Stranissima equazione.

Dario Lampa

Buonasera a tutti voi. Questo quesito è stato posto ad un concorso
pubblico. Ecco qua:

Se @ + @ = § - ç§ = -2@ = 2 Allora ç è uguale a:

4; 5; -6; 6; -4 (scegliere una di queste risposte)

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Tommaso Russo, Trieste

Il 30/07/2018 22:59, Dario Lampa ha scritto:

> Se @ + @ = § - ç§ = -2@ = 2 Allora ç è uguale a:

E' autocontraddittoria, quindi probabilmente mal trascritta:

-2@ = 2 -> @ = -1
@ + @ = 2 -> @ = 1
@ + @ = -2@ -> @ = 0

--
TRu-TS
buon vento e cieli sereni

Bruno Campanini

Tommaso Russo, Trieste was thinking very hard :

> E' autocontraddittoria, quindi probabilmente mal trascritta:
>
> -2@ = 2 -> @ = -1
> @ + @ = 2 -> @ = 1
> @ + @ = -2@ -> @ = 0

Scommettiamo che c'è sotto una cazzata peggiore di quella
d'essere mal trascritta?

Bruno

posi

Il 30/07/18 22:59, Dario Lampa ha scritto:
Suppongo che tu abbia dimenticato qualche a capo:

@ + @ = § - ç
§ = -2
@ = 2

quindi ovviamente la risposta è ç = -6

martello

> Suppongo che tu abbia dimenticato qualche a capo:
>
> @ + @ = § - ç
> § = -2
> @ = 2
>
> quindi ovviamente la risposta è ç = -6

Complimenti ... era da un po' che mi sforzavo senza successo di capire
dove fosse l'errore.

Stavo per proporlo come giochino ... :-)

Karma Explorer

Il 31/07/2018 12:10, posi ha scritto:

> Suppongo che tu abbia dimenticato qualche a capo:
>
> @ + @ = § - ç
> § = -2
> @ = 2
>
> quindi ovviamente la risposta è ç = -6

Ah, ecco.
Complimenti per l'intuizione.

ngs

Si vede che ho un hypothesis space troppo ristretto. Mai mi sognerei che
una persona inviasse un post senza nemmeno rileggerlo per vedere se
abbia commesso errori tanto palesi.
La risposta al quesito, come scritto, è che tutte le risposte sono
corrette visto che una contraddizione implica qualsiasi cosa.

Kiuhnm

martello

> Si vede che ho un hypothesis space troppo ristretto.

Perchè non hai fatto indagini ...
L'OP ha anche precisato che si tratta di quiz per concorsi pubblici.

http://www.mininterno.net/eledom2.asp?ida=1662&let=S

La formulazione tipica dei Quiz è fatta sempre su più righe (come fosse
un sistema) ...

Quindi l'errore era chiaramente nella suddivisione del testo (che in
effetti ha un po' troppi simboli di '=' in cascata).

Ma dove? :-)

ngs

On 31/7/2018 14:39, martello wrote:

> Perchè non hai fatto indagini ...

Gli ho dedicato i 3 minuti che si meritava.
La soluzione data da "posi" dimostra che ho fatto bene a non dedicargli
più di 3 minuti.
E' una questione di rispetto verso il lettore.

Kiuhnm

Wakinian Tanka

Se la soluzione e' quella che ha fornito posi, l'OP andrebbe frustato al pubblico ludibrio...
:-)

--
Wakinian Tanka

Karma Explorer

Il 31/07/2018 16:40, Wakinian Tanka ha scritto:

> Se la soluzione e' quella che ha fornito posi, l'OP andrebbe frustato al pubblico ludibrio...

Oh beh... Magari gliel'hanno data formulata così anche a lui.
Azzardo che possa provenire da un PDF.

posi

Il 31/07/18 14:30, ngs ha scritto:

> Si vede che ho un hypothesis space troppo ristretto. Mai mi sognerei che
> una persona inviasse un post senza nemmeno rileggerlo per vedere se
> abbia commesso errori tanto palesi.

