Tondelli, posso chiederti un favore?

Il Contadino della Galilea

Adesso che sale la tensione tra Russia e Turchia, che sono ambedue antagonisti degli USA e di Israele, voi che avete sempre ragione anche quando avete il 5%, voi che un altro mondo e' possibile, voi che bisogna fare qualche rinuncia e trovare un modo di convivere con l'Islam, ecco, voi che la sapete lunga, da che parte state?
Grazie, eh

Leonardo T

Il giorno venerdì 4 dicembre 2015 20:44:34 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> voi che avete sempre ragione anche quando avete il 5%, voi che un altro mondo e' possibile,

Cioè stai ancora masticando amaro per una cosa di 2 settimane fa.

D'altronde, conoscendo i tuoi tempi, potresti andare avanti fino al 2020.

E peraltro non era neanche rivolta a te, cioè tu ci hai creduto alla War on Terror? Ai tempi c'era tutta una pletora di blog filoamericani che poi son scomparsi. Teddi il Neocone era una parodia di quel tipo di personaggio. Ci ho scritto anche un lungo racconto, anni dopo.

Comunque non te la devi prendere, anche se https://goo.gl/xd6Kg6

***Nessun risultato trovato per "sono ebreo e secondo me andrea zanardo capisce qualcosa di politica estera".***

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 4 dicembre 2015 20:25:49 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Cioè stai ancora masticando amaro

non capisco perche' tu risponda in maniera cosi' stizzita a una cortese domanda che tra l'altro e' del tutto attinente al tema del gruppo (la politica internazionale, se non te ne fossi accorto).

Ci sono in questo gruppo meno di dieci postatori regolari, e nessuno che abbia fatto parte di quel famoso 5% che aveva ragione su tutto quando (seguendo i Protocolli dei Savi di Sion) i neocon hanno iniziato a distruggere il Medio Oriente per rafforzare Bibi (e infatti adesso Netanyahu e' ancora in sella) e proseguire il genocidio dei palestinesi con la scusa dell'Olocausto male assoluto.

(quel pirla di) Persio era l'unico che credeva a queste cazzate ... cioe', volevo dire: produceva analisi come quella di cui sopra. Purtroppo ora e' sparito, non ha retto un flame con Bombacci Se leggi due righe sotto vedrai un mio post in cui chiedo la sua opinione.
Come vedi, sono genuinamente interessato a sapere quali sono le posizioni prevalenti, di fronte alla complicata situazione geopolitica mediorientale, nella area politica di cui hai fatto parte (e non te ne vergogni! E non si capisce perche' bisognerebbe vergognarsi di aver chiesto alle comunita' ebraiche di smarcarsi dal sionismo se vogliono vivere sicure. Non era quello che chiedeva loro anche Stalin? Non e' vera politica di sinistra? E diamine! E finiamola con i privilegi di cui godono gli israeliti

Pertanto, ti sarei grato se tu mettessi da parte l'acredine personale e il malanimo e contribuissi alla discussione portando la tua testimonianza personale, che io personalmente ritengo preziosa dal momento che qui in pochi condividono le tue ossess ... cioe', voglio dire: il tuo percorso biografico

Dunque:
la Turchia e' brava perche' manda le flottille contro gli ebrei, anzi no contro lo Stato ebraico, anzi no contro Israele, anzi no contro il governo ebraico di Israele, insomma vedono tutti che l'antisemitismo non c'entra.
Putin e' bravo perche' non e' americano, e gli americani sono cattivi e gli israeliani cattivissimi e tutte le volte che l'Europa si allea con gli americani diventa cattiva anche essa, e quando non mette abbastanza impegno contro gli ebrei, cioe' contro il sionismo, cioe' a favore dei palestinesi, cioe' aiutando Hamas, allora l'Europa e' pavida e vile, o forse cattiva anche essa.

Abbiamo ora davanti agli occhi lo scontro tra due modelli di sviluppo alternativi al capitalismo, due degli esempi di "un altro mondo e' possibile", due tra i nemici dei neocon che, invece di allearsi e attaccare Israele e cacciare finalmente gli ebrei (scusa, volevo dire: i sionisti) a mare il che inaugurerebbe un'era di pace laica e prosperita' in tutto il medio oriente, stanno a darsele di santa ragione.

Ecco, siccome voi del 5% avevate ragione, e siccome noi del 95% avevamo torto, mi permetto umilmente di chiedere indicazioni per orientarmi nel pasticcio. Stavolta non si vede da che parte stanno gli americani (cattivi! cattivi! cattivi!) e nemmeno Israele (verra' distrutto! faremo una democrazia con gli ebrei in minoranza!), quindi e' difficile orientarsi.

Tu, personalmente, che ne pensi? Ti auguri una vittoria della Russia (e una sconfitta della Turchia, quindi niente piu' flottille, niente piu' martirologi, niente pie' santini di Arrigoni da esibire)? O ti auguri una vittoria della Turchia (e quindi dell'ISIS, ma a questo punto potrebbero essere cazzi amari per i tuoi beniamini dell'OLP e derivati, persino piu' amari di quelli che esperiscono sotto il tallone di Israele (cattivissimo! cattivissimo!)

O speri che uniscano le forze e facciano un bel corteo pacifista, fermandosi a deporre una pacifica bara vuota sulle scale della sinagoga, cui far seguire una pacifica azione terroristica che non c'entra nulla con quella bara (vediamo di non demonizzare!) e che si sarebbe comunque evitata se gli ebrei si fossero smarcati dal sionismo?

(e che diamine, adesso non si puo' nemmeno mettere una bara sui gradini di una sinagoga e ci si trova accusati di fomentare un odio antisemita, che in realta' non esiste perche' le vere vittime sono musulmane e che ripeto, dovrebbe invece spingere gli ebrei a smarcarsi dal sionismo....)

Come vedi, e' una domanda sincera. Perche' voi del 5% siete un po' silenziosi, adesso (indubbiamente, perche' vittime di una inspiegabile ostilita' da parte dei media). Non vedo cortei di massa per la Palestina, per esempio. Eppure di palestinesi ne muoiono... forse siccome sono ammazzati da arabi sono un po' ,meno palestinesi degli altri ecco.

Grazie in anticipo per la risposta.

lulor...@gmail.com

> [...]
> Adesso che sale la tensione tra Russia e Turchia, che sono ambedue antagonisti degli USA e di Israele, voi che avete sempre ragione anche quando avete il 5%, voi che un altro mondo e' possibile, voi che bisogna fare qualche rinuncia e trovare un modo di convivere con l'Islam, ecco, voi che la sapete lunga, da che parte state?

La Turchia nemica di Israele? Dove, nel mondo dei sogni?

Leonardo T

Il giorno sabato 5 dicembre 2015 08:04:16 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Ci sono in questo gruppo meno di dieci postatori regolari, e nessuno che abbia fatto parte di quel famoso 5% che aveva ragione su tutto quando

Credo di farti un favore avvertendoti che la vita è breve, e se vuoi davvero scrivermi qualcosa che io legga devi stare sotto le 10 righe.

Non conosco i "postatori regolari"; 12 anni fa la rete era invasa da gente convinta che Saddam Hussein nascondesse armi di distruzione di massa e sostenesse Al Qaeda, e che accerchiare l'Iran sarebbe stato il modo migliore per esportare la democrazia in tutto il Medio Oriente. A me sembravano sciocchezze, e pensa un po', è andata proprio così.

A quel tempo non mi conoscevi ma a quanto pare già avevi rogne da grattarti; il che dimostrerebbe, se ce ne fosse bisogno, quanto il problema sia dentro di te. La geopolitica è solo un pretesto.

Mi dispiace che tu sia sempre così incazzato e spero che un giorno tu ti faccia aiutare. Ciao.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 21:00:51 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Credo

a proposito, oggi inizia Hannukah. Come gran parte delle feste ebraiche, il senso si riassume cosi'
Han cercato di ammazzarci, Non ce le ha hanno fatto, Mo se magna.
Nella fattispecie quelli che cercavano di ammazzarci erano gli ellenisti. Puntavano all'assimilazione. Di ellenisti adesso non ce ne sono piu' in giro, mentre gli ebrei sono tornati a casa.
Stai sereno.

Leonardo T

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 22:06:05 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> a proposito, oggi inizia Hannukah. Come gran parte delle feste ebraiche, il senso si riassume cosi'
> Han cercato di ammazzarci, Non ce le ha hanno fatto, Mo se magna.
> Nella fattispecie quelli che cercavano di ammazzarci

E nessuno Stato di Israele esisteva per salvarli, però ce l'han fatta. Curioso, no?

Zana', buona festa, però intendiamoci: nessuno ha cercato di ammazzare te.

Cercavano di ammazzare altra gente, vissuta in un altro periodo, con la quale condividi più o meno lo stesso patrimonio genetico che condivido io e Assad.

Non condividete nemmeno lo stesso Dio, a guardar bene.

Festeggi perché hai bisogno di sentirsi forte, ok, lo capisco: capisco anche che ti senti debole - è il non detto di tutti i tuoi post.

Quel che posso dirti: non ce l'ho con te. Spero che tu possa vivere bene dovunque, come chiunque.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 21:39:22 UTC, Leonardo T ha scritto:

> E nessuno Stato di Israele esisteva per salvarli,

al tempo dei Maccabei?
Mah, credo dovresti ripassare un po' di storia.

> Cercavano di ammazzare

ebrei. Gente come me. Non come te.

> patrimonio genetico

questa fissazione secondo cui l'appartenenza ebraica sarebbe una roba genetica (come credevano i nazisti) chissa' da dove ti viene.

> Non condividete nemmeno lo stesso Dio,

eppure l'ebraismo continua lungo le generazioni. Atei e religiosi sono uniti da una cosa: il legame con la terra di Israele. Non te ne eri accorto?

