinamicamente in base alla connessione, ottenere un indirizzo IP statico è in generale costoso, la soluzione normalmente utilizzata è quella di utilizzare un servizio di dynamic DNS.

In pratica, un'applicazione installata su un dispositivo interno alla tua rete domestica, con lo scopo di aggiornare su un server remoto l'associazione tra un nome di dominio ed il tuo indirizzo IP pubblico. In questo modo, non accederai più utilizzando l'indirizzo IP pubblico, ma un nome di dominio.

Il tuo router dovrebbe avere una sezione chiamata DDNS, come indicato in questa guida sotto:
http://www.noip.com/support/knowledgebase/setting-up-dynamic-dns-updates-on-a-d-link-di-604-router/

In questo caso il server DDNS è quello di no-ip.com, un servizio molto noto e supportato in molti router. In questo modo eviti di dover installare l'applicazione per PC e di conseguenza, dover avere qualcosa di acceso (oltre al router) 24h.
Ci sono altri servizi analoghi a no-ip.com e sicuramente alcuni senza la scomodità di dover cambiare dominio ogni 30 giorni (a meno di pagare 14 dollari l'anno),
http://www.noip.com/managed-dns

Anzi, invito chi conosce altri DDNS a scriverne qui.

Per quanto riguarda gli SMS, se trovi un modulo GSM ed il codice per inviare gli SMS (cosa che ho visto spesso), poi il gioco a seguire è davvero semplice. Assicurati che il modulo GSM che acquisti possa convivere con il tuo modulo Ethernet, ti do una mano nel valutarlo se serve.

Saluti,
Dario.

P.S.: Se rifai gli screenshot, magari potresti aggiungere anche la parte di DDNS.

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Ok ci lavoro
Ciao

Giulio

to sou...@googlegroups.com

gli sms vorrei inviarli gratis con la shiel ethernet inviando un'email tramite virgilio che poi inoltra a google, con un paio di trucchetti sms tramite calendar o un altro servizio che non ricordo sempre di google. Dopo il dsn ci lavoro
A presto

Tonino Fazio

to sou...@googlegroups.com

Io uso da anni http://dyn.com
Al momento per usarlo gratuitamente è necessario il login al sito almeno una volta ogni 30 giorni, oppure basta cliccare sul link che si riceve via email un po' di giorni prima della scadenza.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
E' possibile gestire l'aggiornamento del proprio IP direttamente dal router?

Dario.

On Sun, Dec 1, 2013 at 8:05 PM, Tonino Fazio <faz...@gmail.com> wrote:

[...]

Tonino Fazio

to sou...@googlegroups.com
Si, ma solo se il router lo supporta.
http://dyn.com corrisponde al vecchio www.dyndns.org/
Il supporto dei router, specie quelli più vecchiotti, sarà sicuramente
per dyndns.org, come il mio, ma è compatibile e funziona.
Tonino Fazio
> You received this message because you are subscribed to a topic in the
> Google Groups "souliss" group.
> To unsubscribe from this topic, visit
> https://groups.google.com/d/topic/souliss/F_VheIs5Te8/unsubscribe.
> To unsubscribe from this group and all its topics, send an email to
dyndns.jpg

Giulio

to sou...@googlegroups.com

Ciao ragazzi,
mi sfugge qualcosa mi sono iscritto e ho settato il router al servizio dlinkddns (offerto da dynDns che ora non è più free ma a pagamento, gratuito solo pe utenti dlink) ma proprio souliss non và. A questo punto sull' indirizzo pubblico dell' app cosa dovrei mettere, l'host creato? l'IP rimane sempre dinamico e sarei sempre disponibile all'host creato ma se lo inserisco nel campo ip pubblico dice indirizzo non valido. Dario gli shotscreen in inglese non è possibile perchè la lingua del router è italiano o spagnolo.

Marco Fabbri

to sou...@googlegroups.com

sono alcuni servizi dns che possono essere usati su fonera 2.0n con 2.3.7.0

Molti sono ancora legato a dyndns perchè era uno dei primi aggiornabili tramite router.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
E' molto strano, riesci a fare un ping all'host name ricevuto?

2013/12/2 Giulio <posei...@gmail.com>

[...]