E' corretto assumere che non ci siano errori nella formulazione del
quesito... a meno che tale ipotesi non porti ad una conclusione assurda.
In tal caso è dimostrato che l'ipotesi di partenza è falsa.

> La risposta al quesito, come scritto, è che tutte le risposte sono
> corrette visto che una contraddizione implica qualsiasi cosa.
>
> Kiuhnm

Se l'OP avesse specificato "scegliere almeno una di queste risposte", la
tua soluzione sarebbe stata sicuramente corretta.

Se l'OP avesse specificato "scegliere una e solo una di queste risposte"
invece sarebbe stata corretta la mia.

Invece l'OP ha scritto "scegliere una di queste risposte".

ngs

On 1/8/2018 19:27, posi wrote:
> [...]
> invece sarebbe stata corretta la mia.
>
> Invece l'OP ha scritto "scegliere una di queste risposte".

Forse non sono stato chiaro: qualsiasi risposta è corretta, anche quelle
non indicate. Quello che l'autore vuole ha poca rilevanza :)

Seriamente, questa non è matematica. Stiamo discutendo del nulla. La
matematica inizia quando chi scrive e chi legge capisce il testo e il
problema. In caso contrario è un indovinello o enigmistica scadente,
secondo me.

Kiuhnm

posi

Il 01/08/18 21:00, ngs ha scritto:

> Forse non sono stato chiaro: qualsiasi risposta è corretta, anche quelle
> non indicate. Quello che l'autore vuole ha poca rilevanza :)

E' abbastanza evidente che ci sia stato un errore di trascrizione, ma
questo errore lo ha involontariamente trasformato in un problema
interessante, al quale tu hai dato una possibile risposta sensata,
basata sul principio che una contraddizione implica qualsiasi cosa.

> [...]
> matematica inizia quando chi scrive e chi legge capisce il testo e il
> problema. In caso contrario è un indovinello o enigmistica scadente,

Buona parte degli indovinelli o dei giochi di enigmistica possono essere
visti come problemi logico-matematici.

Wakinian Tanka

Il giorno mercoledì 1 agosto 2018 19:27:17 UTC+2, posi ha scritto:

> [...]
> invece sarebbe stata corretta la mia.
> Invece l'OP ha scritto "scegliere una di queste risposte".

Tutto nell'ipotesi che l'OP sapesse quello che stava scrivendo, ipotesi fortemente dubbia, tenuto conto della stessa affermazione dell'OP "Qualcuno ci capisce qualcosa?"

--
Wakinian Tanka

ngs

On 1/8/2018 23:45, posi wrote:
> E' abbastanza evidente che ci sia stato un errore di trascrizione, ma
> questo errore lo ha involontariamente trasformato in un problema
> interessante, [...]

Beh, questione di gusti.

> Buona parte degli indovinelli o dei giochi di enigmistica possono essere
> visti come problemi logico-matematici.

Il che non implica che debbano essere interessanti. Come ho detto,
questione di gusti.

Kiuhnm

mate

Il 31/07/2018 14:39, martello ha scritto:

> Perchè non hai fatto indagini ...
> L'OP ha anche precisato che si tratta di quiz per concorsi pubblici.
>
> http://www.mininterno.net/eledom2.asp?ida=1662&let=S

Se B = 15, C = 14, ? Z = 0, quanto vale N?

Non l'ho proprio capito... chi me lo spiega? Grazie.

Giorgio Bibbiani

Il 04/08/2018 11.19, mate ha scritto:

> Se B = 15, C = 14, ? Z = 0, quanto vale N?
>
> Non l'ho proprio capito... chi me lo spiega? Grazie.

Sono le consonanti dell'alfabeto latino, in ordine inverso.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)

Giorgio Bibbiani

Il 04/08/2018 11.55, Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Sono le consonanti dell'alfabeto latino, in ordine inverso.

Sorry, meglio italiano che latino...

ngs

Conta a ritroso ma ignorando le vocali, infatti 21-5 = 16.

Kiuhnm

Dario Lampa

scusatemi. C'era un errore nel testo. Purtroppo capita.