> Festeggi perché

perche' e' una festa ebraica. Non lo sapevi?

> hai bisogno di

ma senti, hai gia' detto un paio di volte che te ne andavi e sei ancora qui. Parli delle discussioni su internet in termini di vincere, perdere, umiliare, sottomettere; laddove per le persone normali sono solo parole su uno schermo. Non hai molti titoli per scrutare la psiche altrui. Guardati la tua.

> non ce l'ho con te.

Certo, anche gli ellenisti non ce la avevano con gli ebrei. Erano genuinamente convinti che la assimilazione fosse una buona idea. Non lo e'. Il mondo non ebraico ha bisogno di noi, per dire che siamo cattivi di modo che loro si sentano buoni. Guarda questo post. Tu sopra la meni con il patrimonio genetico perche' -per sentirti antirazzista- hai bisogno di immaginare che ci sia da qualche parte una conventicola oscura che seleziona la gente che ha diritto ad una terra controllandone il DNA.

> Spero che tu possa vivere bene dovunque, come chiunque.

purtroppo la storia dimostra che noi possiamo vivere bene solo se abbiamo uno Stato in cui rifugiarci.

Leonardo T

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 22:55:22 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> al tempo dei Maccabei?
> Mah, credo dovresti ripassare un po' di storia.

oh oh oh
va bene, parlaci di questo Stato Maccabeo

> questa fissazione secondo cui l'appartenenza ebraica sarebbe una roba genetica (come credevano i nazisti) chissa' da dove ti viene.

Da nessuna parte, visto che ti ho appena detto il contrario.

> ma senti, hai gia' detto un paio di volte che te ne andavi e sei ancora qui.

???

Forse a volte quando è tardi ti auguro buonanotte, Zana', tutto qui.

> Parli delle discussioni su internet in termini di vincere, perdere,

Sono dispute, Zana', anche quelle si fanno da millenni.
Son belle tradizioni.

D'altronde, se le prendessi sempre da chiunque forse anch'io la penserei come te.

> Certo, anche gli ellenisti non ce la avevano con gli ebrei. Erano genuinamente convinti che la assimilazione fosse una buona idea. Non lo e'.

Cioè dici che l'ellenismo non ci ha portato niente di buono? Uhm.

> Tu sopra la meni con il patrimonio genetico perche'

"Me la meno?" Ho solo fatto presente che siamo tutti parenti: io, te, Assad e i Maccabei. Tu oggi festeggi ma un po' anch'io.

> purtroppo la storia dimostra che

Ma prima studiala, che ne sai.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 22:06:56 UTC, Leonardo T ha scritto:

> oh oh oh
> va bene, parlaci di questo Stato Maccabeo

Ho parlato di Stato Maccabeo? Credo di no. Ho solo cercato di far presente a un cattolico di campagna che l'ebraismo ha una dimensione territoriale. Complicato, lo so... Che questi ebrei provvisti di armi sono una cosa complicata da mettere nei ghetti.

> Da nessuna parte,

eppure sembri genuinamente convinto che gli ebrei si sentano tali in nome del patrrimonio genetico, al punto che ti metti a spiegare a me che non avrei geni in comune con i Maccabei.
Ecco, parlavi al vento. Ci unisce, come ti ho detto, il legame con Israele. Non la presunzione di avere un patrimonio genetico in comune con antichi abitanti di quelle parti.
Quella e' una cazzata sostenuta dai palestinesi.

> ti auguro buonanotte,

e torni a vedere se ti ho risposto. A proposito di ossessioni.

> Sono dispute,

questo e' il tuo modo di vedere le dispute: vincere perdere umiliare sottomettere ecc. Io invece le vedo come occasione per imparare qualcosa.

> Cioè dici che l'ellenismo non ci ha portato niente di buono?

ovviamente no. Prova a rileggere.

(da qualche parte della biblioteca del nostro cattolico di campagna troneggia un libricino "Atene e Gerusalemme" di Sestov. Impolverato.

> Ma prima

quanto si diverte a sminuire le buone ragioni che abbiamo noi ebrei, per temere il razzismo dei gentili, di quelli come lui. E come si sente impertinente e persino erudito quando spiega che il Male Assoluto e' una creazione hollywoodiana.
Pero' son cose che non riesce a dire a voce, quando sa che la polizia lo potrebbe ascoltare. Chissa' come mai.

Leonardo T

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 23:17:38 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Ho parlato di Stato Maccabeo? Credo di no.

Apprezzo la retromarcia

> Ho solo cercato di far presente a un cattolico di campagna che l'ebraismo ha una dimensione territoriale.

Mi dispiace se in passato qualche cattolico di campagna ti ha fregato una donna o altre umiliazioni.

Però vedi, dove ho studiato io, se mi fosse scappato detto che al tempo dei maccabei il popolo d'Israele aveva una organizzazione statale, mi avrebbero rimesso il libretto in mano e consigliato la stessa cosa che ti consiglio qui: Zana', prima di parlare della storia, studia.

> [...]

> questo e' il tuo modo di vedere le dispute: vincere perdere umiliare sottomettere ecc. Io invece le vedo come occasione per imparare qualcosa.

ma anch'io spero di insegnarti qualcosa, ma non vedo grossi miglioramenti.

> ovviamente no. Prova a rileggere.

Mi dispiace che tu la pensi così, Zana', visto che sei molto più ellenistico che maccabeo.

> Pero' son cose che non riesce a dire a voce, quando sa che la polizia lo potrebbe ascoltare. Chissa' come mai.

Siamo già al "telefonami telefonami". Ricapitolando:

- hai fatto mettere il telefono sotto controllo perché dici che qualcuno ti minaccia.

- vai in giro su internet a insultare e diffamare persone e le sfidi a telefonarti.

- nessuno ti telefona lo stesso, al punto che rischi di passare per un mitomane

Sai, ho appena fatto una scoperta: https://goo.gl/1NjBju

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 22:31:46 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Apprezzo la retromarcia

da te te la canti, da te te la suoni. Boh.

> Mi dispiace

il cattolico di campagna, o auto-definitasi tale, se tu

> umiliazioni.

mamma mia, che fissazioni,

> il popolo d'Israele

forse dovresti lasciare che il popolo di Israele decida da solo del proprio destino. Invece hai in testa la storia del povero contadino di Galilea cacciato dalla sua terra da sionisti invasori, e sogni il momento in cui i suoi nipoti o bisnipoti torneranno (o almeno parte di loro, ma abbastanza per rendere gli ebrei minoranza).
E siccome attribuisci a questo scenario chissa' quale prospettiva salvifica (addirittura il potere di indebolire l'integralismo islamico!) continui ad illuderti che in una, due, tre, quattro generazioni gli ebrei di tutto il mondo, o la maggioranza di essi, abbandoneranno il sionismo. Non succede. Lo so che per te, non ebreo, sarebbe bello. Ma e' un problema tuo, davvero.

> Mi dispiace che

sopra c'e' scritto no. C'era anche scritto prova a rileggere. Chissa' che fatica, per te.

> Siamo già al "telefonami telefonami". Ricapitolando:

mi incuriosisce che non voglia ripetere a voce questa panoplia di espressioni, per esempio non vuoi spiegare chi sia questo "professorino che leva la terra ai contadini della Galilea"
anche se l'espressione sta diventando popolare tra i lettori di informazionecorretta

> - hai fatto mettere il telefono sotto controllo perché dici che qualcuno ti minaccia.

e la polizia e' composta di imbecilli che non verificano se tali minacce ci sono

> - vai in giro su internet a insultare e diffamare

Pover Tundell, Tondelli si sente diffamato. Pero' non fa alcuna denuncia per diffamazione. Secondo me le diffamazioni se le inventa.

Leonardo T

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 23:44:43 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Invece hai in testa la storia del povero contadino di Galilea cacciato dalla sua terra da sionisti invasori, e sogni il momento in cui i suoi nipoti o bisnipoti torneranno (o almeno parte di loro, ma abbastanza per rendere gli ebrei minoranza).

Ovviamente no, e basterebbe leggere quel che scrivo per capire che le tue sono proiezioni basate su un tuo antisemita interiore.

> E siccome attribuisci a questo scenario chissa' quale prospettiva salvifica (addirittura il potere di indebolire l'integralismo islamico!)

???? no vabbe'.

> continui ad illuderti che in una, due, tre, quattro generazioni gli ebrei di tutto il mondo, o la maggioranza di essi, abbandoneranno il sionismo.

E dov'è che mi illuderei di questa cosa, e soprattutto perché dovrei farlo? C'è chi pensa che le religioni scompariranno, ma ci ho sempre litigato.

Più racconti cose su di me, più si vede bene che non hai mai perso tempo a cercar di capire quel che penso o scrivo - per carità, non è che io reclami tutta questa attenzione, ma da una persona che riempie interi blog di post dedicati a me sarebbe il minimo.

No, ti inventi tutto. Un cattolico un giorno ti ha preso in giro e quindi hai deciso che son cattolico. Un giorno hai forato in campagna e quindi io sono un cattolico di campagna. E via dicendo. Probabilmente nella tua testa assomiglio a un prof che ti ha mandato al posto con un quattro e a un ragazzo che ti ha fregato la fidanzata. Sei fatto così.

Ma esistono percorsi collaudati per persone che si comportano così.

> e la polizia e' composta di imbecilli che non verificano se tali minacce ci sono

Sono convinto che se succedesse davvero, non tarderai a informare l'universo mondo. Quando ti ho trovato su linkedin, improvvisamente hai informato tutti che ricevevi buste da Londra. Ci hai spiegato il formato e da dove veniva la penna, ecc.. Avevi anche idee abbastanza chiare su chi te le avesse spedite. (Poi non ne hai più parlato).