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Interessante :)

Giulio

to sou...@googlegroups.com

Ciao Dario,
si il ping dell' host va a buon fine. probabilmente non ho ben chiaro il funzionamento.
Il servizio di DDNS mi da un host e la possibilità di cambiare l' IP che mi dà il provaider con un IP sempre uguale!
Accedo al servizio e posso configurare come screenshot

nel campo NEW IP ADDRESS metto un ip a mio piacimento che poi viene salvato in IP in DNS.
Questo ip in dns dovrei metterlo nell'indirizzo pubblico dell'app souliss.
Ho fatto alcune prove ma non va ne inserendo l'host ne con l'ip dns. Poi comunque ad agni riavvio del router l' IP in DNS non viene mantenuto. Anche se salvo uno nuovo e faccio un ping non va a buon fine. Ho un pò di confusione.

p.s. Ho fatto l'aggiornamento del router ora la lingua inglese c'è appena capisco tutto posso fare tutto in inglese.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Normalmente, il dominio viene associato al tuo indirizzo IP dinamico e se questo cambia, il router invia al DDNS in nuovo indirizzo IP. Quindi non devi più usare l'indirizzo per esteso, ma il dominio, a cui sarà sempre associato l'indirizzo più recente.

Se riesci a fare il ping, significa che viene risolto il dominio attraverso i DNS. Da SoulissApp, se metti il nome del dominio, dovrebbe avvenire lo stesso (ovviamente tu vedi sempre e solo il nome del dominio, viene fatto ad un livello più basso).

Non sono sicuro che quello che tu stia configurando nel router, sia effettivmanete un DDNS.

Dario.

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Ciao, sono riuscito ho creato la guida screenshot in inglese. (Inglese mamma google). Grazie a tutti per l'aiuto.
Per quel progetto degli sms aprirò un nuovo argomento.

3g Connection with ddns.zip

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Grande :)

Non ho capito la questione del sito DLink, è un DDNS offerto da DLink stessa?

Dario.

On Tue, Dec 3, 2013 at 11:44 PM, Giulio <posei...@gmail.com> wrote:
Ciao, sono riuscito ho creato la guida screenshot in inglese. (Inglese mamma google). Grazie a tutti per l'aiuto.
Per quel progetto degli sms aprirò un nuovo argomento.

Giulio

to sou...@googlegroups.com
Ciao,
si credo sia una collaborazione Dyn e Dlink. In un primo momento mi sono iscritto a Dyn.com ma non mi permetteva di creare un host vogliono 14€ non è più aggratisse.
E' gratuito solo per i clienti Dlink, iscrivendosi al sito Dlinkddns, nel regolamento però è specificato che qualora si accorgessero che non fossi un cliente Dlink mi cancellerebbero immediatamente.
Comunque Marco ne ha citati tantissimi ancora free. Poi bisogna vedere la compatibilità con i router.
Ciao

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao Mario ho presentato sul sito grix il progetto souliss rc spero apporti nuovi utenti al progetto, ho presentato una versione semplificata del tutorial che avevo scritto tempo fa.... spero sia cosa gradita
ciao
Christian ( catoplepa)

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

É cosa buona e giusta :-)

Grazie,
Dario.

From Mobile.

Marcolino

to sou...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
a me servirebbero un paio di prese per controllare un paio di aspiratori in mansarda, dove non ho intenzione di passare cavi.
Volendo andare a colpo sicuro, quali prese mi consigliate?

Grazie

Marco

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Quelle a 433 Mhz sono praticamente tutte uguali, le trovi su eBay ad una ventina di euro.

Dario

From Mobile.

Marcolino

to sou...@googlegroups.com
Domanda,
poi giuro la smetto.

Con il trasmettitore e Arduino, che portata hanno queste prese? Cioè Ho letto su alcuni forum che la portata con il telecomando è limitata, volevo sapere se con Arduino e il trasmettitore, la portata aumenta.

Io avrei trovato queste:

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
I 433 MHz hanno una portata di una 30ina di metri in casa, ma dipende dalla bontà del trasmettitore/ricevitore.

Io non le ho usate, quindi non saprei.

Dario.

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
ciao scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la tua domanda.... la distanza è piuttosto limitata io alimentando il modulo a 5 v raggiungo i 10 mt, ma i moduli si possono alimentare fino a 12 v e la distanza aumenta molto se poi aggiungi l'antenna ( un pezzo di filo da 17cm) si aumenta ancora .
l'unica cosa è fare delle prove perché dipende anche da fattori locali come muri ecc...
ciao

christian cantarelli

to sou...@googlegroups.com
....come ti hanno già risposto .... non c'è una marca migliore di altre una vale l'altra!

Marcolino

to sou...@googlegroups.com
Ciao,
sto provando a integrare le prese radiocomandate nel mio gateway, ma sembra non riesca nemmeno a far funzionare un T11 normale.
E' un ardiono Mega2650 con w5100.
Allego il codice, sto impazzendo.

