Finalmente svelate le disposizioni della manovra per i professionisti

Tiziano Solignani

to legalit
Si tratta, naturalmente, del testo del decreto legge contenente la manovra economica.

Il comma 5 contiene molte novità, e molti oneri nuovi per noi.

Quanto alle tariffe, meno male che era in discussione da mesi una riforma che avrebbe ristabilito i minimi... :-)

Parliamone.

ts

foto 1.PNG
foto 2.PNG

Andrea BULGARELLI

to leg...@googlegroups.com
Quindi e a grandi linee:
Non sono di fatto toccati dalla riforma i notai (come sempre la fanno franca)
Non ci sará più fra un anno l'esame per gli avvocati
Pubblicitá a tutto spiano
Compensi pattuiti per iscritto col cliente (e se non lo si fa?)
Obbligo informativo del cliente.....(qui saranno dolori per noi quando le cause andranno male...aumentate i massimali di polizza!)
Obbligo di formazione continua...(l'avevamo già)
Ordini forensi divisi a metá, una parte si occuperá dell'amministrazione e l'altra dei disciplinari.
Mi farebbe piacere che qualcuno mi spiegasse csa c'entrano queste misure con la ripresa dell'economia...
La riforma della giustizia sarebbe servita, altro che queste boiate.
Leggendo questi provvedimenti mi pare che chi li scrive viva in un altro mondo....avulso dalla realtà.
Spero che i nostri rappresentanti in parlamento insorgano.
Ma non ci spero molto...hanno dormito fino ad oggi.

> <foto 1.PNG>
> <foto 2.PNG>
>

> --
> hai ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al gruppo "legalit" (http://legalit.solignani.it)

Andrea BULGARELLI

to leg...@googlegroups.com
E dell'art. 2 quinto comma ne vogliamo parlare?
Sospensione ex lege per mancata emissione fatture e pubblicità del relativo provvedimento sul sito internet....

Avv. Emilio Curci

to legalit
Ho letto il comma 5 e faccio alcune considerazioni.

Non si puó apprfittare della situazione di crisi economica per far passare di fatto molti dei contenuti della riforma professionale in discussione da tempo e ora senza alcun confronto trasposti in un dl.

Non riesco neppure a capire come una simile riforma possa incidere in maniera favorevole sulla nostra economia.

Piuttosto l'eliminazione dell'esame di accesso alle professioni introdurrà senza alcun criterio selettivo sul mercato una miriade di nuovi professionisti senza esperienza e senza scrupoli abbassando ulteriormente il livello di qualitá.

Questa situazione non potrà dunque che favorire unicamente i professionisti che indipendentemente dalla loro preparazione fanno parte di determinate lobbies che affideranno comunque a loro incarichi.

Purtroppo l'elevata presenza di avvocati in parlamento non sará affatto di aiuto a smontare questa parte del decreto atteso che essi stessi fanno parte delle lobbies di cui sopra.

Nel nostro piccolo proviamo ad alimentare il dibattito e a pensare a qualche iniziativa con la speranza che in sede di conversione qualcosa possa essere modificata.
---
Avv. Emilio Curci
Studio Legale Curci & Genovese
Via Putignani, 267 - 70122 BARI
Via Di Giura, 93 - 85100 - POTENZA
Tel. 0802072068 - Fax 0804073110
mobile: 3355332678
skype: emiliocurci
email: emili...@emiliocurci.net
pec: emili...@legalmail.it
web: www.emiliocurci.net
blog: www.curcigenovese.blogspot.com
twitter: @emiliocurci

Inviato da BlackBerry®

plu...@studio-avvocatiassociati.it

to legalit
Mi chiedo come sia possibile fare un preventivo di spesa corretto all'inizio dell'incarico quando non sai quante udienze/memorie/appuntamenti dovremo fare...

Un tanto al chilo?

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

to leg...@googlegroups.com
Mi sembra che non c'è tutto quello che avrei voluto, ma non mi dispiace quello che trovo. Poteva andare peggio!

Tiziano Solignani

to legalit
Alla fine, vista l'importanza del tema, ho scritto un articolo per leggiOggi, citando anche parte dei contenuti emersi durante la discussione su legalit.

L'ho appena mandato su, appena sarà pubblicato vi manderò il link, purtroppo per ragioni di diritto d'autore devo attendere che sia su leggiOggi prima di poterlo pubblicare sul mio blog.

Buona giornata e buon rientro a chi torna al lavoro come me.