Così, facendo due più due, secondo me l'ostinazione con la quale implori tutti i tuoi interlocutori di telefonarti si lascia spiegare molto bene: hai fatto mettere il telefono sotto controllo e nessuno ti telefona, povero Andrea Zanardo.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 6 dicembre 2015 23:00:00 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Ovviamente no,

mah... la Legge del Ritorno ti sembra una grossa ingiustizia, ci sono quel poveri palestinesi (otto milioni) a cui i sionisti han tolto casa, e Netanyahu e' un guerrafondaio, e questa richiesta di riconoscere Israele come Stato ebraico proprio non la capisci ecc. ecc.
Non sembrano opinioni particolarmente pro-sioniste. O pro-ebraiche.

Ora qui Tondelli ci regalera' le sue importanti opinioni sul fatto che cio' che e' pro-sionista non e' necessariamente pro-ebraico, che e' il suo modo pigolante e lamentoso per far credere ai lettori
1) che l'unico modo di essere pro-ebraici sia essere pro-esseri umani, e quindi invitare gli ebrei ad assimilarsi (vedi alla voce ellenismo).
2) che gli anti-sionisti, essendo di sinistra e pro-esseri umani [steiumanne!] sono i veri campioni della lotta contro l'antisemitismo ed a favore degli ebrei

> le tue sono proiezioni

come gia' detto, non hai molti titoli per giudicare la psiche altrui. Guardati la tua, che trasformi delle lettere su uno schermo bianco in un confronto in cui ci sono vincitori, vinti, sottomissioni, umiliazioni...

> ???? no vabbe'.

mah, non sei tra i grandi sostenitori del sionismo. Probabilmente lo consideri un torto inferto da fanatici religiosi ai poveri arabi che erano sulla via della laicizzazione. E sembra che ci credi davvero (forse perche' ti e' rimasto pochino in cui credere, ma e' un discorso lungo) a questa storia che il mondo arabo si laicizzerebbe se non fosse per colpa dell'occidente corrotto e di Israele invasore

> E dov'è che mi

Questo e' un punto estremamente divertente.
Da un lato scrivi roba chiaramente inesatta, ed il tutto per confermare stereotipi e fantasie ("gli ebrei credono di avere un patrimonio genetico in comune con i Maccabei"; "Israele rifiuta tutte le proposte di pace perche' la crisi economica quarantennale spinge i governanti a fare la guerra"). E', diciamo, un abuso della credulita' del lettore. Ma i tuoi lettori condividono buona parte dei tuoi pregiudizi sugli ebrei e su Israele, sicche' non ti chiedono fonti.
Quando qualcuno (Rolli, p.es.) si permette di fare un riassunto delle tue opinioni, ti metti a richiedere puntigliosamente fonti e link. E se qualcuno te le fornisce (io, qualche volta) quel qualcuno ha capito male, hanno levato tre parole di qua, hanno tolto una virgola di li', ecco sono in malafede, e' da curare, e non intendevo dirlo, e dovete capire il contesto, e ce la avete con me, ueh ueh.

Eppure le tue opinioni sul sionismo sono chiare. E' un movimento coloniale, che ha causato tanti danni ai poveri arabi e per gli ebrei rappresenta una illusione, giacche' Israele non e' affatto un posto sicuro, meglio restare a morire in Francia o in Ucraina.

Siccome in quella parte di mondo si scontrano due nazionalismi, quello arabo e quello ebraico, uno si aspetta che tu ti rivolga allo stesso modo verso i nazionalisti arabi. E come spieghi agli ebrei che il sionismo non da' tutta la sicurezza che si aspettano, potresti spiegare ai palestinesi che continuare a rifiutare di riconoscere il diritto di Israele a definirsi Stato ebraico, continuare a richiedere il ritorno dei profughi, continuare a legittimare gli attacchi ai civili in Israele e nella Diaspora ecc. ecc. non e' esattamente la strada per la vittoria, ne' per costruire un futuro di pace o perlomeno sicurezza. E invece no. L'unica critica che fai alla leadership palestinese e' di non essere abbastanza dura contro Israele.

Le volte che hai scritto su una possibile soluzione del conflitto, questa assomigliava al programma dell'OLP. Uno Stato a maggioranza araba, con uguaglianza tra tutte le religioni (per chi si fida: per intenderci, secondo i leader dell'OLP il Muro Occidentale non sarebbe un luogo sacro per gli ebrei; figurarsi che genere di uguaglianza hanno in mente), il diritto ispirato alla Sharia, gli ebrei in minoranza, abolizione della Legge del Ritorno ecc. ecc. In breve: la ricetta per un genocidio.

Quindi, ecco, e' abbastanza chiaro quel che pensi del sionismo. Naturalmente puoi indicare dei punti in cui hai scritto che e' il riconoscimento di aspirazioni nazionali che durano da millenni (oh oh, poco sopra il Tondelli ha iniziato a scrivere che gli ebrei sono vissuti senza Stato, che uno Stato di Israele non e' esistito prima del 1948...). Pero' non lo hai mai scritto.
A dire il vero quelle poche volte che prendi in considerazione le aspirazioni degli ebrei lo fai per dire che se restano dove stanno, e dove vengono aggrediti, poi le cose possono migliorare. Per il momento vedete di prenderle e di morire, poi vedete che starete meglio Non vi venga in mente di difendervi da soli, per carita'!

> Più racconti cose

ma io non racconto nulla. Io scrivo sul mio blog e su informazionecorretta e cercavo qui spunti per una ispirazione. Me li ha cortesemente forniti uno che ha scritto che l'antisemitismo ha fornito un pretesto agli ebrei per non ammettere le proprie colpe e che gli ebrei in Francia e Italia muoiono per un conflitto territoriale, sicche' non si potrebbe parlare di antisemitismo.

> hai deciso che son cattolico.

veramente sei tu stesso a parlare della tua formazione cattolica. Lo hai fatto fin dal nostro primo scambio, quando hai provato a usare una parte della storia di Abramo, fondatore del popolo ebraico, contro il diritto di Israele ad esistere ed a difendersi Credo sia proprio li' che hai scritto quel passaggio nel quale il signor D-eccetera vede i tuoi pregiudizi: gli ebrei che temono l'assimilazione sarebbero razzisti che vogliono mantenere una purezza (genetica? razziale?). A proposito, hai visto che non interviene piu' in questi thread?

Ora prova a pensare a questo. Ricorrere alla storia di Abramo (o, generalmente, a quello che i cristiani chiamano Antico Testamento) per condannare gli ebrei, usare la Bibbia per mostrare che gli ebrei la leggono male e devono guardare altrove, a testi non ebraici, per coglierne il vero significato.
Ecco, e' una cosa gia' vista. La hai proposta con molta sicumera e ti sei reso ridicolo da subito.

> Sono convinto che

tu eri anche convinto che in Israele ci fosse una crisi economica decennale. Per dire quanto sono importanti le tue convinzioni.
E si capiscono le ragioni per cui ti immaginavi quella crisi, e ci hai continuato a credere tenendoti lontano dai dati. Nella tua testa Israele e' cattivo, ha rifiutato tutte le proposte di pace solo per sadismo, gli israeliani (incluso chi scrive) avrebbero questo bisogno morboso di essere in guerra con il resto del mondo, particolarmente arabo. Ed intanto uno scambio di opinioni in un forum si trasforma nella tua testa in una guerra con vincitori, vinti, sconfitte e umiliazioni. Per dire chi dei due ha la fissazione della guerra, e chi dei due cerca lo scontro.

> telefonarti

Guarda, te lo ripeto.
- nelle istituzioni ebraiche i telefoni sono sotto controllo di default, non serve chiederlo.
- se davvero ritieni che non ci sia niente di offensivo nel sostenere quel che sostieni, non dovresti aver paura di ripeterlo a voce. E di essere rintracciato dalla polizia di un Paese in cui gli hate crimes vengono trattati seriamente. Tanto tu non hai pregiudizi verso gli ebrei, non odi nessuno, non hai mai frequentato antisemiti o persone e/o organizzazioni che Israele considera sospette.
vero?

maronno

Sig. Leonardo, senza andare a 10 anni fa io sono convinto che il suo stalker virtuale creda tuttora che l'Irak avesse WMD e si ecciti all'idea di un attacco all'Iran. Se possibile condotto dagli americani, che sarebbe un peccato se anche solo un pilota israeliano perdesse la vita.

maronno

Ma lei non è a favore della superiore cultura occidentale che ha il compito di educare quelle inferiori come gli arabi? E allora? La cultura ellenistica era secoli avanti a quella ebraica, in qualunque campo. Quindi cosa vuole dai poveri ellenisti? Volevano solo educare e portare la civiltà in un'area in cui gli israeliti e i loro vicini erano di fatto incapaci di costruire una srada lastricata.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 12:30:16 UTC, maronno ha scritto:

> Ma lei non è a favore della superiore cultura occidentale che ha il compito di educare quelle inferiori come gli arabi?

no.

> La cultura ellenistica era secoli avanti a quella ebraica

una delle cose che trovo piu' divertenti sono quelli che, per stabilire pace in Medio Oriente, ritengono doveroso insultare gli ebrei.

maronno

Qui di divertente c'è solo lei che imperversa per i post come un guitto cercando il flame e vantandsoi perchè i suoi deliri vengono talvolta ripresi da una newsletter di propaganda sionista di estrema destra. Gli ebrei come al solito ce li ha messi lei, che la cultura ellenistica fosse secoli avanti a quella delle civiltà medio orientali è un fatto, basti pensare alla filosofia e all'architettura. Siccome di solito i neo-con anti-islam filo-sionisti sono molto attratti dai discorsi della superiore civiltà europea "giudaico cristiana" (che in realtà sarebbe greco-romana, fosse per i giudei-cristiani staremmo ancora ai sentieri in terra battuta) che dovrebbero "civilizzare" il resto del mondo, mi sono permesso di creare un parallelo tra la situazione odierna e quella antica dei più civili ellenisti che dovevano esportare la loro superiore civiltà. Leggo ora che lei non è a favore delle civiltà superiori e delle sue beneficje esportazioni. Bene, non ci credo fino in fondo, ma bene. Pochi post più addietro c'è un filo-sionista come lei che plaude al colonialismo europea in Medio Oriente e Africa che ha civilizzato le masse analfabete, quindi lei non è d'accordo con lui. Bene, mi fa piacere.