Grazie

#define  BOARDTYPE_INSKETCH
#define  QC_BOARDTYPE 0x41    //Arduino Ethernet (or Ethernet Shield) with USART

#define  GATEWAYTYPE_INSKETCH
#define QC_GATEWAYTYPE 0x02    //0x00 None, 0x01 Gateway, 0x02 Gateway Data Persistant

#define INTERFACE_INSKETCH
#define QC_INTERFACE 0x02 //0x00 None, 0x01 HHT Command Parser, 0x02 openHab XML Interface

#define USART_DEBUG   1
#define USARTDRIVER Serial1

#include "SoftwareSerial.h"
#include "Souliss.h"
#include "SpeakEasy.h"
#include "Typicals.h"
#include <SPI.h>
#include <RCSwitch.h>

// network addresses

#define usart_address    0xCE01
#define caldaia_address 0xCE02
#define eth_address 0x0081 //192.168.1.129
#define myvNet_subnet 0xFF00
#define myvNet_supern 0x0000

#define NASCTL01 0 //T12 ID Logico dell'uscita controllo caldaia
#define FAN 1 //T11 per comandare la ventola di aspirazione

#define DEADBAND      0.01 //Se la variazione è superio del 5% aggiorno

// flag
U8 data_chg
= 1;

RCSwitch mySwitch = RCSwitch();

SoftwareSerial myUSARTDRIVER(6, 7); // RX, TX

// Send an output command to the socket
void Souliss_RcDigOut1(U8 pin, U8 value, U8 *memory_map, U8 slot)
{

// If output is active switch on the pin, else off

if(memory_map[MaCaco_OUT_s + slot] == value)
 mySwitch
.switchOn("10101","00100");

else
 mySwitch
.switchOff("10101", "00100");
}

void setup()
{
 myUSARTDRIVER
.begin(9600);
 myUSARTDRIVER
.println("Serial is working!");

// Setup the network configuration

// 192.168.1.128

Souliss_SetAddress(eth_address, myvNet_subnet, myvNet_supern);

Souliss_SetAddress(usart_address, myvNet_subnet, myvNet_supern);

// Load the address also in the memory_map

Souliss_SetLocalAddress(memory_map, eth_address);

// Set the addresses of the remote nodes

Souliss_SetRemoteAddress(memory_map, caldaia_address,1);

// Tipico T11 modificato per il controllo del NAS

Souliss_SetT11(memory_map, NASCTL01);

// Tipico T11 per controllare l'aspiratore

Souliss_SetT11(memory_map, FAN);

//------NAS
 pinMode
(22, INPUT);      // Pulsante HW NAS01
 pinMode
(24, OUTPUT);     // Relè NAS01

//------FAN
 pinMode
(26, INPUT);      // Pulsante HW Aspiratore
 pinMode
(28, OUTPUT);     // Relè Aspiratore

// Transmitter is connected to Arduino Pin #10
 pinMode
(10, OUTPUT);     // Trasmettitore
 mySwitch
.enableTransmit(10);

}

void loop()
{
 EXECUTEFAST
() {
 UPDATEFAST
();
 FAST_50ms
() {

//Gestisco Pulsante e Uscita del NAS

Souliss_DigIn(22, Souliss_T1n_ToogleCmd, memory_map, NASCTL01);

Souliss_DigOut(24, Souliss_T1n_Coil, memory_map, NASCTL01);

//Gestisco Pulsante e Uscita della Ventola

Souliss_DigIn(26, Souliss_T1n_ToogleCmd, memory_map, FAN);

Souliss_DigOut(28, Souliss_T1n_Coil, memory_map, FAN);

if(data_changed) {

Souliss_RcDigOut1(10, Souliss_T1n_Coil, memory_map, FAN);

}

}
 FAST_70ms
() {

// Esegui Logic per la linea NAS01

Souliss_Logic_T11(memory_map, NASCTL01, &data_chg);

// Esegui Logic per la linea FAN

Souliss_Logic_T11(memory_map, FAN, &data_chg);

Souliss_CommunicationData(memory_map, &data_changed);

Souliss_CommunicationChannels(memory_map);

Souliss_GetTypicals(memory_map);

}

}

 EXECUTESLOW
() {
 UPDATESLOW
();
 SLOW_510s
() {

Souliss_RcDigOut1(10, Souliss_T1n_Coil, memory_map, FAN);

}

}

}

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Indipendentemente da Souliss, riesci a scrivere un codice semplice che attui le prese radiocomandate?

Almeno per capire se hai problemi di hardware o di software.

