Progetto quartieri/rioni/frazioni/contrade/villaggi

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Riprendo un progetto che iniziai tempo fa ed al qualche qualche mapper messinese contribuì attivamente.
Messina e provincia sono suddivise in una grandissima quantità di entità territoriali e sarebbe bellissimo poterle avere tutte in OSM.
Vi invito a far riferimento come punto di partenza a questa pagina del wiki di OSM per avere le idee più chiare per mappare questi luoghi: Key:place.
Per quartieri io intendo le zone più note e vaste (es. Camaro) che generalmente mappo come place:suburb.
Per rioni generalmente a Messina ci si riferisce ai fondi di edilizia popolare sorti dopo il terremoto (es. Fondo Pugliatti) ed abitualmente io li mappo come place:neighborhood in quanto sono zone poste all'interno dei suburb citati in precedenza.
Per quanto mi riguarda la linea che divide frazioni e contrade è abbastanza sottile e variabile.
Sono solito mappare queste ultime citate entità territoriali secondo la densità di abitanti come place:hamlet (in genere lo uso per le frazioni e contrade che mediamente hanno sotto i 100 abitanti) o place:neighborhood (a parte che per i rioni lo adopero per certe contrade facenti parte di quartieri più grandi).
Quando mappo le frazioni e contrade di un paese o villaggio se sono distaccate dal centro abitato (e non superano i 100 abitanti) adopero place:hamlet mentre se sono all'interno di questo utilizzo place:neighborhood.
Nel caso di frazioni grandi e popolose è difficile non utilizzare place:suburb (es. Mortelle o Faro).
Nel caso di posti come ad esempio San Saba o Faro Superiore reputo opportuno utilizzare place:village.
Ultimamente ho iniziato a mappare anche luoghi a cui gli abitanti del posto hanno dato un nome che è rimasto nel tempo e che è riconosciuto storicamente da tutti (es. place:locality nel caso di un luogo disabitato o comunque se non mi riferisco al centro abitato ed imposto il nome con il quale è conosciuto con loc_name:).
Questo è il mio modo di mappare, ovviamente siete liberi di smentirmi e correggermi in caso di errori.
Premetto che vorrei iniziare anche a mappare le cosiddette cooperative edilizie che in alcune zone della città sorgono a volontà (es. all'Annunziata); qui personalmente opterei per la mappatura dei palazzi che compongono la cooperativa per poi denominare tutto il blocco con il nome della stessa o forse è meglio mapparle come neighbourhoods? (è un'idea, devo chiedere a qualcuno più esperto quindi non prendete esempio da quel che ho detto).
È opportuno sempre prima di iniziare l'inserimento dei dati dare una controllata facendo una ricerca su OSM in modo da verificare che non siano già presenti (non tutto quel che è mappato è visibile a occhio, ad esempio i neighbourhoods).
Una volta scaricata la zona di interesse con JOSM o con qualunque altro client controllare ulteriormente i dati già presenti e procedere.
Scambiamo in questa discussione tutto quel riguarda la mappatura dei "luoghi" di Messina e pronvincia, consigli, richieste d'aiuto, aggiornamento dei progressi etc. etc.
Presto forse io pubblicherò una breve lista di luoghi mancanti di cui disconosco la precisa ubicazione.
Collaborate e buon mapping!

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Ragazzi, mi servirebbe sapere dove si trovano queste frazioni di Barcellona Pozzo di Gotto:
  • Mollica
  • Madonna dell'Acquacalda
Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie.

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Errore mio; mi rispondo da solo: sono già presenti su OSM.

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
e comunque non le conoscevo, non sconfino a Barcellona

Daniele

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Qualcuno ha idea di dove si trovino le seguenti contrade a Faro Superiore?
  • Contrada Pozzo
  • Contrada Baglio
ed a Rometta:
  • Torretta

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Ciao Joe!
Ci vorrebbe una buona strategia per raccogliere i dati fondamentali per iniziare a
mappare le way dentro i paesini, possibilmente con nomi delle vie e numeri
civici.
L'idea sarebbe del tipo: oggi decido di fare Cumia Superiore, vado li e inizio a girare
tutte le viuzze con un logger satellitare e poi? Registro a voce nomi delle vie,
numeri civici. Potrebbero prendermi a fucilate?
:)
Ci vorrebbe qualcosa che non dia nell'occhio e che sei sia molto
sbrigativo da usare.

John Doe

to Robbetto, osm-m...@googlegroups.com

Questo però è un progetto che mira in primis ad aggiungere i nomi di tutti i luoghi/riferimenti (e se fosse possibile l'essatta estensione territoriale) più che le vie (che è da farsi pure indubbiamente, me è un discorso separato).

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "OpenStreetMap Messina" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a osm-messina...@googlegroups.com.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com, rb19...@gmail.com
Io pensavo a qualcosa tipo: vado nel paese X e mappo tutto il mappabile.
Dici che desterei sospetti? :)

John Doe

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
Per le frazioni e i toponimi in generale io mi trovo bene usando con JOSM i layer wms CTR 10000 e IGM 25000

per chi non li ha ancora attivati il link da inserire è:

"http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map"

e cmq dal sito del pcn:
http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

è possibile vedere altri link che possono interessare

Daniele

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
Per le vie dei paesini è molto utile invece il CTN 2000.
(che io sappia il documento a più piccola scala rintracciabile a gratis).
Purtroppo copre solo i centri abitati.

"http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/WGS84_F33/CTN_2000_Raster_f33/MapServer"

John Doe

to dgitto, osm-m...@googlegroups.com

Ottime dritte Daniele.
Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per provare.

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Ho provato ad utilizzare "http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map" ma mi restituisce solo una serie di errori.
Hai qualche consiglio?

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Alla fine giocando un po' ce l'ho fatta.
SPETTACOLO!
non sai quanto mi sei stato d'aiuto!
Se hai anche fonti più dettagliate del 25000 passa pure!!!

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
Il 2000, appunto.
"http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/WGS84_F33/CTN_2000_Raster_f33/MapServer"

ma chissà perché, copre solo i centri urbani
e forse dalla sicilia hanno escluso proprio Messina (città)

daniele

John Doe

to dgitto, osm-m...@googlegroups.com

In ogni caso devo informarmi sulla licenza.
Non so se possono essere utilizzate per aggiungere dati su OSM.
Per ora ho dato solo un'occhiata e sarebbe favoloso poter usare queste mappe per il nostro progetto ma finchè non ho la certezza di  poter usare quei dati non non lo farò.

[...]

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
eh non credo proprio possano essere usati.
l'italia non è come gli USA, dove i dati ottenuti con i soldi pubblici sono di tutti
Message has been deleted

John Doe

to OpenStreetMap Messina
Aggiunte due località come "neighbourhood": Crusolito (https://www.openstreetmap.org/node/4357978990), a Torre Faro (l'informazione me l'ha data una persona del luogo) e Contrada Sena (https://www.openstreetmap.org/node/4366290554), a Pace.
Se qualcuno volesse verificare il posizionamento è il benvenuto.
In più volevo chiedervi: qualcuno conosce una certa Contrada Arcieri a Sant'Agata? esiste?

John Doe

to OpenStreetMap Messina
 Aggiunta anche Contrada Poggio Paradiso: https://www.openstreetmap.org/node/4366327549