Leonardo T

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 08:24:34 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto troppo.

Ma sul serio sotto le feste non hai niente di meglio da fare che scrivermi papiri che non leggerò?

Mi dispiace che ti senti così sotto pressione.

> Non sembrano opinioni particolarmente pro-sioniste. O pro-ebraiche.

Non è che se non scrivo tutti i giorni "viva gli ebrei" divento antisemita, Zana'. Non ci ha mai creduto nessuno.

Il solo fatto che tu insista tanto sul concetto - e nessuno ti dia corda - lo dimostra.

> come gia' detto, non hai molti titoli per giudicare la psiche altrui.

Mi sembra di non essere il solo a notare un certo malessere.

Del resto come giudicheresti un tizio che ogni giorno scrive tweet, status, post contro di te? Tu lo fai, se non sbaglio, dal 2011.

Allora non avrò dei "titoli", ma ho abbastanza per dimostrare a tutti che sei ossessionato. Per (tua) fortuna non ho nessuna intenzione di danneggiarti. Solo ogni tanto sento necessario difendermi. Ma in effetti non ce n'è bisogno; tanta foga da parte tua si condanna da sola.

> mah, non sei tra i grandi sostenitori del sionismo. Probabilmente lo consideri un torto inferto da fanatici religiosi ai poveri arabi che erano sulla via della laicizzazione. E sembra che ci credi davvero

Vedi qui il meccanismo. Prima un'osservazione: non sono un grande sostenitore del sionismo (in effetti no). Poi una tua proiezione "probabilmente lo consideri un torto", che nel giro di una frase diventa quello in cui "io credo davvero".

Fai tutto tu. L'antisemita che descrivi, ce l'hai nella tua testa.
Io c'entro molto poco.

> (forse perche' ti e' rimasto pochino in cui credere, ma e' un discorso lungo)

Sono adulto, non ho bisogno di credere in qualcosa. Tu forse sì, ma noto una certa fatica anche da parte tua.

I credenti mi sembrano persone serene, risolte: non vanno in giro a diffamare una proiezione interiore. Ho seri dubbi sulla tua fede. Dirai che non ho i titoli, beh, no. Ma ho esperienza.

> Da un lato scrivi roba chiaramente inesatta,

Spero che nel frattempo tu abbia ripassato il periodo dei Maccabei, perché siamo in hannukkah e ieri te ne sei uscito con uno sfondone abbastanza grave.

> Quando qualcuno (Rolli, p.es.) si permette di fare un riassunto delle tue opinioni, ti metti a richiedere puntigliosamente fonti e link. E se qualcuno te le fornisce (io, qualche volta)

...si scopre che è una banale equivoco, dovuto quasi sempre a una lettura veloce e fortemente condizionata dal pregiudizio. Nel tuo caso sei il primo ad ammettere di non riuscire a leggere completamente le cose che scrivo. Hai preso un pezzo sui Catari e l'hai scambiato per un pezzo sugli ebrei, mi par grossa.

> Per dire chi dei due ha la fissazione della guerra,

Quello che perde di solito fa finta che non ci sia stata.

> e chi dei due cerca lo scontro.

Zana', è facilissimo: se smetti di parlare di me, non ci saranno più scontri. Ammesso che ci siano: io vedo solo un'amabile disputa che finisce sempre con te incazzatissimo.

> - se davvero ritieni che non ci sia niente di offensivo nel sostenere quel che sostieni, non dovresti aver paura di ripeterlo a voce.

Ok chiamami.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 14:09:11 UTC, maronno ha scritto:

> i suoi deliri vengono talvolta ripresi da una newsletter di propaganda sionista

sono lieto di contarla tra i miei lettori.

>. Gli ebrei come al solito ce li ha messi lei,

uno si chiede che ci fanno gli ebrei in una newsletter sionista. Son problemi.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 15:14:28 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 08:24:34 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto troppo.
>
> Ma sul serio sotto le feste

sentirti discettare di ebraismo e' delizioso, raggiungi livelli comici.
Dove hai imparato che Hannukah dura per tutto il giorno e che non si lavora?

> Non è che se non scrivo tutti i giorni "viva gli ebrei" divento antisemita,

ti basterebbe (tieniti forte) prendere in considerazione le buone ragioni del sionismo. Fai lo stesso con il nazionalismo arabo.

> Mi sembra di non essere il solo a notare

a me non sembra di essere il solo a notare che hai qualche pregiudizio verso gli ebrei

> i giorno scrive tweet, status, post contro

Tu conti tra il materiale prodotto contro di te anche gli articoli per informazione corretta. Secondo me e' un calcolo parecchio esagerato.

> non sono un grande sostenitore del sionismo (in effetti no).

eh gia'. Poi ci metti la storia del professorino (chissa' chi e'; a proposito di ossessioni) che leva la casa al povero contadino della Galilea. Poi ci metti che secondo te la Legge del Ritorno e' razzista (o giu' di li'). Poi ci metti che il Male Assoluto non esiste sbroc sbroc Hollywood.
Diciamo che Rolli e Griso non avevano tutti i torti quando notavano che buona parte dei pregiudizi contro gli ebrei sono presenti nella tua prosa.

> Io c'entro molto poco.

Poverino, c'e' la congiura contro di lui. Lo diffamano anche. Per qual ragione non si sia ancora rivolto a un avvocato, chi lo sa.

> Sono adulto, non ho bisogno di credere in qualcosa.

triste opinione di cosa significa essere adulti. Davvero. Probabilmente quella di uno che non crede nemmeno che sua moglie non gli metta le corna
(eppero' mi sembra abbastanza convinto del fatto che la legge del ritorno sia razzista, che gli ebrei credono di essere uniti da un vincolo genetico, che ci sia una crisi economica in Israele, che prima o poi non sara' piu' uno Stato a maggioranza ebraica ecc. ecc.. Lo vedi che a qualcosa credi anche tu. Il fatto che siano tutte cazzate, non significa che tu non ci creda. Sei anche convinto che un professorino italiano (chi?) abbia tolto la casa ai poveri palestinesi, e come si fa a non comprenderli quando reagiscono...
Diciamo che ti credi ateo, ma lo Stato ebraico ha un ruolo di rilievo nella tua demonologia personale

> siamo in hannukkah

guarda, tu proprio no.

> ...si scopre che è una banale equivoco,

ma come no. Si scopre anche la crisi economica. Sessantennale.

> Hai preso un pezzo sui Catari e l'hai scambiato per un pezzo sugli ebrei,

io? Mi sa che mi confondi con Bombacci. Al quale davo corda.
Ma hai qualche problema ad accorgerti quando Bombacci ti sfotte. E credi che articoli su informazionecorretta prendano di mira te.
Insomma, secondo me sei un po' stanco.

> Quello che perde

a ridagli. Che vita triste, quella di uno che vede la guerra ovunque. E crede di conoscere Israele per aver fatto una vacanza-rischio di due settimane.

> se smetti di parlare di me,

ma tu pensi che persino su informazionecorretta si parli di te. Figurati se devo dar retta ai vaneggiamenti di uno cosi' pieno di se' che si mette a contare i tweet in cui si parla di lui

> chiamami.

quale e' la ragione per cui non riesci a chiamare? Dopo tutto sei tu che hai delle cose da dire a me, vero?

Leonardo T

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 16:41:28 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Dove hai imparato che Hannukah dura per tutto il giorno e che non si lavora?

E perché non dovresti lavorare? Tra l'altro fai il rabbino di mestiere.

Con te è un equivoco continuo. Suggerivo che in questo periodo tu dovresti essere impegnato un po' di più, non un po' di meno.

> eh gia'. Poi ci metti la storia del professorino (chissa' chi e'; a proposito di ossessioni) che leva la casa al povero contadino della Galilea.

Quella mi sembra una tua, di ossessioni: non fai che parlarne. Io onestamente mi sono anche già dimenticato il contesto.

> Poverino, c'e' la congiura contro di lui.

Ma quale congiura? Ci sei tu che scrivi un sacco di cose col mio nome e col cognome, fine.

> triste opinione di cosa significa essere adulti. Davvero.

Questione di gusti.
Potrei dirti: un po' più triste un quarantenne che finge di credere in un amico immaginario che sistemerà i suoi nemici.
Ma se è contento così...
... il problema è appunto questo: è contento così? A me non sembra tanto contento, non fa che friggere.

> che prima o poi non sara' piu' uno Stato a maggioranza ebraica ecc. ecc.. Lo vedi che a qualcosa credi anche tu.

Come ti ho già scritto centinaia di volte, inutilmente: non è che ci "credo". Trovo semplicemente che sia una possibilità; che possa accadere. Come tante altre cose. In italiano "credo" ha due significati e tu fai fatica a gestirli.

> io? Mi sa che mi confondi con Bombacci. Al quale davo corda.

Oh oh, certo.

> quale e' la ragione per cui non riesci a chiamare?

Mi piace vederti implorare.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 20:25:52 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 16:41:28 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Suggerivo che in questo periodo

esattamente, dove hai imparato che Hannukah sarebbe una festa cosi' importante ?