Dario.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
Ciao Dario,
il problema è che a prescindere dal codice delle prese, non mi va nemmeno il T11 normale, e non riesco a capire perchè.
Ho sistemato il codice seguendo vari esempi, ma continua anon andare:

[...]

#define NASCTL01 0 //T11 per comandare l'accensione del NAS
#define FAN 1 //T11 per comandare la ventola di aspirazione

#define DEADBAND      0.01 //Se la variazione è superio del 5% aggiorno

// flag
U8 data_chg = 0;
[...]

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Cosa significa non va?

Dario.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
Premo On su Souliss APP, il led che ho collegato al PIN 24 si accende, ma souliss APP non si aggiorna, ameno che io non prema refresh.
Idem per il comando OFF.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marco Pozzuolo
PS. Realizzo PCB artigianali con piste stagnate.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Probabilmente è la fase a 70 ms che uccide il tuo codice, perché fai girare così velocemente i canali ed i tipici?

Se così non risolvi, rimuovi tutto il codice che interagisce con l'I/O fino a ripristinare le funzionalità.

Fammi sapere,
Dario.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
attualmente le logiche girano a 50 ms, mente invece

Souliss_CommunicationData(memory_map, &data_changed);
Souliss_CommunicationChannels(memory_map);
Souliss_GetTypicals(memory_map);

a 70 ms.
Come mi consigli la tempistica?
Sul mio nodo PEER, i timing sono uguali e non ho problemi.

Grazie

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marco Pozzuolo
PS. Realizzo PCB artigianali con piste stagnate.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Perché le ultime due devono girare molto più lente. Altrimenti la tua rete da "ad eventi" diventa in "polling", questo spiega anche perché avevi difficoltà con l'RS485.

Se questo non è il tuo problema, togli porzioni di codice fino ad individuare il responsabile.

Dario.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
Ciao Dario,
suddividendo in questo modo il codice

FAST_70ms() {
Souliss_CommunicationData(memory_map, &data_changed);
}
FAST_510ms() {
Souliss_CommunicationChannels(memory_map);
Souliss_GetTypicals(memory_map);
}

non cambia nulla.
Adesso provo a minimizzare il codice.

M.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marco Pozzuolo
PS. Realizzo PCB artigianali con piste stagnate.

Marcolino

to sou...@googlegroups.com
Ciao Dario,
portando la parte:
Souliss_CommunicationChannels(memory_map);
Souliss_GetTypicals(memory_map);
a 510ms, il nodo remoto ha smesso di funzionare correttamente in souliss App, e quindi ho dovuto spostare questi 2 comandi a 110ms.

Per quanto riguarda i T11, funziona pure la parte di RCSwitch, e al presa remota di accende e spegne, ma non riesco a capire perchè souliss app non si aggiorna.
Domani provo a semplificare il codice.

Marco

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Sono funzioni che cosí velocemente girano a vuoto, c'é qualcosa di storto negli sketch.

Usi il T11 standard o una versione modificata da te?

Dario.

From Mobile.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
T11 Standard.
Altra stranezza. Se metto il controllo data_changed

 if(data_changed)
Souliss_RcDigOut1(7, Souliss_T1n_Coil, memory_map, LIGHT1_NODE1);

la presa non commuta, se tolgo l'IF si.
E' come se non si accorgesse del cambio di stato mandando il comando da SoulissApp.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Quello é il trigger degli eventi...

From Mobile.

Marco Pozzuolo

to sou...@googlegroups.com
Sembra non si accorga che c'è un evento, e così non aggiorna l'app.
Potrebbe essere?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marco Pozzuolo
PS. Realizzo PCB artigianali con piste stagnate.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
E' il T11 che segnala la presenza di un evento, credo sia li il problema.

Dario.

Marcolino

to sou...@googlegroups.com
Ciao Dario,
ho provato a rimuovere tutto e comunque il problema persiste.

#define  BOARDTYPE_INSKETCH
#define  QC_BOARDTYPE 0x03    //Arduino Ethernet w5100

#define  GATEWAYTYPE_INSKETCH
#define QC_GATEWAYTYPE 0x01    //0x00 None, 0x01 Gateway, 0x02 Gateway Data Persistant

#define INTERFACE_INSKETCH
#define QC_INTERFACE 0x00 //0x00 None, 0x01 HHT Command Parser, 0x02 openHab XML Interface

#include "Souliss.h"
#include "SpeakEasy.h"
#include "Typicals.h"
#include <SPI.h>

// network addresses

[...]

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Parti da uno sketch degli esempi, se il problema c'é ancora, aggiorna la libreria.

Dario.

From Mobile.

It is loading more messages.