> tu dovresti essere impegnato

io non ti do' consigli su come fare il tuo lavoro, ce la fai renderti meno patetico evitando di dare consigli a me?
Ti ho anche gia' spiegato che queste conversazioni sono per me una occasione di imparare come ragiona gente che ha educazione, formazione, valori diversi dai miei. Per esempio cattolici di campagna che ritengono che la legge del ritorno dovrebbe essere abolita, per rendere gli ebrei piu; deboli e che con qualche cadavere di ebreo in piu' il mondo sarebbe un posto migliore.

> Quella mi sembra una tua, di ossessioni:

ah, non pensi piu' che in Israele ci sia un sistema iniquo che sfavorisce i contadini della Galilea, che sarebbero cola' da sempre, a favore dei nuovi immigrati, privilegiati colonialisti europei?
Non la pensi piu' cosi'?

> Ci sei tu che scrivi un sacco di cose

e ridagli, ma ti da' davvero fastidio questa storia del Maestro Leonardo? Te lo sogni pure di notte?

> un quarantenne che finge di credere in un amico immaginario che sistemerà i suoi nemici.

e chi e' questo quarantenne? Un amico tuo pro-palestinese? E chi e' sto amico immaginario? Obama? Putin? Khamenei?

> Come ti ho già scritto centinaia di volte, inutilmente: non è che ci "credo". Trovo semplicemente che sia una possibilità; che possa accadere.

quanto ' candido, quanto e' ingenuo, per lui il genocidio e' una possibilita'. Non bisogna mica tanto allarmarsi. Intanto provvediamo a correggere la Legge del Ritorno, che e' ingiusta e discriminatoria.

maronno

Lettore suo? No, proprio no. Nel caso non lo sapesse si va vantando ogni tre per due che viene "pubblicato su informazione corretta". Lo so per questo, non vado certo a leggere uqella roba.

Leonardo T

Il giorno lunedì 7 dicembre 2015 23:46:21 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> esattamente, dove hai imparato che Hannukah sarebbe una festa cosi' importante ?

Giuseppe Flavio e un libro sui krafen. Poi c'è stata una certa riscoperta della festività a partire dagli anni '70, sia in Israele che negli USA, ma può anche darsi che tu non ne abbia sentito parlare.

> io non ti do' consigli su come fare il tuo lavoro, ce la fai renderti meno patetico evitando di dare consigli a me?

Ti do un consiglio: non reagire così, dai l'impressione di essere un supplente al primo incarico.

> Ti ho anche gia' spiegato che queste conversazioni sono per me una occasione di imparare come ragiona gente che ha educazione, formazione, valori diversi dai miei.

Questa può andare bene come spiegazione che dai a te stesso, o ai tuoi cari (che avrebbero tutto il diritto a condividere il tempo che invece butti via qui); ma tra noi non è che devi fingere: tu vieni qui perché non ne fai a meno, hai un'ossessione.

Prova ne è che vieni anche quando per mesi non ti rispondo. Vieni lo stesso. Sembri innamorato.

Peraltro, come molti innamorati, non hai la minima idea di chi ci sia davvero dietro le tendine. Sei convinto di "imparare come ragione", e continui a proiettare cose che magari pensavi da giovane. Non ci azzecchi mai.

Il Contadino della Galilea

Il giorno martedì 8 dicembre 2015 17:07:04 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Giuseppe Flavio e un libro sui krafen.

(trattengo le risa. Questo tale si documenta sull'ebraismo con Giuseppe Flavio e un libro sui krafen)

> Poi c'è stata una certa riscoperta della festività a partire dagli anni '70,

eppure da nessuna parte troverai scritto che e' proibito lavorare, o studiare, durante Hanukah. Ne' che ci sia un extra di lavoro per i rabbini.

> sia in Israele che negli USA,

le stesse demoniche forze che hanno inventato il concetto di Male Assoluto per poter opprimere i palestinesi ed usare l'antisemitismo come pretesto per non espiare le proprie colpe?

> Ti do un consiglio:

non serve, mi hai gia' fatto imparare molto.

https://allegroefurioso.wordpress.com/2015/12/08/leonardo-t-e-lamico-immaginario-altrui/

> Prova ne è che vieni

detto da uno che passa giornate intere su twitter cercando la mia attenzione, anche quando io sono in palestra
ah, e che si senti diffamato, ma non chiama alcun avvocato.

Leonardo T

Il giorno martedì 8 dicembre 2015 18:19:59 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> (trattengo le risa. Questo tale si documenta sull'ebraismo con Giuseppe Flavio e un libro sui krafen)

Cultura generale, Zana', quella che ci consente di parlare dei Maccabei senza far figuracce.

> eppure da nessuna parte troverai scritto che e' proibito lavorare, o studiare, durante Hanukah.

E allora cosa fai sempre qui, datti un po' da far.

> le stesse demoniche forze che hanno inventato il concetto di Male Assoluto per poter opprimere i palestinesi

Hai capito che queste cose te le inventi tu? Quel tizio antisemita a cui hai dedicato un blog è dentro di te. Non è un vero e proprio fake, è un piccolo Zanardo antisemita che ti sta dentro e ti bisbiglia tutto il tempo 'ste stronzate.

> detto da uno che passa giornate intere su twitter cercando la mia attenzione, anche quando io sono in palestra

Giornate intere su twitter? Uhm.
Ma forse ti riferisci a questo episodio https://twitter.com/LeonardoBlog/status/665844780795101185

(Posso consigliarti più palestra e meno twitter? Sembri un matto).

Il Contadino della Galilea

Il giorno martedì 8 dicembre 2015 21:51:42 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Cultura generale

mah, secondo la "cultura generale" nei Paesi arabi il sionismo e' un movimento coloniale ed Israele fa la guerra perche' ha bisogno di fare fronte a una crisi economica.
secondo la "cultura generale" italiana negli anni Trenta il sionismo era un movimento coloniale e l'ebreo tipo era Assalonne Mordivo', che si lamenta come puo'. In altre parole invocava l'antisemitismo degli altri per sfuggire alle proprie responsabilita'.
E' un po' una fregatura per noi ebrei, quando la cultura generale ci impedisce di parlare.
Ma tu di fonti ebraiche ne hai consultate, vero? Quella storia del Messia personale... sta nel libro sui krafen?

> E allora cosa fai sempre qui,

studio. I pregiudizi diffusi su di noi ebrei, per esempio.

> Hai capito che

non prendertela, e' solo un riassunto dei pregiudizi contro il sionismo. Ti ci riconosci? Oppure da qualche parte hai scritto qualcosa di diverso?

> Giornate intere su twitter? Uhm.
> Ma forse ti riferisci a questo episodio

a questo
https://allegroefurioso.wordpress.com/2015/11/18/una-giornata-su-twitter/

Leonardo T

Il giorno martedì 8 dicembre 2015 23:27:03 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> studio. I pregiudizi diffusi su di noi ebrei, per esempio.

Guarda, io ho dei pregiudizi sugli ebrei.
Per esempio tendo a considerarli intelligenti, e dotati di senso dell'umorismo.

Se ti stai comportando da stupido privo di senso del ridicolo per combatterli, grazie, ma non valeva la pena.

Anche perché, come ti ho già spiegato, non ti considero molto rappresentativo di una religione o di una cultura; bensì di una patologia.

Il Contadino della Galilea

Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 21:00:01 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Guarda, io ho dei pregiudizi sugli ebrei.

e si vedono.

> non ti considero

sai che non mi importa moltissimo?

Leonardo T

Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 22:26:28 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> sai che non mi importa moltissimo?

Tre blog e qualche centinaia di tweet e di status su facebook mi raccontano il contrario, ma se dici di pensarla così...

maronno

Il sionismo è PRECISAMENTE un movimento coloniale Prova ne è che la sua base "legale" è una scrittura privata tra un delinquente banchiere e un "ministro delle colonie". Più coloniale di così...

Il Contadino della Galilea

Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 14:08:00 UTC, maronno ha scritto:
> Il sionismo è PRECISAMENTE un movimento coloniale

e gli ebrei NON HANNO DIRITTO a uno Stato. Che vadano a mare.
Questo e' il modo migliore di risolvere il conflitto.

maronno

La dichiarazione di Balfour è o non è un documento coloniale stilato privatamente tra un banchiere e un ministro delle colonie?

Il Contadino della Galilea

Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 15:20:45 UTC, maronno ha scritto:

> La dichiarazione di Balfour è

e quindi via gli ebrei! e' cosi' semplice...

Leonardo T

Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 18:33:01 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> e quindi via gli ebrei! e' cosi' semplice...

Interessante quando si scrosta via la vernice e Zanardo scopre il suo antisemita interiore.

A suo modo è già una specie di terapia.
(Anche se credo servirebbe più metodo, e un po' di privacy; e invece hai aperto un blog intero dove scrivi cose antisemite davanti a tutti).

Il Contadino della Galilea

Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 23:19:22 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Interessante

oh, beninteso. Ci sono molti modi per ottenere questo risultato.
Per esempio:
trasformare Israele in uno Stato "laico", con gli arabi in maggioranza (si puo' sempre fare entrare qualche sedicente profugo). A quel punto, democraticamente, si abolirebbe la Legge del Ritorno (quindi gli ebrei che vivono in Francia sarebbero finalmente costretti a prendere un po' di botte senza potersene andare) e, uno alla volta, tutte quelle leggi che sono contrarie alla sharia. Sono un po' tantine, ma con una solida maggioranza araba ce la si potra' fare. Cosi' poi gli ebrei se ne andrebbero.
E finalmente avremmo giustizia. Per questo e' da ammirare Abu Mazen quando rifiuta di riconoscere Israele come Stato ebraico e continua a chiedere il ritorno dei profughi.
Verrete mica a dirmi che questo e' un programma antisemita? Io difendo solo i diritti dei palestinesi!
Il pasticcio lo avete combinato voi occidentali, ed usate la accusa di antisemitismo per sfuggire alle vostre colpe.

maronno

Non sposti il punto. La base "legale" della creazione di Israele è una scrittura privata tra un banchiere e un ministro delle colonie. Alla luce di ciò le sembra scorretto affermare che Israele è uno stato coloniale?

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 14:32:06 UTC, maronno ha scritto:

> Non sposti il punto. La base "legale" della creazione di Israele è

una decisione delle Nazioni Unite.

dhcmrlchtdj

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 15:32:06 UTC+1, maronno ha scritto:

> Non sposti il punto. La base "legale" della creazione di Israele è una
> scrittura privata tra un banchiere e un ministro delle colonie.

Una sciocchezza sia dal punto di vista storico che dal punto di vista legale. La dichiarazione di Balfour fu una dichiarazione ufficiale del Governo di Sua Maestà in favore della creazione di una "national home" che è un concetto ambiguo che non equivale a "stato".

La "base legale" per mettere in pratica di quell'impegno fu il Trattato di Sèvres con cui il regno Unito assume il mandato per governare della Palestina che, di conseguenza non è mai stata una colonia Britannica.

Il mandato della Società delle Nazioni era temporaneo e serviva per amministrare territori e popolazioni che si riteneva che non sarebbero riuscite a governarsi da sole.

> Alla luce di ciò le sembra scorretto affermare che Israele è uno stato
> coloniale?

E' scorretto. Israele è uno stato sovrano. Al massimo potremmo dire che Israele è uno stato colonialista perché governa un territorio al di fuori dei suoi confini.

--
dhcmrlchtdj

Il Contadino della Galilea

anche questo, e' dubbio

https://en.wikipedia.org/wiki/Levy_Report

dhcmrlchtdj

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 16:09:03 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> anche questo, e' dubbio

Il report dichiara che gli insediamenti in base alle leggi internazionali non sono "occupazione" e raccomanda che i territori vengano legalizzati quindi, per il momento, non lo sono.

--
dhcmrlchtdj

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 15:38:57 UTC, dhcmrlchtdj ha scritto:

> Il report dichiara che gli insediamenti in base alle leggi internazionali non sono "occupazione"

appunto. Come vedi, e' dubbio

> e raccomanda che i territori vengano legalizzati quindi, per il momento, non lo sono.

anche prendendo atto del fatto che non si tratta di occupazione (come sostiene il report) non significa che di quelle raccomandazione si debba tenere conto

BTW l'unico percorso alternativa concreto allo scenario del report e' sostenuto adesso da Amir Peretz
http://www.haaretz.com/misc/2.1186/1.691276

In nessuno dei due (Ley- destra; Peretz - sinistra) si parla di "restituzione"

dhcmrlchtdj

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 17:14:24 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> In nessuno dei due (Ley- destra; Peretz - sinistra) si parla di "restituzione"

Uno stato colonialista non prevede una restituzione dei territori che controlla.

Il suo (dello stato colonialista) rapporto con le colonie in genere, prevede incentivi all'insediamento di coloni, investimenti in infrastrutture ed in attività produttive e sociali ed una legislazione e fiscalità specifiche (spesso diversificate tra coloni ed autoctoni).

--
dhcmrlchtdj

maronno

Si ok. Ma con che diritto gli inglesi concedevano a qualcuno di formare una "national home" in un posto che non era l'Inghilterra e neanche il resto del Regno Unito, in barba alla volontà di chi viveva in quelle terre? Se non è colonialismo questo allora diciamo pure che il colonialismo non è mai esistito e chiudiamola lì.

maronno

Ah beh se un giudice israeliano dice che l'occupazione israeliana è legale e anzi non è neanche occupazione, allora alzo le mani.

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 17:52:18 UTC, dhcmrlchtdj ha scritto:

> Uno stato colonialista non prevede una restituzione dei territori che controlla.

bon, e allora nemmeno la sinistra israeliana (rappresentata da Peretz) ritiene che i Territori di Giudea e Samaria siano oggetto di una occupazione coloniale.

Alla faccia di quelli che credono che i laburisti siano alleati della lotta contro il colonialismo sionista e che solo la destra voglia mantenere l'occupazione.

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 17:54:03 UTC, maronno ha scritto:

> Si ok. Ma con che diritto

vedi, Tondelloide
- domenica ci sara' il funerale di un tale nato a Varsavia nel 1918. Ha perso ad Auschwitz fratelli, sorelle e nipoti. L'hobby die tedeschi a Auschwitz era tirare in aria i bambini e giocare al bersaglio (1)
- questa sera e' passato di qua un tale per una tazza di te. Fa l'ispettore di polizia (lo avevo chiamato per ... vabbe', non ti interessa). Stara' qua fuori tutta stasera e pure domani mattina (2)

il diritto di non ebrei a uno Stato e' fondato sul sangue di quei bambini e sulla perenne insicurezza presente, che quel poliziotto ci ricorda.

Se non lo capisci, e' un problema tuo

(1) gli arabi erano generalmente alleati di quelli che sparavano. Non dei bambini
(2) se e quando accadono attacchi alle sinagoghe, gli autori sono generalmente musulmani.

maronno

E' il tuo il problema che non capisci che la Palestina era una zona abitata da altre persone che non accettavano le direttive degli inglesi e non volevano che a governarli fossero polacchi. E ne avevano tutto il diritto. E accusi tutti coloro che sono simpatetici con questa popolazione di essere antisemiti. Qualunque popolo si sarebbe comportato come e peggio dei palestinesi, non è proprio difficile da capire.

dhcmrlchtdj

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 18:54:03 UTC+1, maronno ha scritto:

> Si ok. Ma con che diritto gli inglesi concedevano a qualcuno di formare
> una "national home"

Nella dichiarazione di Balfour non concessero diritti ma dichiararono che avrebbero fatto "del loro meglio" perché accadesse.

Poi con il trattato di Sèvres assunsero il mandato per governare il territorio Palestinese ed a quel punto ebbero anche l'autorità per operare positivamente.

--
dhcmrlchtdj

maronno

Ah ecco. Quindi destinare una terra su cui abitano delle persone ad altre persone che non sono lì non è un'operazione coloniale. Orwell vi fa un baffo! "L'autorità per operare positivamente" (sic!) agli occhi di chi rimane vittime dell'operato è colonialismo. E le vittime del colonialismo continueranno a combattere fino all'estinzione o alla vittoria. Mi spiace per Zanardo ma oggi Israele è l'unico Paese al mondo in cui un ebreo rischia di essere ucciso a caso perchè ebreo.

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 19:17:05 UTC, maronno ha scritto:

> Ah ecco. Quindi destinare una terra su cui abitano delle persone ad altre persone

altre? C'erano ebrei da quelle parti da molto prima degli arabi

> E le vittime del colonialismo continueranno a combattere

altre vittime di veri colonialismi hanno saputo fare compromessi. Per ora i palestinesi combattono soprattutto fra di loro

>oggi Israele è l'unico Paese al mondo in cui

in cui a occuparsi di antisemitismo sono dei poliziotti ebrei.

maronno

Giusto, quindi se gli ebrei possono "tornare" in Palestina dopo 2000 anni perchè mai gli arabi dovrebbero rinunciare a tornare dopo soli 70 anni?

Il Contadino della Galilea

in uno dei 23 Stati arabi che gia' esistono al mondo? Nessun problema.

maronno

Loro sono sempre lì e proveranno sempre a tornare nella loro patria, la Palestina. Hanno resistito finora e sicuramente gli USA che lentamente si disimpegnano dal Medio Oriente e un futuro prossimo con l'Iran che diventa la potenza del Medio Oriente con influenza dall'Indiano al Mediterraneo NON è a loro svantaggio.

Leonardo T

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 19:02:23 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> vedi, Tondelloide

Ohi ohi, la paranoia. Escono tondelloidi dalle fottute pareti!

> - domenica ci sara' il funerale di un tale nato a Varsavia nel 1918. Ha perso ad Auschwitz fratelli, sorelle e nipoti.

Usare gli orrori della Shoah per nascondere la propria povertà di argomenti è abbastanza spregevole.

> - questa sera e' passato di qua un tale per una tazza di te. Fa l'ispettore di polizia (lo avevo chiamato per ... vabbe', non ti interessa).

Se non ci interessa perché parlarne?
Se qualcuno ti sta minacciando, hai almeno la mia solidarietà; ti prego di notare che non mi è mai capitato di minacciarti in alcun modo. Io sono qui soltanto per far notare che scrivi il falso, e se potessi farlo senza danneggiarti in nessun modo, lo farei.

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:43:47 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Usare gli orrori della Shoah per

per spiegare che gli ebrei hanno bisogno di uno Stato. Sicche' quegli orrori non accadranno piu'.
E' quello di cui sono convinti la maggioranza assoluta degli ebrei, e tu sei uno che scrive di Medio Oriente fregandotene di quel che pensa la maggioranza assoluta degli ebrei

Il Contadino della Galilea

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 21:19:59 UTC, maronno ha scritto:

> Loro sono sempre lì e proveranno sempre a tornare nella loro patria, la Palestina.

e gli ebrei restano in Israele e se lo vogliono tenere ebraico. Vediamo chi vince.

> un futuro prossimo con l'Iran

con tutto il rispetto per l'Iran, l'URSS era un avversario piu' temibile e adesso e' finito, mentre Israele e' ancora li'. L'Egitto di Nasser era persino piu' pericoloso, e l'Egitto adesso e' un alleato di Israele.
Certo, l'idea che l'Iran possa diventare una potenza egemone nell'area non e' una bella prospettiva. Ma deve riuscire a convincere diversi Paesi che allearsi con l'Iran sia na buona idea.
E vedi, gli Stati arabi e musulmani hanno un problema, quando si alleano tra di loro. Dopo un po' l'alleanza si sfalda (Nasser ha provato a unire Egitto e Siria) e allora iniziano a spararsi, visto che non si tratta di democrazie. E quando gli arabi si sparano tra di loro, nel tentativo di stabilire chi e' piu' musulmano di chi (cosa che succede con una certa frequenza, in culture che non conoscono la democrazia ma si basano sull'onore) allora questo e' piu' un problema per gli occidentali, che per Israele. Anche perche' gli arabi tendono a sparare anche agli occidentali, come si e' visto recentemente.
Qualcosa come i massacri di Parigi non potrebbe avvenire in Israele. Prova a indovinare come mai.

maronno

L'arroccarsi non portewrà da nessuna parte, prima o poi vien fuori qualcuno più forte, la superiorità strategica e militare non può per sua natura durare per sempre. L'Egitto del "grande Nasser" aveva un esercito ridicolo e l'Urss non ha mai fatto per i palestinesi una frazione di quello che gli USA hanno fatto e fanno per Israele. E a proposito di condizioni che cambiano, non credo che neanche gli USA che trasferiscono ad Israele ogni anno una cifra pari a circa il 2% del pil israeliano come regalo durerà per sempre. Israele è percepito dagli stati e dalle masse arabe come i regni crociati del Medioevo, basta leggere la storia per capire quale sarà il suo destino, anche se io non credo che arriverà a 3 secoli di vita. Per questo secondo me un trattato di pace sarebbe nell'interesse degli israeliani più che dei palestinesi. Questi ultimi possono limitarsi a non soccombere e aspettare, come aspettarono gli arabi che vivevano sotto i crociati. Secondo me a livello inconscio lo sai anche tu, infatti scommmetto che i tuoi figli e nipoti te li tieni stretti in Inghilterra, alla faccia del "rifugio sicuro". Attenzione, non sto dicendo che sia una cosa che auspico, dico solo che leggendo la storia e permanendo così le condizioni, è inevitabile che prima o poi Israele venga sconfitta.

Il Contadino della Galilea

lo si puo' dire ai palestinesi.

> E a proposito di condizioni che cambiano, non credo che neanche gli USA che trasferiscono a

nessun parlamentare USA votera' mai contro Israele.

> Israele è percepito dagli stati e dalle masse arabe come i regni crociati del Medioevo,

questo perche' si tratta di regimi totalitari. Un loro problema

> palestinesi. Questi ultimi possono limitarsi a non soccombere e aspettare,

oh beh, possono continuare.

> leggendo la storia e permanendo

chi vive sperando... come diceva il sergente Lorusso.

maronno

Sospendere il regalo di miliardi di euro annuali ad Israele non vuol dire "votare contro Israele". Tu conosci molo poco la storia e credo poco e niente la storia dei regni crociati in Medio Oriente, 70 anni sono un intervallo di tempo insignificante dal punto di vista storico anche se per l'uomo singolo paiono un'eternità. Non si capisce per quale motivo gli arabi debbano continuare per sempre ad essere divisi, poi. L'Iran, adesso ha un pil doppio rispetto a quello israeliano dopo anni di sanzioni ed embargo. Sempre in regime di sanzioni ed embargo è riuscito a sviluppare elicotteri, navigli e missili balistici e ad allestire un programma nucleare. Senza l'embargo e con l'alleanza russa l'economia iraniana è destinata ad esplodere verso l'alto. Gli iraniani sono veri nemici degli israeliani e amici dei palestinesi, non come i "fratelli" giordani o turchi. D'altronde meno di un decennio fa un manipolo di libanesi addestrati dagli iraniani e armati alla leggera ha creato non poche difficoltà al grande ed invincibile esercito israeliano, immagina cosa vorrebbe dire hezbollah armato con vere armi, armi ai palestinesi, con l'Iran protetto dall'ombrello nucleare e dall'alleanza russa. Per questo secondo me Israele dovrebbe approfittare della posizione di forza e firmare un trattato. E' illogico e antistorico pensare che tale posizione di forza possa durare per sempre. Intanto tu e i tuoi figli siete "nell'Europa che odia gli ebrei!1!1" non certo nel "rifugio sicuro". Mica scemo il nostro contadino!

Il Contadino della Galilea

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 14:13:24 UTC, maronno ha scritto:

> Sospendere il regalo di

cut.

Ti ho solo informato che il supporto degli USA verso Israele non ha molte possibilita' di finire presto.

> 70 anni sono un intervallo di tempo insignificante dal punto di vista storico

oddio, io non sarei cosi' cattivo con le pretese dei palestinesi. Che sono persino piu; recenti

> Non si capisce per quale motivo gli arabi debbano continuare per sempre ad essere divisi, poi.

Perche' la loro cultura non conosce negoziazione e democrazia, ma e' basata sull'onore, per esempio.
http://elderofziyon.blogspot.co.uk/p/eozs-psychological-history-of.html

> Israele dovrebbe approfittare della posizione di forza

hai appena dedicato un pipponcello alla dimostrazione che tale posizione di forza non sarebbe destinata a durare. Mi sembra vagamente contradditttorio.

> tu e i tuoi figli siete

cittadini di Israele. La cosa ti causa qualche problema? Consideri sbagliato (moralmente?) che qualcuno abbia cittadinanza di un posto in cui (per ora) non risiede? E' la condizione di un milione di ebrei, forse di piu'
In altre parole fai fatica a capire l'identita' ebraica. Anche Tondelli (a differenza di te lui va alla ricerca di privilegi. Come se pagare le tasse in due Paesi fosse un "privilegio")

maronno

ahahah occhio ai libanesi! Vi hanno già arrossato le chiappette armati solo di fucili d'assalto e razzi non teleguidati, immagina cosa potrebbero fare con armi vere.

maronno

E sei anche poco informato, nella vicenda sul nucleare iraniano l'Aipac ci ha fatto una figura da cioccolataio e i senatori sul libro paga dell'aipac sono stati chiamati "traditori" e "Israel-first-crew". Sicuro che agli ameircani faccia piacere prendersi l'odio di buona parte del mondo arabo per il supporto a Israele e essere trattati a pesci in faccia dagli israeliani perchè troppo poco servili?

Shylock

On Saturday, December 12, 2015 at 7:06:32 PM UTC+4, maronno wrote:
> ahahah occhio ai libanesi!

quali delle 18 sette che si ammazzano a vicenda per governare il paese?

maronno

E' rimasto un po' indietro. La guerra civile libanese, peraltro ben istigata dai sionisti, è finita da un pezzo. Risponda a questa domanda piuttosto, si tratta di ucronia evidentemente, ma siamo su un forum di geopolitica in fondo: cosa sarebbe successo nel 2006 se Hezbollah avesse avuto la metà delle armi dell'invincibile e maestoso idf?

Il Contadino della Galilea

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:06:32 UTC, maronno ha scritto:

> ahahah occhio ai libanesi! Vi hanno già arrossato le chiappette

non che le loro siano rimaste vergini. Il medio oriente e' cosi', una faccenda di resistenza. E gli ebrei durano da duemila anni

Il Contadino della Galilea

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:09:52 UTC, maronno ha scritto:

>Sicuro che agli ameircani faccia piacere

non so, io aspetterei di sapere cosa dice il prossimo presidente

Il Contadino della Galilea

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:22:12 UTC, maronno ha scritto:
> cosa sarebbe successo nel 2006 se Hezbollah avesse avuto la metà delle armi dell'invincibile e maestoso idf?

si sarebbero sparati tra di loro.

Shylock

On Saturday, December 12, 2015 at 7:22:12 PM UTC+4, maronno wrote:

> E' rimasto un po' indietro. La guerra civile libanese, peraltro ben istigata dai sionisti, è finita da un pezzo.

OK.

a quali unita' dell'esercito libanese ti riferivi prima dunque?

dhcmrlchtdj

Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 20:17:05 UTC+1, maronno ha scritto:

> Ah ecco. Quindi destinare una terra su cui abitano delle persone ad altre
> persone che non sono lì non è un'operazione coloniale.

No. Quella fu una operazione coloniale.

> Orwell vi fa un baffo! "L'autorità per operare positivamente" (sic!)

Ho capito. Sei solo un altro che va avanti a slogan.

> Mi spiace per Zanardo ma oggi Israele è l'unico Paese al mondo in cui un ebreo
> rischia di essere ucciso a caso perchè ebreo.

Un idiota che va avanti a slogan. Per la precisione.

--
dhcmrlchtdj

Leonardo T

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:46:22 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Perche' la loro cultura non conosce negoziazione e democrazia, ma e' basata sull'onore, per esempio.

Gli arabi che non conoscono la negoziazione.

Signori, abbiamo il pirla.

Zana', non sarò stato parecchio a Gerusalemme, ma mi sa che tu non sei mai stato in un mercato in vita tua.

maronno

"No. Quella fu un'operazione coloniale."
"Un idiota che va avanti a slogan. Per la precisione".
Che però ha ragione evidentemente visto che "quella fu un'operazione coloniale".

dhcmrlchtdj

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 18:20:00 UTC+1, maronno ha scritto:

> Che però ha ragione evidentemente visto che "quella fu un'operazione
> coloniale".

Non hai ragione, è che non capisci quello che scrivi.

--
dhcmrlchtdj

Il Contadino della Galilea

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 17:19:19 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Gli arabi che non conoscono la negoziazione.

e la democrazia

(ah, questo vizio di estrapolare dal contesto)

Giovannino

avete aspettato per 2000 anni, e adesso irridete chi lo fa da soli 60?

Giovannino

vittime della Shoah incluse?

Leonardo T

Il giorno sabato 12 dicembre 2015 18:52:46 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> (ah, questo vizio di estrapolare dal contesto)

Scusa, ma non mi viene proprio in mente un contesto in cui 'gli arabi non conoscono la negoziazione' non sia una cazzata.

Cioè, se uno se ne venisse qui a scrivere: i neri non hanno il ritmo nel sangue, gli direi (1) che è un razzista e (2) che è proprio scemo.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 09:28:40 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Scusa, ma

niente ma, potresti solo leggere la frase per intero. Ci sta scritto "e la democrazia" e si riferisce a negoziati democratici. Sai, quelli che avvengono in Paesi con libere e regolari elezioni (me ne citi uno a maggioranza araba, gia' che ci sei?)

Leonardo T

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:31:49 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> niente ma, potresti solo leggere la frase per intero.

Zana', se metti una cazzata in una frase, la frase difficilmente diventa intelligente.

È imbarazzante dovertelo spiegare alla tua età.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 09:52:42 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:31:49 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> se metti una cazzata in una frase, la frase difficilmente diventa intelligente.

una cosa tipo:

"l'antisemitismo fornisce un pretesto ai poveri di spirito" ?

Leonardo T

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:56:09 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> "l'antisemitismo fornisce un pretesto ai poveri di spirito" ?

Beh, sì.

Qua sopra hai dimostrato più volte una certa povertà di spirito - e indubbiamente hai usato l'antisemitismo come pretesto. Il che è un'offesa anche alla tormentata storia del popolo ebraico.

Un popolo che tu offendi quotidianamente con le tue ridicole cose.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:11:36 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Beh, sì.

come nella storia di Assalonne Mordivo'.

tond...@carpicentro.istruzioneer.it

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 11:16:43 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> come nella storia di Assalonne Mordivo'.

Che tu avevi letto e io no.

Se a volte in questi anni mi sono chiesto: ma perché ha un'idea della "satira" così infantile e tutto sommato controproducente? Adesso pian piano il rimosso viene fuori: altro che grande umorismo ebraico. Testi brevi in rima e tante figure.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:44:41 UTC, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:

> Che tu avevi letto e io no.

anche questa era una risposta prevista:

"non ho mai letto quel giornalino, quindi sto dicendo qualcosa di diverso"

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 11:47:05 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> "non ho mai letto quel giornalino, quindi sto dicendo qualcosa di diverso"

Tu invece l'hai letto e ricalchi inconsciamente le stesse forme di "satira".

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:52:49 UTC, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:

> Tu invece l'hai letto

sai come e'. credo che conoscere l'antisemitismo [1] aiuti a comprendere cosa succede in medio oriente.
Molto piu' di una stiracchiatura da Angelo Brelich, che non mi risulta sia stata letta da molti (e ci sara' una ragione)

[1] certo, ci sono quelli che dicono che gli ebrei usano l'antisemitismo come scusa, per sottrarsi alle critiche. Lo dicono fin dagli anni Trenta.

Leonardo T

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 12:03:31 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> sai come e'. credo che conoscere l'antisemitismo [1]

ti stia aiutando a scimmiottarlo. Contento tu.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 20:07:30 UTC, Leonardo T ha scritto:

> ti

mah, sembra che tu comunque non ne sappia molto

Leonardo T

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 21:29:23 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> mah, sembra che tu comunque non ne sappia molto

Va' a letto Zana', il rimpallo per il rimpallo non si può vedere.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 21:15:55 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno domenica 13 dicembre 2015 21:29:23 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> il rimpallo per il rimpallo

signori, un esperto.

Il Contadino della Galilea

Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:52:49 UTC, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:
credo di aver proprio vinto la scommessa. Certo che la variante qui presente e' divertente

"Io non ho letto quel giornalino, quindi sto dicendo qualcosa di diverso, quindi non sono antisemita
Tu lo hai letto e quindi sei antisemita E' la notoria proprieta' transitiva per cui se uno apre una volta il manifesto poi diventa comunista, e se legge il blog di Leonardo pure catto-comunista; o magari ex cattolico di campagna.
Ci sta poi sta curiosa faccenda che Leonardo vuole occuparsi di Medio Oriente ma non crede sia utile (ri)conoscere i discorsi antisemiti.
Perche', sapete, l'antisemitismo e' una cosa brutta e cattiva che ci sta in Occidente, e il Medio Oriente (che da noi non riscuote nessuna fortuna) e' un mondo diverso. L;antisemitismo con il Medio Oriente non c'entra proprio nulla e la' gli ebrei non sono mai stati perseguitati, o quasi , e quando lo e' stato era per colpa dei sionisti. Che sono occidentali quindi brutti e cattivi.
Interessante mix di terzomondismo stolido, ed orientalismo di quelli che piacevano ad Edward Said. Magari ci scrivo un post.

Leonardo T

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 08:36:12 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> credo di aver proprio vinto la scommessa.

C'era una volta un bambino che non sapeva giocare a pallone.

Ogni volta che qualcuno gli passava la palla, cercava di andare a rete e non ci riusciva: gliela toglievano. Era davvero molto difficile andare verso quella rete con la palla al piede.

Finché un giorno capì: e invece di andare verso la rete avversaria, andò verso la sua. Nessuno lo fermò. Fare goal fu molto facile.

Zana', io sto qui per dimostrare che racconti palle.

Tu invece stai qui... non ti ricordi neanche più del perché. Stai qui perché non riesci ad andartene.

Vuoi fare punto.

A un certo punto hai un'intuizione: se racconti una palla, il tuo interlocutore reagirà! E quindi tu racconti una palla e scommetti nella reazione del tuo interlocutore.

Zana', hai fatto un autogol. Esulta pure se ti fa stare bene.

E poi? t'inventi un bel virgolettato. Volevo ben vedere.

Stai dimostrando a tutti di essere un bugiardo: che è proprio l'unica cosa che interessava a me, capisci?

No, mi sa che non capisci.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 16:45:08 UTC, Leonardo T ha scritto:

> C'era una volta

che e', la tua autobiografia?

> Tu invece stai qui.

in questo preciso thread, come ho scritto nel subject, mi interessava una tua opinione. Quella di voi che avete sempre ragione, intendo.

> Stai dimostrando a tutti di

a tutti quelli che stanno nella tua fantasia.

Leonardo T

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 19:23:40 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> in questo preciso thread, come ho scritto nel subject, mi interessava una tua opinione.

E come vedi non ti ho mai risposto.

nel frattempo però tu hai raccontato cose false, interi virgolettati ecc.

Ora: il tuo intento era farmi rispondere a una tua domanda.
Il mio era dimostrare che scrivi cose false.

Prova a essere oggettivo, per una volta: com'è andata?

Puoi anche andare al bar e raccontare che me l'hai fatta vedere, stavolta.

E magari ci cascano anche stavolta.

Oppure ti stanno ridendo alle spalle già da un po'.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 18:34:55 UTC, Leonardo T ha scritto:

> E come vedi non ti ho mai risposto.

in realta' si'. Mi hai persino chiesto se ero d'accordo con la war on terror. E' una risposta nel tuo stile, a meta' tra la lesa maesta' e la paranoia, con il solito gnegnegne ("tutti gli altri blog hanno chiuso")
Va da se', non ti sei nemmeno accorto che era una domanda sarcastica. Lo dici tu, eh. Per via del retroterra cattolico tendi a vedere tutto in parabole.

> nel frattempo però tu hai raccontato cose false,

hai dimenticato di scrivere che ti avrei diffamato. Anche se non riesci a provare come

> Ora: il tuo intento era farmi rispondere a una tua domanda.

guarda, il mio intento lo conosco io. Se nemmeno ti sei accorto del sarcasmo nell'espressione "voi che avevate ragione" credo sia un problema tuo.

> Oppure ti stanno ridendo alle spalle già da un po'.

"e poi loro non sono neanche tuoi amici, me lo hanno detto da un po'". E' il genere di conversazione che avvengono al bar dell'oratorio?

Leonardo T

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 19:41:30 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> in realta' si'.

Ok, raccontati pure che è andata così-

> Va da se', non ti sei nemmeno accorto che era una domanda sarcastica.

Dev'essere terribile crescere in una società in cui tutti riescono a decifrare l'ironia e tu no. Il risultato è che qualsiasi scivolone sulla banana lo chiami "sarcasmo". Sbatti il naso e dici: ero sarcastico. Ok, ma io non rido se ti fai male. Sto anche un po' in pena.

> hai dimenticato di scrivere che ti avrei diffamato. Anche se non riesci a provare come

Non ti preoccupare di questo (al tempo ti ho segnalato la definizione di "diffamazione": non avresti bisogno di altro se davvero volessi capire).

> guarda, il mio intento lo conosco io.

Temo di no: sei fuori controllo, già da un bel pezzetto.

Il Contadino della Galilea

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 18:48:01 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Non

insomma, lui si sente diffamato, ma non sa dire da cosa.

> sei fuori

questa e' una delle risposte del repertorio:

-Non hai capito. Sei un matto. Tutti dicono che sei un matto. [poi continua cosi': "Per gli ebrei sei un problema. Per fortuna ci sono io a difendere gli ebrei. Cioe' io difendo i palestinesi, quindi tutti gli esseri umani, quindi anche gli ebrei."]. Buffa, ma prevedibile.

Leonardo T

Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 20:00:51 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> -Non hai capito. Sei un matto. Tutti dicono che sei un matto. [poi continua cosi': "Per gli ebrei

È molto difficile non immaginarti mentre ti tappi le orecchie e scapricci: "lalalà non ti sento".

Zana', ma al di là di tutto, non trovi di mancare di contegno?

Il Contadino della Galilea

Il giorno martedì 15 dicembre 2015 23:03:31 UTC, Leonardo T ha scritto:

> È molto difficile non immaginarti

soprattutto per te.